SID Race 2009 che perde dalla negativa..

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Probabilmente hanno inserito troppo olio nella camera.L'ugello da cui fuoriesce l'olio nn e' in fondo alla camera ma e' rialzato di un tot,se l'olio supera quella altezza esce altrimenti no.Potrebbe essere che il foro di gonfiaggio e' troppo basso ma e' un ipotesi abb. remota.Oltretutto nelle ultime rs dovrebbe esserci del grasso molto fluido.

Scusate ma la sid va gonfiata a 9 bar??
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Probabilmente hanno inserito troppo olio nella camera.L'ugello da cui fuoriesce l'olio nn e' in fondo alla camera ma e' rialzato di un tot,se l'olio supera quella altezza esce altrimenti no.Potrebbe essere che il foro di gonfiaggio e' troppo basso ma e' un ipotesi abb. remota.Oltretutto nelle ultime rs dovrebbe esserci del grasso molto fluido.

Scusate ma la sid va gonfiata a 9 bar??

...partendo dal presupposto che per gonfiare la camera negativa ho seguito il consiglio "unanime" di rovesciare temporaneamente la bicicletta...anche secondo me la aliquota di olio fuoriuscita (di norma) e' l'eccesso di cui viene dotato ogni modello che esce di fabbrica.
Alla prima volta che ho provveduto al gonfiaggio ad esempio non notai nessuna fuoriuscita.
Per la pressione di gonfiaggio della Sid dovrebbe essere indicata sul manuale.
Grazie.

Marco1971.
 

ET

Biker velocissimus
19/8/04
2.577
0
0
Trieste
www.itinerarifriuli.com
...partendo dal presupposto che per gonfiare la camera negativa ho seguito il consiglio "unanime" di rovesciare temporaneamente la bicicletta...anche secondo me la aliquota di olio fuoriuscita (di norma) e' l'eccesso di cui viene dotato ogni modello che esce di fabbrica.
Alla prima volta che ho provveduto al gonfiaggio ad esempio non notai nessuna fuoriuscita.
Per la pressione di gonfiaggio della Sid dovrebbe essere indicata sul manuale.
Grazie.

Marco1971.

esatto, anch'io al primo gonfiaggio non ho notato nulla. E nemmeno in quelli immediatamente successivi fatti per tarare al meglio la forcella.
Poi sempre di più.
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
E' normale che qualche goccia d'olio esca dalle valvole, sia positiva che negativa, entrambe sono in bagno di lubrificante, quindi la pressione dell'aria che esce ne risucchia un po'.

La camera negativa è aiutata dalla gravità, quindi ne esce di più, il trucchetto suggerito di capovolgere la bici va' bene, però la si deve lasciare almeno un'oretta, prima di procedere perchè l'olio ci mette un po' di tempo a depositarsi, e comunque il volume è ridotto perciò qualche goccia inevitabilmente esce.

Ho letto da qualche parte che addirittura si può usare il livello del fluido per variare i volumi delle camere, ottenendo risposte diverse, ma personalmente non ho mai sperimentato.
 

Classifica mensile dislivello positivo