shimano vs sram

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
I manettini son superiori quelli shimano. La funzione push/pull, mediante la quale con la leva piccola del comando che agisce sul cambio posteriore, puoi sia spingere che tirare per indurire il rapporto facendo scendere la catena, la toro oltremodo comoda.
Per il resto a parità di gamma, direi che l'efficienza sia pressapoco pari.
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Forse nessuno va meglio ma tutti vanno "bene"
Questione di gusti...andrebbero provati e provati...
io ho SLX/deore e posso solo dire che mi ci trovo benissimo, mai uno sbavo. Col push e pull per quanto mi riguarda, nonostante venissi da comandi che funzionavano solo in push, una volta passato ai deore di shimano la levetta piccola io mi sono abituato a tirarla con l'indice quindi pul, quindi sono anche questioni di abitudine e comodità personali.
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Su Xt e Xtr sicuramente. Non so se anche sulle versioni inferiori.
Aggiungo che la levetta funziona anche con cambiata multipla. Una pressione normale cambia 1 rapporto, una pressione più profonda e sposta la catena di 3 rapporti.

Posso confermare che anche i comandi Shimano Deore funzionano sia in push che in pull. Quindi direi sicuramente anche gli SLX....non so alivio e acera

Per quanto riguarda lo spostamento dei rapporti (parlo sempre dei Deore) la pressione per lo spostamento dei 3 rapporti funziona solo nella leva grande che funziona solo in push, quindi per salire verso il pignone grande, se la premo fino in fondo la catena sale di 3 pignoni o meglio di 2 (se son sull'11 va sul 15 su cassetta 11-36). Sulla levetta piccola, sui deore, scala sempre di 1 sia in push che pull.
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Imho:

- Shimano più precisa e solida.
- Sram più rapida e silenziosa.

Se parli del rumore dell'insieme catena-corone-pignoni in pedalata, mha forse... difficile a dirsi, se invece parliamo di rumore della cambiata ai manettini (Trigger X0) devo contraddirti: SRAM a scalare funziona anche da campanello! ;-) un TOK!-TOK! TOK! secco e deciso; per contro Shimano (XT) mi risulta moooolto più "morbido" e discreto.

Sulla solidità, per quanto possa valere, ho visto divelti direi in proporzioni simili, sia Shimano che Sram: se ti prendi dentro un ramo o picchi una pietra, il risultato difficilmente sarà diverso :medita:
 
  • Mi piace
Reactions: tiziano

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
oramai , hanno raggiunto tutti un tale livello , che il meglio o peggio a parità di gamma , sono solo gusti personali ....
per mè vanno entrambi benone , e lo dimostra il fatto che spesso una stessa casa di bike , utilizza entrambi i cambi sulle proprie bici , solo in funzione del prezzo dell'allestimento ....
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
Vantaggio di Sram (o svantaggio, dipende dalle preferenze) la possibilità di avere i comandi rotanti.

Una "girata" di manopola e si cambiano 9 pignoni, altro che 3... :-)


sbagliato!

i comandi sram della serie attack hanno il rapporto di cambio 2:1 e sono per i cambi shimano.

sulla anthem ho un XT shadow 9v con comandi rotanti sram ;-)

i vantaggi dei comandi rotanti sono la leggerezza e la rapidità di cambiata, oltre a poter scalare tutti i rapporti con una botta.
a me piacciono tantissimo, ogni cambiata è rapida tanto quanto una fucilata
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.000
368
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
sbagliato!

i comandi sram della serie attack hanno il rapporto di cambio 2:1 e sono per i cambi shimano.

Si, certo, non volevo fare un "minestrone" e dividevo Sram da Shimano (ci sono anche i Trigger Sram per Shimano). o-o
Tant'è che c'è chi ha provato, e utilizza, i rotanti Sram a 9 su deragliatori Shimano a 10 visto che il tiro è il solito (1:1).....e sembra che funzionino.
 

Popi LTD

Biker infernalis
12/2/07
1.914
0
0
36
Torino
Visita sito
Imho:

- Shimano più precisa e solida.
- Sram più rapida e silenziosa.

:nunsacci: :nunsacci: :nunsacci:
Sram silenziosa?

Cmq è come chiedere se va meglio una Ferrari o una Lamborghini...
Scegli cosa ti piace e compra...
Sram ha una cambiata "secca", precisa.
Shimano precisa e più silenziosa.
Mi piace di più la cambiata Sram, ma Shimano la preferisco per estetica... E' questione di gusti...
XTR e X0, XT e X9, SLX e X7 sono più o meno equivalenti... Impossibile dire cosa va meglio IMHO... :i-want-t:
 

Classifica mensile dislivello positivo