Si può uscire con 38/40 gradi più alta umidità?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


picca

Biker dantescus
24/6/14
4.653
4.960
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Vero ma sempre meglio di polveri e sostanze chimiche industriali di dubbia validità e sicurezza...Se poi uno trova e consuma frutta e verdura bio almeno scongiura l'uso di prodotti chimici vari...Io trovo che sia senza da senso ingurgitare questa roba sperando di andare meglio in bici o resistere al caldo estivo...Se non ce la fai naturalmente vuol dire che hai passato il tuo limite....

No no aspetta...
uno non è che si porta dietro le barrette per superare i proprio limiti o per andare meglio...quella è un' altra roba...

sulla qualità di questi prodotti possiamo poi parlarne quanto si vuole...di certo sulle confenzioni trovi tutto cosa contengono e in modo dettagliata. Su un frutto, almeno che non lo prendi dall'orto di casa, non puoi dire altrettanto...per quanto possa essere spacciato per Bio o cagate del genere. (abbiate pazienza se sono un pò prevenuto in materia, vivo in campagna, ho frutti e verdura, e vi assicuro che tutto ciò che ci viene raccontato per "bio" i suoi bei trattamenti li ha GIUSTAMENTE avuti).

E cmq queste barrette sono studiate per precise funzioni. E, parlo per me, soprattutto non mi danno problemi di digeribilità...
 

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.454
206
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
Dalla settimana prossima, in emilia e quindi da "me", ci saranno dai 38 ai 40 gradi con umidità altina. È fattibile uscire con queste temperature senza andare incontro a malesseri? Se si, come uno si dovrebbe preparare? Io, di norma, uso la sacca idrica per 1,5L di acqua (anche se ne può contenere fino a 2,5L) più 500ml di acqua con due compresse di equilibra (il tutto ben riscaldato dall'amato sole :D). Da mangiare non mi porto mai nulla dietro.

acqua portatene più che puoi...da mangiare anche, meglio averne in più che non averne. e comunque frutta o barrette in gel io le preferisco piuttosto che i pastoni ipercalorici di cereali o altro che poi richiede una sorsata di acqua per buttare giù tutto.
Scegli percorsi che passano vicino a fontane e se il caldo è opprimente puoi provare a tenere la testa "in umido" magari con una bandana inzuppata nell'acqua sotto al casco.
Personalmente col caldo io il casco lo tolgo ma solo su salite asfaltate e poco frequentate da macchine...se no sempre in testa.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
No no aspetta...
uno non è che si porta dietro le barrette per superare i proprio limiti o per andare meglio...quella è un' altra roba...

sulla qualità di questi prodotti possiamo poi parlarne quanto si vuole...di certo sulle confenzioni trovi tutto cosa contengono e in modo dettagliata. Su un frutto, almeno che non lo prendi dall'orto di casa, non puoi dire altrettanto...per quanto possa essere spacciato per Bio o cagate del genere. (abbiate pazienza se sono un pò prevenuto in materia, vivo in campagna, ho frutti e verdura, e vi assicuro che tutto ciò che ci viene raccontato per "bio" i suoi bei trattamenti li ha GIUSTAMENTE avuti).

E cmq queste barrette sono studiate per precise funzioni. E, parlo per me, soprattutto non mi danno problemi di digeribilità...

Sono studiate per arricchire chi le produce...Se guardi bene cosa contengono sarebbe meglio lasciarle sullo scaffale.Sciroppo di glucosio e cereali a manetta così l'ipiglicemia secondaria è assicurata...A furia di sentir ripetere in tv che gli integratori sono necessari sono diventati indispensabili eppure ne abbiamo fatto sempre a meno..Capitolo frutta bio resto dell'idea che sia comunque meglio delle polveri chimiche industriali degli integratori.Poi ognuno è libero di credere a quello che vuole e far diventare un singolo caso letteratura scientifica per tutti
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
Abito in campagna e faccio mtb ..da maggio ad ottobre la frutta la mangio anche direttamente dall'albero ma non basta.

Personalmente (uscite a parte che a 37 / 40 evito) quando il mio fisico va in carenza di (credo causa sforzo) vitamine e quant'altro mi si "disfa" la bocca.
Prendo 2 / 3 bustine e va tutto a posto se no dura alcuni gg.

Qnd, alla bisogna, ben vengano bustine e barrette.
Senza esagerare od aspettarsi miracoli.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Dalla settimana prossima, in emilia e quindi da "me", ci saranno dai 38 ai 40 gradi con umidità altina. È fattibile uscire con queste temperature senza andare incontro a malesseri? Se si, come uno si dovrebbe preparare? Io, di norma, uso la sacca idrica per 1,5L di acqua (anche se ne può contenere fino a 2,5L) più 500ml di acqua con due compresse di equilibra (il tutto ben riscaldato dall'amato sole :D). Da mangiare non mi porto mai nulla dietro.

Ma che giro avresti intenzione di fare ?

In ogni caso come ti hanno detto, riempi la sacca al massimo, controlla se ci sono fonti lungo il percorso, portati delle barrette o gel energetici per sicurzza dietro, ma soprattutto prenditela con calma, molta calma.
 

OnePunchMan

Biker serius
31/5/17
277
54
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
mtb
Sono studiate per arricchire chi le produce...Se guardi bene cosa contengono sarebbe meglio lasciarle sullo scaffale.Sciroppo di glucosio e cereali a manetta così l'ipiglicemia secondaria è assicurata...A furia di sentir ripetere in tv che gli integratori sono necessari sono diventati indispensabili eppure ne abbiamo fatto sempre a meno..Capitolo frutta bio resto dell'idea che sia comunque meglio delle polveri chimiche industriali degli integratori.Poi ognuno è libero di credere a quello che vuole e far diventare un singolo caso letteratura scientifica per tutti
Fidati che io comprendo ciò che dici anche perché ho delle sorelle che, sotto questo punto di vista, sono molto attente. Però, dall'altro canto, per assumere il potassio, magnesio, ecc che ti danno le varie barrette e/o integratori solo via frutta, dovresti portarti dei borsoni pieni di frutta. Comunque sia, io se mangio più di due banane poi me le sento tutte e ci metto un po' a digerirle e comunque preferisco la frutta secca piuttosto che la frutta fresca (infatti di norma uso quest'ultima)

Poi vabbè dipende anche da persona a persona.... Esempio: c'è il mio capo che a 50+ anni va in montagna a fare anche arrampicate e lui non tollera né integratori né altra roba di questo tipo e beve quasi sempre solo alla fine della scalata mentre ci sono altri che a metà scalata già hanno finito tutto.

Comunque sia, ringrazio tutti per i consigli.... quelli non bastano mai. Provvederò a prendere qualche barretta alla decathlon.

@Danixele: Da qualche tempo mi sto facendo un giro di 60km e il mio obbiettivo è quello di arrivare al monte e poi fare anche dei tracciati per mtb.
 
Ultima modifica:

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Sono studiate per arricchire chi le produce...Se guardi bene cosa contengono sarebbe meglio lasciarle sullo scaffale.Sciroppo di glucosio e cereali a manetta così l'ipiglicemia secondaria è assicurata...A furia di sentir ripetere in tv che gli integratori sono necessari sono diventati indispensabili eppure ne abbiamo fatto sempre a meno..Capitolo frutta bio resto dell'idea che sia comunque meglio delle polveri chimiche industriali degli integratori.Poi ognuno è libero di credere a quello che vuole e far diventare un singolo caso letteratura scientifica per tutti
Guarda che chiunque venda qualcosa la fa per "arricchirsi", non è che dobbiamo sempre vedere complotti dietro a tutto, altrimenti non si vive più!
E poi, la frutta "bio" non arricchisce chi la vende? mi pare un po' più pratico portare con sè un paio di barrette/gel e cose così che non i frutti interi, o no?
A me, personalmente, non piacciono molto (come gusto) le varie barrette, ma sono pratiche...
 

OnePunchMan

Biker serius
31/5/17
277
54
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
mtb
Io ho provato ad assumere cose più naturali: pizzoccheri, brasato di cervo e polenta taragna invece delle barrette......... fortunatamente ero oltre la metà dell'itinerario e il resto era tutta discesa :smile:
:adore!:
Io una volta uscii con delle lasagne in corpo.... alla prima salita seria: giramento di testa e digestione che mi ha azzerò tutte le energie. Mai più xD
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Guarda che chiunque venda qualcosa la fa per "arricchirsi", non è che dobbiamo sempre vedere complotti dietro a tutto, altrimenti non si vive più!
E poi, la frutta "bio" non arricchisce chi la vende? mi pare un po' più pratico portare con sè un paio di barrette/gel e cose così che non i frutti interi, o no?
A me, personalmente, non piacciono molto (come gusto) le varie barrette, ma sono pratiche...
Guarda che chiunque venda qualcosa la fa per "arricchirsi", non è che dobbiamo sempre vedere complotti dietro a tutto, altrimenti non si vive più!
E poi, la frutta "bio" non arricchisce chi la vende? mi pare un po' più pratico portare con sè un paio di barrette/gel e cose così che non i frutti interi, o no?
A me, personalmente, non piacciono molto (come gusto) le varie barrette, ma sono pratiche...


Sicuramente ma il punto non è se è giusto arricchirsi o no ma se quello che produci e spacci per indispensabile tramite massicce campagne pubblicitarie sia sano o meno..Siamo arrivati al punto che ci sono gli integratori appositi per ogni tipo di sport, per maschi femmine bambini o anziani....Con un po di buon senso si capisce che sono tutte palle inventate ad Hoc per vendere prodotti quasi mai necessari e ribadisco che se una persona si alimenta bene e naturalmente prima durante o dopo l'attività sportiva (fatta con congnizione di causa e mai oltre i propri limiti) non ha bisogno di niente tranne che di acqua fresca per reidratarsi....Poi se uno pensa che i propri reni fegato e stomaco sono eterni allora è un altro discorso
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Uscita mattiniera 7,30-8,00
Protezione solare
max 3 ore
sali minerali
caramelle zuccherate
acquaaaaa
barretta da mangiare (no cioccolata,ma frutta secca,la cioccolata si rischia di fondere e poi si appiccica tutta in bocca).
Non forzare in Bici,andare tranquilli evitando zone "desertiche".
Uscire anche la sera verso le 19,ma onestamente la stanchezza è superiore e la voglia minore.
Io faccio in questo modo,non mi trovo male.
 
  • Mi piace
Reactions: Vedder77

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Zucchero anche no.
Quando sono affaticato 1-2 caramelle zuccherate mi ridanno energia. L'ho provato e funziona. Ascolto il mio organismo e quando servono sali,metto sali e sto bene,quando zucchero,metto zucchero e sto bene. Devo solo mettere in pancia la cosa giusta. E se sbaglio sento il mio organismo che "gira" peggio".
Poi ripeto,io non faccio agonismo,ma solo passeggiate escursionistiche.
 

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
si, possono servire in casi di emergenza ma non ti consiglio di farlo abitualmente. se stai per svenire o hai uno scompenso ok..altrimenti no.
poi se già ti porti delle barrette soprattutto in prevalenza di frutta essicata non hai bisogno di zucchero raffinato o caramelle, che di naturale non hanno nulla.
io me le faccio anche da me : Albicocche secche (di buona qualità), qualche noce, ed eventualmente delle proteine di canapa in polvere (essicata) ..o certi usano le alghe in polvere tipo la spirulina.
A mio parere si tende troppo a sovralimentarsi e caricarsi di cibo, ma è più una questione mentale..
soprattutto col caldo è meglio evitare di mangiare molto.
Basta mangiare bene a pranzo e magari mangiare della frutta fresca un pò prima di uscire.
Io mi porto sempre 1 barretta per un giro di 2 ore circa, e acqua fresca, mai avuto problemi in questo senso.
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Vorrei capire meglio sulle caramelle che hanno lo zucchero.
Non capisco perchè fanno male,io sto meglio dopo 1-2 caramelle e non sono a fine giro (3 ore),ma dopo i primi sforzi,30 minuti. Mi sento subito reagire bene e questo per la prima sessione. Poi quando arrivo a circa 1 ora e mezza non sento il bisogno di zucchero,ma di mangiare barrette qualora sento veramente il bisogno,tutto dipende dal percorso che faccio,se troppo duro,barretta,altrimenti bevo e basta e ogni tanto 1-2 caramelle sempre allo zucchero.
Arrivo a 3 ore di pedalata che sto bene.
Mi porto anche dietro le tavolette energetiche a base di carboidrati e vitamine,ma queste le prendo sempre dopo 1 ora di pedalate a secondo di quanto le richiedo.
Quindi per me le caramelle allo zucchero sono come inizio,poi vado con altro.

Prima di partire mi mangio una banana,qualche quadretto di cioccolata o mangio una pesca,dipende da cosa mi va,poi bevo un succo di frutta e parto. Uscita mattiniera ovvio.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Perché lo zucchero contenuto nelle caramelle fa alzare di botto la glicemia (picchi glicemici) con conseguente ipoglicemia secondaria che da stanchezza e fame come principali sintomi ...Inoltre la conseguente reazione insulinica crea vari problemi e a lungo andare è causa di varie malattie metaboliche tra cui il diabete....Meglio della frutta secca o fresca in genere e comunque per uscite di 2/3h se uno ha mangiato bene non ha bisogno di quasi niente.Se sente tutto questo bisogno di mangiare per far fronte alla stanchezza più che di cibo ha bisogno di allenamento secondo me...I succhi di frutta industriali sono acqua zucchero e bassissima percentuale di frutta, da evitare pure questi.La banana è meglio mangiarla durante la pedalata a piccoli bocconi (alcuni professionisti dicono che una banana equivale a 50km, quindi per uno normale anche 100).Come regola base mai mangiare appena prima di pedalare, anche la frutta ha tempi lunghi per la digestione che richiama sangue allo stomaco e lo toglie ai muscoli quindi alimentarsi almeno 2/3h prima....Le banane sono fonte di potassio magnesio carboidrati e vitamine varie non capisco perché mandare giù roba chimica quando esiste già l'equivalente naturale
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mtbplay and Boro

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
ok,allora mettiamola in questo modo e troviamo una soluzione.
Uscita di MTB ore 8,00
Sveglia 7,40 (con fatica visto che lavoro tutta la settimana) tra bagno e vestirmi arrivo alle 7,50. mangio veloce e parto.
Lo so che va tutto preparato con calma l'alimentazione,ma siamo alla domenica mattina....con fatica.
Durante la pedalata non mi piace mangiare anche perchè di solito non sento mai la necessità,visto che come ho detto post sopra mangio 1 banana e qualche quadretto di cioccolata fondente oppure in sostituzione alla cioccolata mi mangio una pesca,poi bevo un succo di frutta tanto per buttare giù qualcosa che non sappia di acqua.

Le caramelle,barrette ecc... onestamente le metto in pancia per colpa del caldo,per me 3 ore di pedalata se non fosse per il grande caldo starei anche senza mangiare durante l'uscita. Solo acqua e andrei tranquillamente. Ripeto,vado solo per escursione,no tirate tipo gara.
In conclusione,dove sbaglio? Onestamente se faccio la colazione tutta sbagliata,mangiando anche caramelle zuccherate durante l'uscita di 3 ore,come ho sempre dichiarato,il mio organismo non si affatica o comunque mi sembra proprio di stare bene.
Adesso non sono 6-7 caramelle zuccherate che alzano il diabete (che poi ne faccio a meno per tutta la settimana) oppure che la banana è meglio mangiarla durante e non prima l'uscita.
Secondo me se uno fa agonismo allora tutte queste cose le deve osservare,ma per uno come me,che gira solo per divertimento,se il mio organismo si sente bene in questo modo,vuol dire che vado bene così. Magari piccole correzioni le posso anche fare,ma non credo che devo rivoluzionare il tutto. Secondo me.

Anche stasera per esempio,uscita con 35 gradi con tanta umidità,1 oretta di pedalata,ho portato solo acqua e caramelle. Le carammelle zuccherate non mi attiravano,ma solo acqua. Difatti ho solo bevuto acqua. Cosa vuol dire questo? Che il mio corpo mi dice di cosa ho bisogno. Basta ascoltarlo e impararsi a conoscere. Poi potrei sbagliarmi.
 
Ultima modifica:

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Tu se ti senti bene é giusto faccia come credi, vale per tutti, ma siccome si parla del tema é altrettanto giusto dare la regola generale che si basa su come siamo fatti in modo da avere gli elementi corretti per decidere. Personalmente sono fatto in modo che se mi fermo al ristorante e non bevo alcolici posso tranquillamente fare un pasto normale e riprendere il giro, con i ritmi del domenicano, ma non é che questo sia il modus operandi ideale.
 

Classifica mensile dislivello positivo