In pratica voglio sostituire un LX rd m570 gold e, non dovendo fare percorsi particolarmente accidentati, sono indeciso tra i 2 modelli prima detti . Da quanto letto qua e là mi pare di intuire che il 771 abbia un funzionamento complessivamente migliore . Cosa mi dite in proposito ? Ho i comandi xt.
Il 771 e' fatto come i cambi shimano del 1990 o come gli stradali se preferisci.
In pratica il tensionamento della
catena dipende da una molla solidare alla vite che fissa il cambio al forcellino e una nella gabbia (l'affare che regge le pulegge).
La giostra tra queste due molle, autoregola la distanza della puleggia alta dai pignoni.
Questo e' l'unico pregio visto che in caso di scossoni il cambio oscilla parecchio e per questo nel fuoristrdada e' stato soppiantato dalla versione shadow (772) che e' banalmente una copia di quanto fatto da
sram.
Il 772 ha una sola molla sulla gabbia. La forza e' tale da tenere in tesione la catena e tenere schiacciato su un finecorsa il bilaciere (la parte che s'avvita al forcellino).
Risultato, il percorso della puleggia alta e' preimpostato dato che si conosce la curva del pacco pignoni (dal piccolo al grande) e ... il cambio non oscilla verso il basso, mai.
Gia' che c'erano han fatto un attacco del bilanciere disassato rispetto alla vite che fissa il cambio al forcellino e cosi' il cambio risulta piu' riparato, protetto.
Per quel che ho scritto, io lascerei perdere il 771.