Si può usare la motosega????

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Ciao a tutti, sono di Roma , c'e nel parco un albero caduto abbastanza grosso che purtroppo sta sopra il percorso e non c'è altro modo per evitarlo , potrei portare la motosega per tagliarlo e liberare il tracciato??
Segnala il tutto al proprietario del terreno, poi se non lo fa lui, prova a chiederglielo a titolo tuo personale, altrimenti devia il percorso quel tanto che ti basta x ricongiungerti al percorso....
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Taglia se è già caduto,lascia la legna lì (a lato) e se riesci segnalalo.:celopiùg:
Se impedisce il passaggio ad un sentiero non privato,fai tranquillo (se sembola non mi contraddice),credo il propietario sarebbe contento.:prost:
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Taglia se è già caduto,lascia la legna lì (a lato) e se riesci segnalalo.:celopiùg:
Se impedisce il passaggio ad un sentiero non privato,fai tranquillo (se sembola non mi contraddice),credo il propietario sarebbe contento.:prost:
Sbagliato.... bisogna prima accertarsi di chi è il terreno in questione (privato o pubblico che sia l'albero ha una sua proprietà), poi chiarire il problema...
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Ciao a tutti, sono di Roma , c'e nel parco un albero caduto abbastanza grosso che purtroppo sta sopra il percorso e non c'è altro modo per evitarlo , potrei portare la motosega per tagliarlo e liberare il tracciato??

io ci inchioderei due o tre tavole sopra per realizzare un saltino...:smile:
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Vorrei sapere come mai,dato che zioteddy ha detto che è sbagliato tagliare senza avvisare.Se il proprietario è la persona ovviamente incaricata (responsabile) del passaggio,se una persona taglia un albero già deceduto perchè caduto e non più radicato,dal mio punto di vista crea un beneficio per entrambi,chi passa e chi possiede il terreno.Basta non fregare la legna! :hahaha:
Io lo vedo come spostare un tronco...o è diverso?:nunsacci:
Invece spostarlo e basta?Chiedo solo chiarimenti giuridici :cucù: Grazie!
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
ash-motosega.jpg

Si così
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Il discorso è che l'albero, in piedi o a terra, E' DEL PROPRIETARIO, ed è a carico del proprietario qualsiasi lavoro del bene in questione. Non so cosa costa andare a dire al proprietario che ci sarebbe un albero caduto lungo un percorso.... so anch'io che x la maggior parte dei casi il proprietario vi dice fate paure, ma essendo lui responsabile della pianta in questione è anche giusto avvisarlo... poi se devi spostare un tronco, fai pure, ma se lo devi depezzare per poter passare agevolmente, io 30 sec. li perderei con il proprietario ("Posso cavare l'albero dal sentiero e/o strada? Vi lascio i pezzi ai margini del sentiero e/o strada..."). C'è da dire che in certi casi è opportuno farsi dare (come faccio anch'io) delle autorizzazioni in forma scritta quando si tenta di ripristinare certi percorsi. Poi è logico che x tagliare due ramettini non è un problema, ma in casi come depezzare alberi caduti al suolo o pericolosi, è meglio pararsi il lato B, in quanto a livello di leggi sono molto severe in materia di taglio di piante o arbusti almeno quì da me... Poi da regione a ragione, da comunità a comunità, da parco a parco, ci sono mille varianti su questri temi. Indi x cui informatevi prima, magari proprio con il proprietario del terreno.... Poi se come si è detto è una semplice rimozione a mano, allora lascia stare che non ci sono problemi...


O.T.

Ariauguri Kaiser Scrat!!!!!!:celopiùg:
Già... ti ricordi bene quello che faccio?
img023io.jpg

 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Era solo una curiosità...:specc:
Del tipo se trovi un albero in un sentiero in mezzo al bosco,trovalo te il proprietario!!!:smile::smile::smile:La vedo un tantino dura eh...magari è una multiproprietà perchè la terra è diventata dei figli del proprietario legittimo e i figli sono 4...oppure quel pezzetto di 300 metri ha 13 proprietari :loll: e bisogna trovare il metro che serve (sperando che non sia sul confine!!!:maremmac:)
Capisco BENISSIMO il discorso "dillo al proprietario prima":arrabbiat:,il problema spesso è pratico,sopratutto se stai facendo un giretto in mtb e non vuoi perderci la giornata (come minimo) :vecio:
Se per caso si potessero almeno spostare,uno risolve il problema...in caso di piccoli ostacoli ovvio.:celopiùg:
Se poi come tutte le cose in questo paese,per spostare 30 kg di legna ci vuole la bolla da 5,13 € sottoscritta da giudice...mi arrendo!:ahhh:
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Era solo una curiosità...:specc:
Del tipo se trovi un albero in un sentiero in mezzo al bosco,trovalo te il proprietario!!!:smile::smile::smile:La vedo un tantino dura eh...magari è una multiproprietà perchè la terra è diventata dei figli del proprietario legittimo e i figli sono 4...oppure quel pezzetto di 300 metri ha 13 proprietari :loll: e bisogna trovare il metro che serve (sperando che non sia sul confine!!!:maremmac:)
Capisco BENISSIMO il discorso "dillo al proprietario prima":arrabbiat:,il problema spesso è pratico,sopratutto se stai facendo un giretto in mtb e non vuoi perderci la giornata (come minimo) :vecio:
Se per caso si potessero almeno spostare,uno risolve il problema...in caso di piccoli ostacoli ovvio.:celopiùg:
Se poi come tutte le cose in questo paese,per spostare 30 kg di legna ci vuole la bolla da 5,13 € sottoscritta da giudice...mi arrendo!:ahhh:
Io in genere faccio così:
se sono in dubbio o è in dubbio la proprietà lascio stare il mondo come sta e faccio o una deviazione o scendo dalla bici e lo aggiro in una qualche maniera.... altrimenti se so di chi è la proprità allora mi sento con il diretto responsabile... logicamente si parla di interventi di una certa entità e non di tagliare due rametti o spostare un tronchetto caduto.... Io in genere porto sempre una macchina fotografica nei miei giri e giretti, per fotografare le bellezze che vedono i miei occhi e anche x segnalare determinate cose come queste e farle vedere ai diretti interessati...
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se poi come tutte le cose in questo paese,per spostare 30 kg di legna ci vuole la bolla da 5,13 € sottoscritta da giudice...mi arrendo!:ahhh:
Il concetto è che in casa propria ognuno fa quello che vuole, ovviamente nel rispetto delle leggi. Oppure, se preferisci il ragionamento al contrario, in casa propria si può essere obbligati a fare qualcosa solo se lo dice la legge.

Per esempio, chi ti dice che il proprietario del fondo abbia interesse ad avere un sentiero percorribile? Potrebbe benissimo preferirlo chiuso da un tronco, per esempio per evitare che vi scorrazzino moto, quad o (purtroppo per noi) ciclisti...
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
Inoltre, chi vi dice che il propietario del tronco, per un qualsiasi motivo, abbia bisogno del tronco intero per una particolare attività e dei vari tronconi non se ne faccia nulla!?!?! in fondo è roba sua...o no?
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Ciao a tutti, sono di Roma , c'e nel parco...

scusate eh... qui se non sbaglio si parla di un parco cittadino, gladiax87 non ha poi specificato quale sia ma se è dentro Roma, è una villa, solo a presentarsi con una motosega, senza che tagli il tronco, finisce al tiggì :smile::smile:
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Vero :smile::smile: solo che se il proprietario del parco (comune di Roma) crea danni al suddetto,ci finisce il comune al tiggì :hahaha: "Albero caduto su ciclista" prima pagina...e tra l'altro è già successo e non solo a Roma :razz:
Grazie sembola che sei sempre chiaro,quindi non vale nemmeno la regola del passaggio...?:nunsacci:Mettere un tronco o lasciare un tronco in un "passaggio" (magari varia da passaggio a passaggio) il quale può essere causa di danni a terzi è legale quindi? :nunsacci:Il proprietario ok che è proprietario ma se ha un passaggio deve o non deve esserne responsabile per l'incolumità (nei limiti ovvio) di chi lo attraversa? Grazie anticipatamente della risposta :celopiùg:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Grazie sembola che sei sempre chiaro,quindi non vale nemmeno la regola del passaggio...?:nunsacci:
Mettere un tronco o lasciare un tronco in un "passaggio" (magari varia da passaggio a passaggio) il quale può essere causa di danni a terzi è legale quindi? :nunsacci:Il proprietario ok che è proprietario ma se ha un passaggio deve o non deve esserne responsabile per l'incolumità (nei limiti ovvio) di chi lo attraversa?


Dal punto di vista del "passaggio", occorre valutare la natura della proprietà. Se la viabilità non è di proprietà pubblica o di uso pubblico, non c'è alcun diritto di passo. In altre parole, su uno stradello o un sentiero all' interno di un bosco di proprietà privata noi biker (e con noi chiunque altro, ad eccezione dei cacciatori) non abbiamo nessun diritto di passaggio.

Per quanto riguarda i danni, la cosa si fa più complicata. In generale (molto in generale) perchè il proprietario o il conduttore del fondo siano responsabili non è sufficiente che ci sia un pericolo, ma è anche necessario che questo sia un' insidia, cioè che sia nascosto e non evidente. Faccio un esempio, se trovo un filo di ferro teso a 30 cm dal suolo e vado per terra è un discorso, se sbatto contro un cancello regolare perchè non riesco a frenare è un'altra.
 

Classifica mensile dislivello positivo