single speed e rapporto perfetto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
un altro modo per evitare il tendicatena è il mozzo ENO di White Industries.
mentre, resta un tendicatena ma io non scarterei del tutto questo: http://yess.myshopify.com/products/etr-b-bracket-chain-tensioner
anche se temo che per ora possa essere acquistato solo dal sito del produttore.
a questo tendicatena ci avevo pensato anche io, volevo modificarne una da dh, ma poi ho ceduto al fascino del movimento eccentrico.
ATTENZIONE che il mozzo ENO per i dischi richiede anche la staffa per il disco (solo per pinze post mount!) eccentrica anch'essa, altrimenti ti tiri scemo a centrare la pinza. a conti fatti conviene ancora il trickstuff...
http://www.singlespeed.nl/catalog/product_info.php?cPath=35_23&products_id=122
215 euro, poi devi cambiare il mozzo e sicuramente almeno i raggi lato trasmissione, minimo 15 euro per il montaggio e centratura della ruota, non hai il mozzo a cassetta e ciò ti limita la scelta delle ruote libere... non mi convince!
 

hgrazia

Biker superioris
22/5/06
852
0
0
casamassima
Visita sito
Due domande:ma con il 32-21 o 36-22 voi andate dappertutto o avete dei limiti?(intendo quegli strappetti malefici da 2-300 metri da fare con 32-34 al limite)
una air montata con forcella rigida carbon,arch di no tubes,guarnitura xtr(se si può),freni xtr,sella da 200gr,manubrio,reggisella e attacco carbon quanto può pesare?
 

KontemaxBMX

Biker forumensus
a questo tendicatena ci avevo pensato anche io, volevo modificarne una da dh, ma poi ho ceduto al fascino del movimento eccentrico.
ATTENZIONE che il mozzo ENO per i dischi richiede anche la staffa per il disco (solo per pinze post mount!) eccentrica anch'essa, altrimenti ti tiri scemo a centrare la pinza. a conti fatti conviene ancora il trickstuff...
http://www.singlespeed.nl/catalog/product_info.php?cPath=35_23&products_id=122
215 euro, poi devi cambiare il mozzo e sicuramente almeno i raggi lato trasmissione, minimo 15 euro per il montaggio e centratura della ruota, non hai il mozzo a cassetta e ciò ti limita la scelta delle ruote libere... non mi convince!

No, ma poi c'è un problema non da poco... 215€!!! Ma questi sono scemi!

Max
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Due domande:ma con il 32-21 o 36-22 voi andate dappertutto o avete dei limiti?(intendo quegli strappetti malefici da 2-300 metri da fare con 32-34 al limite)
una air montata con forcella rigida carbon,arch di no tubes,guarnitura xtr(se si può),freni xtr,sella da 200gr,manubrio,reggisella e attacco carbon quanto può pesare?
sai qual'è il bello? NON LO SO!!! al momento qui nevica in continuazione, a cogne ci sono 3 (tre) metri di neve e 3/4 della valle d'aosta è isolata per pericolo valanghe a livello 5 (su una scala di 5!). sul fondovalle ci sono 3 gradi e piove ininterrottamente da 3 giorni sulla neve che è caduta nei giorni precedenti... un disastro!
non mi paiono le condizioni ideali per provare una SS la prima volta!!!
 

hgrazia

Biker superioris
22/5/06
852
0
0
casamassima
Visita sito
sai qual'è il bello? NON LO SO!!! al momento qui nevica in continuazione, a cogne ci sono 3 (tre) metri di neve e 3/4 della valle d'aosta è isolata per pericolo valanghe a livello 5 (su una scala di 5!). sul fondovalle ci sono 3 gradi e piove ininterrottamente da 3 giorni sulla neve che è caduta nei giorni precedenti... un disastro!
non mi paiono le condizioni ideali per provare una SS la prima volta!!!
io adoro la montagna e la neve ma in questo momento non t'invidio.mi piacerebbe vedere qualche foto della bici completa.
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
io adoro la montagna e la neve ma in questo momento non t'invidio.mi piacerebbe vedere qualche foto della bici completa.
anche a me! sto aspettando che il tornitore mi finisca un estrattore per smontare lo spider della guarnitura e porre rimedio allo scempio che ho fatto limando i supporti del 22T!!!
appena sarà tutto presentabile posterò una foto!
intanto, vista la comune passione per la montagna, ti posto una foto PRIMA dell'ultima folle nevicata:
P10001281.JPG

capisci perchè non sto pedalando?!!!
 

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.750
98
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Due domande:ma con il 32-21 o 36-22 voi andate dappertutto o avete dei limiti?(intendo quegli strappetti malefici da 2-300 metri da fare con 32-34 al limite)
una air montata con forcella rigida carbon,arch di no tubes,guarnitura xtr(se si può),freni xtr,sella da 200gr,manubrio,reggisella e attacco carbon quanto può pesare?

benvenuto nel club!

Da noi quei rapporti sarebbero troppo corti, ci faresti solo gli strappetti e il resto lo faresti a passo di lumaca, dovresti iniziare con il classico 32x18 o il quasi equivalente 34x20 e poi variare a seconda. XTR si può usare, anche con il trickstuff, che in questo caso sarebbe l'unica soluzione (eno a parte) dato che non vuoi il tendicatena (quello della Rohloff sarebbe un'ottima scelta), devi solo reperire una corona specifica singlespeed di qualità.

Per il resto quoto Yoda e aggiungo, i mozzi specifici più gettonati sono gli Hope, i Chris King o gli I9, come prezzo più abbordabile il primo, meno i secondi, ma prestazioni più elevate, cioè più del doppio dei "punti di ingaggio". Per i pignoni specifici ci sono anche Surly, Niner, Chris King. Catena normale da 3/32 di qualità, io uso le Sram pc68 con il powerlink (usandone 2 ti puoi fare la mezzamaglia "artigianale") ma c'è anche chi usa le dura ace

Come negozi oltre all'ottimo singlespeedcentral puoi cercare su chainreaction, bike-components.de, hibike, ebay, universalcycles, speedgoat.
 

hgrazia

Biker superioris
22/5/06
852
0
0
casamassima
Visita sito
anche a me! sto aspettando che il tornitore mi finisca un estrattore per smontare lo spider della guarnitura e porre rimedio allo scempio che ho fatto limando i supporti del 22T!!!
appena sarà tutto presentabile posterò una foto!
intanto, vista la comune passione per la montagna, ti posto una foto PRIMA dell'ultima folle nevicata:
P10001281.JPG

capisci perchè non sto pedalando?!!!
non sai qunto t'invidio,giusto per spiegarti, quando ho fatto la maratona delle dolomiti su strada su certi passi a momenti piangevo dall'emozione!!
 

KontemaxBMX

Biker forumensus
beh, saranno anche scemi ma qui si parla di roba di alta gamma... un pò dappertutto i prezzi sono folli quando si parla di roba ricercata e particolare!


Non è una pala di turbina Rolls Royce RB 199. E' un mozzo di bicicletta che ha un attacco eccentrico. Non mi pare roba di alta gamma né meccanica di precisione né pare che abbia materiali particolari. E' solo roba cara e io monterò un tendicatena, mi spiace. Oppure con meno di metà di quella cifra pago un tornitore fresatore e mi faccio il pezzo io.

Max
 

Classifica mensile dislivello positivo