Shorty WT 2.50...ma da fango non dovrebbero essere più strette?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mike Replo

Biker novus
26/10/15
3
2
0
Visita sito
Ciao a tutti...ho visto che ci sono molte discussioni su questioni di pneumatici da fango ecc... Ma la mia domanda è più che altro dettata da una confusione...Perché fanno uno pneumatico per fango come lo Shorty, con sezione WT da 2,50...Non dovrebbero essere di sezione più stretta, non è un controsenso? Qualcuno ha esperienze di uso dello Shorty 2,50 su fango all'anteriore? Grazie
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Lo Shorty non e' una gomma solo da fango, è per condizioni miste. E' una versione piu' versatile del wetscream. Mai provata.
Quanto alla larghezza la gomma stretta nel fango pesante paga soprattutto dietro in trazione, quando vai giu' a manetta in discesa, fango o non fango meglio larga.
 

Mike Replo

Biker novus
26/10/15
3
2
0
Visita sito
Ah...dici?...chiedevo perché non faccio che vedere gente che dice che su fango sia meglio sezione ridotta perché "si infili" meglio dentro il fango invece che galleggiarci sopra...In effetti lo Wetscream che ho visto (raramente) sui trail sembra una ruotina da mtb anni 90 a confronto di una normale gomma di oggi. Però con una sezione così stretta, in effetti, poi mi viene da pensare...ma se dopo il fango mi trovassi un rockgarden o terreni variegati...la gomma stretta, davvero mi verrebbe a vantaggio? Forse un 2,50 davanti e un 2,30 dietro a questo punto...
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
lo shorty è una gran gomma, superi ogni situazione di neve/fango/umido/scivoloso tipica dell' inverno, ma se la cava alla grande pure d'estate, sebbene col caldo i tasselli subiscano una rapida usura; ne ho finiti 2, da 2.30 però...il 2.50 ti dovrebbe permettere di usare pressioni più basse quindi dare ancora più grip ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Classifica mensile dislivello positivo