Shimano XTR e Sram X0 2011

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Quello che mi preoccupa è questo allungamento di rapporti anche su un gruppo non nato espressamente per gli agonisti, come invece l'XX; va a finire che sulle salite molto lunghe e ripide ci faremo delle belle camminate!!!
Beh, dai, se dietro c'è un 36, davanti metterai un 24...
Tutto sta nel vedere la scelta di corone che verrà proposta.
 

binobaus

Biker serius
5/7/04
147
0
0
54
Provincia di Perugia
Visita sito
ho letto da qualche parte che stanno girando i rappresentanti shimano per vendere l'xtr 2011, sono andato dal mio negoziante di foligno e gli jo chiesto se era vero. mi ha risposto che il venditore era passato, che la consegna è "prevista" per "settembre" 2010 e che il prezzo di vendita sarà notevolmente più alto dell'XX!!!! sarà vero o è una tecnica di vendita per vendermi l'XX?
 

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.348
8
0
BeRgAmO
Visita sito
ho letto da qualche parte che stanno girando i rappresentanti shimano per vendere l'xtr 2011, sono andato dal mio negoziante di foligno e gli jo chiesto se era vero. mi ha risposto che il venditore era passato, che la consegna è "prevista" per "settembre" 2010 e che il prezzo di vendita sarà notevolmente più alto dell'XX!!!! sarà vero o è una tecnica di vendita per vendermi l'XX?

E' sul "notevolmente" che ho dei dubbi !
Alla fine sono in due a farsi la guerra quindi non potranno discostarsi di molto i listini ...
 

walterita

Biker velocissimus
1/1/07
2.525
13
0
54
monticello brianza
Visita sito
Bike
Trek Remedy. Specialized epic
Li trovo ridicoli... ogni anno cambiano due minchiatine e parlano di NUOVO GRUPPO... EBBASTA PRENDREE IN GIRO!
la penso anche io così a volte i miglioramenti sono troppo minimi,ma questa è solo questione di mercato,un esempio è stato il processore del computer vi ricordate 10 13 anni fà hanno iniziato con 100mhz poi 133 poi 200 poi 300 insomma li hanno fatti passare uno a uno in modo per vendere di più,quando buttavano fuori i pentium 200mhz sapevano già costruire quelli che andavano a 1000mhz ma li hanno buttati sul mercato dopo 2 anni in tanto hanno venduto di più e tu così ti trovavi un pc vecchio subito,per fortuna ora le cose sono un pò rallentate
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
la penso anche io così a volte i miglioramenti sono troppo minimi,ma questa è solo questione di mercato,un esempio è stato il processore del computer vi ricordate 10 13 anni fà hanno iniziato con 100mhz poi 133 poi 200 poi 300 insomma li hanno fatti passare uno a uno in modo per vendere di più,quando buttavano fuori i pentium 200mhz sapevano già costruire quelli che andavano a 1000mhz ma li hanno buttati sul mercato dopo 2 anni in tanto hanno venduto di più e tu così ti trovavi un pc vecchio subito,per fortuna ora le cose sono un pò rallentate


Sono d'accordo... ma spingere così tanto il mercato, secondo me, è pure un'arma a doppio taglio... pensa a quanti si stufano e mollano sti due marchi per un eventuale terzo incomdo che, secondo me, sta per irrompere sul mercato a distruggere il duopolio... :il-saggi:
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Io ho una domanda: Visto che il 32 o il 34 possono essere ancora troppo poco per una 29er, perchè non usare corone da 20 davanti invece di intere cassette pignoni dedicate?
Si ridurrebbe anche il peso.
Uno che ho conosciuto su un sentiero mi ha detto che aveva messo davanti addirittura un 18 (adattandolo da un pignone), quindi un 20 dovrebbe starci...
 

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
Io ho una domanda: Visto che il 32 o il 34 possono essere ancora troppo poco per una 29er, perchè non usare corone da 20 davanti invece di intere cassette pignoni dedicate?
Si ridurrebbe anche il peso.
Uno che ho conosciuto su un sentiero mi ha detto che aveva messo davanti addirittura un 18 (adattandolo da un pignone), quindi un 20 dovrebbe starci...

Penso che uno dei problemi potrebbe essere la capacità di cambiata del deragliatore: se ci fosse un salto troppo ampio di dentatura fra le due corone non sarebbe gestibile dal deragliatore, che non riuscirebbe a far passare dalla corona piccola alla grande la catena.
 

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
beh, le doppie hanno più o meno quel salto li...prendi ad esempio la 22-36 slx...

Vedevo che anche le doppie che metterà Shimano non fanno salti maggiori ai 14 denti (44-30 / 40-28 - 38/26), non sò se il limite è quello oppure il giro bulloni; se scendi molto di dentatura il diametro si restringe molto per cui può essere che poi non siano più compatibili le due corone. Il giro bulloni comapact stradale è 105 mm mentre il normale è 110.
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
perchè nn è bene usare troppo pochi denti,avresti un usura della catena e delle corone ancora piu' rapida
per nn contare dei problemi col fango
la ''compact'' per shimano è stata un ottimo affare;in media le trasmissioni durano dal 10 al 15% in meno: ergo se ne vendono il 10-15% in piu':medita:
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
sarei curioso se sul cambio X.0 hanno tolto il filetto in plastica sulle viti di registro. Una cosa veramente assurda su un cambio che quando é stato progettato all'epoca era il top di gamma di SRAM.
 

Zakknero

Biker infernalis
19/9/05
1.866
0
0
39
PARMA
Visita sito
molto bene che devo cambiare la trasmissione..speriamo nel prezzo..shimano ha intenzione di fare anche un XT 2x10 o solo l' XTR per ora?ciao e grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo