shimano tempi lunghi per assistenza in garanzia

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Marcoz

Biker cesareus
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Chiedo scusa ai moderatori. Ho postato prima di leggere bene come funziona questa sezione, cancellate le precedenti discussioni e postate solo questa....
Ciao a tutti,
è da quasi un mese che sono senza bici. Avevo (sarebbe meglio dire ho ancora) un problema al freno anteriore del mio impianto xt. In pratica ogni tanto la leva andava prograssivamente a fine corsa. Il meccanico ha riscontrato un difetto al pompante e, dato che il tutto è ancora coperto da garanzia, i comandi sono stati spediti al centro assistenza della Shimano. Risultato, la bici è stata portata dal meccanico il 5 ottobre ed il pezzo è stato sedito un paio di giorni dopo ed ad oggi non si hanno ancora notizie.
Il meccanico ha provato a chiamare l'assistenza, ma gli hanno detto solo di tener duro e pazientare.
Non mi sembra certo un comportamento serio da parte di uno dei principali costruttori di componenti per bici al mondo. Non pretendo di avere il pezzo pronto nel giro di 24 ore, ma dover aspettare un mese mi sembra veramente esagerato. Ritengo poi scandaloso non riuscire ad avere informazioni sui tempi di riparazione
Secondo voi è possibile fare qualche cosa per sollecitare la riparazione del mio freno?
 

tacito

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Ciao a tutti,
è da quasi un mese che sono senza bici. Avevo (sarebbe meglio dire ho ancora) un problema al freno anteriore del mio impianto xt. In pratica ogni tanto la leva andava prograssivamente a fine corsa. Il meccanico ha riscontrato un difetto al pompante e, dato che il tutto è ancora coperto da garanzia, i comandi sono stati spediti al centro assistenza della Shimano. Risultato, la bici è stata portata dal meccanico il 5 ottobre ed il pezzo è stato sedito un paio di giorni dopo ed ad oggi non si hanno ancora notizie.
Il meccanico ha provato a chiamare l'assistenza, ma gli hanno detto solo di tener duro e pazientare.
Non mi sembra certo un comportamento serio da parte di uno dei principali costruttori di componenti per bici al mondo. Non pretendo di avere il pezzo pronto nel giro di 24 ore, ma dover aspettare un mese mi sembra veramente esagerato. Ritengo poi scandaloso non riuscire ad avere informazioni sui tempi di riparazione
Secondo voi è possibile fare qualche cosa per sollecitare la riparazione del mio freno?
premetto che non faccio riferimento a nessuna ditta, importatore, centro assistenza o persona fisica... non voglio attirarmi altri strali.
Faccio un discorso generale.
Secondo le norme del codice del consumo che regola la materia inerente la garanzia (e non solo) obbligato ad assisterti per la garanzia è il venditore e non il produttore, per cui quando si verifica la non conformità (difetto) al bene coperto da garanzia il consumatore ha diritto al ripristino al bene mediante riparazione o sostituzione del bene. "La riparazione deve essere effettuata entro un congruo tempo dalla richiesta senza arrecare notevoli inconvenienti al consumatore".
Per cui trascorso un ragionevole lasso di tempo il consumatore può richiedere, tramite raccomandata A/R, la sostituzione, la riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto,ovviamente sempre al venditore
Ovviamente l'espressione "in tempi congrui" comporta una valutazione soggettiva per ogni singolo caso. E' ovvio che se parliamo di un bene molto diffuso e presente nel mercato i tempi dovrebbero essere più brevi rispetto ad un bene poco diffuso e diciamo esclusivo.
Diffidare sempre da un venditore che rinvia il consumatore al centro assistenza.
Per grandi linee ti ho indicato gli obblighi in materia del venditore... decidi tu cosa fare...
 
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Marcoz

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Per grandi linee ti ho indicato gli obblighi in materia del venditore... decidi tu cosa fare...

Il problema è che la bici l'ho comprata direttamente in fabbrica e non dal meccanico di ficucia, a cui nel tempo ho gà fatto sistemare alcune rognette dovute all'uso e non a difetti. Il meccanico, molto gentilmente, si è offerto di far eseguire la riparazione in garanzia anche se la mtb non l'ho comprata da lui, risparmiandomi così due giri fino a Marostica. Non posso certo lamentarmi con lui
 

samuelgol

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premetto che non faccio riferimento a nessuna ditta, importatore, centro assistenza o persona fisica... non voglio attirarmi altri strali.
Faccio un discorso generale.
Secondo le norme del codice del consumo che regola la materia inerente la garanzia (e non solo) obbligato ad assisterti per la garanzia è il venditore e non il produttore, per cui quando si verifica la non conformità (difetto) al bene coperto da garanzia il consumatore ha diritto al ripristino al bene mediante riparazione o sostituzione del bene. "La riparazione deve essere effettuata entro un congruo tempo dalla richiesta senza arrecare notevoli inconvenienti al consumatore".
Per cui trascorso un ragionevole lasso di tempo il consumatore può richiedere, tramite raccomandata A/R, la sostituzione, la riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto,ovviamente sempre al venditore
Ovviamente l'espressione "in tempi congrui" comporta una valutazione soggettiva per ogni singolo caso. E' ovvio che se parliamo di un bene molto diffuso e presente nel mercato i tempi dovrebbero essere più brevi rispetto ad un bene poco diffuso e diciamo esclusivo.
Diffidare sempre da un venditore che rinvia il consumatore al centro assistenza.
Per grandi linee ti ho indicato gli obblighi in materia del venditore... decidi tu cosa fare...

La teoria è tutta come dici tu. La pratica ahimè molto meno. E' molto, per non dire sempre diffusa la pratica che il responsabile è il produttore/centro assistenza. Se hai un buon rapporto col venditore se la vede lui (peraltro come previsto per legge), altrimenti o te la sbrighi da solo o ti impunti fai valere i tuoi diritti e poi ogni bastone che può metterti fra le ruote lo farà, per il presente e per il futuro.
 

samuelgol

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Il problema è che la bici l'ho comprata direttamente in fabbrica e non dal meccanico di ficucia, a cui nel tempo ho gà fatto sistemare alcune rognette dovute all'uso e non a difetti. Il meccanico, molto gentilmente, si è offerto di far eseguire la riparazione in garanzia anche se la mtb non l'ho comprata da lui, risparmiandomi così due giri fino a Marostica. Non posso certo lamentarmi con lui

Leggo ora appena fatta la mia risposta....a maggior ragione hai trovato un meccanico bravo......l'unica che mi viene in mente è quella di telefonare direttamente in fabbrica, oppure se vuoi far valere i tuoi diritti come te li ha enunciati Tacito in maniera superba, devi andare fino alla Battaglin a Marostica. Altre soluzioni non ne vedo.
 

tacito

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@Samuelgol. Mi rendo conto che l'importante è risolvere i problemi e che hai ragione di quando distingui fra teoria e pratica ma c'è un ma...
Posso dirti con assoluta certezza e con una casistica oramai molto ampia che tutti i venditori, anche la grande distribuzione, non conoscono o fingono di non conoscere le norme in materia di garanzia. Mi è capitato e non di rado che molti venditori, anzi tantissimi, in buona fede ritengono che per la garanzia ci si deve rivolgere al produttore.
Tornando al caso di Marcoz io ti temo che per un motivo o per un altro chi si è, amichevolmente, interessato a risolvergli il problema,per un motivo o per un altro non vi riesca.
Scade la garanzia o Marcoz non denuncia il vizio al venditore (poco importa se è fabbrica, magazzino, grande distribuzione, biciaio sotto casa, sempre la qualifica giuridica di venditore riveste) entro il termine stabilito per legge ( 2 mesi).A questo punto Marcoz decade dal diritto di garanzia... vale la pena????
In verità, proprio alla luce della normativa vigente, a mio avviso diventa importante scegliere il venditore dove acquistare qualsivoglia bene, in particolare beni composti da molte parti meccaniche provenienti da molti produttori diversi tipo appunto la bici...
 

Marcoz

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forse avrei fatto meglio a vincere la pigrizia ed andare direttamente da Battaglin, magari mi sostituivano subito i comandi del freno e tanti saluti. Ora non ha gran senso visto che il pezzo è presso il centro assistenza, l'unica cosa che mi rimane da fare è contattare direttamente la shimano e sollecitare la riparazione. Per caso avete i riferimenti del centro assistenza italia?
 

samuelgol

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@Samuelgol. Mi rendo conto che l'importante è risolvere i problemi e che hai ragione di quando distingui fra teoria e pratica ma c'è un ma...
Posso dirti con assoluta certezza e con una casistica oramai molto ampia che tutti i venditori, anche la grande distribuzione, non conoscono o fingono di non conoscere le norme in materia di garanzia. Mi è capitato e non di rado che molti venditori, anzi tantissimi, in buona fede ritengono che per la garanzia ci si deve rivolgere al produttore.
Tornando al caso di Marcoz io ti temo che per un motivo o per un altro chi si è, amichevolmente, interessato a risolvergli il problema,per un motivo o per un altro non vi riesca.
Scade la garanzia o Marcoz non denuncia il vizio al venditore (poco importa se è fabbrica, magazzino, grande distribuzione, biciaio sotto casa, sempre la qualifica giuridica di venditore riveste) entro il termine stabilito per legge ( 2 mesi).A questo punto Marcoz decade dal diritto di garanzia... vale la pena????
In verità, proprio alla luce della normativa vigente, a mio avviso diventa importante scegliere il venditore dove acquistare qualsivoglia bene, in particolare beni composti da molte parti meccaniche provenienti da molti produttori diversi tipo appunto la bici...

Come in tante altre cose, tirano acqua al loro ulino i maniera più o meno disonesta. Ormai la normativa è abbastanza datata, impossibile per chi fa il lavoro di venditore (non solo di biciclette, di tutto ovviamente) non conoscerla, salvo pochi casi che dovrebbero essere l'eccezione che conferma la regola e non la regola. Fingono bellamente.
 

riky the rider

Biker perfektus
13/3/07
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Ciao a tutti,
è da quasi un mese che sono senza bici. Avevo (sarebbe meglio dire ho ancora) un problema al freno anteriore del mio impianto xt. In pratica ogni tanto la leva andava prograssivamente a fine corsa. Il meccanico ha riscontrato un difetto al pompante e, dato che il tutto è ancora coperto da garanzia, i comandi sono stati spediti al centro assistenza della Shimano. Risultato, la bici è stata portata dal meccanico il 5 ottobre ed il pezzo è stato sedito un paio di giorni dopo ed ad oggi non si hanno ancora notizie.
Il meccanico ha provato a chiamare l'assistenza, ma gli hanno detto solo di tener duro e pazientare.
Non mi sembra certo un comportamento serio da parte di uno dei principali costruttori di componenti per bici al mondo. Non pretendo di avere il pezzo pronto nel giro di 24 ore, ma dover aspettare un mese mi sembra veramente esagerato. Ritengo poi scandaloso non riuscire ad avere informazioni sui tempi di riparazione
Secondo voi è possibile fare qualche cosa per sollecitare la riparazione del mio freno?


sono nella tua stessa situazione! è dal 15 ottobre che shimano italia ha il mio nexus in riparazione e devono solo cambiare un cuscinetto a sfera, però il mio guasto non è in garanzia quindi pago e come con te shimano non si fa sentire! secondo me si potrebbe fare una bella raccomandata di lamentele!
 

Marcoz

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sono nella tua stessa situazione! è dal 15 ottobre che shimano italia ha il mio nexus in riparazione e devono solo cambiare un cuscinetto a sfera, però il mio guasto non è in garanzia quindi pago e come con te shimano non si fa sentire! secondo me si potrebbe fare una bella raccomandata di lamentele!
Ciao,
ti sei appoggiato ad un meccanico o hai mandato tu direttamente il pezzo in riparazione a shimano?
In quest'ultimo caso, hai i riferimenti del centro assistenza?
 

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