Si può scendere di pressione sotto il minimo del costruttore?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stec1612

Biker extra
26/6/07
798
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Ciao, ho appena preso delle gomme CST Jack Rabbit 29x2,25 (EPS Tubeless Ready) e mi sono accorto che come pressione minima di gonfiaggio dichiarano 2,8 bar. Attualmente uso delle Schwalbe G One Allround che uso a 2 bar, però su queste la pressione minima indica è 1,8, quindi non mi sono mai fatto problemi.

La mia domanda è questa: si corrono rischi a gonfiare a pressione più basse di quella minima? Per esempio stallonamento, usura del battistrada irregolare, o altro… Vorrei gonfiare anche queste a 2 bar ma non vorrei correre rischi.

Come peso sto sugli 80kg (io + bici) e come percorsi faccio asfalto, strade bianche, sterrati o sentieri semplici, quindi cose tranquille.

Grazie
 

seba92r

Biker extra
14/1/17
764
341
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
Si corrono rischi di stallonamento soprattutto (credo), personalmente uso delle Magic Mary con cui giro a 1 circa e non ho mai avuto problemi (per ora), mi ci trovo meglio rispetto alle pressioni indicate sulla gomma.
 

stec1612

Biker extra
26/6/07
798
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Grazie delle risposte

I rischi li corri se giri a 2.8....deve essere un errore.
Per una gomma di quelle dimensioni in effetti mi sarei aspettato una pressione minima più bassa, però così è riportato sul fianco...

uso delle Magic Mary con cui giro a 1 circa .
per curiosità, qual è la pressione minima indicata sul fianco?

Tubeless o camera?
Tubeless, mi ero scordato di dirlo.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.451
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Devono stare attenti, a forza di pararsi le chiappe indicando pressioni inusabili minime rischiano che la gente stalloni dall'altra direzione per pressioni troppo alte. Per certi cerchi 2.8 bar sono il limite massimo con gomme da 2.25, anche meno.
Mi pare indice di poca serieta' mettere indicazioni del genere su una gomma per mtb.
 
  • Mi piace
Reactions: salukkio

Shelbiminox

Biker serius
26/1/12
254
25
0
Brescia
Visita sito
Bike
Specy Enduro Expert Carbon 29"; Specy Roubaix
La pressione MASSIMA è sicuramente da osservare perché è calcolata in base a quanto la carcassa può tenere, se non la osservi in situazioni limite potrebbe scoppiare. La pressione MINIMA indicata non l'ho mai guardata. Ovvio che non devi esagerare ma te ne accorgi subito se sei troppo basso in quanto noterai che il copertone fa la pancia dove va a contatto col terreno e la pedalata sarà poco efficace.
Se giri tubeless la pressione bassa può portarti a stallonare ma non succederà mai sugli sterratini per intenderci. Devi prendere delle belle botte in piega. Un altro rischio che corri è quello di bozzare il cerchio: se becchi uno spigolo e la gomma non ti tiene su, lo spigolo andrà a toccare il cerchio col rischio di bozzarlo e di tagliare la spalla della gomma. Se hai la camera stessa cosa, in più pizzichi anche la camera. Ovviamente dipende da quanto è sostenuta la spalla di questa gomma. Se è da XC e immagino pesi sui 600 gr, a spanne girerei a 2 bar su asfalto e ti consiglierei di non scendere sotto i 1.8 bar in fuoristrada se giri tranquillo. Unica accortezza, se vai su rocce a spigolo vivo torna a 2 bar per non rischiare i cerchi.
 
  • Mi piace
Reactions: stec1612

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.595
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Devono stare attenti, a forza di pararsi le chiappe indicando pressioni inusabili minime rischiano che la gente stalloni dall'altra direzione per pressioni troppo alte. Per certi cerchi 2.8 bar sono il limite massimo con gomme da 2.25, anche meno.
Mi pare indice di poca serieta' mettere indicazioni del genere su una gomma per mtb.
magari assieme alla pressione minima danno anche indicazioni sulla larghezza del cerchio e sulla tipologia. cosa che poi non interessa a nessuno e quindi si vedono gomme da 2.25 montate su canale da 30...
 

Michy74

Biker urlandum
4/10/18
532
362
0
49
Bergamo
Visita sito
Bike
Bmc Agonist 01
2.8 bar ??!!! Con tubless ....rimbalzi come un canguro !!!! ...cerchio canale 25 interno , gomma racing Ralph , giro a 1.5 davanti è 1.7 dietro ....e peso 75 kg solo io
 

stec1612

Biker extra
26/6/07
798
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
magari assieme alla pressione minima danno anche indicazioni sulla larghezza del cerchio e sulla tipologia. cosa che poi non interessa a nessuno e quindi si vedono gomme da 2.25 montate su canale da 30...
Purtroppo questa informazione non la trovo sul sito CST. Non so la misura interna dei miei cerchi (sono quelli standard montati su Trek X-Caliber) ma escludo che siano così larghi, penso siano da 25; stasera volevo montarle e misuro anche il canale.
 

stec1612

Biker extra
26/6/07
798
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Per stare sicuro potrei partire con 2,5 scendendo piano piano per arrivare ai 2, e vedendo di volta in volta come va. Potrebbe andare bene?
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
per curiosità, qual è la pressione minima indicata sul fianco?
Il sito Schwalbe è fatto molto bene, trovi sia pressione minima che massima. Per le Magic Mary che chiedevi la pagina è questa,
https://www.schwalbe.com/it/offroad-reader/magic-mary.html
la pressione minima delle 29x2.25 rispetto alle CST Jack Rabbit è più bassa di 1,1 bar, fatto salvo che poi assumendosi i propri rischi è possibile scendere rispetto al minimo dichiarato dal costruttore, però dipende da molti fattori e bisogna sapere quello che si sta facendo per evitare pericolosi stallonamenti.
 

Classifica mensile dislivello positivo