Shimano xt e aria

alj

Biker superis
3/9/15
399
27
0
Visita sito
Ciao ragazzi, avevo un pistone pigro, così l ho pulito ma nulla, ho deciso di aprire la pinza, smonto il pistone pulisco metto olio minerale e richiudo.
Procedo a cambiare tutto l olio del tubo, spurgo e chiudo.
Ora, una volta frena è una arriva a fine corsa, così spurgo di nuovo finché non escono più bolle, e si ripete sbattendo sui fili sulle pinze e nulla sembra che sia rimasta ancora aria... e il pistone pigro rimane pigro.... come potrei risolvere prima di romperli ?
Shimano xt m8000


Enviado desde mi iPad utilizando Tapatalk
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.985
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ciao ragazzi, avevo un pistone pigro, così l ho pulito ma nulla, ho deciso di aprire la pinza, smonto il pistone pulisco metto olio minerale e richiudo.
Procedo a cambiare tutto l olio del tubo, spurgo e chiudo.
Ora, una volta frena è una arriva a fine corsa, così spurgo di nuovo finché non escono più bolle, e si ripete sbattendo sui fili sulle pinze e nulla sembra che sia rimasta ancora aria... e il pistone pigro rimane pigro.... come potrei risolvere prima di romperli ?
Shimano xt m8000


Forse farli vedere a qualcuno che ne sappia,qualche buon mecca...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Anto00RR

alj

Biker superis
3/9/15
399
27
0
Visita sito
Forse farli vedere a qualcuno che ne sappia,qualche buon mecca...;-)

Ma perché rispondi se non sai dare un consiglio? Ho chiesto secondo voi se non frena la porto da un meccanico o me la tengo così?
Ho chiesto un consiglio a chi sicuramente é esperto se ha qualche trucchetto per eliminare quelle bolle insidiose....
Comunque accetto anche il consiglio del meccanico perché non lo avrei mai pensato.
Grazie


Enviado desde mi iPad utilizando Tapatalk
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.631
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ma perché rispondi se non sai dare un consiglio? Ho chiesto secondo voi se non frena la porto da un meccanico o me la tengo così?
Ho chiesto un consiglio a chi sicuramente é esperto se ha qualche trucchetto per eliminare quelle bolle insidiose....
Comunque accetto anche il consiglio del meccanico perché non lo avrei mai pensato.
Grazie
premesso che c'è modo e modo di esprimersi e di rispondere, come hai fatto la ricarica dell'olio nell'impianto e il relativo spurgo? hai seguito le istruzioni shimano o ti sei inventato un tuo metodo?
 

alj

Biker superis
3/9/15
399
27
0
Visita sito
premesso che c'è modo e modo di esprimersi e di rispondere, come hai fatto la ricarica dell'olio nell'impianto e il relativo spurgo? hai seguito le istruzioni shimano o ti sei inventato un tuo metodo?

Come dice shimano, mettendo il bicchierino sopra, sulla pinza la siringa con olio nuovo e gli ho iniettato olio fino a che non uscisse olio pulito nel bicchierino, chiuso il bullone sulla pinza, sul pompante ho pinzato qualche volta per far uscire le bollicine fino alla fine, dopo di che chiuso con la brugola.
Le frenate una arriva a fondo corsa e la seguente normale, rilascio altra volta fondo corsa.
Edit.
Ho smontato anche la pinza per stenderla bene con il cavo.

Enviado desde mi iPad utilizando Tapatalk
 
Ultima modifica:

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Come dice shimano, mettendo il bicchierino sopra, sulla pinza la siringa con olio nuovo e gli ho iniettato olio fino a che non uscisse olio pulito nel bicchierino, chiuso il bullone sulla pinza, sul pompante ho pinzato qualche volta per far uscire le bollicine fino alla fine, dopo di che chiuso con la brugola.
Le frenate una arriva a fondo corsa e la seguente normale, rilascio altra volta fondo corsa.
Edit.
Ho smontato anche la pinza per stenderla bene con il cavo.

Enviado desde mi iPad utilizando Tapatalk
Questo succede al posteriore o all'anteriore?
 

fangetto

Biker superis
6/12/15
374
105
0
Visita sito
Bike
Mapex Kripton - Dartmoor Hornet - Msc Mercury
Non manca un passaggio in quello spurgo? la parte con il sacchettino alla pinza dove pinzi apri il dado chiudi e ripeti?
 

fangetto

Biker superis
6/12/15
374
105
0
Visita sito
Bike
Mapex Kripton - Dartmoor Hornet - Msc Mercury
+
Non lo so ho sempre fatto così. Il sacchetto cosé?


Enviado desde mi iPad utilizando Tapatalk
un saccheto... io uso questo metodo qua

edit in un altro tutorial la procedura premi - apri dado - chiudi dado - rilascia viene ripetuta diverse volte
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Ma perché rispondi se non sai dare un consiglio?


Enviado desde mi iPad utilizando Tapatalk
Io risponderei più garbatamente. Nessuno deve nulla a nessuno e al mio paese non c'è bisogno di essere scontrosi e di fare i leoni da tastiera...in ogni caso siamo OT
Piuttosto io sono della stessa idea di portare il tutto da un meccanico che ne sappia veramente.
In caso contrario puoi spurgare di nuovo, attentissimo a fare uscire tutte le bolle...dopo che finisci dai i soliti colpi sui cavi tenendo il tutto con la leva in alto e la pinza in basso e tenendo la leva tirata con un elastico...per il pistone pigro puoi provare spruzzando dell'olio spray (a riguardo non so che olio usare ma in una discussione se non erro si parlava o di siliconico o di teflon) che non rovini le guarnizioni e dopo tenendone uno bloccato pinzi e fai muovere l'altro. Controlla che tutto il cablaggio e gli innesti siano ok e non ci siano punti di entrata dell'aria


Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.985
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ma perché rispondi se non sai dare un consiglio? Ho chiesto secondo voi se non frena la porto da un meccanico o me la tengo così?
Ho chiesto un consiglio a chi sicuramente é esperto se ha qualche trucchetto per eliminare quelle bolle insidiose....
Comunque accetto anche il consiglio del meccanico perché non lo avrei mai pensato.
Grazie

Scusa tanto ne se ti ho risposto...ma scusami tanto ancora ne...
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.030
508
0
Cremona
Visita sito
Ciao ragazzi, avevo un pistone pigro, così l ho pulito ma nulla, ho deciso di aprire la pinza, smonto il pistone pulisco metto olio minerale e richiudo.
Procedo a cambiare tutto l olio del tubo, spurgo e chiudo.
Ora, una volta frena è una arriva a fine corsa, così spurgo di nuovo finché non escono più bolle, e si ripete sbattendo sui fili sulle pinze e nulla sembra che sia rimasta ancora aria... e il pistone pigro rimane pigro.... come potrei risolvere prima di romperli ?
Shimano xt m8000


Enviado desde mi iPad utilizando Tapatalk

secondo me il problema sta qui...

le pinze non andrebbero aperte
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and Tc70

alj

Biker superis
3/9/15
399
27
0
Visita sito
Allora vi rispondo, in parte ho risolto.
1. Sono riuscito a togliere le micro bollicine della pinza con il sacchetto, che per me era nuovo.
2 la pinza é l anteriore.
3 ho aperto la pinza perché anche soffiando i pistoni uscivano, ma uno molto suave e il pigro usciva con colpi secchi e pulendolo non raggiungevo bene l interiore. Ma sembra che la causa sia la gomma interna del pistone alla vista sembra più porosa, penso sia per quello, perché altre idee non avrei.
OT se ho risposto male chiedo scusa, però leggo migliardi di discussioni con risposte cosí, eppure siamo nel “reparto” OFFICINA quindi se qualcuno chiede come risolvere un problema tecnico non vedo il motivo di dire portala al meccanico, magari come ultima chance sicuramente.
Comunque grazie siete sempre preparatissimi


Enviado desde mi iPad utilizando Tapatalk
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Allora vi rispondo, in parte ho risolto.
1. Sono riuscito a togliere le micro bollicine della pinza con il sacchetto, che per me era nuovo.
2 la pinza é l anteriore.
3 ho aperto la pinza perché anche soffiando i pistoni uscivano, ma uno molto suave e il pigro usciva con colpi secchi e pulendolo non raggiungevo bene l interiore. Ma sembra che la causa sia la gomma interna del pistone alla vista sembra più porosa, penso sia per quello, perché altre idee non avrei.
OT se ho risposto male chiedo scusa, però leggo migliardi di discussioni con risposte cosí, eppure siamo nel “reparto” OFFICINA quindi se qualcuno chiede come risolvere un problema tecnico non vedo il motivo di dire portala al meccanico, magari come ultima chance sicuramente.
Comunque grazie siete sempre preparatissimi


Enviado desde mi iPad utilizando Tapatalk
Premetto che non sono un esperto di freni shimano, anche se possiedo un paio. Però siccome lo spurgo shimano dovrebbe essere abbastanza semplice e senza articolari trucchi, il permanere di aria potrebbe derivare dal fatto che l'aspira da qualche parte. E senza sapere né leggere né scrivere a naso perso possa essere dovuto alla pinza aperta non è più ben sigillata, o a un pistone è deformato.
Infine hai usato kit di spurgo o ti sei auto costruito la siringa? in quel caso potrebbe essere che introduci aria dalla siringa. Infine, ma dubito, potrebbe esserci aria emulsionata nell'olio.
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
L'unica alternativa, che dovevi tenere in considerazione, è ogni volta che si apre la pinza, le guarnizioni vanno cambiate, a maggior ragione se ci sono già problemi a monte, acquista un kit nuovo guarnizioni e, pistoni nuovi se sono troppo vecchi, visto che le capacità per farlo sembra che non ti mancano, procedi a fare una bella revisione del tutto e, vedrai che si risolvera tutto.
Se entra aria da qualche parte ai voglia a spurgare...
 

alj

Biker superis
3/9/15
399
27
0
Visita sito
L'unica alternativa, che dovevi tenere in considerazione, è ogni volta che si apre la pinza, le guarnizioni vanno cambiate, a maggior ragione se ci sono già problemi a monte, acquista un kit nuovo guarnizioni e, pistoni nuovi se sono troppo vecchi, visto che le capacità per farlo sembra che non ti mancano, procedi a fare una bella revisione del tutto e, vedrai che si risolvera tutto.
Se entra aria da qualche parte ai voglia a spurgare...

Magari si potesse, shimano non vende ne pistoni ne guarnizioni di ricambio, l unico modo per acquistarli sono dalla Cina. Su i siti AliExpress ecc... una bella fregatura.


Enviado desde mi iPad utilizando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo