Singlespeed da dove partire?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


salvo81

Biker serius
19/8/08
166
3
0
lecce
Visita sito
Prove tecniche di set up.
Manubrio dritto o curva da corsa?
Intanto ho realizzato che devo dare una mano di trasparente opaco, poi si vedrà.
Poi devo recuperare un po' di pezzi, come la guarnitura e il kit pignoni.
Che ve ne pare? Quale curva metto?
 

Allegati

  • 11707640_1029918930386805_3095542663022858378_n[1].jpg
    11707640_1029918930386805_3095542663022858378_n[1].jpg
    57,5 KB · Visite: 190
  • 11817152_1029918967053468_4140798681210170436_n[1].jpg
    11817152_1029918967053468_4140798681210170436_n[1].jpg
    51,2 KB · Visite: 120

salvo81

Biker serius
19/8/08
166
3
0
lecce
Visita sito
La piega è una deda newton shallow, una delle mie pieghe preferite da corsa.
Devo dire che non mi dispiacerebbe affatto mettere un manubrio da strada e delle ruote più sottili. Intanto voglio sfruttare le gomme che ho e il manubrio dritto, per capire bene la single speed. La curva da corsa e altre finezze per il momento sono un idea...
Ciò che più mi preme è il settore trasmissione, il vero cuore della bici.
Il resto è dettaglio, tanto sono abituato sia alla postura da corsa che a quella da mtb.
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
con il kit singlespeed con gli spessori da mettere al posto dei pignoni mancanti è un attimo fare la linea catena, se poi prendi una guarnitura da tripla montando solo la corona centrale sei a posto.... io ho fatto così con la mia prima singlespeed da street/dirt e funzionava tutto alla grande

ciò o-o
 

Cris89

Biker superioris
I lavori vanno avanti.
Ho già le ruote a cassetta a 8 velocità shimano e ho spazzolato, sabbiato e passato il fondo al telaio e la forcella.
Ho fatto anche delle prove di set up con i componenti a disposizione e va tutto ok. L'unico problema all'u-brake posteriore che devo modificare con una operazione di altissima meccanica (un buco col dremel).
Ecco qualche immagine dei lavori in corso.
C'è una prova di settaggio e il telaio prima e dopo il fondo antiruggine.

Adesso mancano solo guarnitua e kit posteriore.
La guarnitura in vendita da decathlon è buona?
https://www.decathlon.it/pedaliera-tripla-mtb-7-8-velocita-id_8003052.htmlhttps://www.decathlon.it/pedaliera-tripla-mtb-7-8-velocita-id_8003052.html
Eccola qua, per il prezzo che costa... L'unico problema sarebbe il perno del movimento centrale da comprare a parte.
Un'info Dove hai preso pio l'adattatore della pipa per utilizzare quelle moderne? Grazie

Il kit l'ho individuato su ebay e con meno di 25 euro mi arriva a casa.
COme procedono il lavori?

Ciao, per la guarnitura io prenderei questa...(la foto non corrisponde perchè è il modello con attacco oktalink) quella con l'attacco a perno quadro è identica...è il prezzo più basso di ebay su questa guarnitura ;)
http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=201326115752http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=201326115752
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Prove tecniche di set up.
Manubrio dritto o curva da corsa?
Intanto ho realizzato che devo dare una mano di trasparente opaco, poi si vedrà.
Poi devo recuperare un po' di pezzi, come la guarnitura e il kit pignoni.
Che ve ne pare? Quale curva metto?

Se quella è l'altezza vera della sella, metti il manubrio dritto. La schiena ti ringrazierà ;)
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
Proprio oggi ho tirato fuori da una palude melmosa e stagnante una bici mtb penso rubata senza ruote. Una bianchi ragno... Domani partono i lavori di recupero. Pulizia con idripulitrice e sabbiatura... Poi vedo cosa farne magari un ibrido 28 con gomme grasse ... Visto che mi avanzano in garage svariati pezzi di bici e ruote da 26 e 28
 

salvo81

Biker serius
19/8/08
166
3
0
lecce
Visita sito
Temo che le ruote da 28 non ci stanno
La ragno ha il freno posteriore u brake e sei obbligato alle 26
Inoltre io ho messo delle 26x2.10 e i tasselli delle gomme toccano i foderi bassi delle forcelle posteriori.
Infatti io ho dovuto limare i tasselli laterali dei copertoni con il taglierino per farceli stare i 2,10.
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
ho giò provato e ci stanno, ecco la foto in allegato,
io intendo farne una gravel, quindi ruote al max da 32 mm...
Probabilmente non è una ragno, ma è comunque una bianchi di quella serie e di quegli anni
io ho avuto la ASPID che aveva normali freni cantilever
per i freni poi metterò gli adattatori mavic per spostare i vbrake più in alto.......

ciò o-o
 

Allegati

  • WP_20150912_08_40_02_Pro.jpg
    WP_20150912_08_40_02_Pro.jpg
    198,5 KB · Visite: 81

salvo81

Biker serius
19/8/08
166
3
0
lecce
Visita sito
Questa è una bianchi meta o una legnano.
Le ruote da 28 ci stanno ma non riuscirai a montare i freni all'altezza giusta.
A meno di non mettere dei freni ad archetto ma non avrai la potenza frenante dei cantilever o dei v-brake.
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
è una bianchi, aveva gli adesivi originali sottovernice...

e per i freni ti sbagli, ci sono gli adattatori mavic che spostano
i perni dei vbrake da 26 a 28

eccoli:
mavic_brake_adapter.jpg


ed ecco, ho trovato una foto della mia ex bianchi (in rete)
560d2244b28bd2512eef95717c07fb33.jpg


stesso colroe della mia dell'epoca...



ciò o-o
 

salvo81

Biker serius
19/8/08
166
3
0
lecce
Visita sito
Ero a conoscenza degli adattatori mavic ma visto che hanno un costo esagerato e sono difficilissimamente reperibili (poiché sono dei pezzi nos e dovresti trovarli in vecchi stock o all'estero) non li ho considerati.
Se sei in grado di fare il lavoro da solo però potresti realizzarli con il dremel e con delle lastrine di alluminio.
Anche se...
Non credo ne valga la pena spendere tutti questi soldi e tutto questo tempo per un telaio malconcio come questo.
Piuttosto ti consiglierei di riportarlo a nudo, sia come componentistica che come vernice (o meglio ruggine) e valutare come e se renderlo di nuovo funzionante.
Verifica anzitutto:
Ruggine!
Se superficiale con una spugnetta retinata dovresti tirarla via e vedere il metallo o la vernice. Al limite inizia con una spazzola di acciaio e poi passa alla spugna bagnata.
- stato dei forcellini posteriori (sono dritti? SOno integri?)

Ma anzitutto controlla che danni ha fatto la ruggine nelle parti interne del telaio.
Prendi un panno pulito bianco e infilalo nel tubo verticale.
Se dentro c'è ruggine la bici è cotta.

Poi controlla la serie sterzo (che se fino ad ora tutti i controlli sono andati bene è il prossimo step) e cambiala!

Poi smonta la guarnitura e controlla lo stato dei filetti, così come devi controllare lo stato dei filetti della forcella (sempre che la ruggine non abbia già eroso tutto).

Questo è il minimo per una bici salvata dalla melma e messa a bagno sott'acqua per chissà quanto tempo...
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
mi monto le bici da anni, no problema a rimetterla a nuovo....
quest'inverno procederò con i lavori... ora è tempo di raidare!!

http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=231652622869
PS su ebay un paio di adattaori mavic si trovano a 37 euro..... (+26 spedizione dagli usa)

serie sterzo la metto nuova, la forcella la metto in carbonio da bdc, le ruote e tutto il resto li ho già...
mancano solo gli adattatori....

ciò o-o
 

salvo81

Biker serius
19/8/08
166
3
0
lecce
Visita sito
mi monto le bici da anni, no problema a rimetterla a nuovo....
quest'inverno procederò con i lavori... ora è tempo di raidare!!

[URL]http://rover.ebay.com/rover/1/724-53478-19255-0/1?icep_ff3=2&toolid=10001&campid=5338191918&icep_item=231652622869[/URL]
PS su ebay un paio di adattaori mavic si trovano a 37 euro..... (+26 spedizione dagli usa)

serie sterzo la metto nuova, la forcella la metto in carbonio da bdc, le ruote e tutto il resto li ho già...
mancano solo gli adattatori....

ciò o-o

Se metti una forcella da corsa non hai bisogno dell'adattatore anteriore.
E devi cercare una forcella con stelo da 1 pollice. La vedo dura...
E poi non riesco a immaginare il risultato finale.
Piega da strada o dritta?
Gomme slick o tassellate?
Single speed, fissa o con rapporti?
Come la userai una volta finita?
 

salvo81

Biker serius
19/8/08
166
3
0
lecce
Visita sito
Guarda, sono un po' scettico sulle conversioni troppo spinte.
Vanno cercati sempre dei compromessi e il risultato finale va commisurato al mezzo di partenza.

Con questi telaietti si possono fare esperimenti ma non mi fiderei mai più di tanto di questi trabiccoletti...

La mia single speed con la ragno la sto facendo per uso tranquillo, urbano e ricreativo. Avessi voluto qualcosa di più performante sarei sicuramente partito con qualcosa di più recente e di più... Decente!

Ad esempio, dietro io non ho già spazio per le 26x2,10 che ci entrano a malapena.

Inoltre sono ad un terzo del lavoro e chissà a quali e quanti altri compromessi e quali soluzioni dell'ultimo minuto dovrò cercare.

Infine vado al lato pratico...

So già che troverò il telaio troppo flessibile nella zona della scatola movimento centrale e nello sterzo, poco precisa in curva e poco affidabile nei cambi di direzione.

Quindi sarà solo una bici per le passeggiate...

Con questo non voglio toglierti l'entusiasmo ma il telaio è quello che è...
Poi magari ci fai la bici con cui ti diverti di più, chi lo può dire?

Ma da questo a paragonarla con le bici che hai linkato, ce ne passa!

Al limite può essere una fonte di ispirazione, non sarà mai un obiettivo...


gomme da gravel, manubrio da gravel, forcella da corsa...
hai ragione mi serve un solo adattatore.... davanti freno da bdc....

ciò o-o

insomma una roba del genere ma con telaio mtb di recupero..

[URL]https://www.google.it/search?q=gravel&es_sm=122&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0CAgQ_AUoAmoVChMIpLHW57qfyAIVC4csCh3S2gB5&biw=1536&bih=729#tbm=isch&q=gravel+bike&imgrc=sLOL9AqL1LPkfM%3A[/URL]
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
quella linkata sopra era solo un esempio... ora ho sottomano questo telaio vintage
(mi deve arrivare) e penso che partirò da questo per una conversione in ibrida
700c a razze.. problema principale il movimento centrale, devo trovarlo ad eccentrico
(trickstuff lo produce da anni) ma essendo vintage non so se si trova qualcosa...
o per spender meno lasciare il cambio come tensionatore catena, o ancora
mettere un guidacatena inferiore che mantiene tensionata la catena... qualcosa mi
inventerò........

4d5fa4846cf4a59d396eb66bd167ac40_orig.jpg


questa è in alluminio e son sicuro che non è marcia
per il freno anteriore metto la forcella carbon con gli attacchi strada, per cui no problema.
e forse metto solo quello (tanto a scatto fisso non serve altro)

ciò o-o
 

salvo81

Biker serius
19/8/08
166
3
0
lecce
Visita sito
Io ci vedo un altro problema per la conversione a 700c, ovvero quel freno ad archetto montato nei foderi bassi.
Cmq giorni fa mi è arrivato il kit conversione singlespeed che ho già montato, adesso devo attendere le decals e poi sarà il turno di una mano di trasparente opaco.
Dopo di che devo recuperare una guarnitura da modificare e vi farò sapere...
Spero che la tensione della catena sia una cosa fattibile, altrimenti mi tocca un tendicatena...
 

Classifica mensile dislivello positivo