simboli dei waypoint

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Una richiesta di aiuto per gli esperti: è possibile modificare a priori il simbolo visualizzato sullo schermo di un waypoint caricato da PC? mi spiego meglio, nel Foretrex101 i wp vengono normalmente visualizzati come una bandierina, ma il simbolo può essere cambiato scegliendolo in un elenco. Quello che vorrei è di poter visualizzare un certo simbolo senza doverlo cambiare wp per wp. In Ozi se si clicca sulle proprieta di un wp si può anche settare il campo "GPS Garmin display" scegliendo tra nome+simbolo, commento+simbolo o solo simbolo, ma mi sembra che non abbia effetto alcuno sulla visualizzazione nel ricevitore.
 

@ntonio

Biker tremendus
29/4/04
1.045
0
0
43°50'-10°27'
Visita sito
Anche io ho riscontrato il solito problema a seconda dell'icona che imposto però non ho approfondito più di tanto .
Fai alcuni tentativi con simboli diversi perchè è probabile che tutti non siano compatibili.

Da quanto mi sembra di capire hai preso il Foretrex.....e allora benvenuto nel mondo della navigazione gps.:}}}:
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
mmm... interessante...
Visto che parlate di simboli... è possibile caricarne di nuovi sul Foretrex 201 ...?
Cioè aggiungerne qualcuno oltre a quelli che sono memorizzati nel gps. In Compe ne ho visti altri che non ci sono e che mi piacerebbe avere (escludendo i colorati...).
Ad esempio non ho un simbolo per indicare una chiesa e di chiesette ne trovo a bizzeffe nelle colline che giro intorno a firenze.
Sapete qualcosa a riguardo?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Iersera ho avuto solo il tempo di fare una prova... un simbolo settato da GPS viene riportato correttamente in Ozi, quindi probabilmente è come dice @ntonio, non tutti i simboli presenti in Ozi sono utilizzabili sul Foretrex. Ho anche decodificato la struttura dei file dei waypoint, se a qualcuno può servire posso postare lo schema.
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
sembola ha scritto:
Iersera ho avuto solo il tempo di fare una prova... un simbolo settato da GPS viene riportato correttamente in Ozi, quindi probabilmente è come dice @ntonio, non tutti i simboli presenti in Ozi sono utilizzabili sul Foretrex. Ho anche decodificato la struttura dei file dei waypoint, se a qualcuno può servire posso postare lo schema.

E un simbolo settato su CompeGps o su OziExplorer appare anche sul GPS correttamente?... lo chiedo perchè ancora non ho provato...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
antobike ha scritto:
E un simbolo settato su CompeGps o su OziExplorer appare anche sul GPS correttamente?... lo chiedo perchè ancora non ho provato...

Ne ho provato solo uno, la bandierina rossa, e solo su Ozi; comunque sul GPS appariva il simbolo standard. Devo fare ulteriori prove, poi vi dico.
 

@ntonio

Biker tremendus
29/4/04
1.045
0
0
43°50'-10°27'
Visita sito
Si penso che l'unica cosa sia provare, immagino che i gps non si comportino tutti allo stesso modo. Il mio 60CS ha la possibilità di personalizzare i simboli ed ovviamente non vengono riconosciuti da Ozi perchè non fanno parte dei simboli usuali.

@Sembola
Che decodifica hai fatto ?
 

skwattrinated

Biker forumensus
14/7/04
2.307
0
0
46
Agordo (BL)
Visita sito
Parlando dell'e-trex, non è possibile aggiungere nuovi simboli ma è possibile sostituire quelli che non si usano mai (tanto per dire, la nave mezza affondata) con alcuni personalizzati.
Per far questo bisogna ridisegnarseli, produrre un nuovo firmware e quindi fare l'upload sul gps.

Sempre per quanto riguarda l'e-trex, al seguente link ci sono due set di simboli già pronti (uno dei quali per bikers...) e tutto l'occorrente per farsi i propri:

http://etrex.webz.cz/hack.html
 

@ntonio

Biker tremendus
29/4/04
1.045
0
0
43°50'-10°27'
Visita sito
skwattrinated ha scritto:
Parlando dell'e-trex, non è possibile aggiungere nuovi simboli ma è possibile sostituire quelli che non si usano mai (tanto per dire, la nave mezza affondata) con alcuni personalizzati.
Per far questo bisogna ridisegnarseli, produrre un nuovo firmware e quindi fare l'upload sul gps.

Sempre per quanto riguarda l'e-trex, al seguente link ci sono due set di simboli già pronti (uno dei quali per bikers...) e tutto l'occorrente per farsi i propri:

http://etrex.webz.cz/hack.html

Ciao skwattrinated, potresti postare questo link nel topic "siti utili per uso GPS", grazie.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@ntonio ha scritto:
@SembolaChe decodifica hai fatto ?
Sono andato a vedere com'è "fatto" il file dei waypoint (è un file in formato ASCII). C'è in primo luogo un' intestazione che nei file creati da Ozi è così:

OziExplorer Waypoint File Version 1.1
WGS 84
Reserved 2
garmin

poi ci sono tante righe quanti sono i waypoint, ognuna composta da 24 campi separati da una virgola:

numero progressivo
nome waypoint
latitudine (in gradi)
longitudine (in gradi)
data
ora
codice del simbolo
formato di visualizzazione
???
colore testo
colore sfondo testo
descrizione
direzione puntatore
visualizzazione nel GPS - Garmin GPS display
distanza di prossimità
quota
dimensione del testo
grassetto (1 si, 0 no)
dimensione del simbolo
posizione simbolo dell' allegato
ora dell' allegato
prossimità/rotta
vuoto
vuoto

Ovviamente la maggior parte di questi campi contengono un codice che va decodificato. Siccome mi interessavano i simboli, ho fatto un po' di prove e questo è l'elenco dei simboli visualizzabili nel Foretrex101:

nome originale/in italiano/codice
waypoint/punto/70
airport/aeroporto/0
parachute area/paracadute/40
flag/bandiera/83
residence /casa/46
car/auto/9
geocache/geocache/117
gas station/pompa carburante/25
building/edificio/7
restroom/toilette/48
fishing area/pesce/23
information/punto interrogativo/32
geocache found/geocache trovata/118
restaurant/ristorante/47
hunting area/cervo/31
bank/dollaro/2
telephone/telefono/63
skiing area/sci/58
danger area/pericolo di morte/112
picnic area/tavolo picnic/43
shipwreck/relitto/54
anchor/ancora/35
park/abete/41
campground/campeggio/8
golf course/campo da golf/28
medical facility/pronto soccorso/36
scenic area/macchina fotografica/51
hotel/hotel/30
swimming area/nuoto/61
boat ramp/rampa per barche/5
trail head/escursionista/66
 

Classifica mensile dislivello positivo