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<blockquote data-quote="on35p33d" data-source="post: 1060303" data-attributes="member: 11237"><p>Ciao Marco</p><p>il tedesco non è che era uno svizzero? agli italiani SS c'era un ragazzo che ha fatto diversi passi alpini con la singlespeed (in fuoristrada) che con la fissa (on the road).</p><p> </p><p>la scelta dei rapporti è molto soggettiva, nel senso che varia dall'allenamento (chiaramente), dal percorso, ma anche dallo stile che si preferisci in bici.</p><p>ci sono persone che preferisco un rapporto più duro e chi preferisce un rapporto più agile (spin!!)</p><p> </p><p>il rapporto base da cui partire è il solito 2:1 (34x17 - 32x16) che permette di fare gia le prima salitine.</p><p> </p><p>per esperienze i rapporti più usati in ambito mountain siano rapporti tipo 32x18/34x20-21 in salita si sale pressoché ovunque.</p><p> </p><p>in pianura ed in discesa..bhe...si fa molto di "coasting" lasciando scorrere e frenando meno possibile e guidando con molta fluidità, dato che in discesa soprattutto è impossibile accellerare in uscita di curva.</p><p> </p><p>Inizialmente come cosa è un pò "castrante" ma poi si imparare a lasciar correre la bici a guidare con ritmo e fluidità appunto.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="on35p33d, post: 1060303, member: 11237"] Ciao Marco il tedesco non è che era uno svizzero? agli italiani SS c'era un ragazzo che ha fatto diversi passi alpini con la singlespeed (in fuoristrada) che con la fissa (on the road). la scelta dei rapporti è molto soggettiva, nel senso che varia dall'allenamento (chiaramente), dal percorso, ma anche dallo stile che si preferisci in bici. ci sono persone che preferisco un rapporto più duro e chi preferisce un rapporto più agile (spin!!) il rapporto base da cui partire è il solito 2:1 (34x17 - 32x16) che permette di fare gia le prima salitine. per esperienze i rapporti più usati in ambito mountain siano rapporti tipo 32x18/34x20-21 in salita si sale pressoché ovunque. in pianura ed in discesa..bhe...si fa molto di "coasting" lasciando scorrere e frenando meno possibile e guidando con molta fluidità, dato che in discesa soprattutto è impossibile accellerare in uscita di curva. Inizialmente come cosa è un pò "castrante" ma poi si imparare a lasciar correre la bici a guidare con ritmo e fluidità appunto. [/QUOTE]
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