SID Race 2009 che perde dalla negativa..

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
Ciao a tutti..
So che magari ci sono stati altri casi come il mio ...volevo chiedervi se qualcuno di voi si è trovato con la propria SID 2009 che perde aria dalla camera negativa dopo una o due discese!!
Succede così; quando la gonfio ad esempio a 5 bar per ottenere il sag e la morbidezza che mi vanno bene al momento non noto perdite ma puntualmente quando rientro dalla pedalata mi ritrovo la forka molto dura..controllo e noto che la pressione è scesa a 2 o 3 bar...
L'ho già spedita a Milano una volta ma ovviamente è tornata con lo stesso problema; la pressione tiene finchè NON LA USO !!!
A sto punto pensavo di smontarmela da solo e provare ad individuare gli OR responsabili del misfatto...
Avete per caso delle dritte da darmi? (codice dei ricambi o delle potenziali cause della perdita?)

Non posso stare altre 2 o 3 settimane senza forka per poi ritrovarmela uguale a prima!!

Assistenza RS? Siete dei furbacchioni!!!!
 

mar74ck

Biker novus
12/10/08
44
0
0
varese
Visita sito
Ciao, mi sono accorto che anche la mia SID 2009 WC, perde aria negativa, lunedì la porto in assiatenza...se x caso sei riuscito a capire il problema fammi sapere..ciao
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.709
2.905
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Anche la mia SID Race 2009 ha lo stesso problema, mi ha perso olio dopo 100km su sterrato tranquillo, la tengo sott'occhio in caso la mando in assistenza ( o monto magura che è meglio...).
 

Schadrak

Redazione
ciao, prova a buttare un goccio, proprio poco olio all interno della camera negativa, con una siringa lo fai passare dalla valvola e poi gonfi, comprimi un paio di volte la forca, cosi che l'olio si cosparga al suo interno e lubrifichi-sigilli eventuali gcrepe negli O-ring e nel gommino della valvola
 
  • Mi piace
Reactions: giantrieste

Musty

Biker paradisiacus
Io ho notato una cosa...
La gonfio che so... a 9 bar ma quando svito la valvola perde quasi 2 bare, infatti appena la riavvito segna circa 7 bar.
Anche svitando veloce la ghiera della pompa quel po' di aria che esce fa la differenza.
Come risolvo?
Parliamo della camera negativa.
 

Musty

Biker paradisiacus
hehe, ü una cosa che molta gente sbaglia, semplicemente la perdita di pressione, non ce quando stacchi la pompa, perche l'aria che in quel momento senti uscire è

Non è così, o meglio, non in questo caso. Ci avevo pensato anche io ma poi ho fatto questa prova.
Ascolta, gonfio a 9 e levo la pompa
Quando la riavvito (1 secondo dopo) è a poco più di 6.

Come lo spieghi? La pompa è nuova ed è quella della RockShox ma anche con quella vecchia dell'Areo fa la stessa cosa
 

Schadrak

Redazione
heheh, quella è una cosa che molta gente sbaglia,
semplicemente la perdita di pressioone non avviene quando sviti la pompa (l aria che senti uscire in quel momento è quella contenuta dal tubicino della pompa ) ma bensi quando la riattacchi, l'aria che "perdi" semplicemente è l aria che c'è all'interno della camera che va amettere in pressione l'aria all'interno del tubo della pompa
 
  • Mi piace
Reactions: offROADisNOTaCRIME

Musty

Biker paradisiacus
heheh, quella è una cosa che molta gente sbaglia,
semplicemente la perdita di pressioone non avviene quando sviti la pompa (l aria che senti uscire in quel momento è quella contenuta dal tubicino della pompa ) ma bensi quando la riattacchi, l'aria che "perdi" semplicemente è l aria che c'è all'interno della camera che va amettere in pressione l'aria all'interno del tubo della pompa

E perchè sull'altra SID e sulla Axel o, ancor meglio, sulla positiva della SID 2009 questo non avviene?
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
heheh, quella è una cosa che molta gente sbaglia,
semplicemente la perdita di pressioone non avviene quando sviti la pompa (l aria che senti uscire in quel momento è quella contenuta dal tubicino della pompa ) ma bensi quando la riattacchi, l'aria che "perdi" semplicemente è l aria che c'è all'interno della camera che va amettere in pressione l'aria all'interno del tubo della pompa

quoto! e spiego... come la vedo io...

-a ki ha la forcella ke perde aria ma la perde realmente, ossia ke si esce di casa con la forcella carica e ke si ritorna con la forcella ke lavora in maniera completamente diversa.... rivolgetevi in garanzia all'assistenza!!!


-giusto l'inserire un po' di olio moooolto fluido nella camera, ci potrebbe essere un'oring non lubrificato e quindi secco...

per ciò ke riguarda la pressione di Musty, è giusto quello ke dice Schadrak...

praticamente quando pompi tu hai:

pressione camera negativa e pressione tubicino uguali.
quando inizi a svitare, il tubicino ha un pirulikkio ke spinge il valvolino, appena inizi a svitare hai ke il valvolino della forcella di kiude e la forcella si kiude ermeticamente!

quindi la forcella resta alla pressione ke tu hai impostato...

continuando a svitare il tubo forcella, hai ke l'oring del tubicino non fa + presa sul tubetto e quindi sfiata! sfiatando senti il "fsssss", ma quel suono è dell'aria contenuta nel tubo, la forcella è ormai kiusa da un sacco di tempo o-o

quando poi riattacchi la pompetta alla forcella cosa succede?

semplice, per la Teoria dei vasi comunicanti :celopiùg:
hai uno spostamento di fluido (aria in questo caso) dalla camera negativa in pressione, al tubicino libero e a pressione molto minore (è quella atmosferica o-o) quindi ottieni un'abbassamento di pressione dovuta a

maggiore volume totale (camera forcella + tubicino)
uguale volume di aria (aria nella forcella valore X + aria tubicino valore << X)

spero di essere stato kiaro o-o
alex

ps: se con l'altra forcella non succedeva è semplicemente perkè la valvola aveva un funzionamento diverso, ossia al posto di aprirsi quando il pirulikkio della pompa premeva sullo spillo della valvola (come per le camere d'aria o-o) si apriva per pressione, ossia quando la pressione della pompa era > o = a quella della camera della forcella o-o
 
M

miki69mv

Ospite
quoto! e spiego... come la vedo io...

-a ki ha la forcella ke perde aria ma la perde realmente, ossia ke si esce di casa con la forcella carica e ke si ritorna con la forcella ke lavora in maniera completamente diversa.... rivolgetevi in garanzia all'assistenza!!!


-giusto l'inserire un po' di olio moooolto fluido nella camera, ci potrebbe essere un'oring non lubrificato e quindi secco...

per ciò ke riguarda la pressione di Musty, è giusto quello ke dice Schadrak...

praticamente quando pompi tu hai:

pressione camera negativa e pressione tubicino uguali.
quando inizi a svitare, il tubicino ha un pirulikkio ke spinge il valvolino, appena inizi a svitare hai ke il valvolino della forcella di kiude e la forcella si kiude ermeticamente!

quindi la forcella resta alla pressione ke tu hai impostato...

continuando a svitare il tubo forcella, hai ke l'oring del tubicino non fa + presa sul tubetto e quindi sfiata! sfiatando senti il "fsssss", ma quel suono è dell'aria contenuta nel tubo, la forcella è ormai kiusa da un sacco di tempo o-o

quando poi riattacchi la pompetta alla forcella cosa succede?

semplice, per la Teoria dei vasi comunicanti :celopiùg:
hai uno spostamento di fluido (aria in questo caso) dalla camera negativa in pressione, al tubicino libero e a pressione molto minore (è quella atmosferica o-o) quindi ottieni un'abbassamento di pressione dovuta a

maggiore volume totale (camera forcella + tubicino)
uguale volume di aria (aria nella forcella valore X + aria tubicino valore << X)

spero di essere stato kiaro o-o
alex

ps: se con l'altra forcella non succedeva è semplicemente perkè la valvola aveva un funzionamento diverso, ossia al posto di aprirsi quando il pirulikkio della pompa premeva sullo spillo della valvola (come per le camere d'aria o-o) si apriva per pressione, ossia quando la pressione della pompa era > o = a quella della camera della forcella o-o
quoto pienamente
 

ET

Biker velocissimus
19/8/04
2.577
0
0
Trieste
www.itinerarifriuli.com
a me invece succede che dalla camera negativa, ogni volta che la gonfio o che verifico i bar, fuoriesce dell'olio. Saranno 1 o 2 gocce... e l'olio o mi rimane nell'attaccatura della valvola o entra nella pompetta e poi esce dal pulsantino che serve a sgonfiare. Ho letto che la valvola negativa è molto piccola. Non è che 1 goccia oggi, 1 goccia domani, resto senza olio?
la bici la capovolgo come consigliato in altri topic. La forcella è una SID race 2009. Si è fatta 300 km e il funzionamento mi sembra cmq ottimo. Non ho notato perdite di pressione. La pompetta è della fox.

E' normale o devo cominciare a preoccupari?


PS: Qualche volta mi capita anche con la camera positiva ma molto sporadicamente..

grazie, ciao
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.709
2.905
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
a me invece succede che dalla camera negativa, ogni volta che la gonfio o che verifico i bar, fuoriesce dell'olio. Saranno 1 o 2 gocce... e l'olio o mi rimane nell'attaccatura della valvola o entra nella pompetta e poi esce dal pulsantino che serve a sgonfiare. Ho letto che la valvola negativa è molto piccola. Non è che 1 goccia oggi, 1 goccia domani, resto senza olio?
la bici la capovolgo come consigliato in altri topic. La forcella è una SID race 2009. Si è fatta 300 km e il funzionamento mi sembra cmq ottimo. Non ho notato perdite di pressione. La pompetta è della fox.

E' normale o devo cominciare a preoccupari?


PS: Qualche volta mi capita anche con la camera positiva ma molto sporadicamente..

grazie, ciao

Stesso problema e comunque MAI più R.S. mi stà deludendo.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
a me invece succede che dalla camera negativa, ogni volta che la gonfio o che verifico i bar, fuoriesce dell'olio. Saranno 1 o 2 gocce... e l'olio o mi rimane nell'attaccatura della valvola o entra nella pompetta e poi esce dal pulsantino che serve a sgonfiare. Ho letto che la valvola negativa è molto piccola. Non è che 1 goccia oggi, 1 goccia domani, resto senza olio?
la bici la capovolgo come consigliato in altri topic. La forcella è una SID race 2009. Si è fatta 300 km e il funzionamento mi sembra cmq ottimo. Non ho notato perdite di pressione. La pompetta è della fox.

E' normale o devo cominciare a preoccupari?


PS: Qualche volta mi capita anche con la camera positiva ma molto sporadicamente..

grazie, ciao

...che si verifica anche per la mia Reba SL in dotazione alla Trek 8000 2009 che ho preso lo scorso febbraio.
Dovrebbe essere l'eccesso di olio lubrificante che esce.
Grazie.

Marco1971.
 

Classifica mensile dislivello positivo