Shimano XT RD

Randombiker

Biker novus
12/4/11
15
0
0
Abruzzo
Visita sito
Sto per acquistare "on-line" un deragliatore posteriore Rd - M772 - SGS o, in alternativa, l' RD - M771 - SGS sempre 9v . Ma ho un dubbio :nunsacci: che riguarda i pignoni e la loro cuscinetteria che per lo stesso modello ( anche dalle foto presenti ) talvolta appaiono entrambi dotati di cuscinetti sigillati, talaltra soltanto il pignone di tensionamento . Forse può dipendere dall'anno di produzione che , tra l'altro, non è specificato ?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sto per acquistare "on-line" un deragliatore posteriore Rd - M772 - SGS o, in alternativa, l' RD - M771 - SGS sempre 9v . Ma ho un dubbio :nunsacci: che riguarda i pignoni e la loro cuscinetteria che per lo stesso modello ( anche dalle foto presenti ) talvolta appaiono entrambi dotati di cuscinetti sigillati, talaltra soltanto il pignone di tensionamento . Forse può dipendere dall'anno di produzione che , tra l'altro, non è specificato ?

Immagino che tu parli delle pulegge, i pignoni sono un'altra cosa...:prost:

A quanto ricordo nell' XT la puleggia inferiore gira su un cuscinetto, quella superiore su una boccola in ceramica.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Sto per acquistare "on-line" un deragliatore posteriore Rd - M772 - SGS o, in alternativa, l' RD - M771 - SGS sempre 9v . Ma ho un dubbio :nunsacci: che riguarda i pignoni e la loro cuscinetteria che per lo stesso modello ( anche dalle foto presenti ) talvolta appaiono entrambi dotati di cuscinetti sigillati, talaltra soltanto il pignone di tensionamento . Forse può dipendere dall'anno di produzione che , tra l'altro, non è specificato ?
Le differenze tra lo shimano 772 e 771 sono altre.
Uno e' shadow, l'altro no.
 

Randombiker

Biker novus
12/4/11
15
0
0
Abruzzo
Visita sito
In pratica voglio sostituire un LX rd m570 gold e, non dovendo fare percorsi particolarmente accidentati, sono indeciso tra i 2 modelli prima detti . Da quanto letto qua e là mi pare di intuire che il 771 abbia un funzionamento complessivamente migliore . Cosa mi dite in proposito ? Ho i comandi xt.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
In pratica voglio sostituire un LX rd m570 gold e, non dovendo fare percorsi particolarmente accidentati, sono indeciso tra i 2 modelli prima detti . Da quanto letto qua e là mi pare di intuire che il 771 abbia un funzionamento complessivamente migliore . Cosa mi dite in proposito ? Ho i comandi xt.

La differenza sta nel sistema di infucro del bilanciere, il 772 (Shadow) è più stretto ed il cavo vi si innesta senza la necessità di una curva. A mio modesto parere le differenze sono minime, anche se preferisco llo Shadow appunto.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
In pratica voglio sostituire un LX rd m570 gold e, non dovendo fare percorsi particolarmente accidentati, sono indeciso tra i 2 modelli prima detti . Da quanto letto qua e là mi pare di intuire che il 771 abbia un funzionamento complessivamente migliore . Cosa mi dite in proposito ? Ho i comandi xt.
Il 771 e' fatto come i cambi shimano del 1990 o come gli stradali se preferisci.
In pratica il tensionamento della catena dipende da una molla solidare alla vite che fissa il cambio al forcellino e una nella gabbia (l'affare che regge le pulegge).
La giostra tra queste due molle, autoregola la distanza della puleggia alta dai pignoni.
Questo e' l'unico pregio visto che in caso di scossoni il cambio oscilla parecchio e per questo nel fuoristrdada e' stato soppiantato dalla versione shadow (772) che e' banalmente una copia di quanto fatto da sram.
Il 772 ha una sola molla sulla gabbia. La forza e' tale da tenere in tesione la catena e tenere schiacciato su un finecorsa il bilaciere (la parte che s'avvita al forcellino).
Risultato, il percorso della puleggia alta e' preimpostato dato che si conosce la curva del pacco pignoni (dal piccolo al grande) e ... il cambio non oscilla verso il basso, mai.
Gia' che c'erano han fatto un attacco del bilanciere disassato rispetto alla vite che fissa il cambio al forcellino e cosi' il cambio risulta piu' riparato, protetto.

Per quel che ho scritto, io lascerei perdere il 771.
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Ciao,
ho da qualche mese il 772, impeccabile, sopratutto dopo che ho aumentato la tensione della catena precaricando un pò di più la molla. Operazione da 5 minuti, visto che c'è già il foro predisposto;-)
Ti chiedi perchè ho fatto ciò? per curiosità, poi, visto che col telaio L la catena sbatteva a bestia tanto valeva provare.
 

Classifica mensile dislivello positivo