Shimano SLX: pistoncino non rientra

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


defiant17

Biker popularis
24/1/15
90
0
0
52
Sergy (Francia)
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 27.5 2015
Buonasera a tutti,
ho trovato e letto diverse informazioni sui pistoncini pigri e sulla loro manutenzione nella sezione Workshop di mtb-mag ed in altri post, ma non ho ancora risolto il problema e per questo mi sono decisa a scrivere.
Il pistoncino destro del freno anteriore (Shimano SLX) rimane fuori di un buon mm, mentre il sinistro è a battuta.
Ho provato un po' di tutto.
Pulizia con brake cleaner facendo uscire pistoncino un po' e poi rispingendolo dentro, ma sempre applicando molta forza e comunque non rientra a battuta. Il sinistro invece, anch'esso fatto uscire e pulito, rientra bene premendolo leggermente.
Ho provato a mettere un po' di olio minerale sul pistoncino, ma non è cambiato nulla.
Ho spurgato, si usando blocchetto giallo, ma non e' cambiato nulla, i pistoncini erano e sono ovviamente rimasti asimmetrici.
Ho quindi provato a mettere il bicchierino sul serbatoio e vedere se frenando usciva un po' di olio, nell'ipotesi che ci fosse troppo olio, anche qui nessun risultato.
Ora devo sicuramente spurgare poiché tra i vari tentativi è uscito olio dal pistoncino facendolo uscire un filo troppo immagino.
Se qualcuno avesse qualche suggerimento, ne sarei contenta.
La bici è nuova in pratica, ha un anno solo e poche centinaia di km, ed è la prima volta che ho dei freni a disco e mi cimento con la loro manutenzione. In genere però me la cavo con i lavori di manutenzione, però potrei aver sbagliato o rotto qualcosa.
Grazie mille a chi vorrà rispondere.

Diana

Sent from my GT-N8010 using Tapatalk
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Buonasera a tutti,
ho trovato e letto diverse informazioni sui pistoncini pigri e sulla loro manutenzione nella sezione Workshop di mtb-mag ed in altri post, ma non ho ancora risolto il problema e per questo mi sono decisa a scrivere.
Il pistoncino destro del freno anteriore (Shimano SLX) rimane fuori di un buon mm, mentre il sinistro è a battuta.
Ho provato un po' di tutto.
Pulizia con brake cleaner facendo uscire pistoncino un po' e poi rispingendolo dentro, ma sempre applicando molta forza e comunque non rientra a battuta. Il sinistro invece, anch'esso fatto uscire e pulito, rientra bene premendolo leggermente.
Ho provato a mettere un po' di olio minerale sul pistoncino, ma non è cambiato nulla.
Ho spurgato, si usando blocchetto giallo, ma non e' cambiato nulla, i pistoncini erano e sono ovviamente rimasti asimmetrici.
Ho quindi provato a mettere il bicchierino sul serbatoio e vedere se frenando usciva un po' di olio, nell'ipotesi che ci fosse troppo olio, anche qui nessun risultato.
Ora devo sicuramente spurgare poiché tra i vari tentativi è uscito olio dal pistoncino facendolo uscire un filo troppo immagino.
Se qualcuno avesse qualche suggerimento, ne sarei contenta.
La bici è nuova in pratica, ha un anno solo e poche centinaia di km, ed è la prima volta che ho dei freni a disco e mi cimento con la loro manutenzione. In genere però me la cavo con i lavori di manutenzione, però potrei aver sbagliato o rotto qualcosa.
Grazie mille a chi vorrà rispondere.

Diana

Sent from my GT-N8010 using Tapatalk

Ciao.
Hai fatto tutte le prove del caso ma non hai fatto quella determinante.
Collega il Funnel blade alla leva, con un pochettino di olio solamente per non fare entrare aria.
Ora togliendo le pasticche resetti i pistoni e guardi se rientri in toto.
Se non rientra il pistone è fuori tolleranza , va in battuta e non rientrerà.
Se però non ti creasse problemi di sfregamento e frena bene , anche qualora fosse asimmetrico , è solamente un problema di registrazione della pinza, in quanto poi una volta centrati al disco i pistoni si muoveranno in maniera sincrona
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Ciao...a questo punto consiglierei lo smontaggio della pinza...quindi aprirla completamente e fai fuoriuscire i pistoni.Verificare le tenute varie e lubrificare i quadring con grasso di vaselina.Rimontare il tutto e spurgare.
 

defiant17

Biker popularis
24/1/15
90
0
0
52
Sergy (Francia)
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 27.5 2015
Ciao.
Hai fatto tutte le prove del caso ma non hai fatto quella determinante.
Collega il Funnel blade alla leva, con un pochettino di olio solamente per non fare entrare aria.
Ora togliendo le pasticche resetti i pistoni e guardi se rientri in toto.
Se non rientra il pistone è fuori tolleranza , va in battuta e non rientrerà.
Se però non ti creasse problemi di sfregamento e frena bene , anche qualora fosse asimmetrico , è solamente un problema di registrazione della pinza, in quanto poi una volta centrati al disco i pistoni si muoveranno in maniera sincrona
Grazie [MENTION=19025]scr1[/MENTION]! e... rileggendo quanto ho scritto mi sono accorta di aver scritto che ho messo il bicchierino e provato a frenare, argh chissà che pensavo... non ho frenato ma cercato di spingere indietro il pistoncino. Quindi mi pare di aver fatto quanto dici. Il pistone non rientra, rimane fuori di 1 mm o poco più.
Comunque sia domani ci riprovo e spurgo anche.
Ma se mi dici che possono essere asimmetrici tanto di meglio [emoji6] .
Avevo notato inizialmente l'assimetria quando ho cercato di capire perché fischiava... mi sembrava di aver un clacson in frenata.
Grazie mille!

Sent from my GT-N8010 using Tapatalk
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Grazie [MENTION=19025]scr1[/MENTION]! e... rileggendo quanto ho scritto mi sono accorta di aver scritto che ho messo il bicchierino e provato a frenare, argh chissà che pensavo... non ho frenato ma cercato di spingere indietro il pistoncino. Quindi mi pare di aver fatto quanto dici. Il pistone non rientra, rimane fuori di 1 mm o poco più.
Comunque sia domani ci riprovo e spurgo anche.
Ma se mi dici che possono essere asimmetrici tanto di meglio [emoji6] .
Avevo notato inizialmente l'assimetria quando ho cercato di capire perché fischiava... mi sembrava di aver un clacson in frenata.
Grazie mille!

Sent from my GT-N8010 using Tapatalk

Dunque , fai la prova come ti ho detto, collega il bicchierino e poi spingi , mi raccomando , fallo con qualcosa di piatto , io uso il manico di una chiave della park tool per coni che ha una copertura in plastica ed ha una dimensione in larghezza quasi quanto il pistone.

in realtà i pistoni dovrebbero rientrare in toto, il fatto dell'asimmetria non sarebbe naturale , ma se i tuoi freni non sono più in garanzia, devi sopperire con la regolazione

Il fatto del fischiare, non dipende dal pistone , ma dallo spurgo e dal tipo di pasticca che usi.
Anche li se le pasticche fossero state contaminate dall'olio, devi provvedere a sgrassarle e pulire il disco , prima con acqua e sapone, poi con alcool .
 

defiant17

Biker popularis
24/1/15
90
0
0
52
Sergy (Francia)
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 27.5 2015
Dunque , fai la prova come ti ho detto, collega il bicchierino e poi spingi , mi raccomando , fallo con qualcosa di piatto , io uso il manico di una chiave della park tool per coni che ha una copertura in plastica ed ha una dimensione in larghezza quasi quanto il pistone.

in realtà i pistoni dovrebbero rientrare in toto, il fatto dell'asimmetria non sarebbe naturale , ma se i tuoi freni non sono più in garanzia, devi sopperire con la regolazione

Il fatto del fischiare, non dipende dal pistone , ma dallo spurgo e dal tipo di pasticca che usi.
Anche li se le pasticche fossero state contaminate dall'olio, devi provvedere a sgrassarle e pulire il disco , prima con acqua e sapone, poi con alcool .
Domani mattina riprovo come dici. Mi sono appena regalata lo strumento apposito della xtool, visto che con il cacciagomme il risultato era nullo e con chiave piatta del 10 e cacciavite piatto è rientrato solo di 1 mm, speravo che lo strumento giusto aiutasse con il mm ancora fuori. E così mi sono decisa a scrivere.

E nel caso non funzionasse? Lascio l'assimetria oppure apro la pinza come suggerito da [MENTION=41781]Nig[/MENTION]? In questo caso devo procurarmi il grasso di vaselina, ovvero capire cosa cercare da queste parti (sto in Francia) o su web.

Le pasticche che uso sono di resina, quelle contaminate le ho buttate, ed ho pulito più volte il disco con il brake cleaner (Muc-Off e Motorex).

La bici ha 11 mesi, probabilmente è ancora in garanzia, per motivi logistici mi sembra più comodo provare a fare da me e mi piace, mi aiuta a rilassarmi, però chiederò.
Grazie.

Sent from my GT-N8010 using Tapatalk
 

gabrireghe

Biker superis
17/4/12
490
10
0
Monza
Visita sito
Buonasera a tutti,
ho trovato e letto diverse informazioni sui pistoncini pigri e sulla loro manutenzione nella sezione Workshop di mtb-mag ed in altri post, ma non ho ancora risolto il problema e per questo mi sono decisa a scrivere.
Il pistoncino destro del freno anteriore (Shimano SLX) rimane fuori di un buon mm, mentre il sinistro è a battuta.
Ho provato un po' di tutto.
Pulizia con brake cleaner facendo uscire pistoncino un po' e poi rispingendolo dentro, ma sempre applicando molta forza e comunque non rientra a battuta. Il sinistro invece, anch'esso fatto uscire e pulito, rientra bene premendolo leggermente.
Ho provato a mettere un po' di olio minerale sul pistoncino, ma non è cambiato nulla.
Ho spurgato, si usando blocchetto giallo, ma non e' cambiato nulla, i pistoncini erano e sono ovviamente rimasti asimmetrici.
Ho quindi provato a mettere il bicchierino sul serbatoio e vedere se frenando usciva un po' di olio, nell'ipotesi che ci fosse troppo olio, anche qui nessun risultato.
Ora devo sicuramente spurgare poiché tra i vari tentativi è uscito olio dal pistoncino facendolo uscire un filo troppo immagino.
Se qualcuno avesse qualche suggerimento, ne sarei contenta.
La bici è nuova in pratica, ha un anno solo e poche centinaia di km, ed è la prima volta che ho dei freni a disco e mi cimento con la loro manutenzione. In genere però me la cavo con i lavori di manutenzione, però potrei aver sbagliato o rotto qualcosa.
Grazie mille a chi vorrà rispondere.

Diana

Sent from my GT-N8010 using Tapatalk

ciao! di che anno sono i tuoi SLX? sei riuscita a risolvere?
io ho il tuo stesso problema con degli SLX del 2013. entrambi gli impianti hanno un pistoncino che non torna indietro del tutto neanche a pagarlo. ho provato spingendo più forte possibile ma uno continua a sporgere leggermente. Questo chiaramente comporta che poi una volte serrate le ruote si senta un po' di zing zing.. proverò anche io col metodo che ti hanno consigliato
fammi sapere come lo risolvi che interessa anche a me...

ciao
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Attenti con lo forzare il pistone, sono in ceramica e non è raro che facendo questo tipo di operazione si rompa...in tal caso dovrete sostituire l'intera pinza perché Shimano non vende il solo pistone!
 

defiant17

Biker popularis
24/1/15
90
0
0
52
Sergy (Francia)
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 27.5 2015
Intanto facciamo una cosa alla volta poi vediamo
Ciao [MENTION=19025]scr1[/MENTION], direi che non ha funzionato. Messo bicchierino con un po' di olio, provato a farlo rientrare, ma nulla.
Ho poi "siringato" dal basso un po' di olio, diciamo un mezzo spurgo, cosi che la leva non andasse più a vuoto. Provato a fare uscire un pochino i pistoncini, premendo la leva due volte; entrambi escono un pochino, il sinistro rientra faiclmente ed il destro con sforzo rientra un pochino, ma non abbastanza in pratica per inserire il blocchetto giallo, manca giusto un filo per farlo passare. Dovrei rimontare le pastiglie per vedere se strisciano, ma il fatto che il blocchetto giallo non passi mi fa pensare non ci sia abbastanza spazio per pastiglie e disco.
Al momento ho finito l'olio minerale, devo ordinarlo. Ed ho scritto un mail per chiedere informazioni sulla garanzia all'utente attraverso cui ho acquistato la bici.
C'è altro che posso provare a fare?
Grazie.

P.S. A metà settimana devo rientrare a Milano per un intervento chirurgico, per una decina di giorni non potrò seguire eventuali consigli.

Sent from my GT-N8010 using Tapatalk
 

defiant17

Biker popularis
24/1/15
90
0
0
52
Sergy (Francia)
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 27.5 2015
ciao! di che anno sono i tuoi SLX? sei riuscita a risolvere?
io ho il tuo stesso problema con degli SLX del 2013. entrambi gli impianti hanno un pistoncino che non torna indietro del tutto neanche a pagarlo. ho provato spingendo più forte possibile ma uno continua a sporgere leggermente. Questo chiaramente comporta che poi una volte serrate le ruote si senta un po' di zing zing.. proverò anche io col metodo che ti hanno consigliato
fammi sapere come lo risolvi che interessa anche a me...

ciao
Bici acquistata nuova a fine febbraio 2015, direi quindi SLX del 2015. E no, purtroppo non sono riuscita a risolvere.


Sent from my GT-N8010 using Tapatalk
 

defiant17

Biker popularis
24/1/15
90
0
0
52
Sergy (Francia)
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 27.5 2015
Attenti con lo forzare il pistone, sono in ceramica e non è raro che facendo questo tipo di operazione si rompa...in tal caso dovrete sostituire l'intera pinza perché Shimano non vende il solo pistone!
Ecco questo è il dubbio che ho: si può rompere nella parte interna e quindi non vedersi dall'esterno? dopo averlo fatto uscire per pulirlo quel poco che rientra lo fa con suoni "scricchiolanti" o e' troppo asciutto/sgrassato o rotto...

Sent from my GT-N8010 using Tapatalk
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ecco questo è il dubbio che ho: si può rompere nella parte interna e quindi non vedersi dall'esterno? dopo averlo fatto uscire per pulirlo quel poco che rientra lo fa con suoni "scricchiolanti" o e' troppo asciutto/sgrassato o rotto...

Sent from my GT-N8010 using Tapatalk


Può essere ma di solito si crepa anche dall'esterno, il pistone assomiglia ad un bicchierino...
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
io su pinza xt qualche mese fa,dopo 2 anni di uso, ho dovuto scoppiare la pinza e togliere i pistoncini e pulirli uno ad uno si era formata una patina di ferodo sul esterno del pistoncino in ceramica che rallentava il normale scorrimento e rientro di quest ultimo, poi tanto che c ero ho pulito il tutto compreso l interno della pinza con alcool isopropilico e ho rimontato il tutto stando attento alla coppia di serraggio e a non danneggiare l oring di tenuta, e mettendo una goccia di frenafiletti sulla vite che tiene insieme la pinza, e una goccia di olio minerale sui pistoncini per migliorare lo scorrimento. naturalmente il mio impianto non era piu in garanzia quindi ho provato ad effettuare questa manovra altrimenti bisogna comperare la pinza completa xt che costa una 40 ina di euro, per ora ho risolto cosi , e ancora funziona bene
 

defiant17

Biker popularis
24/1/15
90
0
0
52
Sergy (Francia)
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 27.5 2015
Mi spiace per il tuo problema.
A questo punto, pensò sia difettoso, dunque contatta x la garanzia
Grazie [emoji1] , spero di riuscire a tornare presto in bici [emoji468] . E grazie per le risposte [emoji1].
Ho già scritto per la garanzia, vediamo che mi risponde. Da queste parti, confiine Francia/Svizzera, le bici costano di più ed al massimo c'è un 8% di sconto. Così alla fine l'ho presa via un utente del forum che si appoggia ad un negozio nel bergamasco mi pare, un bel sconticino e con regolare scontrino, ma la distanza rende tutto un po' complicato. Aspetto di sentire che risponde [emoji6] .
Alla peggio ho la scusa per un upgrade [emoji16].
Buona serata.

Sent from my GT-N8010 using Tapatalk
 

defiant17

Biker popularis
24/1/15
90
0
0
52
Sergy (Francia)
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 27.5 2015
io su pinza xt qualche mese fa,dopo 2 anni di uso, ho dovuto scoppiare la pinza e togliere i pistoncini e pulirli uno ad uno si era formata una patina di ferodo sul esterno del pistoncino in ceramica che rallentava il normale scorrimento e rientro di quest ultimo, poi tanto che c ero ho pulito il tutto compreso l interno della pinza con alcool isopropilico e ho rimontato il tutto stando attento alla coppia di serraggio e a non danneggiare l oring di tenuta, e mettendo una goccia di frenafiletti sulla vite che tiene insieme la pinza, e una goccia di olio minerale sui pistoncini per migliorare lo scorrimento. naturalmente il mio impianto non era piu in garanzia quindi ho provato ad effettuare questa manovra altrimenti bisogna comperare la pinza completa xt che costa una 40 ina di euro, per ora ho risolto cosi , e ancora funziona bene
Ecco nel caso mi dicano picche per la garanzia magari provo anch'io ad aprirla/smontarla [emoji1], almeno vedo per bene com'è fatta. Ho visto che c'è una vite a stella su un lato.
Non dici se la procedura ha avuto successo... immagino di si altrimenti non lo scrivevi [emoji6] .
Terrò a mente e nel caso mi rileggo questa tua descrizione, grazie!

Sent from my GT-N8010 using Tapatalk
 

defiant17

Biker popularis
24/1/15
90
0
0
52
Sergy (Francia)
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 27.5 2015
Può essere ma di solito si crepa anche dall'esterno, il pistone assomiglia ad un bicchierino...
Per curiosità, non ho trovato foto, intendi un bicchierino nel senso che il lato interno che non si vede è concavo? Ovvero il fondo del bicchiere è quello che sporge e si vede? Pensavo fosse un cilindro pieno con un incasso nella parte che si vede. Non so se riesco a spiegarmi.
Grazie!

Sent from my GT-N8010 using Tapatalk
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Per curiosità, non ho trovato foto, intendi un bicchierino nel senso che il lato interno che non si vede è concavo? Ovvero il fondo del bicchiere è quello che sporge e si vede? Pensavo fosse un cilindro pieno con un incasso nella parte che si vede. Non so se riesco a spiegarmi.
Grazie!

Sent from my GT-N8010 using Tapatalk


7038e3608a6506b8ee7538e41009c7cb.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo