Shimano SLX: pistoncino non rientra

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Ecco nel caso mi dicano picche per la garanzia magari provo anch'io ad aprirla/smontarla [emoji1], almeno vedo per bene com'è fatta. Ho visto che c'è una vite a stella su un lato.
Non dici se la procedura ha avuto successo... immagino di si altrimenti non lo scrivevi [emoji6] .
Terrò a mente e nel caso mi rileggo questa tua descrizione, grazie!

Sent from my GT-N8010 using Tapatalk
si è andata a buon fine,ho scritto che ancora funziona bene la pinza, comunque nella toglire la vite a torx devi stare attento a non dannegiare l oring di tenuta e specie nello stringere la vite quando riassemblerai la pinza, ci vuole attenzione
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Grazie [emoji1] , spero di riuscire a tornare presto in bici [emoji468] . E grazie per le risposte [emoji1].
Ho già scritto per la garanzia, vediamo che mi risponde. Da queste parti, confiine Francia/Svizzera, le bici costano di più ed al massimo c'è un 8% di sconto. Così alla fine l'ho presa via un utente del forum che si appoggia ad un negozio nel bergamasco mi pare, un bel sconticino e con regolare scontrino, ma la distanza rende tutto un po' complicato. Aspetto di sentire che risponde [emoji6] .
Alla peggio ho la scusa per un upgrade [emoji16].
Buona serata.

Sent from my GT-N8010 using Tapatalk

Buona serata anche a te e auguri
 

defiant17

Biker popularis
24/1/15
90
0
0
53
Sergy (Francia)
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 27.5 2015
si è andata a buon fine,ho scritto che ancora funziona bene la pinza, comunque nella toglire la vite a torx devi stare attento a non dannegiare l oring di tenuta e specie nello stringere la vite quando riassemblerai la pinza, ci vuole attenzione
Grazie, nel caso di problemi con la garanzia, mi cimenterò e farò attenzione.
Sono una lei [emoji6] che si diverte e si rilassa dal lavoro facendo lavori meccanici, e nell'ultimo anno ho scoperto la bici e che mi piace tanto pedalare quanto sistemarla [emoji16] .
Per dividere la pinza a metà hai due viti. Una è la torx "T30" che dicevi. L'altra è la brugola che tiene anche il terminale del tubo olio. Se decidi di smontare, allentale e stringile un po' per volta, una e poi l'altra. E occhio a non rovinare o perdere gli oring. Ce ne dovrebbero essere 2 anche nel terminale del tubo. Buon lavoro.
Si, ho notato che era una torx ed ho anche visto che c'è tra gli attrezzi che ho. Grazie per il suggerimento sulla brugola, mi sembrava che una vite fosse pochino [emoji16] .
Non so se si riesca negli slx, ma in un paio di 525 avevo sfilato i pistoncini, ripulito tutto e poi rimontato senza dividere la pinza. Si può provare, a dividerla c'è sempre tempo.
Tentar non nuoce [emoji1], grazie del suggerimento , intendi quindi farlo saltare fuori pompando dal freno e tenendo l'altro pistoncino?

Comunque sia non proverò a breve, intanto sento per la garanzia, poi qualche giorno di convalescenza ed alla fine ci rimetterò le mani tra 2 settimane in pratica.

Sent from my GT-N8010 using Tapatalk
 

The_Farmer

Biker velocissimus
.
Sono una lei [emoji6] che si diverte e si rilassa dal lavoro facendo lavori meccanici, e nell'ultimo anno ho scoperto la bici e che mi piace tanto pedalare quanto sistemarla [emoji16] .



Sono commosso. 😊

E va a finire, magari, che non lavori solo sulle bici....

Ricordo che avevo fatto un pistoncino per volta. Devi solo stare attenta quando lo reinserisci a non danneggiare il quad-ring che fa la tenuta fra pinza e pistoncino un po' del suo olio aiuta.

In bocca al lupo. Se non passa la garanzia, al ritorno ci metti mano. Ciao.
 

porksfree

Biker urlandum
5/1/10
541
14
0
Pontecorovo
Visita sito
esperienza personale, se il pistoncino non rientra è perché, essendo in ceramica, si sarà scheggiato ed il materiale che si è staccato, ne impedisce il rientro.
Prova a smontare la pinza intera ed a verificare.

ciao
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
esperienza personale, se il pistoncino non rientra è perché, essendo in ceramica, si sarà scheggiato ed il materiale che si è staccato, ne impedisce il rientro.
Prova a smontare la pinza intera ed a verificare.

ciao
da dentro?
Ser si fosse scheggiato da dentro trafilerebbe olio, li c'è un difetto, che per altro ha denunciato un altro utente
 

porksfree

Biker urlandum
5/1/10
541
14
0
Pontecorovo
Visita sito
A me non trafilava olio,semplicemente non rientrava. Portata dal meccanico, ha aperto la pinza ed abbiamo trovato il pistone danneggiato internamente, forse da un mio precedente intervento di pulizia. Da fuori non si notava niente
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
A me non trafilava olio,semplicemente non rientrava. Portata dal meccanico, ha aperto la pinza ed abbiamo trovato il pistone danneggiato internamente, forse da un mio precedente intervento di pulizia. Da fuori non si notava niente

Puo darsi non dubito, ma l'utente denuncia un da sempre così
 

defiant17

Biker popularis
24/1/15
90
0
0
53
Sergy (Francia)
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 27.5 2015
Sono commosso. 😊

E va a finire, magari, che non lavori solo sulle bici....

Ricordo che avevo fatto un pistoncino per volta. Devi solo stare attenta quando lo reinserisci a non danneggiare il quad-ring che fa la tenuta fra pinza e pistoncino un po' del suo olio aiuta.

In bocca al lupo. Se non passa la garanzia, al ritorno ci metti mano. Ciao.
Bhe' mi è sempre piaciuto cimentarmi nei lavoretti di casa, interruttori e prese elettriche, montaggio mobili Ikea, aprire tv e videoregistratori che non funzionano, solo con il trapano non me la cavo molto bene.
Due anni fa mi sono regalata una BDC, perché stavo reiniziando ad usare la mia vecchia MTB front ma solo su strada. Ho iniziato a pulirla e prendermene cura per bene e quindi ad imparare. Poi l'anno scorso mi sono regalata una full per affrontare meglio le discesce sterrate dietro casa e... per facilitare il trasporto ed imparare me la sono fatta consegnare nello scatolone ancora da montare. Ci ho messo un po', ma ho partecipato alla mia prima rando con una bici ben funzionante :). Ed i miei colleghi mi hanno regalato una bella valigetta di attrezzi [emoji1].
Trascorro le giornate sul computer o in riunione e bici e tennis sono un modo per sfogarmi e rilassarmi, e... la bici ha il vantaggio di poter uscire da soli [emoji6] .

Tornando in tema: la persona attraverso cui ho acquistato la bici conferma che posso rivolgermi ad un rivenditore Trek in Francia o Svizzera (il bello di stare sul confine) e che Shimano dovrebbe rispondere.
Peccato per certi versi, ero curiosa di aprire la pinza [emoji16].
Sono in convalescenza a Milano, ma entro un paio di giorni dovrei riuscire a tornare su e sentire il rivenditore Trek, ne conosco giusto due, uno in Francia ed uno in Svizzera.

Sent from my GT-N8010 using Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: 200mm

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Bhe' mi è sempre piaciuto cimentarmi nei lavoretti di casa, interruttori e prese elettriche, montaggio mobili Ikea, aprire tv e videoregistratori che non funzionano, solo con il trapano non me la cavo molto bene.
Due anni fa mi sono regalata una BDC, perché stavo reiniziando ad usare la mia vecchia MTB front ma solo su strada. Ho iniziato a pulirla e prendermene cura per bene e quindi ad imparare. Poi l'anno scorso mi sono regalata una full per affrontare meglio le discesce sterrate dietro casa e... per facilitare il trasporto ed imparare me la sono fatta consegnare nello scatolone ancora da montare. Ci ho messo un po', ma ho partecipato alla mia prima rando con una bici ben funzionante :). Ed i miei colleghi mi hanno regalato una bella valigetta di attrezzi [emoji1].
Trascorro le giornate sul computer o in riunione e bici e tennis sono un modo per sfogarmi e rilassarmi, e... la bici ha il vantaggio di poter uscire da soli [emoji6] .

Tornando in tema: la persona attraverso cui ho acquistato la bici conferma che posso rivolgermi ad un rivenditore Trek in Francia o Svizzera (il bello di stare sul confine) e che Shimano dovrebbe rispondere.
Peccato per certi versi, ero curiosa di aprire la pinza [emoji16].
Sono in convalescenza a Milano, ma entro un paio di giorni dovrei riuscire a tornare su e sentire il rivenditore Trek, ne conosco giusto due, uno in Francia ed uno in Svizzera.

Sent from my GT-N8010 using Tapatalk
Riguardati , ti voglio in bici a breve :mrgreen:
 

defiant17

Biker popularis
24/1/15
90
0
0
53
Sergy (Francia)
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 27.5 2015
Riguardati , ti voglio in bici a breve :mrgreen:
Ciao a tutti e scusate il ritardo nel rispondere.
Allora 3 settimane fa sono rientrata ed ho portato il freno in un negozio rivenditore Trek e lo hanno spedito in Shimano, mi hanno detto che mi avrebbero fatto sapere in 2 settimane. Ne sono trascorse 3 e ieri finalmente sono andata a sentire. Freno sostituito, ma in pratica non sapevano dire quale fosse il problema. Mi hanno chiesto giusto 15 euro per le spese di spedizione.
Comunque ieri l'ho montato, dato una bella pulita alla bici e regolato il cambio ed oggi ho fatto una decina di km sotto una pioggerellina. Il freno nuovo va bene e neanche fischia [emoji16] , i pistoncini rientrano completamente, disco allineato al primo colpo, niente rumore da contatto.
Evidentemente era rotto all'interno, mi sarebbe piaciuto averne conferma, ma il "meccanico" non ne aveva idea.
E... nella scatola che mi hanno dato, oltre al freno, ho trovato anche delle pastiglie nuove, un blocchetto giallo, lo spessore arancione per quando si toglie la ruota, il piccolo pezzetto di plastica con cui fissare il cavo del freno e le due viti per avvitare il corpo freno. Insomma ora ho qualche pezzetto di ricambio in più [emoji16].
Grazie a tutti per i consigli e buone pedalate!!!


Sent from my GT-N8010 using Tapatalk
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti e scusate il ritardo nel rispondere.
Allora 3 settimane fa sono rientrata ed ho portato il freno in un negozio rivenditore Trek e lo hanno spedito in Shimano, mi hanno detto che mi avrebbero fatto sapere in 2 settimane. Ne sono trascorse 3 e ieri finalmente sono andata a sentire. Freno sostituito, ma in pratica non sapevano dire quale fosse il problema. Mi hanno chiesto giusto 15 euro per le spese di spedizione.
Comunque ieri l'ho montato, dato una bella pulita alla bici e regolato il cambio ed oggi ho fatto una decina di km sotto una pioggerellina. Il freno nuovo va bene e neanche fischia [emoji16] , i pistoncini rientrano completamente, disco allineato al primo colpo, niente rumore da contatto.
Evidentemente era rotto all'interno, mi sarebbe piaciuto averne conferma, ma il "meccanico" non ne aveva idea.
E... nella scatola che mi hanno dato, oltre al freno, ho trovato anche delle pastiglie nuove, un blocchetto giallo, lo spessore arancione per quando si toglie la ruota, il piccolo pezzetto di plastica con cui fissare il cavo del freno e le due viti per avvitare il corpo freno. Insomma ora ho qualche pezzetto di ricambio in più [emoji16].
Grazie a tutti per i consigli e buone pedalate!!!


Sent from my GT-N8010 using Tapatalk

Il blocchetto giallo è per lo spurgo, i due piccoli ad appunta òlapis sono per serrare l'hose in morsa, ed il rosso è il fermo per le pasticche quando si toglie la ruota
 

defiant17

Biker popularis
24/1/15
90
0
0
53
Sergy (Francia)
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 27.5 2015
Il blocchetto giallo è per lo spurgo, i due piccoli ad appunta òlapis sono per serrare l'hose in morsa, ed il rosso è il fermo per le pasticche quando si toglie la ruota
Si grazie [MENTION=19025]scr1[/MENTION] [emoji1] , avendo già fatto spurgo e trasporto lo sapevo, ma un ripasso è sempre utile a tutti [emoji16].
Grazie ancora.

Sent from my GT-N8010 using Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo