Si è rotta la manopola del rebound... che faccio?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Riosilente

Biker superioris
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Dopo un urto si è praticamente rotta la manopolina del rebound della mia Epicon. Si è praticamente divelta spaccandosi a metà... in pratica è tenuta insieme solo dall'o-ring che credo faccia da guarnizione a quella zona della forcella. Il piolino all'interno non riesco a girarlo nemmeno con una pinza con punte perchè è troppo rientrato. L'alloggio è esagonale quindi pensavo di svitarlo e almeno regolare senza manopola il rebound andando a tentativi e poi trovare una soluzione per "sigillare" dove la manopola non c'è più.







MI SCUSO PER LA QUALITA' DELLE FOTO
 

scr1

Biker nirvanensus
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Fiorentino ai 100%
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Solitamente il registro va a incstro , e non è altro che una chiave a brugola di 3 inserita all'interno della cartuccia e regola appunto l'apertura del flusso dell'olio.
Se però non viene fuori e non puoi agganciarla temo che vada smontata la forcella, ma se non ricordo male non ci sono molti accessi per buttarla fuori, al limite ricompri la parte intera
 

Riosilente

Biker superioris
8/4/11
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La parte metallica dove va inserita la manopola rossa ha un incavo esagonale (femmina) per poter essere smontatata. al centro di questo incavo c'è un piolino con una testa esagonale (maschio) che dovrebbe essere proprio la parte che regola il rebound... il problema è che essendo troppo dentro non riesco a prenderlo nemmeno con una pinza con le punte e girarlo.

Se svito la parte metallica esterna per vedere come fare rischio di rompere qualcosa? c'è qualche molla in tensione che rischia di spararmi in un occhio???
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
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TARANTO-LECCE
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molle che ti scoppiano negli occhi no... però secondo me se il rebound l'hai già regolato per le tue esigenze (a meno che non sei uno di quelli che cambia la regolazione ad ogni uscita o.O ) io ci metterei una gocciolona di silicone ed AMEN :)

poi tra qualche mese quando dovrai fare la revisione, ti scarichi il manuale, compri il pezzo di ricambio e la sistemi :) tanto abbiamo davanti un lungo inverno di freddo, neve ecc... hai voglia a fare manutenzione in cantina :)

azz... vedo che sei di palermo (che è come vivere in Puglia)... si va in bici tutto l'anno in pantaloncini :D
 

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