Shimano vs Sram

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.481
3.395
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Colgo l'occasione per un osservazione fatta di prima persona. Naturalmente sono pro-shimano, ma solo perchè non mi piacciono i comandi rotanti. Sulla qualità della cambiata non discuto, tuttavia, avendo provato di recente un x0 e un x9, devo dire che non lo trovo così silenzioso, perchè il rumore di plasticaccia dellla manopola che cambia si sente a 50 metri. Altra osservazione: togliere la ruota posteriore col cambio sram è molto più rognoso.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Rock'n Rolling ha scritto:
Ho da poco sostituito il gruppo che originariamente montava la mia MTB (shimano XT) con un nuovo gruppo Sram X9.
Al momento dopo la prima uscita ho notato un buon miglioramento della cambiata che è diventata più silenziosa e più precisa.Voi che ne dite? SRAM o SHIMANO?

Non è che la cambiata è migliore semplicemente perchè il gruppo è nuovo? Io non credo che fra XT e X9 ci sia poi sta gran differenza, sono entrambi ottimi :-o .
 

TheGambler David

Biker velocissimus
21/8/03
2.411
6
0
Salerno
Visita sito
monorotula ha scritto:
Colgo l'occasione per un osservazione fatta di prima persona. Naturalmente sono pro-shimano, ma solo perchè non mi piacciono i comandi rotanti. Sulla qualità della cambiata non discuto, tuttavia, avendo provato di recente un x0 e un x9, devo dire che non lo trovo così silenzioso, perchè il rumore di plasticaccia dellla manopola che cambia si sente a 50 metri. Altra osservazione: togliere la ruota posteriore col cambio sram è molto più rognoso.

guarda che sram non fa solo i grip shift ma anche i comandi Trigger!!!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.481
3.395
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
TheGambler David ha scritto:
monorotula ha scritto:
Colgo l'occasione per un osservazione fatta di prima persona. Naturalmente sono pro-shimano, ma solo perchè non mi piacciono i comandi rotanti. Sulla qualità della cambiata non discuto, tuttavia, avendo provato di recente un x0 e un x9, devo dire che non lo trovo così silenzioso, perchè il rumore di plasticaccia dellla manopola che cambia si sente a 50 metri. Altra osservazione: togliere la ruota posteriore col cambio sram è molto più rognoso.

guarda che sram non fa solo i grip shift ma anche i comandi Trigger!!!

E' vero, ma non li ho mai provati, e neanche mai visti dal vivo. Non mi pare abbiano avuto un gran successo.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Il video in questione è interessante, ma non dice un granchè circa la qualità della cambiata...!
Il pignone è sempre in posizione intermedia, sarebbe stato interessante vedere cosa succede anche sulle posizioni più estreme.... :prega:
 

TheGambler David

Biker velocissimus
21/8/03
2.411
6
0
Salerno
Visita sito
monorotula ha scritto:
TheGambler David ha scritto:
guarda che sram non fa solo i grip shift ma anche i comandi Trigger!!!

E' vero, ma non li ho mai provati, e neanche mai visti dal vivo. Non mi pare abbiano avuto un gran successo.

strano, io ne ho visti molto più trigger che grip shift.

Cmq io li ho provati entrambi e posso dirti che funzionano a meraviglia tutti e due. Con i grip mi da fastidio non il funzionamento che è ottimo ma prima di tutto il superttttaccck quando cambi e poi la presa sul manubrio che con i rotanti che rischi di girarli mi da assai fastidio, per il funzionamento sono eccelsi sia i rotanti che i tigger invece a mio parere.


Sram invece un difetto, e bello grosso ce l'ha e non è sui comandi ma sui deragliatori posteriori x9 e x7, prendono maledettamente gioco! Qui abbiamo tutti sram e l'unico che si salva è un x9 del 2005 e il mio x0 2004 quindi credo che il difetto sia su tutti gli x7 e x9 pre '05
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
akko69 ha scritto:
avevo trovato un video su internet in cui venivano comparati i differenti comportamenti dell'XTR e dell'X.O.
in effetti la differenza era notevole in quanto lo SRAM cambiava molto più fluido e con meno salti della catena.
provo a ricercarlo.

Io non ho mai provato SRAM ma solo XT '03 ed XT '04 con dual control e di salti catena o cambiate errate NON no ho mai avuto quindi quei video lasciano il tempo che trovano :-?
 

Classifica mensile dislivello positivo