First Ride Shimano XTR 12 velocità

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
vabbe continuate a scrivere quello che volete, io le mie prove le ho fatte , e continuero' a farle. e con soddisfazione vedo che funziona al di la di ogni tabu, test , o di ogni teoria.
fai bene a fare le prove e usare quello che preferisci, ma non puoi generalizzare come hai fatto,

il manettino tira una quantità di cavo per ogni scatto (che dipende dalla geometria del manettino)
il cambio ha un suo rapporto di tiro per cui per ogni millimetro di cavo tirato si muove di X millimetri (che dipendono dalla geometria del cambio).

quindi non è "il manettino che comanda la distanza" ma la combinazione di manettino e cambio.

se comando e cassetta sram 11v funzionano con cambio shimano 11v non è detto che la stessa cosa valga per le versioni 12v.. magari sì, o magari funziona bene comando e cambio shimano su cassetta sram. o magari non c'è compatibilità alcuna... lasciando stare le dichiarazioni delle case (che ovviamente negano compatibilità in toto).
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
vabbe continuate a scrivere quello che volete, io le mie prove le ho fatte , e continuero' a farle. e con soddisfazione vedo che funziona al di la di ogni tabu, test , o di ogni teoria. mi dispiace che qualche volta leggo test e prove un po di parte. ma va bene cosi.

Scusa, di parte in cosa?! Hai degli argomenti che giustifichino questa tua calunnia? Perché se invece sei semplicemente uno che si diverte a gridare al "Gombloddo!!1!"... ci sono parecchi siti dedicati (rettiliani, scie chimiche e compagnia bella) dove staresti più a tuo agio.
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
Non si comporta perché i pignoni della cassetta shimano sono spazziati diversamente, nel senso che tra un pignone e l'altro c'è più spazio, rispetto alla cassetta sram...
per l ennesima volta, non e' il cambio che determina la spaziatura tra un pignone e l altro , ma e' il manettino che comanda tutto, quindi , un cambio xtr 12v con cassetta eagle e manettino eagle , deve funzionare
Falso, se il rapporto di tiraggio è incompatibile ti puoi attaccare al tram.
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
Non si comporta perché i pignoni della cassetta shimano sono spazziati diversamente, nel senso che tra un pignone e l'altro c'è più spazio, rispetto alla cassetta sram...
per l ennesima volta, non e' il cambio che determina la spaziatura tra un pignone e l altro , ma e' il manettino che comanda tutto, quindi , un cambio xtr 12v con cassetta eagle e manettino eagle , deve funzionare
Non è affato vero, manettini SRAM non sono mai stati compatibili con cambi SHIMANO, e viceversa, perchè è diverso il tiro del cavo!
Xx1 e xtr9000 sono stati compatibili, tanto è che alcuni li usano ancora. Li ho provati pure io per alcuni test e funzionamento perfetto
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
se è per quello abbiamo letto anche di gente che usa i 10 pignoni con manettino da 11 e che funziona tutto perfettamente.
vabbe continuate a scrivere quello che volete, io le mie prove le ho fatte , e continuero' a farle. e con soddisfazione vedo che funziona al di la di ogni tabu, test , o di ogni teoria. mi dispiace che qualche volta leggo test e prove un po di parte. ma va bene cosi.
Guarda che non sei il solo. La serie 11s shimano e sram è perfettamente intercambiabie tra loro come componentistica
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
fai bene a fare le prove e usare quello che preferisci, ma non puoi generalizzare come hai fatto,

il manettino tira una quantità di cavo per ogni scatto (che dipende dalla geometria del manettino)
il cambio ha un suo rapporto di tiro per cui per ogni millimetro di cavo tirato si muove di X millimetri (che dipendono dalla geometria del cambio).

quindi non è "il manettino che comanda la distanza" ma la combinazione di manettino e cambio.

se comando e cassetta sram 11v funzionano con cambio shimano 11v non è detto che la stessa cosa valga per le versioni 12v.. magari sì, o magari funziona bene comando e cambio shimano su cassetta sram. o magari non c'è compatibilità alcuna... lasciando stare le dichiarazioni delle case (che ovviamente negano compatibilità in toto).
spiegazione molto plausibile. molto sicuramente e' una combinazione come dici tu, che con alcuni mix tra cambio trigger e cassetta,possono funzionare mentre con altri no.,pero prima di negare ogni compatibilita' bisognerebbe provare.. e anche vero che l 11v, non richiede una precisione come il 12v. con il 12v le tolleranze sono minime ,ogni imperfezione si traduce in : cambiate rumorose, e salti catena, e probabili rotture catene o puleggie. infatti si hanno parecchi problemi di cambiata e affidabilita' con il gx eagle, e molti di meno con il xo1 o xx1. sarebbe curioso provare questo xtr 12 v o il futuro xt 12v , per vedere se e' piu affidabile e meno delicato di sram eagle
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
fai bene a fare le prove e usare quello che preferisci, ma non puoi generalizzare come hai fatto,

il manettino tira una quantità di cavo per ogni scatto (che dipende dalla geometria del manettino)
il cambio ha un suo rapporto di tiro per cui per ogni millimetro di cavo tirato si muove di X millimetri (che dipendono dalla geometria del cambio).

quindi non è "il manettino che comanda la distanza" ma la combinazione di manettino e cambio.

se comando e cassetta sram 11v funzionano con cambio shimano 11v non è detto che la stessa cosa valga per le versioni 12v.. magari sì, o magari funziona bene comando e cambio shimano su cassetta sram. o magari non c'è compatibilità alcuna... lasciando stare le dichiarazioni delle case (che ovviamente negano compatibilità in toto).
spiegazione molto plausibile. molto sicuramente e' una combinazione come dici tu, che con alcuni mix tra cambio trigger e cassetta,possono funzionare mentre con altri no.,pero prima di negare ogni compatibilita' bisognerebbe provare.. e anche vero che l 11v, non richiede una precisione come il 12v. con il 12v le tolleranze sono minime ,ogni imperfezione si traduce in : cambiate rumorose, e salti catena, e probabili rotture catene o puleggie. infatti si hanno parecchi problemi di cambiata e affidabilita' con il gx eagle, e molti di meno con il xo1 o xx1. sarebbe curioso provare questo xtr 12 v o il futuro xt 12v , per vedere se e' piu affidabile e meno delicato di sram eagle
Quando incontri gente che è incapace a montare trasmissioni, i problemi li aveva pure prima, solo che non se ne accorgeva. Ma la fonte dei problemi è sempre la stessa
 

lucamox

Biker serius
1/6/07
262
117
0
56
Belo Horizonte
Visita sito
Non si comporta perché i pignoni della cassetta shimano sono spazziati diversamente, nel senso che tra un pignone e l'altro c'è più spazio, rispetto alla cassetta sram...
per l ennesima volta, non e' il cambio che determina la spaziatura tra un pignone e l altro , ma e' il manettino che comanda tutto, quindi , un cambio xtr 12v con cassetta eagle e manettino eagle , deve funzionare
appunto non é scritto da nessuna parte che i rapporti sono spaziati diversamente, infatti al 99% saranno compatibili, solo che nessuno ha ancora avuto la possibilitá di misurarli quindi aspettate a parlare
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Senza nessun problema non direi. La cambiata sotto sforzo non andrebbe effettuata, poi non so se intendiamo la stessa cosa, ma un leggero rilascio del tiro della catena è sempre necessario se si vuole avere una cambiata fluida e precisa, altrimenti si va incontro a problemi dovuti all'eccessivo attrito. Su questo non fa eccezione né SRAM né Shimano, anzi, come ho indicato nella precedente risposta mi pare che comunque Shimano li digerisca un tantino meglio, ma andrebbe fatta una comparativa a pari condizioni per dare una risposta certa.
ok. grazie. Mi pareva che anche @marco nei suoi test dei vari 1x11 e 1x12 avesse sempre detto che si riusciva a cambiare senza dover alleggerire la pedalata.
 

Riki174

Biker urlandum
2/4/12
561
343
0
Brescia - Camunia - Tedeschia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower "vecchia"

Riki174

Biker urlandum
2/4/12
561
343
0
Brescia - Camunia - Tedeschia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower "vecchia"
Grazie, quindi su questo si differenzia da sram che invece permette di cambiare anche sotto sforzo senza nessun problema.

Senza nessun problema non direi. La cambiata sotto sforzo non andrebbe effettuata, poi non so se intendiamo la stessa cosa, ma un leggero rilascio del tiro della catena è sempre necessario se si vuole avere una cambiata fluida e precisa, altrimenti si va incontro a problemi dovuti all'eccessivo attrito. Su questo non fa eccezione né SRAM né Shimano, anzi, come ho indicato nella precedente risposta mi pare che comunque Shimano li digerisca un tantino meglio, ma andrebbe fatta una comparativa a pari condizioni per dare una risposta certa.
Eh grazie per la precisazione...vero che non sono deragliatori anteriori (che lavorano con catena in trazione massima) ma pure con i buoni sram 11v c'è da alleggerire in cambiata. Lo sforzo è identico su questo Xtr, se c'è un miglioramento è sulla catena (credo).
Poi ognuno è libero di cambiare 3pignoni alla volta in piedi su rampe al 20% e il cambio c'è la fa...1-2-3 volte.
Infatti quando tra poco uscirà l'articolo "cosa avere nello zaino" tra i commenti ci sarà chi non esce di casa senza cavo-cambio-catena :)
 

Riki174

Biker urlandum
2/4/12
561
343
0
Brescia - Camunia - Tedeschia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower "vecchia"
Senza nessun problema non direi. La cambiata sotto sforzo non andrebbe effettuata, poi non so se intendiamo la stessa cosa, ma un leggero rilascio del tiro della catena è sempre necessario se si vuole avere una cambiata fluida e precisa, altrimenti si va incontro a problemi dovuti all'eccessivo attrito. Su questo non fa eccezione né SRAM né Shimano, anzi, come ho indicato nella precedente risposta mi pare che comunque Shimano li digerisca un tantino meglio, ma andrebbe fatta una comparativa a pari condizioni per dare una risposta certa.
ok. grazie. Mi pareva che anche @marco nei suoi test dei vari 1x11 e 1x12 avesse sempre detto che si riusciva a cambiare senza dover alleggerire la pedalata.
Con il pinion da fermo :)
 

lucamox

Biker serius
1/6/07
262
117
0
56
Belo Horizonte
Visita sito
Sarei curisoso di vedere come si comporta con cassetta Sram...
Anche io aspetto di averne uno tra le mani per fare questo test. Al contrario di quanto molti dicono (senza nessun riscontro reale) non ci sono motivi per cui la cassetta debba avere una spaziatura differente, per me l'unica cosa che cambia é l'interfaccia freehub-cassetta , che non ha nulla a che vedere con la spaziatura
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
per essere uno dei primi test prova ho già letto parecchi insulti tra utenti, prevedo un estate calda e molto lavoro per i moderatori...
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
vabbe continuate a scrivere quello che volete, io le mie prove le ho fatte , e continuero' a farle. e con soddisfazione vedo che funziona al di la di ogni tabu, test , o di ogni teoria. mi dispiace che qualche volta leggo test e prove un po di parte. ma va bene cosi.

Se non erro il tiraggio per i comandi Sram e 1a1 mentre Shimano 2a2.
Se si segue la logica delle aziende niente può funzionare se non con prodotti dello stesso brand.
Mentre chi segue la logica dei fatti e prove sul campo, comprenderà che nelle bici non ce nessuna tecnologia cosi sofisticata che non sia la stessa di anni fa... E così elementare.
Ma adesso stanno via, via importando logiche del mercato degli smartphone...
 

Classifica mensile dislivello positivo