Shimano SLX M7000 VS Magura MT5

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Lyopard

Biker serius
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Santa Cruz Bronson 3 C S
Ciao a tutti,
ho da poco preso una bici usata che monta Sram Guide R 2015, anno dannato per questo freno che ha avuto difetti di fabbricazione che mi sto trascinando dietro e che dopo due visite dal meccanico non ho ancora risolto.
Da qui l'esigenza di fuggire dal mondo SRAM/Avid e cambiare impianto per passare a qualcosa di più o meno equivalente ma che mi garantisca un buon funzionamento e poche rogne. Dopo un po' di ricerche sono arrivato al bivio tra SLX e MT5, che ho trovato a prezzi simili.
Il meccanico consiglia SLX per affidabilità e prestazioni, a me i quattro pistoncini degli MT5 invogliano molto. Cosa consigliate?

Verranno montati su una Spectral con escursione 160-140, uso All-Mountain/Enduro. 85Kg vestito.

Aggiungo che vorrei mantenere i dischi attuali: ant 203 post 180. Mi serviranno degli adattatori?
Grazie!
 
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DrZivago

Biker poeticus
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Canyon Nerve AL 2015
Il meccanico consiglia SLX per affidabilità e prestazioni

Il meccanico è saggio.

Se ti allettano i 4 pistonconi valuta questi :

i1146270_Screenshotfrom20170914190920.png
 

Lyopard

Biker serius
15/11/08
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Santa Cruz Bronson 3 C S
Wow, buon prezzo! Che sito è?
Li avevo subito adocchiati ma scartati perché troppo costosi, però a quella cifra tornano ad essere interessanti.

I 4 pistoncini mi allettano solo perché attualmente li monto e, problemi degli Sram Guide a parte, mi piace molto come frenano. mi dispiacerebbe mettere un impianto meno potente..
 

ciccioo

Biker ciceronis
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zee senza pensarci.ho avuto 4 impianti,mai un problema,adesso uso saint e quasi,quasi preferisco ancora zee,mi sembrano piu modulabili,saint potentissimi ma piu on off.con zee non sbagli,garantito.
 
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Daved.88

Biker novus
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riesumo questo tocip:
avendo un budget intorno ai 150/160 meglio dei magura MT5 a doppio pistone oppure degli SLX 7000 a singolo pistone ma con alette "disippatrici"?
Cerco un pò di potenza in frenata in discesa (arrivo dai BR-M315 montati di serie sulla mia AM).
Vorrei abbinare l'impianto a dei dischi 180 XT ice tech, chiedo quindi è compatibile con i magura?
Grazie
Davide.
 

DrZivago

Biker poeticus
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riesumo questo tocip:
avendo un budget intorno ai 150/160 meglio dei magura MT5 a doppio pistone oppure degli SLX 7000 a singolo pistone ma con alette "disippatrici"?
Cerco un pò di potenza in frenata in discesa (arrivo dai BR-M315 montati di serie sulla mia AM).
Vorrei abbinare l'impianto a dei dischi 180 XT ice tech, chiedo quindi è compatibile con i magura?
Grazie
Davide.

Sforano un po' il budget ma questi sono strepitosi, anche senza alette...

 

slisser

Biker tremendus
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BG
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o7o
Sforano un po' il budget ma questi sono strepitosi, anche senza alette...
Beh se guardi i test ZEE come magura MT5 non ottengono il giusto merito, :idea:Se un impianto puo' montare quattro inserti differenti, imho avrebbe senso eseguire i test con le quattro pastiglie disponibili. Confrontare un magura mt5 con montata una pasta da 3 euro 100 coppie ,con mt7 inserti che costano 10 volte tanto, non so quanto possa significare , stessa situazione per ZEE :prost:
 
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zagnus74

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Sforano un po' il budget ma questi sono strepitosi, anche senza alette...

Posso solo che confermare
Sto aspettando voglia e tempo per spostarli dalla vecchia alla nuova sostituendo gli xt m8000 che son buoni pure loro, ma gli zee son nel cuore e nella testa
Son più tranquillo con gli zee montati

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Elandur

Biker cesareus
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Io ho Magura MT5 e sono una bomba. Potenza di frenata da vendere (li monto con 4 pastiglie MT7 piuttosto che con le due pastiglione MT5), modulabilità ottima e giusto prezzo. Con 203 davanti e 180 dietro ti fermi anche in verticale.
 

slisser

Biker tremendus
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o7o
piccolo ot:
se qualcuno deve comprare la pompante con leva magura MT5, possiamo fare una joint venture prendere l'impianto nuovo completo, io ritiro pinza e cavo, :prost:
 

Daved.88

Biker novus
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Io ho Magura MT5 e sono una bomba. Potenza di frenata da vendere (li monto con 4 pastiglie MT7 piuttosto che con le due pastiglione MT5), modulabilità ottima e giusto prezzo. Con 203 davanti e 180 dietro ti fermi anche in verticale.
Come si comportano su dislivelli elevati? Si scaldano e perdono già dopo 400/500m? O tengono bene le temperature?
Altre due domandine sui magura, posso usare l'olio minerale Shimano che già ho a casa? Posso montare dischi Shimano xt icetech?
 

Skywalker67

Biker perfektus
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Sono passato al lato oscuro della forza ...
Altre due domandine sui magura, posso usare l'olio minerale Shimano che già ho a casa? Posso montare dischi Shimano xt icetech?

No e non credo.

No, non puoi usare l'olio minerale shimano perchè il Royal Blood di Magura è si un olio minerale e non un Dot (come lo Shimano), ma le caratteristiche dell'olio Shimano non sono le stesse di quello Magura, e l'efficacia frenante potrebbe esserne inficiata.

Non credo perchè se non ricordo male lo spessore di lavoro dei dischi Shimano (max e min) è inferiore a quello dei Magura: mi sembra che Shimano abbia come spessore 1,8 mm max e 1,5 mm min, mentre Magura dichiara per i freni serie MT (pag. 13) 2 mm max e 1,8 mm min.
 

Skywalker67

Biker perfektus
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Sono passato al lato oscuro della forza ...
dischi, sì
ma tieni presente che i Magura sono 2 mm.

Franz, sono certo che lo hai già scritto, ma non mi ricordo: lo spessore da nuovi degli Shimano Ice-Tech quanto è?
Il "rischio" è che gli Ice-tech si possano usare con pinze Magura per metà della loro effettiva vita operativa (ovvero fino a che si siano assottigliati allo spessore di 1,8mm anzichè 1,5).
 

franz_quattro

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1,80 mm. @Skywalker67

da quello che sono al corrente,
i dischi Magura sono 2 mm. perchè tendevano a deformarsi
(magari alla fine era solo una questione di scelta di materiali)

e non credo che uno spessore di più o meno 0,2 - 03, mm.
possano compromettere l'efficienza di un impianto frenante ;-)
 

Skywalker67

Biker perfektus
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Sono passato al lato oscuro della forza ...
1,80 mm. @Skywalker67

da quello che sono al corrente,
i dischi Magura sono 2 mm. perchè tendevano a deformarsi
(magari alla fine era solo una questione di scelta di materiali)

e non credo che uno spessore di più o meno 0,2 - 03, mm.
possano compromettere l'efficienza di un impianto frenante ;-)

Franz, in questo caso il problema è che da nuovo un disco Shimano (1,8mm) è già al limite minimo di spessore per l'utilizzo con una pinza Magura serie MT.
Come dicevo, a pag. 13 del libretto d'uso dei freni Magura MT si dichiara che lo spessore minimo per i rotori utilizzabili è 1,8mm.
Tutto sommato io passerei a dischi diversi, magari non necessariamente Magura, ma di spessore (da nuovi) superiore a quello degli Shimano.
 

franz_quattro

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Asp @Skywalker67 ,
se permetti io farei un distinguo tra
lo spessore iniziale e lo spessore minimo

Magura 2,0 →1,8 ◼️ Shimano 1,78 →1,5

premesso che, Magura ha tutto l'interesse che vengano usati i propri dischi
probabilmente ci sono solo 0,2 mm. per via del materiale impiegato
(sai che pacchia poi, se erano 1,5 mm. di spessore minimo ;-) )

comunque che siano 0,2 - 0,3 mm. non credo sia preponderante
e non penso che tale differenza ne comprometta il buon funzionamento
 

Skywalker67

Biker perfektus
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Sono passato al lato oscuro della forza ...
@franz_quattro : mah, non saprei, tutto dipende se lo spessore minimo è riferito al disco o alla pinza.
Se è riferito al disco, allora è una questione di integrità strutturale dello stesso (sotto il limite minimo è meglio non scendere per non rischiare di romperlo durante la frenata).
Se invece il limite minimo è riferito alla pinza, allora è una questione di corretto funzionamento della stessa: sotto il limite minimo c'è il rischio che (è una mia supposizione) i pistoncini fuoriescano troppo, oppure l'impianto non riesca a far esercitare ai pistoncini una compressione del disco sufficiente a frenare.

Ripeto, non ne so abbastanza per esprimere un parere certo, quello che mi lascia perplesso è il fatto che il limite minimo di spessore dei dischi Magura lo dichiari sul libretto del freno, anzichè sulle specifiche del disco.
 

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