shmano vs sram

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


S

squier79

Ospite
io con SRAM mi trovo benissimo... ho avuto NX Eagle e ora ho GX Eagle... non trovo differenze tra i due sinceramente... ma il funzionamento è impeccabile per me (utilizzo XC e trail, no downhill o Enduro ecc.)
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
devo comprare una mtb e ho trovato una orbea alma 1799€, scontata1600€ con telaio in carbonio boost, forcella RockShox Reba, gruppo Shimano XT 1x11, ruote Tubeless Ready con canale interno 23mm...e freni mt501 shimano pero' sono indeciso con la sram eagle 1x12v quale e' meglio(il cambio)

lo sram eagle 12v. (soprattutto i gruppi di livello entry/medio quali nx e gx) è abbastanza rognoso da regolare anche per via delle tolleranze molto risicate, infatti molti che hanno usato il gx eagle 12v. sono poi passati al gx 11v. molto più preciso e mantiene meglio le regolazioni...
sull'11v. qualunque scegli (xt o gx) caschi in piedi perchè sono due ottimi gruppi, sul 12v io aspetterei l'uscita di shimano per vedere come si comporta...
comunque se la bici che hai visto ti piace e rientra nel tuo budget prendila e divertiti e non pensare alla trasmissione che è comunque di tutto rispetto
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
meglio zuppa o pan bagnato?
la realtà è che tutto stà nel chi lo regola al meglio IL CAMBIO!.... se tarato bene "come mamma chiede", tutti e 2 van alla perfezione! ... se tarati male più hai marce a disposizione e più ti troverai delle rogne a trovar la precisione di cambiata specie se chi lo regola non è capace di farlo..
detto questo personalmente uso SRAM come cambio .lo preferisco sia come ergonomia dei manettini.. sia come cambio perché anche quando 10-15 anni fà non esistevano ancora frizioni o sistemi anticaduta.......con sram a me, non mi è mai caduta la catena , con shimano specie allora ...era più il tempo che passavo a rimetter sù la catena che il tempo che mi divertivo e di certo non vado o andavo x ciclabili!! figurarsi ora.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
meglio zuppa o pan bagnato?
la realtà è che tutto stà nel chi lo regola al meglio IL CAMBIO!.... se tarato bene "come mamma chiede", tutti e 2 van alla perfezione! ... se tarati male più hai marce a disposizione e più ti troverai delle rogne a trovar la precisione di cambiata specie se chi lo regola non è capace di farlo..
detto questo personalmente uso SRAM come cambio .lo preferisco sia come ergonomia dei manettini.. sia come cambio perché anche quando 10-15 anni fà non esistevano ancora frizioni o sistemi anticaduta.......con sram a me, non mi è mai caduta la catena , con shimano specie allora ...era più il tempo che passavo a rimetter sù la catena che il tempo che mi divertivo e di certo non vado o andavo x ciclabili!! figurarsi ora.
Non è tanto un problema di regolazione (comunque meno duratura nel tempo) ma di resistenza dei componenti
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
meglio zuppa o pan bagnato?
la realtà è che tutto stà nel chi lo regola al meglio IL CAMBIO!.... se tarato bene "come mamma chiede", tutti e 2 van alla perfezione! ... se tarati male più hai marce a disposizione e più ti troverai delle rogne a trovar la precisione di cambiata specie se chi lo regola non è capace di farlo..
detto questo personalmente uso SRAM come cambio .lo preferisco sia come ergonomia dei manettini.. sia come cambio perché anche quando 10-15 anni fà non esistevano ancora frizioni o sistemi anticaduta.......con sram a me, non mi è mai caduta la catena , con shimano specie allora ...era più il tempo che passavo a rimetter sù la catena che il tempo che mi divertivo e di certo non vado o andavo x ciclabili!! figurarsi ora.

Che il gx vada alla perfezione è molto molto discutibile
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Sram innova, Shimano perfeziona. Sono due stili differenti.
Preferisco Shimano per il buon rapporto qualità/prezzo e per il fatto che c'e' meno marketing e molta progettualità.
negli ultimi anni ....??
sram sì innova e innova di brutto!! (specie con l'avvento della mono e con i cambi frizionati da allora ha pigiato sull'accelleratore )e dopo qualche anno che i nippo han ronfato nel loro limbo della loro tripla, bhè arriva...shimano che "copia" molte soluzioni introdotte proprio da sram!
personalmente non credo che sia solo discorso di marketing dietro a sram, ....sram li ha surclassati di brutta. poi ognuno è giusto che abbia la propria preferenza sù cosa usare.
l''esempio più palese.... shimano ci ha messo almeno 15 anni o forse più...prima di adottare quella strunzà...della falsamaglia nella catena..!!complimenti !! alla faccia della progettualità!!! di sicuro sarà indistruttibile :smile: :smile: :smile: se ci han messo tutto questo tempo a scoprire l'utilità della falsamaglia al posto del famoso pin...che usava mio nonno!!
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
io ti suggerire shimano ad 11. in futuro potrai fare un bell'upgrade.
in rete ci sono molti video in cui si vede che il deragliatore xt (gabbia lunga per arrivare al 50) funziona regolarmente anche con manettini a 12v.
ioo stesso farò così....prenderò solo il manettino 12v ed ovviamente cambierò cassetta.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.448
13.257
0
Reggio Emilia
Visita sito
Di recente con una trasmissione 2x11 mista slx/xt ho fatto prove switchando tra una cassetta sunrace mx3 e una slx è la differenza nella precisione di cambiata è imbarazzante. Stesse regolazioni pare un cambio diverso.
Quindi il mio consiglio è che sia Sram o Shimano fate una scelta e cercate di avere componenti omogenei e soprattutto della stessa casa.
Funzionare funziona tutto, ma non funziona uguale.
 
Ultima modifica:

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
  1. shimano XT 8000 11v gabbia lunga abbinato al pacco pignoni 11-46 o 48... bene, un mulo.
  2. shimano XT 8000 11v gabbia lunga con pp 11-50... benino, nel senso che rispetto a sopra va regolato più spesso, diciamo che è un pò meno "mulo".
  3. sram 12v (le versioni attuali e non prime serie che avevano qualche necessità di messa a punto) bene, se vuoi il 50 funziona nettamente meglio del shimano al punto 2.
in conclusione, se vuoi un mulo indistruggibile ... shimano xt 8000 11v con un bel 30 abbinato al 11-46 xè anche se sporco funziona sempre bene.

se vuoi il 50 privilegia Sram.

consiglio personale, se parti già con l'idea... un domani faccio l'upgrade, evita spese maggiori e parti subito con il piede giusto.
se invece vuoi andare "al sodo" cercando di strappare un bello sconto (shimano 11v dovrebbe garantirti più margini visto che è uscito l'XT 12v) comprando una bella mtb con componenti solidissimi... vadi di XT 11v
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
negli ultimi anni ....??
sram sì innova e innova di brutto!! (specie con l'avvento della mono e con i cambi frizionati da allora ha pigiato sull'accelleratore )e dopo qualche anno che i nippo han ronfato nel loro limbo della loro tripla, bhè arriva...shimano che "copia" molte soluzioni introdotte proprio da sram!
personalmente non credo che sia solo discorso di marketing dietro a sram, ....sram li ha surclassati di brutta. poi ognuno è giusto che abbia la propria preferenza sù cosa usare.
l''esempio più palese.... shimano ci ha messo almeno 15 anni o forse più...prima di adottare quella strunzà...della falsamaglia nella catena..!!complimenti !! alla faccia della progettualità!!! di sicuro sarà indistruttibile :smile: :smile: :smile: se ci han messo tutto questo tempo a scoprire l'utilità della falsamaglia al posto del famoso pin...che usava mio nonno!!

Sram innova ma il gx è uscito male, guarda quanti si lamentano qua sul forum, si sregola molto facilmente alla prima botta leggera inizia a cambiare male e digerisce molto male le cambiare sotto sforzo (capita che si blocchi tutto se sbagli a cambiare in salita )
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Xt 11v non supporta il 50, cosi' come lo sram 11v, non si può quindi pensare di lamentarsi se non funziona alla perfezione.
Già molto funzioni.
xt 11 gabbia lunga , cosi come gx, x1, xo1 type 3 11v, funzionano benissimo con sun race 11 50 11v,lo uso da 2 anni sulla ht am, quello che funziona male è il cambio gx eagle , in qualunque salsa lo metti. un po meglio vanno i cambi xo1 e xx1 eagle, ma sono sempre dei padelloni enormi con gabbie abnormi che sbattono ovunque nell ambito mtb , nel 12v i cambi meccanici avranno sempre rogne e problemi di tenuta regolazioni nel tempo, troppo minimo e preciso deve esser il margine, nel 12v solo i cambi elettronici possono andar bene e aver meno rogne. un onesto 11v con scala 10 50 o 11 50 vanno piu che bene per un utente medio amatore, che non vuol stare a spender tempo e denaro a registrare sempre la trasmissione ogni volta che scivoli o che urti il cambio da qualche parte
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
negli ultimi anni ....??
sram sì innova e innova di brutto!! (specie con l'avvento della mono e con i cambi frizionati da allora ha pigiato sull'accelleratore )e dopo qualche anno che i nippo han ronfato nel loro limbo della loro tripla, bhè arriva...shimano che "copia" molte soluzioni introdotte proprio da sram!
personalmente non credo che sia solo discorso di marketing dietro a sram, ....sram li ha surclassati di brutta. poi ognuno è giusto che abbia la propria preferenza sù cosa usare.
l''esempio più palese.... shimano ci ha messo almeno 15 anni o forse più...prima di adottare quella strunzà...della falsamaglia nella catena..!!complimenti !! alla faccia della progettualità!!! di sicuro sarà indistruttibile [emoji2] [emoji2] [emoji2] se ci han messo tutto questo tempo a scoprire l'utilità della falsamaglia al posto del famoso pin...che usava mio nonno!!
Sram fa tantissime cose e quasi nessuna è realmente eccellente e affidabile e la situazione sta peggiorando di anno in anno.
Coi freni hanno sempre fatto schifo, il reggisella è come un gatto attaccato sui Maroni, con le 11v avevano fatto un ottimo lavoro era il loro fiore all'occhiello, completamente cambiato livello di affidabilità in peggio con il 12v.
I mozzi sono pessimi.

Le sospensioni sono affidabili niente da dire, ma a livello di funzionamento non sono niente di eccezionale e ogni anni ne esce una nuova anche lì per motivi a me sconosciuti.

Ognuno fa le sue scelte, i tester di sram sono gli acquirenti, i tester di Shimano non sono gli acquirenti, sono altre persone.
Se a te piace spendere per testare i loro prodotti così che in base al livello di bestemmie possano migliorare l'anno dopo sei libero di farlo, io non sono interessato.

Poi le cazzate le fanno tutti, il mio è un discorso di mentalità aziendale.

Tra l'altro con un minimo di allenamento il 12v è veramente inutile, complicazioni e peso in più, chi non riesce a pedalare 11v adattando la corona dovrebbe seriamente pensare ad una ebike.
Semmai il problema è della troppa spaziatura fra i rapporti ma quella è una caratteristica del monocorona, solo la doppia migliora da questo punto di vista.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo