Si può mettere il controllo remoto ad una forcella sprovvista

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


samfdk

Biker superis
1/7/11
378
22
0
Trentino
Visita sito
Ciao a tutti, immagino che sia una domanda già fatta, ma non riesco a trovarla.
Ho un amico con una Rock Shox ( non so il modello ) con il blocco manuale sullo stelo, può in qualche maniera metterne uno sul manubrio. Io avrei il controllo remoto originale Rock Shox da dargli, ma come fa a montarlo? Bisognerebbe cambiare tutto il motion control?
 

Marzius

Biker urlandum
14/2/17
523
121
0
33
Alto Salento
Visita sito
Bike
Bottecchia Stelvio
Ciao a tutti, immagino che sia una domanda già fatta, ma non riesco a trovarla.
Ho un amico con una Rock Shox ( non so il modello ) con il blocco manuale sullo stelo, può in qualche maniera metterne uno sul manubrio. Io avrei il controllo remoto originale Rock Shox da dargli, ma come fa a montarlo? Bisognerebbe cambiare tutto il motion control?
Bisognerebbe cambiare l'intero sistema di blocco, quelli manuali blocchi e sblocchi dalla leva alla forcella, quelli col controllo remoto blocchi tirando il cavo e sblocchi mollandolo; non so se ho reso il concetto
In sintesi cambiasse forca [emoji12]

Sent from my SGP712 using MTB-Forum mobile app
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Guarda, onestamente, il blocco della forca al manubrio anzichè sullo stelo è una di quelle cose che appena iniziato ad andare in mtb mi sembrava una comodità imprescindibile, poi, negli anni, pedalando un po', ho capito che era quasi del tutto inutile: quando (raramente) serve, basta allungare la mano sulla testa dello stelo.
A maggior ragione se il comando non è un on/off ma ha posizioni intermedie di regolazione della compressione.

Molto più utile sarebbe un comando dell'ammo al manubrio. ;-)
 
Ultima modifica:

samfdk

Biker superis
1/7/11
378
22
0
Trentino
Visita sito
Quindi confermate che non si può fare nulla, gli dico di lasciar perdere, la forcella è questa:

312u7ab.jpg
 

Marzius

Biker urlandum
14/2/17
523
121
0
33
Alto Salento
Visita sito
Bike
Bottecchia Stelvio
Onestamente il modello esatto non lo so; so che in linea di massima è possibile fare la modifica per alcuni modelli di forca, ma il lavoro ed il costo del kit di modifica fanno passare la voglia.

Ad es. questo è il kit per Sid e Reba.
Per la miseria, conviene comprare direttamente quella con il blocco, costa meno.
Quindi era come avevo scritto io, bisogna cambiare tutto il sistema interno

Sent from my SGP712 using MTB-Forum mobile app
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
ho una bike che ce l'ha , e le altre 2 che non ce l'hanno , sinceramente per le poche volte che lo uso ( alla fine blocchi e sblocchi quando inizia magari la salita su asfalto e quando finisce stop ! ) allungare per 2 secondi la mano , non lo vedo tutta questa grande fatica...
...anzi , ultimamente preferisco non averlo ed avere il manubrio più vuoto
 

Marzius

Biker urlandum
14/2/17
523
121
0
33
Alto Salento
Visita sito
Bike
Bottecchia Stelvio
ho una bike che ce l'ha , e le altre 2 che non ce l'hanno , sinceramente per le poche volte che lo uso ( alla fine blocchi e sblocchi quando inizia magari la salita su asfalto e quando finisce stop ! ) allungare per 2 secondi la mano , non lo vedo tutta questa grande fatica...
...anzi , ultimamente preferisco non averlo ed avere il manubrio più vuoto
Sai cosa, ho notato che allungandosi in avanti per azionare il blocco si comprime la forcella, sballando la geometria; può sembrare una fesseria ma io mi trovo meglio con la forcella tutta estesa e avendo il controllo al manubrio tiro sù il manubrio mentre blocco

Sent from my SGP712 using MTB-Forum mobile app
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Sai cosa, ho notato che allungandosi in avanti per azionare il blocco si comprime la forcella, sballando la geometria; può sembrare una fesseria ma io mi trovo meglio con la forcella tutta estesa e avendo il controllo al manubrio tiro sù il manubrio mentre blocco

Sent from my SGP712 using MTB-Forum mobile app


...Non credo proprio ! La soglia è un blocco idraulico fisso , che avviene sempre alla medesima altezza prestabilita , sulle mie se comprimo e chiudo la forca si riestende tutta e rimane bloccata alta ...

Puoi bloccare anche a metà escursione che ritorna su
 

Marzius

Biker urlandum
14/2/17
523
121
0
33
Alto Salento
Visita sito
Bike
Bottecchia Stelvio
...Non credo proprio ! La soglia è un blocco idraulico fisso , che avviene sempre alla medesima altezza prestabilita , sulle mie se comprimo e chiudo la forca si riestende tutta e rimane bloccata alta ...

Puoi bloccare anche a metà escursione che ritorna su
Appena provato, hai ragione, ho detto una cagata; eppure sulla bici di mio zio che ha il blocco alla forca sembra rimanere compressa, bhu, qualità bassa per carità, o forse è perché mio zio pesa tipo 110 kg [emoji12][emoji12]

Sent from my SGP712 using MTB-Forum mobile app
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Appena provato, hai ragione, ho detto una cagata; eppure sulla bici di mio zio che ha il blocco alla forca sembra rimanere compressa, bhu, qualità bassa per carità, o forse è perché mio zio pesa tipo 110 kg [emoji12][emoji12]

Sent from my SGP712 using MTB-Forum mobile app


...facile , magari se è a molla media con il suo peso peggio ancora
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
Che curiosa la vita .... non ha il remoto e lo vuole mettere. Io ce l'ho e pur di liberare il mamubrio lo toglierei volentieri [emoji4] [emoji2] [emoji1]

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 

topcat

Biker serius
C è più di una discussione ...cerca .... ammesso che esistano i due modelli con e senza remoto... la modifica costa abbastanza... nella discussione si diceva sui 100 euro .... 30 di comando remoto e 70 circa di cambio del comando sulla forka ..poi tutto il resto è soggettivo... incluso l importanza di spesa e lo spessore del portafoglio :)


Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: silverloren1

canyon67

Biker extra
20/9/11
726
32
0
lesmo
Visita sito
Sicuramente è una questione di abitudine, arrivavo da una Scott Spark che montava una sid ed un dt nude, entrambi pilotati dal comando remoto twin lock. Sulla nuova bici ho come sospensioni delle fox performance, l'ammo aveva il comando remoto e la forca no. Ho fatto istallare un twin lock sostituendo il comando manuale della forcella. Ho speso 150 euro. Si potrà sembrare una follia ma non rinuncio alla comodità di gestire tutti i comandi della bici senza staccare le mani dal manubrio anche se tra reverb doppia e twin lock, il manubrio sembra una centrale elettrica, ma a me piace anche cosi'....... Imho.
 

paolodepa

Biker serius
28/6/11
122
22
0
51
Trieste
Visita sito
Bisognerebbe cambiare l'intero sistema di blocco, quelli manuali blocchi e sblocchi dalla leva alla forcella, quelli col controllo remoto blocchi tirando il cavo e sblocchi mollandolo; non so se ho reso il concetto
In sintesi cambiasse forca [emoji12]

Sent from my SGP712 using MTB-Forum mobile app
Riapro il topic, per un problema simile: potrei aver trovato ad un prezzaccio una forcella Rock Shox, abbastanza basic, predisposta per il pop lock, ma venduta senza. È possibile montarne uno "aftermarket" che costa decisamente meno? Altrimenti non ci sarebbe alcun risparmio.
 

Classifica mensile dislivello positivo