SID WC problema assurdo...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sacaromiceto

Biker novus
15/7/09
30
0
0
Orosei
Visita sito
salve a tutti,
prima volta che scrivo sul forum, purtroppo per un problema...
in sintesi quello che mi succede è questo.
finito ieri sera di assemblare la mia nuova MTB bellissima (poi alleghero una foto della bici completa) forcella ho preso la SID World Cup, oggi esco a fare un giretto di prova e dopo 100 metri mi fermo a salutare un amico e guardando per caso la forcella mi accorgo che l'elastico di indicazione era entrato nella boccola!!! tornoa casa e con pazienza e delicatezza riesco a tirarlo fuori e non la uso piu. stasera altro giretto di prova da 2/3 Km sempre tra le vie del paese, dopodiche riento a casa e dinuovo lo stesso problema!!! (allego foto)
volete ridere? ruota posteriore ha un cuscinetto difettoso, rumoreggia e fa ondeggiare il pacco pignoni.
volete ridere ancora di piu??
gomma posteriore tubeless non tiene la pressione... smontata e riassemblata tre volte da ieri sera a stamattina ma niente da fare..
ragazzi io non credo alla sfiga, ma ditemi voi...:nunsacci:
se qualcuno ha avuto esperienze simili ditemi cosa ne pensate e cosa dovrei fare secondo voi.
saluti,
Sacaro
 

Allegati

  • DSCN0747.jpg
    DSCN0747.jpg
    56,4 KB · Visite: 56

sacaromiceto

Biker novus
15/7/09
30
0
0
Orosei
Visita sito
dimenticavo di dire una cosa...
ho riprovato a togliere l'elastico ma stavolta non viene piu via, lo dovrei rompere con il rischio di lasciarcelo dentro.... credo di andato parecchio in profondità.
 

walterita

Biker velocissimus
1/1/07
2.525
13
0
54
monticello brianza
Visita sito
Bike
Trek Remedy. Specialized epic
ottimista ottimista sempre,visto che hai assemblato da poco la bici sono i piccoli capricci di aggiustamento,poi andrà meglio,la cosa strana è l'elastico nella boccola come che fosse incollato agli steli e al primo colpo di affondo forcella mangiato dala boccola(controlla se gli steli sono lubrificati)
 

sacaromiceto

Biker novus
15/7/09
30
0
0
Orosei
Visita sito
ottimista ottimista sempre,visto che hai assemblato da poco la bici sono i piccoli capricci di aggiustamento,poi andrà meglio,la cosa strana è l'elastico nella boccola come che fosse incollato agli steli e al primo colpo di affondo forcella mangiato dala boccola(controlla se gli steli sono lubrificati)

controllato... la forcella e nuova di pacca.
oltre tutto sembra che perda anche un po d'olio dallo stelo in questione.
comunque io sarei tentato di ristituirla al negoziante. non posso vivere con lo stress che alla prima affondata si ingoia l'elastico e poi mi devo rincoglionire per tirarlo fuori, ammesso che ci riesca.
e una forcella che costa 850 euro da listino!! AZZZ.......
spero che la ditta produttrice lo consideri un difetto di fabbrica anche perchè direi che non vedo altre ipotesi plausibili.
più che altro ero curioso di sapere se era successo a qualcun'altro..
 

sportman2006

Biker superioris
20/12/06
963
1
0
55
Bassano Romano (VT)
Visita sito
La storia dell'elastico mi sembra assura. Infatti entra laddove non dovrebbe entrare un minuscolo granello di polvere...figuriamoci l'elastico.
Per i vari problemi che si inconrano io possiedo dei cerchi mavic crossmax slr 2008 disc ebbene la ruota ha un piccolo "gioco" laterale.
Tale problema lo risolvo stringendo la boccola che si trova dietro il disco posteriore con l'apposita chiave in plastica (non posso stringere troppo altrimenti blocco la ruota). Dopo due (dico due) gare il gioco riprende nuovamente e così io ristringo dal 2008.

ciao sportman
 

sacaromiceto

Biker novus
15/7/09
30
0
0
Orosei
Visita sito
La storia dell'elastico mi sembra assura. Infatti entra laddove non dovrebbe entrare un minuscolo granello di polvere...figuriamoci l'elastico.
Per i vari problemi che si inconrano io possiedo dei cerchi mavic crossmax slr 2008 disc ebbene la ruota ha un piccolo "gioco" laterale.
Tale problema lo risolvo stringendo la boccola che si trova dietro il disco posteriore con l'apposita chiave in plastica (non posso stringere troppo altrimenti blocco la ruota). Dopo due (dico due) gare il gioco riprende nuovamente e così io ristringo dal 2008.

ciao sportman

dici bene, non dovrebbe entrare neanche un granello di polvere....
bah io sono sconcertato..
ma l'avete vista la foto??
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
1 - leva l'elastico dallo stelo e sostituiscilo con una fascetta, è meno elegante ma almeno non rotola sullo stelo sollevando il parapolvere e ficcandosi sotto di esso

2 - sostituisci (o meglio lo fai fare in garanzia) il cuscinetto della ruota, può capitare di beccare un cuscinetto difettoso ma meglio sostituirlo subito, non si sa mai che dei giochi anomali poi facciano altri danni

3 - tallona bene il copertone spalmando si acqua saponata i talloni e gonfiando alla pressione massima consentita, se anche così contunua a sgonfiarsi vuol dire che perde da qualche porosità o foro dello strato di butile.... ci butti dentro del lattice sigillante antiforatura e risolvi i problemi di sgonfiaggio attuali e futuri
 

Mitzkal

Biker augustus
4 - Metti una forca con più corsa, che evidentemente sei sempre a pacco :-):hahaha:

Molto probabilmente ha ragione il buon Adexu nel punto 1. Essendo tondo l'elastico sotto la pressione della testa si infila nel parapolvere e ci resta.
Un granello di polvere, o comunque dello sporco, dubito che abbia sufficente pressione da passare oltre.
 

sacaromiceto

Biker novus
15/7/09
30
0
0
Orosei
Visita sito
4 - Metti una forca con più corsa, che evidentemente sei sempre a pacco :-):hahaha:

Molto probabilmente ha ragione il buon Adexu nel punto 1. Essendo tondo l'elastico sotto la pressione della testa si infila nel parapolvere e ci resta.
Un granello di polvere, o comunque dello sporco, dubito che abbia sufficente pressione da passare oltre.

forse non hai letto bene, ma ci ho fatto si e no un paio di km da quando l'ho montata e sono tra le vie del paese....
inoltre peso poco meno di 70kg.. non e' quello il problema.
il problema è che secondo me una cosa nuova non dovrebbe avere sti difetti. vediamo se qualcun'altro lo ha riscontrato
inoltre la fascetta e' da escludere perche' a lungo asndare rovinerebbe la superficie dello stelo.
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
secondo me si potrebbe risolvere con un poco di olio al silicone o al teflon dato sull'oring, magari é molto duro ...
però dato che la forca é nuova andrei di filato dal venditore e lo farei risolvere a lui...
 

Musty

Biker paradisiacus
Guardate che è il paraolio che non tiene bene e probabilmente è difettoso.
Perchè oltrte al paraolio (dovrebbe esserci anche una mollettina di ritenuta dello stesso che gli gira tutto attorno) e che tiene il paraolio aderente allo stelo. Non so la WC ce l'ha, la SID 2009 che ho sicuramente si.
Va cambiato il paraolio, (la molletta se c'è) e l'o-ring rosso deformato ormai. Il tutto in garanzia.

Non c'è altro da fare
 

Mitzkal

Biker augustus
Guardate che è il paraolio che non tiene bene e probabilmente è difettoso.
Perchè oltrte al paraolio (dovrebbe esserci anche una mollettina di ritenuta dello stesso che gli gira tutto attorno) e che tiene il paraolio aderente allo stelo. Non so la WC ce l'ha, la SID 2009 che ho sicuramente si.
Va cambiato il paraolio, (la molletta se c'è) e l'o-ring rosso deformato ormai. Il tutto in garanzia.

Non c'è altro da fare

Ce l'ha, ma dalla prospettiva non si capisce se la sua ce l'abbia, è presa da sopra.

forse non hai letto bene, ma ci ho fatto si e no un paio di km da quando l'ho montata e sono tra le vie del paese....
inoltre peso poco meno di 70kg.. non e' quello il problema.
il problema è che secondo me una cosa nuova non dovrebbe avere sti difetti. vediamo se qualcun'altro lo ha riscontrato
inoltre la fascetta e' da escludere perche' a lungo asndare rovinerebbe la superficie dello stelo.

Probabilmente hai frainteso la mia battuta sulla corsa :-)
L'elastichino c'era già montato sulla forka, vero?
 

sacaromiceto

Biker novus
15/7/09
30
0
0
Orosei
Visita sito
Ce l'ha, ma dalla prospettiva non si capisce se la sua ce l'abbia, è presa da sopra.



Probabilmente hai frainteso la mia battuta sulla corsa :-)
L'elastichino c'era già montato sulla forka, vero?
ecco una ulteriore foto per maggiore chiarezza.
la molletta in gomma ovviamente è al suo posto, ma evidentemente non e' sufficente ad impedire che l'elastico penetri nel paraolio/parapolvere.

scusami ma in effetti non avevo capito la battututa, sta cosa mi ha un po smorzato il senso dell'umor...
 

Allegati

  • DSCN0751.jpg
    DSCN0751.jpg
    32,2 KB · Visite: 38

Musty

Biker paradisiacus
ecco una ulteriore foto per maggiore chiarezza.
la molletta in gomma ovviamente è al suo posto, ma evidentemente non e' sufficente ad impedire che l'elastico penetri nel paraolio/parapolvere.

scusami ma in effetti non avevo capito la battututa, sta cosa mi ha un po smorzato il senso dell'umor...

La molla è in sede ma il paraolio/polvere è da buttare perchè comunque avrà preso forma e sarà deformato appunto.

Portala così com'è e te lo cambiano in garanzia anche perchè, con l'o-ring rosso in quella posizione assurda, da lì entra pure un topo... figuriamoci la polvere!
 

Musty

Biker paradisiacus
comunque l'o-ring c'era ovviamente. sarebbe impossibile mettersa se non smontando la forcella.

Beh ma ho detto la stessa cosa... l'o-ring rosso c'è in tutte le forche che ho avuto di RS.
Ho avuto 4 SID (Team e Race) e una SID WC.

Il problema non è dell'o-ring ma del paraolio/polvere che evidentemente non accosta bene sullo stelo. Ipotizzo per un difetto della molla per stringere il paraolio o il paraolio stesso che è venuto male nello fausione della gomma con cui è fatto.

Cmq è un'intervento in garanzia perchè non dipende dall'usura
 

sacaromiceto

Biker novus
15/7/09
30
0
0
Orosei
Visita sito
Beh ma ho detto la stessa cosa... l'o-ring rosso c'è in tutte le forche che ho avuto di RS.
Ho avuto 4 SID (Team e Race) e una SID WC.

Il problema non è dell'o-ring ma del paraolio/polvere che evidentemente non accosta bene sullo stelo. Ipotizzo per un difetto della molla per stringere il paraolio o il paraolio stesso che è venuto male nello fausione della gomma con cui è fatto.

Cmq è un'intervento in garanzia perchè non dipende dall'usura

si infatti la risposta sull'o-ring non era per te mi sono sbagliato.
comunque i problemi potrebbero essere anche piu gravi del paraolio deformato, magari è la boccola di inserimento fresata non perfettamente che fa aderire il paraolio più da una parte che dall'altra, o magari una leggera ovalizzazione dello stelo o del canotto o chi lo sa. l'unica cosa che so è che l'ho pagata un botto e visto che il problema si è presentato immediatamente (dopo 100 metri) io sarei più propenso a farmi sostituire l'intera forcella poi loro con calma facciano tutti i controlli che vogliono.
altra cosa se il problema si fosse presentato dopo alcuni mesi di utilizzo...
ma qua stiamo parlando di una cosa nata male, oltre tutto ho notato che ha pochissima differenza nel ritorno sia che sia tutto aperto o tutto chiuso. per quanto riguarda la potenziale perdita di olio dal paraolio possiamo togliere il "potenziale", lo perde gia....
 

Classifica mensile dislivello positivo