Sicuri che in mtb si mettano su soltanto gambe ?!?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Salve,
dopo la pausa invernale sono ormai 3 mesi che mi alleno in mtb per boschi e ho percorso circa 700 km.
I percorsi sono un misto di sentieri boschivi rocciosi tra salite e discese ed asfalto.
Neanche a dirlo mi si sono ingrossati i quadricipiti (più di ogni altro muscolo) e anche i polpacci ed i glutei.
Con un po' di stupore pero' rilevo anche braccia leggermente piu' muscolose e scolpite (avambracci e tricipiti), addominali piu' tonici ed in vista, idem per i pettorali.
Devo anche dire che alle prime uscite rientravo a casa con le braccia doloranti cosa che ora non succede piu', quindi evidentemente erano sollecitate.
Sono fantasie mie oppure la mtb tonifica anche la parte superiore del corpo oltre alle gambe ?

Saluti
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Normalissimo che anche il busto possa essere sollecitato. Braccia e spalle sono spesso in tensione quindi fanno una specie di ginnastica passiva. Gli addominali vengono usati continuamente per equilibrare il corpo e tenere la posizione, i pettorali partecipano al lavoro di braccia e spalle. Il lavoro delle gambe è certamente più consistente ma il lavoro del busto c'è di sicuro. Se gli allenamenti sono regolari e frequenti, è conseguenza naturale che anche la muscolatura superiore possa risultare tonificata. Se aggiungi anche un po' di perdita di massa grassa il cerchio si chiude. Di certo sarebbe assurdo dire che il busto non è sollecitato. Magari lavora solo passivamente ma lavora eccome.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Un conto è allenare, un conto è allenare con risultati ipertrofici.

E' chiaro che partendo da zero un pò di muscoli si mettono su, però la mtb ti farà mettere su a esagerare 2kg sulle gambe e uno su tutto il resto del corpo, non ti fa di certo diventare muscoloso.
Se poi uno è già sportivo di suo il guadagno è molto risicato.

Tanto per darvi un idea un body builder principiante ci mette 1 mese o 2 per mettere su 3kg di massa magra pulita, dubito che un biker possa fare lo stesso.
 

francois

Biker urlandum
7/5/12
528
9
0
verona
Visita sito
Un conto è allenare, un conto è allenare con risultati ipertrofici.

E' chiaro che partendo da zero un pò di muscoli si mettono su, però la mtb ti farà mettere su a esagerare 2kg sulle gambe e uno su tutto il resto del corpo, non ti fa di certo diventare muscoloso.
Se poi uno è già sportivo di suo il guadagno è molto risicato.

Tanto per darvi un idea un body builder principiante ci mette 1 mese o 2 per mettere su 3kg di massa magra pulita, dubito che un biker possa fare lo stesso.

con una cyclette non alleni le braccia... ma in mtb le usi... poi certo, non è come fare pesi ovviamente :celopiùg:
 

francois

Biker urlandum
7/5/12
528
9
0
verona
Visita sito

intendevo dire che con una cyclette sicuramente utilizzi solamente le gambe, a differenza di una mtb non devi controllare il mezzo, soprattutto in discesa su di uno sterrato... con una mtb invece le braccia sono fondamentali, non a caso molti le prime volte hanno la carnegrea... quindi tutto il corpo è coinvolto nell'allenamento...
poi non so quanto si sviluppi il muscolo...
spero di essermi spiegato meglio :-)
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
intendevo dire che con una cyclette sicuramente utilizzi solamente le gambe, a differenza di una mtb non devi controllare il mezzo, soprattutto in discesa su di uno sterrato... con una mtb invece le braccia sono fondamentali, non a caso molti le prime volte hanno la carnegrea... quindi tutto il corpo è coinvolto nell'allenamento...
poi non so quanto si sviluppi il muscolo...
spero di essermi spiegato meglio :-)


Anche nel biliardino le braccia sono fondamentali, ciò non significa che i campioni di biliardino abbiano le braccia muscolose.

Il discorso era: in mtb si mettono su muscoli anche nel resto del corpo? La risposta è, si ma pochi, soprattutto a livello amatoriale come credo sia il buon drzivago.
Certo, se uno fa dh magari è diverso ma in compenso avrà gambe meno muscolose...
 

francois

Biker urlandum
7/5/12
528
9
0
verona
Visita sito
Il discorso era: in mtb si mettono su muscoli anche nel resto del corpo? La risposta è, si ma pochi, soprattutto a livello amatoriale come credo sia il buon drzivago.

infatti non metti su massa, o come hai detto "non ti fa certo diventare muscoloso" ma in questo modo tonifichi anche la parte superiore del corpo come aveva chiesto drzivago ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo