Siate sinceri: 45 per cominciare sono troppi?

Ronnie O'Sullivan

Biker popularis
11/9/14
82
28
0
Visita sito
Bike
Superfly 9.6
Mi riferisco alla mia età (classe '72), e ovviamente non a persone che praticano questo magnifico sport da anni o decenni, ma - come da titolo - ad un neofita come me, per iniziare insomma.

Non ho velleità agonistiche (sono stufo di gareggiare), ma uscendo con gente allenata, mi accorgo comunque che servono resistenza, forza e soprattutto doti di agilità (che io non ho, ad esempio, nei sentieri in discesa mi sento molto imbranato e ho anche un po' di timore, anche se l'istinto di ex agonista mi porta a "buttarmi").

Premesso che vengo da trentacinque anni di tennis (anche agonistico) e che sono mediamente allenato, ma in altri ambiti, vi chiedo in tutta franchezza: posso iniziare tranquillamente, o è meglio dedicarsi ad altra disciplina?

Io vedo molte persone di una certa età andare in bici dalle mie parti; persino molti che si possono definire anziani in senso stretto, però in bici da corsa, su strada; in mtb l'impressione è che l'età media sia molto inferiore.

Di qui il mio dubbio, dopo le prime uscite, che comunque mi sono piaciute TANTISSIMO.
 
Ultima modifica:

Tomcruz

Biker tremendus
9/1/14
1.103
66
0
Visita sito
1.jpg


.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Mi riferisco alla mia età (classe '72), e ovviamente non a persone che praticano questo magnifico sport da anni o decenni, ma - come da titolo - ad un neofita come me, per iniziare insomma.

Non ho velleità agonistiche (sono stufo di gareggiare), ma uscendo con gente allenata, mi accorgo comunque che servono resistenza, forza e soprattutto doti di agilità (che io non ho, ad esempio, nei sentieri in discesa mi sento molto imbranato e ho anche un po' di timore, anche se l'istinto di ex agonista mi porta a "buttarmi").

Premesso che vengo da trentacinque anni di tennis (anche agonistico) e che sono mediamente allenato, ma in altri ambiti, vi chiedo in tutta franchezza: posso iniziare tranquillamente, o è meglio dedicarsi ad altra disciplina?

Io vedo molte persone di una certa età andare in bici dalle mie parti; persino molti che si possono definire anziani in senso stretto, però in bici da corsa, su strada; in mtb l'impressione è che l'età media sia molto inferiore.

Di qui il mio dubbio, dopo le prime uscite, che comunque mi sono piaciute TANTISSIMO.


...quindi non dovresti più neanche trombare perchè ormai è tardi ???

incomincia pure e senza problemi , fai la cosa in maniera graduale e ti stupirai del livello che puoi ancora raggiungere !
 

Ronnie O'Sullivan

Biker popularis
11/9/14
82
28
0
Visita sito
Bike
Superfly 9.6
Vi ringrazio dei consigli incoraggianti, e accetto le perculate, le avevo messe in conto. :quinonsp:

PS Mi piace molto giocare a bocce, però sulla sabbia. Quanto alla copulazione, nel mio "piccolo", ho iniziato qualche anno fa (ho 5 figli...), quindi lì non sono un neofita...è diverso... :il-saggi:
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Mi riferisco alla mia età (classe '72), e ovviamente non a persone che praticano questo magnifico sport da anni o decenni, ma - come da titolo - ad un neofita come me, per iniziare insomma.

Non ho velleità agonistiche (sono stufo di gareggiare), ma uscendo con gente allenata, mi accorgo comunque che servono resistenza, forza e soprattutto doti di agilità (che io non ho, ad esempio, nei sentieri in discesa mi sento molto imbranato e ho anche un po' di timore, anche se l'istinto di ex agonista mi porta a "buttarmi").

Premesso che vengo da trentacinque anni di tennis (anche agonistico) e che sono mediamente allenato, ma in altri ambiti, vi chiedo in tutta franchezza: posso iniziare tranquillamente, o è meglio dedicarsi ad altra disciplina?

Io vedo molte persone di una certa età andare in bici dalle mie parti; persino molti che si possono definire anziani in senso stretto, però in bici da corsa, su strada; in mtb l'impressione è che l'età media sia molto inferiore.

Di qui il mio dubbio, dopo le prime uscite, che comunque mi sono piaciute TANTISSIMO.
Io ho 55 anni e nel mio gruppo di mtbikers ci sono diversi ultra sessantenni: non farti problemi!
Piuttosto, mi pare sano avere un po' di timore, ti eviterà di buttarti a corpo morto in "imprese azzardate", visto che con l'età le botte fan sempre più male.
E' un nuovo sport, quindi devi allenare il corpo e anche la testa, cioè imparare a distribuire lo sforzo e allenare "l'occhio" a riconoscere le situazioni del fuoristrada, così da limitare le cadute (non eliminarle, un po' di cadute ci vogliono).
Insomma, pedala e non farti tanti problemi, ma usa la testa, e il casco!
 

black33

Biker urlandum
9/5/17
537
110
0
55
Roma
Visita sito
Bike
OIZ 2019
vai tranquillo fratello, classe '68 , trascorsi sportivi e ho iniziato a pedalare (di nuovo) a maggio scorso, impegnandomi abbastanza duramente negli allenamenti sono già un pezzo avanti con la resistenza, per quanto riguarda il "bosco" vado ma con l'andatura che si addice alla mia "inesperienza" e con in mente sempre il pensiero che a casa c'è qualcuno che mi aspetta!!! :}}}:

eheheh, cmq come ti hanno gia detto... neanche io credevo di poter trovare tanto beneficio e soddisfazione pedalando una MTB ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Ronnie O'Sullivan

Ronnie O'Sullivan

Biker popularis
11/9/14
82
28
0
Visita sito
Bike
Superfly 9.6
Io ho 55 anni e nel mio gruppo di mtbikers ci sono diversi ultra sessantenni: non farti problemi!
Piuttosto, mi pare sano avere un po' di timore, ti eviterà di buttarti a corpo morto in "imprese azzardate", visto che con l'età le botte fan sempre più male.
E' un nuovo sport, quindi devi allenare il corpo e anche la testa, cioè imparare a distribuire lo sforzo e allenare "l'occhio" a riconoscere le situazioni del fuoristrada, così da limitare le cadute (non eliminarle, un po' di cadute ci vogliono).
Insomma, pedala e non farti tanti problemi, ma usa la testa, e il casco!

Ho un casco comprato (da mia moglie) alla Lidl per la bellezza di 12 euro (però è certificato tuv, scrivono); dici che dovrei fare un up-grade?
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
vi chiedo in tutta franchezza: posso iniziare tranquillamente, o è meglio dedicarsi ad altra disciplina?

Iniziare a fare cosa? A divertirsi? Io ho 50 anni, ed ho cominciato ben più tardi di te: a sciare a 40 anni, ad andare in mtb a 46, ad andare in moto (un passato da vespista) da quest'anno.

Presto, tardi, per me non ha importanza: mi diverto, imparo ed imparerò fino a quando dovrò lasciare questa terra, perchè dovrei precludermi qualcosa che ho piacere di fare?

Certo, quando esco in bici in compagnia sono con gente che va in mtb da decenni, e che mi fa sputare sangue sia in salita che in discesa, ma sono amici, mi aspettano sempre, ed io mi sento stimolato a migliorare sempre un po' di più.

Buttati.
Divertiti.
Non crearti aspettative su cosa o come sarai in grado di fare in relazione ai tuoi compagni di uscite, ma poniti degli obbiettivi personali raggiungibili che ti obblighino a dar sempre qualcosa in più, e goditela.
 

Ronnie O'Sullivan

Biker popularis
11/9/14
82
28
0
Visita sito
Bike
Superfly 9.6
vai tranquillo fratello, classe '68 , trascorsi sportivi e ho iniziato a pedalare (di nuovo) a maggio scorso, impegnandomi abbastanza duramente negli allenamenti sono già un pezzo avanti con la resistenza, per quanto riguarda il "bosco" vado ma con l'andatura che si addice alla mia "inesperienza" e con in mente sempre il pensiero che a casa c'è qualcuno che mi aspetta!!! :}}}:

eheheh, cmq come ti hanno gia detto... neanche io credevo di poter trovare tanto beneficio e soddisfazione pedalando una MTB ;-)

Sai qual'è la cosa che mi incoraggia dopo le prime uscite (a parte il GRANDE divertimento: arrivare su, godersi il panorama e la natura, ridiscendere è meraviglioso)?

Che stranamente NON mi fa mal di schiena.

Io ho dovuto rinunciare al tennis per i troppi problemi che oramai mi dava, soprattutto a livello lombare. Insomma: per il tennis ero diventato come un'auto con 300 mila km. Stranamente in bici no problem, per adesso. A parte carne greve, pressioni su arti e mani in discesa ecc.
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Ho un casco comprato (da mia moglie) alla Lidl per la bellezza di 12 euro (però è certificato tuv, scrivono); dici che dovrei fare un up-grade?
Se il casco è omologato, va bene.
Poi, dipende da cosa vuoi fare: se intendi fare downhill, meglio un casco integrale, se vuoi fare come quasi tutti, cioè giretti di 20-30- tc. km con salite e discese, basta un comune casco come il tuo (omologato!).
Comunque, ci sono caschi di ogni prezzo, guarda sui siti di vendita di materiale sportivo.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Ho un casco comprato (da mia moglie) alla Lidl per la bellezza di 12 euro (però è certificato tuv, scrivono); dici che dovrei fare un up-grade?
saremo decine qui sul forum a usare quel casco tranquillo....io ne ho ammaccato uno (ovviamente buttato e cambiato con lo stesso modello) con una capocciata in terra ma nessun problema....ha resistito
 
  • Mi piace
Reactions: Ronnie O'Sullivan

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Io ho cominciato MTB a 46 anni, è come lo sci, puoi fare la pista azzurra, la staunies nord, e tutto quello che c'è in mezzo!
Basta restare nella propria zona di comfort, fare per gradi, non strafare.
Ora ho 55 anni e spero di praticare MTB ancora a lungo...

PS
nessun problema con la schiena anche se ho due ernie lombari e una protrusione.
 

mastersound

Biker popularis
8/4/17
49
26
0
57
Martina Franca
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M30
Io sono del 66 ed ho iniziato tre anni fa senza nessun trascorso sportivo...
Ora ne ho 51 e, dopo aver iniziato con una front Bottecchia 3x9, sono passato l'hanno scorso ad una front Cube 2x11, ed infine,quest'anno ho preso una splendida full Orbea monocorona in carbonio....
Tre biciclette in tre anni, ed oggi posso dirti che, con la sicurezza che mi da la full, scendo e salgo tranquillamente su per le salite e le discese tecniche e scassate dove prima, con le font,scendevo dalla bici ed andavo a piedi.....
Forza cinquantenni!!!!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo