Shimano XT vs Avid juicy 7

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito
In genere questo tipo di domande vanno a finire che ognuno consiglia il proprio impianto, e ovviamente i shimano xt sono molto più diffusi.
Io ho sia xtr sia avid seven, e complessivamente trovo i seven migliori. Come detto per le specifiche motivazioni basta andarsi a cercare i topic più vecchi in cui ho più volte giustificato il mio parere.
Tra gli aspetti migliori degli avid c'è proprio la potenza maggiore (parlo di pastiglie originali). Per quanto riguarda l'estetica è soggettivo, per me sono alla pari
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Più laborioso? Mah, io ho provato a toglierle e a rimetterle per pulire un pò i pistoncini e ci avrò messo 10 secondi
in effetti anche io in alcune circostanze ho trovato negli Avid maggiori difficoltà rispetto agli XT, impianto nel quale la sostituzione dle astiglie è più semplice... contrariamente a molti io con gli xt mi sono trovato malissimo per la centrature delle pinze ripetto ai dischi, cosa invece semplicissima con gli Avid...
forse solo un caso...
 

Fullspeedahead

Biker tremendus
5/3/08
1.257
0
0
55
Firenze
Visita sito
Più laborioso? Mah, io ho provato a toglierle e a rimetterle per pulire un pò i pistoncini e ci avrò messo 10 secondi

10 secondi per togliere la ruota (o il caliper), togliere la molla, aprire le pasticche fino a fondo corsa (e i pistoni sono durini), pulire il tutto e ripetere l'operazione al contrario (e almeno io trovo difficolta anche a rimettere le pastiglie in sede con quell'altro c.... di molla interna)?:nunsacci:

Sei Bravo!

Le pastiglie dei freni XT le sfili da sopra senza smontare nulla.:medita:
 

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito
10 secondi per togliere le due pastiglie dalla pinza. Se non mi credete faccio io un video, non vedo cosa ci vuole a togliere un ferretto con un cacciavite e tirarle fuori premendole da entrambi i lati.
@Durden74: non vedo perchè dovrei dire cose non vere. Mah!
 

Fullspeedahead

Biker tremendus
5/3/08
1.257
0
0
55
Firenze
Visita sito
10 secondi per togliere le due pastiglie dalla pinza. Se non mi credete faccio io un video, non vedo cosa ci vuole a togliere un ferretto con un cacciavite e tirarle fuori premendole da entrambi i lati.
@Durden74: non vedo perchè dovrei dire cose non vere. Mah!

Scusa, cerchiamo di essere precisi: il freno non ti si presenta già smontato con le pasticche in bella vista.
A parte che la difficoltà è soprattutto nel rimetterle (le pasticche), non puoi dire che i 10 sec ti servono per toglierle, e poi? riparti senza? Non credo, andranno rimontate: o no?
In 10 secondi al massimo smonti la ruota, o il caliper. Mandalo pure il filmato, ma completo e non solo dello smontaggio pasticche, poi si cronometra...
Negli XT smonti DAVVERO solo le pasticche, perchè si sfilano dall'alto e c'e da togliere solo una brugolina che le libera.

Comunque credo che si stia andando off topic...
quindi tornerei al sondaggio.
 

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito
Scusa, cerchiamo di essere precisi: il freno non ti si presenta già smontato con le pasticche in bella vista.
A parte che la difficoltà è soprattutto nel rimetterle (le pasticche), non puoi dire che i 10 sec ti servono per toglierle, e poi? riparti senza? Non credo, andranno rimontate: o no?
In 10 secondi al massimo smonti la ruota, o il caliper. Mandalo pure il filmato, ma completo e non solo dello smontaggio pasticche, poi si cronometra...
Negli XT smonti DAVVERO solo le pasticche, perchè si sfilano dall'alto e c'e da togliere solo una brugolina che le libera.

Comunque credo che si stia andando off topic...
quindi tornerei al sondaggio.

Ho detto 10 secondi per togliere il ferretto e tirarle fuori facendo pressione, no smontare ruota, pinza, adattatori, rimontarle. Ho anche gli xtr, nemmeno mi ricordavo che si potesse toglierle direttamente. In genere quando si fa qualche lavoro sulla pinza freno si smonta la ruota a prescindere.
Volevo solo dire che non è per niente complicato, uno che non li conosce magari pensa chissà a cosa
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
senza entrare in sterili polemiche e cronometraggi, tra i due impianti, ribadisco, che gli shimano si smontano in meno tempo. non credo che ci sia da polemizzare su questo. poi, certo che se uno ha manualità diventa veloce anche con gli avid...
 
senza entrare in sterili polemiche e cronometraggi, tra i due impianti, ribadisco, che gli shimano si smontano in meno tempo. non credo che ci sia da polemizzare su questo. poi, certo che se uno ha manualità diventa veloce anche con gli avid...


Sono daccordo, ma va considerato che stiamo parlando di due impianti diversi anche per caratteristiche, secondo me non proprio confrontabili, se consideriamo che il Jucy 7 e' in face out, mentre gli XT 770 oggetto del confronto sono quelli attualmente in vendita da Shimano...
Il Jucy 7 e' stato un prodotto longevo, ma ormai ha fatto il suo tempo oltre che innumerevoli estimatori...
Sicuramente tra questi due prodotti oltre a esserci un gap cronologico, ce ne ormai uno tecnologico, come ripeto non ritengo siano confrontabili, se non per il lato funzionale...
Il prodotto adatto a fare confronti e l' ELixir, e questultimo permette anche la sostituzione delle pasticche senza smontere la ruota, questo per chi lo ritenesse fondamentale a livello di scelta, sicuramente e' un pregio in piu', ma personalmente sono altre le cose che cerco da un freno a disco, senza togliere niente alle qualita di shimano che apprezzo da decenni.
Le mie esperienze personali e il mio stile di guida mi hanno portato piu ad apprezzare le qualita di Avid, i shimano mi piacciono ma non li adoro sono ottimi nel complesso, ma ce' anche di meglio...se si ha da spendere qualcosina in piu
 
sto montando uno shimano XT dual control ma voglio passare ai comandi separati e quindi devo comprare un nuovo reparto freni.........

Allora perche non consideri i nuovi Elixir di Avid, il Jucy 7 e' un ottimo prodotto ma e' ormai un po' datato, secondo me a livello di caratteristiche e' tecnologicamente inferiore a i nuovi XT, a livello funzionale non gli invidiano nulla anzi...ma qui entriamo in un discorso di preferenze personali a livello di risposta frenante, che in un certo qual modo riguardano anche la filosofia di costruzione ed indirizzo dei diversi impianti...
 

Classifica mensile dislivello positivo