shimano xtr m987 brake

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sampey

Biker superioris
27/12/09
928
19
0
53
piacenza
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC 900
Ciao ragazzi mi trovo di fronte ad un disagio ogni volta che carico la mtb nell auto.Succede che sdraiando la bici nel baule il pompante del freno rivolto verso il basso mi perde sempre olio dal foro che si trova sulla testa del pompante dei freni xtr m987.Come posso rimediare a questo disagio??

Ciao , io riscontro questo problema con l'anteriore quando faccio lo spurgo , ma mai se inclino la bike , il mio si vende mi ha detto che è normale , che sono fori di sfiato e entrano in gioco quando faceno lo spurgo metti troppo olio ... :nunsacci: ma la cosa mi convince poco ....anche perche faccio il posteriore con lo stesso procedimento e non trafila olio da nessuna parte ....
Ma in ogni caso se ti esce per semplice caduta inclinando la bike ... secondo me non è normale .... sarei curioso di sentire qualcuno :il-saggi: "shimanocompetente" che ci spiegasse il vero scopo di quel foro ...:nunsacci:
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Ciao,
è la testa della membrana che fa da diaframma tra olio ed aria (se intendi quella che"guarda" il lato leva.
Chiaramente avrà il passaggio dell'aria per compensare i volumi interni dell'olio al consumarsi delle pastiglie.
Ma essendo un diaframma DEVE separare, alias di oilo non ne deve passare, tantomeno di aria.

Per concludere, a mio modo di vedere non è normale.

L'impianto è in garanzia?
 

sampey

Biker superioris
27/12/09
928
19
0
53
piacenza
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC 900
Ciao,
è la testa della membrana che fa da diaframma tra olio ed aria (se intendi quella che"guarda" il lato leva.
Chiaramente avrà il passaggio dell'aria per compensare i volumi interni dell'olio al consumarsi delle pastiglie.
Ma essendo un diaframma DEVE separare, alias di oilo non ne deve passare, tantomeno di aria.

Per concludere, a mio modo di vedere non è normale.

L'impianto è in garanzia?

Come immaginavo .... per quanto ne sai è rimediabile ?
C'è da mandarli in assistenza presumo !
 

sampey

Biker superioris
27/12/09
928
19
0
53
piacenza
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC 900
Ciao,
non saprei, ma purtroppo la mancanza di codici di riferimento, di solito indica l'indisponibilità dei pezzi, forse anche per l'assistenza! (spero di no)
guarda quà

In effetti in questo esploso non c'e traccia di questa membrana .... ci sarebbe da parlare direttamente con qualcuno del mestiere dell' assistenza ... comincerò ad indagare ......:nunsacci:
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.269
2.666
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
purtroppo nn sono riuscito a trovare nessuna risposta esaustiva neanche nei forum americani.L'unica soluzione quindi è stata sostituire la leva in toto.cmq nn ho buttato la "vecchia".seguirò questa discussione....
Saluti
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
purtroppo nn sono riuscito a trovare nessuna risposta esaustiva neanche nei forum americani.L'unica soluzione quindi è stata sostituire la leva in toto.cmq nn ho buttato la "vecchia".seguirò questa discussione....
Saluti
Ciao,
persa per persa... hai provato ad estrarre il tappo anodizzato?
Credo abbia un foro filettato.
Se così fosse, i metodi potrebbero essere due:

  • coppa in appoggio sul corpo con vite che estrae.
  • pezzetto di barra filettata o vite lunga, con una massa che scorre fino ad andare in battuta (estrattore ad inerzia)
Credo di non sbagliare immaginando che il "tappo" lavori radialmente sulla membrana, e che vi sia o un taglietto, o una insufficiente tenuta.
Ho anche l'impressione che, sia shimano che avid, con ste membrane e design pulito rispetto ai vecchi modelli, si son tirate addosso rogne che in precedenza non avevano, almeno questa è l'impressione che ho leggendo quà e la.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.269
2.666
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Ciao,
persa per persa... hai provato ad estrarre il tappo anodizzato?
Credo abbia un foro filettato.
Se così fosse, i metodi potrebbero essere due:

  • coppa in appoggio sul corpo con vite che estrae.
  • pezzetto di barra filettata o vite lunga, con una massa che scorre fino ad andare in battuta (estrattore ad inerzia)
Credo di non sbagliare immaginando che il "tappo" lavori radialmente sulla membrana, e che vi sia o un taglietto, o una insufficiente tenuta.
Ho anche l'impressione che, sia shimano che avid, con ste membrane e design pulito rispetto ai vecchi modelli, si son tirate addosso rogne che in precedenza non avevano, almeno questa è l'impressione che ho leggendo quà e la.

mi sa che ci provo.....
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
mi sa che ci provo.....
Secondo me tanto vale provare, uno per curiosità tua (e mia :smile:) due perchè potrebbe servire a qualcun altro, solo che se uno rischia di rimanere a piedi, magari non fà nulla. Tu avendo il "cadavere" puoi rischiare.
Nel caso la membrana avesse ceduto ho anche una mezza idea su come tamponare, ma preferisco vedere prima cosa si trova dentro.

Se ti avventuri nello smontaggio, fotografa i passaggi!:il-saggi:
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
se esce olio, entra aria e a quel punto un giorno o l altro ci si ritrova un freno con leva che va a vuoto.


sentiamo cosa ne pensa [MENTION=19025]scr1[/MENTION] a proposito di questo problema
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.269
2.666
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
smontata.ho usato bussola n.13 ed una vite con rondelle.

Importante ,svitare prima il grano visibile nella foto n1(tiene il tappo)

il tappo dorato è inserito a pressione.il cilindro nero che sta all'interno è di materiale gommoso.

n.b avvitare bene la vite (altrimenti cede la filettatura in alluminio del tappo).
 

Allegati

  • Freno1.jpg
    Freno1.jpg
    41,6 KB · Visite: 46
  • Leva2.jpg
    Leva2.jpg
    57,5 KB · Visite: 41
  • Leva4.jpg
    Leva4.jpg
    61,5 KB · Visite: 42
  • Leva6.jpg
    Leva6.jpg
    58,3 KB · Visite: 41

sampey

Biker superioris
27/12/09
928
19
0
53
piacenza
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC 900
smontata.ho usato bussola n.13 ed una vite con rondelle.

Importante ,svitare prima il grano visibile nella foto n1(tiene il tappo)

il tappo dorato è inserito a pressione.il cilindro nero che sta all'interno è di materiale gommoso.

n.b avvitare bene la vite (altrimenti cede la filettatura in alluminio del tappo).

Quindi ? Ci sono parti danneggiate che sono riparabili ? O non c'è speranza ? :nunsacci:
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.269
2.666
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Quindi ? Ci sono parti danneggiate che sono riparabili ? O non c'è speranza ? :nunsacci:
nulla di rotto.
sinceramente nn saprei.nn credo che il cilindro gommoso sia permeabile.forse l'olio in eccesso passa attraverso la zona della rondella grigia...:nunsacci:

sinceramente nn ho capito a cosa serve il foro filettato.Dubito che venga utilizzato in fase di montaggio.più probabile che ci colleghino qualcosa in fase di collaudo...:nunsacci:
oppure caricano il circuito da quel foro,e quindi il cilindro è di materiale permeabile
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
nulla di rotto.
sinceramente nn saprei.nn credo che il cilindro gommoso sia permeabile.forse l'olio in eccesso passa attraverso la zona della rondella grigia...:nunsacci:

sinceramente nn ho capito a cosa serve il foro filettato.Dubito che venga utilizzato in fase di montaggio.più probabile che ci colleghino qualcosa in fase di collaudo...:nunsacci:
oppure caricano il circuito da quel foro,e quindi il cilindro è di materiale permeabile

No, quel cilindretto gommoso E' il diaframma o membrana che a dir si voglia.
Non è permeabile, è solamente compatibile con il tipo di fluido utilizzato nella pinza.
Man mano che le pastiglie si usurano, l'olio va a compensare il volume necessario nei due pistoni della pinza.
di conseguenza, la quantità di olio di riserva nel serbatoio diminuisce, e la membrana "distende" le pieghe, il volume mancante, dall'alto lato è compensato dall'aria.

Guardando la foto, il tappo anodizzato pare rovinato dove c'è la sede per il bloccaggio della brugola, che immagino abbia una sede conica o troncoconica.
al di sotto del tappo mi pare di vedere un'or grigia, a meno che non sia di materiale semirigido.

Sui due piedi, la prima impressione è che la perdita sia causata dal non perfetto posizionamento del tappo, in pratica doveva essere premuto più a fondo prima di bloccarlo con il grano, e questo doveva entrare nella gola a V.
Per esserne sicuro, metti il solo tappo, lo metti in posizione con il grano, e misuri con il calibro quanto è dentro.
poi provi rimontando diaframma e guarnizione e vedi se và alla medesima posizione, presumo dovrai premere parecchio, e forse il foro filettato può tornare utile.
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

Classifica mensile dislivello positivo