Sicurezza catene ulock e lucchetti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Sto valutando vari tipi di catene, ulock, etc per proteggere la bici ( a casa ) dai ladri
Ho iniziato quindi una ricerca partendo da i ULock nei modelli più seri, perché alcuni sono cavi all'interno, e sicuramente per tagliarli ci vuole un sega circolare ( credo si chiami così )
allora mi son chiesto quanto fossero sicure le serrature e mi si è aperto un mondo

ho trovato 2 canali molto interessanti, link i video già filtrati per la parola "bike"

LockPickingLawyer
https://www.youtube.com/channel/UCm9K6rby98W8JigLoZOh6FQ/search?query=bike

bosnianbill
https://www.youtube.com/user/bosnianbill/search?query=bike

e le sorprese arrivano subito ad esempio per il Kryptonite New York

ora non so se i tool e le skill dei 2 dietro al canale sono particolarmente "avanzate" ma stai di fatto che è ovviamente inutile avere una barra spessa 3 dita se poi puoi aprire il lucchetto

al momento i uno dei prodotti più interessanti che ho trovato in vendita anche in Italia è il lucchetto Noke ma sto ancora guardando i video...
 

agi62

Biker superis
20/3/14
431
176
0
61
Ravenna
Visita sito
Bike
Scott Genius 940
Tutto inutile, potrai solo ritardarli di pochi secondi, arrivano col flessibile a batteria e se non possono tagliare il lucchetto tagliano la staffa che lo lega al muro o al supporto.
L'unica è l'assicurazione contro il furto.
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Tutto inutile, potrai solo ritardarli di pochi secondi, arrivano col flessibile a batteria e se non possono tagliare il lucchetto tagliano la staffa che lo lega al muro o al supporto.
L'unica è l'assicurazione contro il furto.

io la bici ce l'ho fuori dalla porta di casa sul ballatoio all'interno del palazzo, diciamo che uno con il flessibile si noterebbe e sentirebbe
nel mio caso devono trovare un modo silenzioso per fregarla...

per quanto riguarda le assicurazioni l'unica che coprirebbe nel mio caso poiché la bici non è ne in soffitta ne in cantina e non credo che il ballatoio conta come dentro casa sarebbe questa
https://www.simplesurance.it/assicurazione-bicicletta
che costa circa il 10% del valore della bici / anno

aggiungerei comunque una telecamera di sorveglianza
 

agi62

Biker superis
20/3/14
431
176
0
61
Ravenna
Visita sito
Bike
Scott Genius 940
Non voglio sembrarti pessimista ma ci mettono 10 secondi a tagliare e a sparire, nel momento in cui un condomino capisce e decide di uscire sono già lontani.
Per l'assicurazione bisogna informarsi se il fatto che sia al chiuso e inluchettata valga qualcosa, con la mia pago 120 euro l'anno e mi copre per 10mila euro compresi i danni da effrazione.
Comunque sicuramente il lucchettone ancorato ad una base solida scoraggia il ladruncolo occasionale mentre i professionisti dell'est non li ferma nessuno, basta vedere le spaccate nei vari negozi di bici.
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Non voglio sembrarti pessimista ma ci mettono 10 secondi a tagliare e a sparire, nel momento in cui un condomino capisce e decide di uscire sono già lontani.
Per l'assicurazione bisogna informarsi se il fatto che sia al chiuso e inluchettata valga qualcosa, con la mia pago 120 euro l'anno e mi copre per 10mila euro compresi i danni da effrazione.
Comunque sicuramente il lucchettone ancorato ad una base solida scoraggia il ladruncolo occasionale mentre i professionisti dell'est non li ferma nessuno, basta vedere le spaccate nei vari negozi di bici.

bisogna però mettere le cose in prospettiva, ne vale la pena rischiare per fregare 1 bici da 1000€?
è ovvio che qualsiasi metodo è solo dissuasivo ma se metto 2 punti di ancoraggio e 2/3 catene di diverso tipo la cosa inizia a complicarsi un po'

se sfondano una vetrina e si rubano 30 bici magari in carbonio direi che il bottino è anche un po' diverso
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
che assicurazione hai tu?
il problema è che se il lucchetto me lo apri in 2 minuti in totale silenzio la cosa cambia
 

agi62

Biker superis
20/3/14
431
176
0
61
Ravenna
Visita sito
Bike
Scott Genius 940
Ah beh, pensavo avessi una bici da qualche migliaio di euro :-)
Un lucchettone serio (o anche due) ben ancorato sarà sufficiente ;-)
Io ho la classica assicurazione contro il furto come vendono in tante compagnie ma non abito in condominio e la bici è in garage (ma non l'ho fatta solo per la bici), farla solo per 1000 euro di bici che col tempo perde anche valore non so se ne vale la pena ma sicuramente costerebbe molto meno di 120 euro l'anno.
Interessante questo sito:
http://urban.bicilive.it/guida-scelta-catena-lucchetto-antifurto-bici/
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
A me la scorsa estate sono entrati dal portoncino del corsello box del condominio senza forzarlo (qualche ex dell'impresa di pulizie che aveva una copia delle chiavi????? :nunsacci: ) hanno sfondato la serratura della porta tagliafuoco del locale cantine e tagliato (immagino con una bomboletta a fiamma ossidrica) la serratura della porta della cantina di infima lamieraccia.

Ma alla fine hanno dovuto cedere su catene e luchettoni che ancoravano la mia Spark e che sono riusciti solo a scalfire leggermente con la fiamma.... certo se avevano il flessibile tagliavano tutto ma avrebbero svegliato anche l'intero condominio.

Ora ho messo una porta ben più robusta con serratura antitrapano, antistrappo e antiscardinamento più i soliti luchettoni e catene, per cui magari riusciranno pure a rubarmala ma se la devono proprio sudare..... e sperare che non li becco sul fatto altrimenti il giorno dopo mi trovate sui giornali :fatti-so:
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Ma alla fine hanno dovuto cedere su catene e luchettoni che ancoravano la mia Spark e che sono riusciti solo a scalfire leggermente con la fiamma.... certo se avevano il flessibile tagliavano tutto ma avrebbero svegliato anche l'intero condominio.

sarebbe interessante sapere che lucchetti e catene hai usato

ho continuato la lettura nel pomeriggio e a quanto pare i lucchetti a U agevolano il ladro nel taglio perché da quanto ho capito si trova con una sbarra tesa anziché un elemento come l'anello della catena che si muove

in qualche video hanno anche citato le serrature ABUS con chiave tipo quella nella foto, che pare siano difficili da scassinare

05078_Plus_3.jpg
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Salve ragazzi mi accodo al thread. Cosa ne pensate dell'Abus Bordo 6000?

https://www.abus.com/it/Moto-e-bici/Bici/Antifurto/Antifurto-pieghevole/BORDO-6000

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app

visto appena qualche minuto fa, pare che le giunzioni siano il punto debole


ho visto che ne è stata realizzata una versione con allarme sonoro

ho trovato anche questo come allarme sonore che potrebbe essere usato in aggiunta

https://www.amazon.it/dp/B01LEYTQMS/?tag=mtb_parser-21
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.881
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
visto appena qualche minuto fa, pare che le giunzioni siano il punto debole


ho visto che ne è stata realizzata una versione con allarme sonoro

ho trovato anche questo come allarme sonore che potrebbe essere usato in aggiunta

https://www.amazon.it/dp/B01LEYTQMS/?tag=mtb_parser-21
Caspita, allora devo dire che mi è sempre andata di lusso?[emoji15]
Davvero non so tra cesoie, flex portatile o altri strumenti, il ladro cosa possa portarsi dietro ma di quell'arnese non me avevo proprio idea.
Nel video lo chiama: Nut Splitter...
Chissà se nel "giornaliero" è un qualcosa che fa parte del corredo.

Come bloccadisco ho questo da poter "riciclare" dall'uso che ne facevo per la moto:
https://www.abus.com/it/Moto-e-bici/Moto/Blocca-disco/GRANIT-Detecto-XPlus-8077
Pesante un accidente sicuramente però in caso di sosta prolungata...
Rigorosamente da mettere sulla ruota posteriore che è un pò più ostica da rimuovere rispetto all'anteriore.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.100
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Io l'ho fatta la prima volta con Unipol poi ho cambiato e sono passato a Cattolica, comprende tutto ciò che si trova all'interno delle quattro mura di casa.
E' proprio così, le bici in sé non sono assicurate, se non per modesti importi, ma se fan parte del contenuto della casa, cioè non in garage o cantina o altri locali accessori, allora verranno rimborsate nel limite del valore totale assicurato contro il furto.
Nei siti dei motociclisti si parla da anni della fragilità dei sistemi antifurto meccanici. I più costosi richiedo al max 2 minuti, senza flesdibili o altro, ma con tecniche, leggevo, come congelamento e sistemi che fanno leva molto artigianali. Quindi vale sempre la pena tenere tutto in casa, certo tra una bici legata con lo spago e una ben assicurata il ladro sceglie la prima, altrimenti se gli piace faticare, va a lavorare, che guadagna di più e rischia di meno.
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
sarebbe interessante sapere che lucchetti e catene hai usato

ho continuato la lettura nel pomeriggio e a quanto pare i lucchetti a U agevolano il ladro nel taglio perché da quanto ho capito si trova con una sbarra tesa anziché un elemento come l'anello della catena che si muove

in qualche video hanno anche citato le serrature ABUS con chiave tipo quella nella foto, che pare siano difficili da scassinare

Vedi l'allegato 274363
Semplicissimi lucchetti (3) e catene (3) di idoneo spessore comprati alla Leroy Merlin.

Visto che normalmente questa gentaglia è dotata di cervello da criceto e manualità d'elefante ed è abituata a spezzare tutto con la forza bruta ed attrezzi da carpentiere, difatti mentre su YouTube si vedono sempre video di chiavi bulgare ed ammenicoli vari da professionisti nella realtà poi trovi le serrature trapanate e strappate e le porte scardinate o tagliate come scatole di sardine.

Tanto per far capire il grado d'intelligenza di questi fenomeni, quando si sono trovati davanti una porta di cartavelina hanno cercato di tagliare con la fiamma i cardini che erano la parte più solida e robusta sprecando così buona parte della bombola inutilmente, gas che gli sarebbe servito per tagliare poi tre catene che invece sono solo riusciti a scalfire leggermente.
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Per le assicurazioni so Yolo e su in altra piattaforma si trova la stessa polizza che è sia RCA che medica che furto. Sarebbe interessante ma da quello che dice non so se il ballatoio della casa è una pertinenza. Credo di no.

https://yolo-production.s3.amazonaw.../Sport_Sicuro_in_Bici_01012019.pdf?1549040986


Furto
(opzionale)
È assicurato il furto totale della tua bicicletta, qualora il ladro si sia introdotto nei locali dell’abitazione o del luogo di lavoro (comprese eventuali dipendenze di pertinenza come box e cantina) regolarmente chiusi a chiave:
• con scasso dei sistemi di chiusura e protezione o con sfondamento dei muri, soffitti o
pavimenti;
• con introduzione tramite mezzi artificiosi, corde, scale o simili, o particolari agilità personali;
• con l’utilizzo di chiavi false;
• con l’uso di chiavi vere, da te smarrite o sottratte a te, ai tuoi familiari, ai tuoi domestici o amici,
purché sia stato denunciato lo smarrimento alle autorità competenti.
Per la versione di prodotto Città puoi ricevere un rimborso fino ad un massimo di Euro 700,00; mentre per la versione Sport l’importo può arrivare fino ad Euro 2.000,00.


Per quanto riguarda catene e lucchetti quei canali sono molto interessanti anche per verificare che il prodotto da acquistare non abbia punti deboli derivati da una cattiva progettazione.

Poi immagino anche io che la forza bruta sia il metodo che i mentecatti usano per la maggiore.

Vi segnalo un altro prodotto interessante.

È una telecamera Wi-Fi a batteria con SD, se usata per registrare solo quando viene triggherato il sensore di movimento dovrebbe durare circa 4 mesi con una carica ( 10 attivazioni al giorno )
Il punto debole è che non salva nel cloud quindi va nascosta. Non so se al buio il la luce IR si vede. Andrebbe provata.

Viene inviata un email con in allegato una foto ad ogni attivazione e se si ha il cell sotto Wi-Fi una notifica, credo sonora.

Il cloud è disponibile in altre nazioni ma in EU devono rendere il sistema compliant al GDPR, arriverà ma non mi hanno saputo dire una data.

Con una sola telecamera seppur con dei limiti il pink dovrebbe essere gratuito.

Poi cosa si possa fare con il video registrato bisogna anche capirlo...

Reolink Argus 2 Telecamera di Sicurezza 1080P HD Outdoor Cam Ricaricabile a Batteria e Pannello Solare Alimentato Senza Fili IP65 PIR Sensore di Luce stellare WiFi IP Cam con Allarme Sirena https://www.amazon.it/dp/B07999Z3M3/?tag=mtb_parser-21
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Nel caso si scegliesse un antifurto kriptonite è possibile sottoscrivere per 5 anni a circa 30€ una assicurazione. È valido anche in Italia.

Però dalle condizioni contrattuali non si capisce bene se il lucchetto deve essere rinvenuto e se deve essere manomesso con forza bruta e non scassinato.

Il valore assicurato massimo dipende dal livello che ha il lucchetto

https://shop.kryptonitelock.com/atpo_landing_pages/register-for-anti-theft-it.html?origin=it.html

Questo dovrebbe essere il contratto ( sono da cellulare )

https://www.kryptonitelock.com/en/p...rect)|utmcmd=(none)&__utmv=-&__utmk=194357231
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
questo è un altro prodotto interessante ma non conosco la data di rilascio e il costo
ho trovato solo un sito che ce l'ha in prevendita a 157,46€ con data di consegna 07/05/2019 stranamente però ne su Amazon it e de è in prevendita

 

Classifica mensile dislivello positivo