Si comincia da qui (stumpy 2010)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alykè;3989237 ha scritto:
Per ora ha retto tutto....:smile:
Certo era la mia prima volta a Caldirola, non conoscevo i percorsi e devo ammettere che non ci sono andato proprio grosso...(anche se peso quasi 90 kg in assetto da combattimento...)
A dire la verità non ho cambiato nulla al setting che uso nei normali giri enduro che faccio, ho solo provato in una discesa ad aprire tutto il brain per vedere se cambiava qualcosa ma nulla più, ho forato al posteriore sul sentiero del ritorno e gli ammo non hanno registrato finecorsa preoccupanti (a parte in un salto dove Io ho sbagliato l'atterraggio)
Certo non puoi pretendere di "galleggiare" in velocità sugli ostacoli come con una 200 ma il divertimento è assicurato...


se fai danni alla bici però credo che la garanzia mica te la fanno valere :cucù::smile::smile::smile:
figurati che in discesa con la mia stumpy in alu e i miei 95kg ho spesso "paura" a darci dentro............ :omertà:
 

-Ghiglio-

Biker cesareus
13/7/09
1.602
3
0
Puncrou
www.fratellighigliani.it
se fai danni alla bici però credo che la garanzia mica te la fanno valere :cucù::smile::smile::smile:
figurati che in discesa con la mia stumpy in alu e i miei 95kg ho spesso "paura" a darci dentro............ :omertà:

Certo se rompo Io mica pagano loro...però cosa faccio non uso il giocattolo perchè si rompe....????(quando penso a questo concetto mi vengono in mente certe persone che abitano dalle mie parti, hanno una casa bellissima al piano rialzato, arredata bene, con la cucina e i bagni bellissimi e loro...?loro vivono nel piano seminterrato, dove dovrebbe esserci il garage, non sto scherzando, per tenere la casa "buona" in ordine...poi muoiono, perdipiù sono persone anziane, e i figli che fanno...?svendono subito tutto...:smile:....col cxxo che se muoio mi vendono la biga integra....:smile::smile::smile:)
Io in discesa vado a tutta, la preoccupazione semmai sono le mie ossa se cado, la bici si ricompra...Crisi permettendo...:spetteguless:

Ps vado giù a fare lo spurgo dell'anteriore, è il secondo in 6 mesi....:arrabbiat:
 
  • Mi piace
Reactions: ride4fun and Mòlle

lucalux63

Biker superis
28/8/09
489
0
0
Bergamo
Visita sito
oggi, dopo solo 100 km, la mia nuova Elite è già dal meccanico

frenando con il posteriore si crea un rumore fastidioso che diventa poi una vibrazione che si trasmette a tutta la bici

il sivende mi ha detto che cambierà il disco post

cosa dite, risolverà il problema o è l'inizio di un lungo calvario di prove e tentativi?
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
oggi, dopo solo 100 km, la mia nuova Elite è già dal meccanico

frenando con il posteriore si crea un rumore fastidioso che diventa poi una vibrazione che si trasmette a tutta la bici

il sivende mi ha detto che cambierà il disco post

cosa dite, risolverà il problema o è l'inizio di un lungo calvario di prove e tentativi?

Attenzione Luca, il problema è noto, trovi i miei interventi qui:
[URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=125402[/URL]
dal messaggio 68 in poi. Ho il sospetto che cambiare il disco non risolverà del tutto il problema (ne avevo provati 4 differenti), o perlomeno, per un paio di uscite avrai la sensazione che migliori, poi purtroppo si ripresenta... :celopiùg:

Qui l'effetto (scusate il commento):
YouTube - Avid-Elixir.mp4
 

-Ghiglio-

Biker cesareus
13/7/09
1.602
3
0
Puncrou
www.fratellighigliani.it
oggi, dopo solo 100 km, la mia nuova Elite è già dal meccanico

frenando con il posteriore si crea un rumore fastidioso che diventa poi una vibrazione che si trasmette a tutta la bici

il sivende mi ha detto che cambierà il disco post

cosa dite, risolverà il problema o è l'inizio di un lungo calvario di prove e tentativi?

Da quello che ho capito leggendo tutte le varie discussioni sul forum, l'unico intervento sensato è quello di cambiare l'attacco con uno di diversa marca...
Se non dovesse funzionare mi sa che, come detto da Volpegiò, dovrai cambiare impianto....
Ps tienici aggiornati...
 

nicola citroni

Biker serius
5/1/10
112
0
0
vezza d' oglio
Visita sito
Attenzione Luca, il problema è noto, trovi i miei interventi qui:
[URL="http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=125402"][url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=125402[/URL][/URL]
dal messaggio 68 in poi. Ho il sospetto che cambiare il disco non risolverà del tutto il problema (ne avevo provati 4 differenti), o perlomeno, per un paio di uscite avrai la sensazione che migliori, poi purtroppo si ripresenta... :celopiùg:

Qui l'effetto (scusate il commento):
YouTube - Avid-Elixir.mp4

Ma quale commento?! Se avessi una biga che "suona" così, il commento al filmato sarebbe coperto da un continuo BIIIIP!!!:omertà::omertà::omertà::omertà:
Sei stato un signore!
 
così non l'avevo mai sentito.....................................................................
per evitare di sentirlo ho cambiato fin da subito l'impianto con un xt e fischia solo quando i dischi sono un po' bagnati.........
ma questo è a dir poco impressionante..........................................
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Ma quale commento?! Se avessi una biga che "suona" così, il commento al filmato sarebbe coperto da un continuo BIIIIP!!!:omertà::omertà::omertà::omertà:
Sei stato un signore!

Infatti Nicola, non ti dico che calvario. Quando ho finalmente risolto il problema ho iniziato ad apprezzare realmente il mezzo.

Per chi non vuole leggersi i commenti nell'altra discussione aggiungo il mio intervento (copia/incolla):

Dopo la prima uscita (fine ottobre 2009) ho sostituito (lo ha fatto il sivende) le pastiglie con mescola morbida kool-stop, sembra migliorare, ma 3 uscite e tutto nuovamente come prima.
Torno dal sivende, mi sostituisce il disco (160) con uno di pari misura modello alligator, sembra migliorare, ma altre 3 uscite e torna tutto come prima.
Torno, e altro disco, stavolta Avid 5 (non + elixir) il sivende dice che è un pelino + spesso, probabilmente è meglio, altre 3 uscite e siamo al punto di partenza.
Voglia di upgrade, e di soluzione al problema, decido di sostituire i cerchi, e con l'occasione passo a center lock, tra le pippe mentali, c'è anche la convinzione che il disco flette meno, strutturalmente è + rigido e dovrebbe migliorare... balle, 3 uscite e ci risiamo.
Viene da piangere, e siamo a marzo, la stagione inizia a migliorare e sta bici la voglio usare senza impazzire, quindi restano 2 cose, sostituire il telaio (carro) o la pinza, ovviamente ho optato per la seconda.
Bene, da quando ho messo Shimano XT (gli elixir il sivende me li ha scalati nell'acquisto) ho finalmente il pieno controllo in ogni situazione.
Li ho messi subito alla frusta, 1.000 metri di dislivello negativo al primo giorno, senza risparmio, nessuna, ma prorpio nessuna sbavatura, perfezione totale, come mai su questa bici, da allora non ci penso più.
Tra i denti al sivende è scappato che gli elixir hanno una fenata troppo potente per la struttura che hanno, in pratica il corpo pinza è troppo alleggerito, non scarica a dovere, e condivido questa teoria.
Fortunatamente non tutti gli impianti Elixir hanno problemi di questa natura, con me nel gruppo c'è chi li ha, o che li ha avuti, ma mai nessuno ha visto una cosa simile prima, il mio suggerimento comunque (per coloro che hanno questo problema) è di non non perdere tempo nel cercare una soluzione, meglio cambiare impianto subito.
 

nicola citroni

Biker serius
5/1/10
112
0
0
vezza d' oglio
Visita sito
Io ho ancora montato gli avid elixir CR SL originali, ma, tranne quando si bagnano, non m' hanno mai creato problemi. Tengo a precisare che in ordine di marcia sono attorno agli 85 kg e, come @lykè, non disdegno percorsi FR e DH, dove i freni sono sottoposti a notevoli sollecitazioni.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
oggi, dopo solo 100 km, la mia nuova Elite è già dal meccanico

frenando con il posteriore si crea un rumore fastidioso che diventa poi una vibrazione che si trasmette a tutta la bici

il sivende mi ha detto che cambierà il disco post

cosa dite, risolverà il problema o è l'inizio di un lungo calvario di prove e tentativi?
Perdi tempo.
Leggi la parte finale della discussione che ti ha indicato volpegio'.
 

Piace

Biker serius
12/4/10
246
0
0
Varese
Visita sito
qualcuno sa dirmi la VERA differenza tra i pedali a sgancio xt e xtr???? a parte il fatto che uno costa il doppio dell' altro??? ci sono solo 3 grammi di differenza.... la forma mi pare identica e i 20 grammi in meno non giustificano il doppio del prezzo... qualcuno sa???
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
qualcuno sa dirmi la VERA differenza tra i pedali a sgancio xt e xtr???? a parte il fatto che uno costa il doppio dell' altro??? ci sono solo 3 grammi di differenza.... la forma mi pare identica e i 20 grammi in meno non giustificano il doppio del prezzo... qualcuno sa???

Il perno negli XT è in acciao, negli XTR è in titanio.
I materiali hanno colorazione diversa, così come per i loghi tampografati.
Il peso è di 326 per gli XTR e di 352 per gli XT.
 

Piace

Biker serius
12/4/10
246
0
0
Varese
Visita sito
quindi la differenza e solo il perno in titanio e in acciaio e 20grammi meno....
sull attacco o altro non cambia nulla... in pratica e lacopia degli xt con perno in titanio giusto??? e grafiche diverse oviamente..... quindi pagare il doppio per soli 20 gr mi pare assurdo.....
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
quindi la differenza e solo il perno in titanio e in acciaio e 20grammi meno....
sull attacco o altro non cambia nulla... in pratica e lacopia degli xt con perno in titanio giusto??? e grafiche diverse oviamente..... quindi pagare il doppio per soli 20 gr mi pare assurdo.....
ad alti livelli ogni piccolo miglioramento (o presunto tale) ha prezzi molto alti...
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Ma quale commento?! Se avessi una biga che "suona" così, il commento al filmato sarebbe coperto da un continuo BIIIIP!!!:omertà::omertà::omertà::omertà:
Sei stato un signore!


Ripensandoci, non so se l'ho già scritto da qualche parte, il solito rumore lo faceva anche la mia Stumpy 2008 con juicy 5... però cominciò solo dopo il cambio pastiglie quindi detti la colpa a quello.. Brutta storia.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
torno dalle vecanze e vedo belle novità...
1277565598.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo