Si può uscire con 38/40 gradi più alta umidità?

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Io non ho mai pedalato oltre i 35-36 gradi, questa settimana ne prevedono 41, sono proprio curioso di vedere come pedalerò. Mai usato barrette o altro, un paio di volte ho provato a portarmi via cioccolato fondente o banana, ma non ho notato differenze significative, nemmeno per giri di 5 o 6 ore, credo conti molto l'alimentazione ma anche la variabilità individuale, io sarà che son vecchio e non spingo molto, ma non sento la fame o l'esigenza di mangiare, l'anno scorso ho provato a fare 5 gg di digiuno (vedasi Valter Longo eccetera) e non ho avuto particolari problemi a parte una evidente maggiore debolezza. Però bevo moltissimo.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
ok,allora mettiamola in questo modo e troviamo una soluzione.
Uscita di MTB ore 8,00
Sveglia 7,40 (con fatica visto che lavoro tutta la settimana) tra bagno e vestirmi arrivo alle 7,50. mangio veloce e parto.
Lo so che va tutto preparato con calma l'alimentazione,ma siamo alla domenica mattina....con fatica.
Durante la pedalata non mi piace mangiare anche perchè di solito non sento mai la necessità,visto che come ho detto post sopra mangio 1 banana e qualche quadretto di cioccolata fondente oppure in sostituzione alla cioccolata mi mangio una pesca,poi bevo un succo di frutta tanto per buttare giù qualcosa che non sappia di acqua.

Le caramelle,barrette ecc... onestamente le metto in pancia per colpa del caldo,per me 3 ore di pedalata se non fosse per il grande caldo starei anche senza mangiare durante l'uscita. Solo acqua e andrei tranquillamente. Ripeto,vado solo per escursione,no tirate tipo gara.
In conclusione,dove sbaglio? Onestamente se faccio la colazione tutta sbagliata,mangiando anche caramelle zuccherate durante l'uscita di 3 ore,come ho sempre dichiarato,il mio organismo non si affatica o comunque mi sembra proprio di stare bene.
Adesso non sono 6-7 caramelle zuccherate che alzano il diabete (che poi ne faccio a meno per tutta la settimana) oppure che la banana è meglio mangiarla durante e non prima l'uscita.
Secondo me se uno fa agonismo allora tutte queste cose le deve osservare,ma per uno come me,che gira solo per divertimento,se il mio organismo si sente bene in questo modo,vuol dire che vado bene così. Magari piccole correzioni le posso anche fare,ma non credo che devo rivoluzionare il tutto. Secondo me.

Anche stasera per esempio,uscita con 35 gradi con tanta umidità,1 oretta di pedalata,ho portato solo acqua e caramelle. Le carammelle zuccherate non mi attiravano,ma solo acqua. Difatti ho solo bevuto acqua. Cosa vuol dire questo? Che il mio corpo mi dice di cosa ho bisogno. Basta ascoltarlo e impararsi a conoscere. Poi potrei sbagliarmi.

Ti sbagli di sicuro ma se stai bene così vai avanti in questo modo.Non vedo perché perdere tempo a chiedere consigli se poi non sei disposto a mettere in discussione le tue scelte...Ascoltati e fai quello che il tuo corpo ti dice...Non hai nemmeno bisogno di un account e di un Pc per farlo...:prost:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Domani danno il picco...provo dopo 8 ore di lavoro a vedere come va...starò sotto le 3 ore a regime medio in zone dove so (le ho contate) ci sono ben 4 fontane...se non scrivo qui domani...vi ho voluto tanto bene a tutti...:prega:
 

giaggiu

Biker novus
2/7/17
34
6
0
31
Modena
Visita sito
Bike
MTB KTM
Io credo che con questo caldo, parlo da emiliano anche io, sia possibile uscire solo la mattina presto. Partendo alle 6.00-6.30 si sta bene e si riesce a pedalare con temperature mai superiori ai 26-27 gradi

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.596
13.428
0
Reggio Emilia
Visita sito
Conta moltissimo il grado di umidita'. Capita di uscire alle volte alla mattina presto e di stare meglio alle 11:00 che alle 8:00 perche' al mattino presto spesso l'umidita' e' piu' elevata e la ventilazione scarsa e anche se la temperatura e' piu' bassa si finisce per star peggio.
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Questa settimana dicono 40-41 gradi,buone pedalate a tutti!
Fuori è un forno aperto! :zapalott:
Non rischiate inutilmente sulle uscite,abbiate giudizio.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Questa settimana dicono 40-41 gradi,buone pedalate a tutti!
Fuori è un forno aperto! :zapalott:
Non rischiate inutilmente sulle uscite,abbiate giudizio.
Per quanto mi riguarda adottando tutti gli accorgimenti del caso, fino ad ora la temperatura esterna non mi ha mai impedito di praticare il mio sport preferito, in inverno con temperature sottozero ed in estate con temperature di 44 °C.
Se avessi dovuto dar retta a tutti quelli che mi dicevano che andando in mtb in inverno avrei preso la polmonite, o che in estate mi si sarebbe bloccata la digestione partendo in salita subito dopo aver pranzato, avrei nelle gambe un terzo dei km fatti.
Per la questione integratori e barrette io non li utilizzo, semplicemente non ne sento il bisogno, l'ultima volta un mio amico si è presentato con una bottiglietta contenente un liquido blu, ho letto gli ingredienti e mi sono convinto che il vantaggio di non assumere coloranti e conservanti sia maggiore dello svantaggio di non assumere integratori. Preferisco bere acqua naturale e mangiare cibo più sano.
Non sto dicendo agli altri cosa fare, sto solo raccontando la mia esperienza.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.338
2.753
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
110km in bdc con punte di 44°.Una birretta fresca ogni tanto e si ritorna cmq a casa:loll::loll:.

in mtb invece ,il pericolo maggiore sono gli incendi.:cry:
 
Ultima modifica:

OnePunchMan

Biker serius
31/5/17
277
54
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
mtb
Questa settimana dicono 40-41 gradi,buone pedalate a tutti!
Fuori è un forno aperto! :zapalott:
Non rischiate inutilmente sulle uscite,abbiate giudizio.
Sempre. Infatti per questo ho chiesto ed ho aperto questa discussione. Prevenire è meglio che curare.
Vita > lavoro > passione

Senza la vita non hai né lavoro né la passione;
senza lavoro non puoi coltivare la passione;
senza una passione perdi molto dalla vita.

(si vabbè, lo so che di mezzo potrei mettere anche la (Y) però suvvia, non si sa da secoli che quella è al disopra di tutto xD)
 
  • Mi piace
Reactions: Maurett82

pheel1

Biker superis
8/5/17
460
231
0
34
bologna
Visita sito
Bike
Neuron, Shan
Sono anche io in Emilia,
fa veramente un caldo devastante, domenica giretto di due ore la mattina presto.
Il pomeriggio per lavare la trasmissione (in garage) ho sudato tutta la maglia sia dietro che davanti.
Settimana scorsa ho fatto un cambio zaino e la camera d'aria è rimasta sulla scrivania, ovviamente ho bucato...5-6 km a piedi tra sottobosco e tratti al sole per raggiungere il punto dove mi avrebbero portato la camera di ricambio è stata durissima. In movimento vuoi o non vuoi un po' d'aria arriva e si sta anche meglio
Comprata una bandana decathlon che bagno regorlarmente e mi tiene la testa abbastanza fresca.
L'inverno passato ho girato sempre in baggy, soffro meno il freddo, anche se per questo o quel motivo anche di inverno accorcio notevolmente i giri.
 

Bombetta26

Biker serius
1/8/17
238
13
0
38
Cuneo
Visita sito
Bike
Mtb
Ciao io semplicemente ho spostato l'uscita alle 7 del mattino... sempre permettendo orari di lavoro, tipo oggi gia alle 9 di mattina nel tornare a casa saliva sui 32 e già la sentivo l'afa.
Comunque l'importante l'idratazione e protezione della testa "bandana, casco" per evitare insolazioni

Sent from my SM-N920P using MTB-Forum mobile app
 

OnePunchMan

Biker serius
31/5/17
277
54
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
mtb
Ciao io semplicemente ho spostato l'uscita alle 7 del mattino... sempre permettendo orari di lavoro, tipo oggi gia alle 9 di mattina nel tornare a casa saliva sui 32 e già la sentivo l'afa.
Comunque l'importante l'idratazione e protezione della testa "bandana, casco" per evitare insolazioni

Sent from my SM-N920P using MTB-Forum mobile app
La bandana non ce l'ho... mi sa che sabato vado a prendere anche questa. In effetti l'idea di avere uno strato protettivo da poter anche bagnare e mettere il tutto in testa non è una cattiva idea.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Domani danno il picco...provo dopo 8 ore di lavoro a vedere come va...starò sotto le 3 ore a regime medio in zone dove so (le ho contate) ci sono ben 4 fontane...se non scrivo qui domani...vi ho voluto tanto bene a tutti...:prega:
Sei vivo?! Che non c'è tempo da perdere per funzioni varie, arrivano le ferie :-)
Questa sotto e' la situazione qui, ma amici a Bologna mi dicono che stanno friggendo!
Per rimanere in tema, e' questione di abitudine, ricordo che quando ero verde mi facevo le mie ore nelle serre e poi il pomeriggio andavo a mare in bici. Non lo sentivo perché abituato al caldo durante il lavoro, ora invece al chiuso col clima, già uscendo all'aria hai quella sensazione di malessere.
Fermo restando gli accorgimenti del caso
 

Allegati

  • FB_20170801_19_24_18_Saved_Picture.jpg
    FB_20170801_19_24_18_Saved_Picture.jpg
    85,8 KB · Visite: 37

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Fortunatamente io sudo poco anche sotto un sole estremo e tasso di umidità alto. Non sono uno che "gronda di sudore".
Il mio dubbio è se mettere o non mettere la rete sotto la maglietta da ciclista. Alcuni non la mettono,ma io sempre. Quando faccio le salite subito dopo arrivano le discese e queste grazie alla rete mi tiene la maglietta sempre asciutta o quasi. Però la rete da anche noia,mi da l'impressione di patire più caldo. Non so quale scelta devo fare.

rete si o rete no?

Edit: oggi qua da me 40 gradi all'ombra!!
 

Bombetta26

Biker serius
1/8/17
238
13
0
38
Cuneo
Visita sito
Bike
Mtb
Ma.... sai che anch'io sono stuzzicato dall'idea della rete sotto t-shirt...
Leggo che e traspirante e che non tralascia sudore e quindi non sembra che ti sei appena docciato :)
Io sono un tipo che suda parecchio infatti mi devo idratare parecchio...
Per quello che costano un pensierino l'ho faccio e poi vi do una mia impressione [emoji106]

Sent from my SM-N920P using MTB-Forum mobile app
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
Dalla settimana prossima, in emilia e quindi da "me", ci saranno dai 38 ai 40 gradi con umidità altina. È fattibile uscire con queste temperature senza andare incontro a malesseri? Se si, come uno si dovrebbe preparare? Io, di norma, uso la sacca idrica per 1,5L di acqua (anche se ne può contenere fino a 2,5L) più 500ml di acqua con due compresse di equilibra (il tutto ben riscaldato dall'amato sole :D). Da mangiare non mi porto mai nulla dietro.

solitamente faccio uscite molto lunghe e con notevoli dislivelli e sono solito uscire anche con questo gran caldo, ho imparato che è importantissimo mangiare e soprattutto bere regolarmente, si deve bere prima di avere sete. come cibo uso barrette energetiche alla frutta e dei comunissimi crackers anch' essi alla frutta, ogni mezz' oretta bevo un paio di sorsate ed ogni ora mangio qualcosa, quando trovo una fontana bevo tutto quel che posso, senza esagerare per evitare di gonfiarmi troppo, così facendo mi posso permettere anche giri faticosi da 2500/3000mt. di dislivlello. con il tempo imparerai comunque a conoscerti ed a gestirti anche sotto questo aspetto.
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Ma.... sai che anch'io sono stuzzicato dall'idea della rete sotto t-shirt...
Leggo che e traspirante e che non tralascia sudore e quindi non sembra che ti sei appena docciato :)
Io sono un tipo che suda parecchio infatti mi devo idratare parecchio...
Per quello che costano un pensierino l'ho faccio e poi vi do una mia impressione [emoji106]

Sent from my SM-N920P using MTB-Forum mobile app

Con la rete ti espelle il sudore all'esterno. E' molto utile per non infradigiare la maglietta sopra che sappiamo bene che se è bagnata ti attira tutti i dolori,ghiacciate,.eccc insomma non fa per nulla bene. poi in discesa è anche peggio.
Ma con questi bollori estremi onestamente non so cosa fare,se la tolgo sono bagnato sempre e se tengo la rete cuocio di più.
Poi le mie zone sono sempre tutte sali/scendi,per me la rete va tenuta,ma chiedevo meglio consiglio.
Diversamente se uno per esempio deve salire una montagna per km o comunque sale e basta la rete va tenuta. poi quando siamo in cima e dobbiamo scendere secondo me va tolta,magari asciughiamoci bene il corpo e dopo solo di maglietta per la discesa "fredda".
Ma ripeto,sono solo mie idee.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ola'...ecchime qua...:mrgreen: credavate ehhhh??!!
Dopo 8 ore di lavoro,con un caldo a dir poco allucinante...l'auto mi segnava 44° quando l'ho presa per tornare a casa...arrivato,spogliato e sotto doccia fredda...vestito e poi viaaaaa...tutto bitume,volevo proprio stare nel più caldo possibile...alla fine 55km a 24 di media,penso 550 + ...non male per un vecchietto...che tra l'altro su uno strappetto all' 8/10% ha stroncato un 20enne che ci ha provato...:loll: sarà l'effetto Aulin per il mal di schiena...non so...ma stasera mi giravano e le ho fatte girare...per la cronaca...3 borracce bevute...1 sali 2 acqua...;-) ora dopocena esco e mi reidrato con un paio di medie...:prost::prost: se non divorzio ora non lo faccio più...:loll:
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
Ma.... sai che anch'io sono stuzzicato dall'idea della rete sotto t-shirt...
Leggo che e traspirante e che non tralascia sudore e quindi non sembra che ti sei appena docciato :)
Io sono un tipo che suda parecchio infatti mi devo idratare parecchio...
Per quello che costano un pensierino l'ho faccio e poi vi do una mia impressione [emoji106]

Sent from my SM-N920P using MTB-Forum mobile app
Ok x la rete o canottiera tecnica.
La uso da sempre.
Ne ho due, una è fastidiosa l'altra, che ovviamente è sempre di turno, no.
È di marcello bergamo.
Oggi lago Miserin.. si è no 10°... che meraviglia.
a78cdec34f6d26011448d4ccd1758f26.jpg
fc50fa757ec888493a349d0d84389487.jpg


Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Classifica mensile dislivello positivo