Sondaggio Siete ricchi: cosa comprate?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Esatto.Non è come fa i soldi, ma quanta ricchezza ha (accumulata, magari).
Ripeto quanto indicato in precedenza: mantenere un buon tenore di vita perchè si ha un buon stipendio (frutto di una professione più o meno prestigiosa) e spenderseli per mantenere (più che bene, magari) la famiglia vuol dire (letteralmente) essere benestanti. Si tratta magari anche di buoni contribuenti, di persone che di tasse pagano molto più di tanti altri. Ma che magari non hanno ville, o patrimoni finanziari.
Ok. Siamo d'accordo.
Io intanto mentre rientravo a casa ho contato le auto (si lo so è da psicotici :-)) su ca 350 auto incrociate ho visto 2 range e 1 x5. nel ricco centro della provinciale Bergamo, dove la pecunia non manca e fare lo sb... con l'auto è pratica diffusa, la mia inaffidabile % è sotto l'1% :-)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ok. Siamo d'accordo.
Io intanto mentre rientravo a casa ho contato le auto (si lo so è da psicotici :-)) su ca 350 auto incrociate ho visto 2 range e 1 x5. nel ricco centro della provinciale Bergamo, dove la pecunia non manca e fare lo sb... con l'auto è pratica diffusa, la mia inaffidabile % è sotto l'1% :-)
Gli evasori bergamaschi (un plotone considerevole) erano tutti al ristorante.
Il tuo metodo non è abbastanza rappresentativo :-)
 

8mat7

Biker serius
7/2/12
167
7
0
Lonigo
Visita sito
Yeti sb6c turq
Ammo push
Forcella ohlins
Freni hope
Ruote enve con mozzi Chris king
Manubrio enve
Reggisella yep
Serie sterzo chris king
Mc chris king
Casco tld
Vestiario Ltd
Non so a quanto si arriva col costo nel caso ci affianco un paio di bici per ogni tipologia!
 

RSGF

Biker novus
26/10/17
40
8
0
52
Trieste
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 8
trek stache full montata al top, attrezzatura per un lungo viaggio e via....come prima tappa ISLANDA...e poi ogni anno una meta diversa....tornerei in NEPAL...e se poi la bici si scassa...ne compro una nuova :-))))
ma chissà...forse non occorre avere 20K per realizzare questi sogni... :-))))
 
  • Mi piace
Reactions: ant

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
Norco aurum hsp montata con cerchi spank spike 350, mozzi DT 240, forca ohlins, ammo ext, poi vacanze low cost a pila e una settimana a Whistler. Per l'abbigliamento prenderei il leatt brace, pettorina e protezione per le spalle rxr bullett, ginocchiere leatt dual axis, per la maglia e i pantaloni boh vanno bene anche quelli che ho già. Se avanzasse qualcosa lo spenderei in attrezzi nuovi per la manutenzione
 

ACE65

Biker tremendus
14/10/05
1.102
489
0
Milano
Visita sito
Tengo famiglia, moglie e figlio sedicenne e senza comprare bici 20K per le vacanze da sogno non basterebbero. :mrgreen: Perché andare in 3 a Whistler per almeno una settimana e poi andare a girare a Moab per un’altra settimana, tra voli alberghi noleggi tutto sempre per tre i famosi 20K volano via :mrgreen:

Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Penso che restare nel budget si possa perfettamente.
Una nuova Rocky da 29" montata Top come dico io...il maestro...sei dentro i 10mila tranquillamente.
Poi...un paio di settimane...a voglia...senza andare troppo lontano...te ne spari 1 al mare...tipo Finale opp. Punta Ala...e 1 in montagna...buttato sull'Appennino tra Sibillini, Gran Sasso e PNALM...o sulle Dolomiti.
Abbigliamento tutto di marca...casco Met, zaino Camel...protezioni Raceface...ma tutto questo già ce l'ho per fortuna...[emoji51]

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
C'è qualcosa che non mi torna...
Il titolo era "siete ricchi..."
Ora si parla di 20.000 euro.
Che è ben altra cosa da essere ricchi.

Solo un ragazzino con il culo coperto dai propri genitori benestanti può sentirsi "ricco" potendo scialacquare 20.000 euro.
Chiunque altro sa bene che non ci si fa granché con quella cifra se ci devi mantenere una famiglia.

Essere "ricchi" vuol dire fare fatica a contare quanti se ne hanno.
E in quel caso tutto ciò che è stato scritto finora sembra ridicolo.

Cosa c’entra la famiglia sono solo per la bici
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Cavolo quante menate che si tira la gente. Credo che la domanda fosse solo un gioco. E' molto semplice, a casa stanno tutti bene...hanno un tetto dove dormire..hanno il cibo ecc. ecc..., però ti viene data la possibilità di avere 20000 euro (che sono tanti) da spendere per una bici, per una vacanza e per l'abbigliamento. Stop!!!
 

bakunin

Biker superis
30/5/12
338
14
0
Gavoi
Visita sito
Io mi comprerei una Btwin ed un bel completo Lidl color salmone, tanto fra 6 mesi sarà tutto vecchio, superato, fuori moda, privo dell’ultimo standard mozzi o con l’angolo troppo chiuso... Il resto lo spenderei per viaggiare con la mia famiglia, dove non ha importanza, basta stare bene, la bici potrei usarla per andare a prendere da bere al bar della spiaggia.
sei rimasto con la mentalità da povero, il ricco è felice di spendere nonostante l'obsolescenza data dalle mode ahah
 

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.506
69
0
Montegrappa
Visita sito
con ventimila fare cosi.
upgrado la bici enduro ( 2000 euro
compro una dh , 5000 euro
ricambi per 3000euro
il restante 10000 li uso per permettermi di fare campionato superenduro , qualche ews, qualche gravitalia e magari riprovare il mondiale master dh e qualche gara fuori dall'italia.
tra trasporti, iscrizioni, vitto alloggio, bike park, , fisioterapia e varie ed eventuali secondo me bastano e forse ne avanzo qualcosa.
ma mi tolgo lo sfizio una volta nella vita di fare il " finto pro amatore ricco "
 

Code98

Biker serius
4/4/15
151
142
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Tues
Minchia ma in quanti siete a lamentarvi che 20000€ non vi bastano! Io per la mia bici etc ho speso circa 1400€ e mi faccio pure una settimana in sella ad agosto fra traversate Delle Alpi etc. Con 20000€ praticamente mi bastano per una vita! Chiaro non ho una Fox 36 factory del 2019 ma un onesta liryk rct3 del 2017 presa usata per 350€. Però preferisco farmi un weekend al mese a finale Ligure piuttosto che spendere per migliorare del 10% la mia bici. Dai siate onesti 20000€ è una cazzo di gran bella cifra!
Tralaltro l'articolo non dice che devi vivere un anno con quei soldi e farci star dentro la bici. Dice compraci na bici, le protezioni e due settimane di vacanza. Se qualcuno può spendere 20k all'anno solo per la roba da bici vuol dire che sta da dio. Vorrei vedere loro quanto ci spendono...

Coooomunque, mi sparerei :
Canyon sender top alluminio, che secondo me ha un telaio bellissimo, poi ci aggiungiamo i freni saint, e se non mi piacessero le sospensioni a molla di primo montaggio una bella forca Nero e ammo fox ad aria.

Casco airoh figther, secondo me bellissimo.

Mascherina 100%, racecraft o accuri

Protezioni ion, neck brace leatt.

Scarpe 5-10, oppure delle belle dvs

Completo da dh qualsiasi va bene, andrei a cercare i più colorati... Forse pantaloni alpinestars

Poi che manca? Potrei far verniciare il telaio di rosa, mettere i pedali di lacondeguy, le manopole death grip, le gomme in mescola 3c maxx terra o addix supersoft, un bel manubrio deity con rise stratosferico, magari i cerchi top in alluminio dt swiss

Avendoci soldi da sputtanare per provare varia roba la farei con un solo rapporto, così leviamo anche il deragliatore e relativo comando e dietro lascio solo un tendicatena

E poi visto che andrei a fare il parkaro potrei girare con delle felpe quando viene più freddo invece che le maglie tecniche, tipo burton, element, dc...

E le vacanze vorrei dire whistler però lo dicono già tutti, poi dai lo sappiamo che si andrebbe là a fare i nabbi.
Quindi farei un giro itinerante dei bike park, non sono mai stato in quelli fuori dall'italia : evo, deux alpes, les gets, leogang, chatel, la bresse, schladmig, lenzerheide, champery...
Ovviamente a dormire in campeggio, però almemo prendere un furgone invece che girare in quattro con le bici sulla clio...

Bene dai, direi che dopo sarei a posto.
Ovvio che poi ogni weekend ci si spara un bel park italiano

Secondo me coi soldi ci stai dentro bene
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
C'è qualcosa che non mi torna...
Il titolo era "siete ricchi..."
Ora si parla di 20.000 euro.
Che è ben altra cosa da essere ricchi.

Solo un ragazzino con il culo coperto dai propri genitori benestanti può sentirsi "ricco" potendo scialacquare 20.000 euro.
Chiunque altro sa bene che non ci si fa granché con quella cifra se ci devi mantenere una famiglia.

Essere "ricchi" vuol dire fare fatica a contare quanti se ne hanno.
E in quel caso tutto ciò che è stato scritto finora sembra ridicolo.

In Italia il reddito medio lordo annuo pro-capite é ca 25-26 k€. Mettici pure il sommerso. Arrotondiamo a 30 k€ LORDI?
20 k€/anno (NETTI) da poter spendere senza patemi per la MTB (perché questa credo sia l'ipotesi alla base del fanta-sondaggio... diciamo spendere il 10/15% del proprio reddito annuo) significa essere genericamente "ricchi" (150-200 k€/anno netti è un reddito che proprio da barbone non mi sembra... credo siamo nel 10% più ricco)
secondo me 150k€ netti all'anno altro che 10% ... sei nel 1%
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Classifica mensile dislivello positivo