Silicone sul telaio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ghelo

Biker serius
Mi chiedevo se il silicone fosse compatibile con le vernici dei telai.
Mi spiego meglio: per evitare attrito tra guaine e telaio ho comprato un set di adesivi trasparenti che chiaramente (se messi in posizioni un po' sfigate) non stanno attaccati. Ho allora applicato un velo di silicone sotto l'adesivo e problema risolto. Anzi, è venuto un bel lavoro perchè il tutto è trasparente e non entra lo sporco :-)
Aggiungo però che il telaio non era nuovo... ora vorrei fare la stessa cosa sulla biga nuova e mi sta venendo il dubbio che qualora volessi staccare le protezioni in realtà il silicone non venga proprio via...
Qualcuno ha già esperienza?
Metodi più collaudati?

Ciauz
 

marco912003

Biker serius
5/9/10
239
0
0
32
milano
Visita sito
il silicone verra' via ma mi sa che rimangono sempre quei residui fastidiosissimi prova con biadesivo 3m l' avevo preso dal ferramenta era bello soffice quindi era anche bello alto circa 1-2mm pero' l' avevo pagato un botto, 12 euro!!!
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Il silicone, una volta asciugato viene via tirandolo e non lascia residui, io ci ho fissato il batticatena sulla mia bici, che ha il forcellone lucidato senza il trasparente di protezione.
L'ho tolto proprio il fine settimana passato per sostituirlo ed è venuto via semplicemente tirandolo, poi ho dato una passata con un panno e l'alcool e adesso è come il giorno che sono andato a prendermi il telaio.

Si deve però usare il silicone trasparente, non quello colorato o quello addittivato con delle colle.
 

mr.crowley

Biker urlandum
1/11/10
520
0
0
sicula terra
Visita sito
i residui vengono via anche quelli con un po' di diluente antisiliconico...ovviamente non intacca assolutamente la vernice, altrimenti non te lo consiglierei, figurati che lo si utilizza in aerografìa per togliere le eventuali impronte sull'acrilico prima di passare il trasparente
 

Classifica mensile dislivello positivo