Test Sistema ruote + gomme Mavic Deemax Pro

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.154
955
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
I raggi lato cassetta hanno un angolazione di campanatura inferiore, di fatto questo rende la ruote non simmetrica. Il fatto di montare i raggi lato cassetta in modo radiale da più rigidità trasversale alla ruota sul suo lato più debole.
Il mozzo, essendo un pezzo monolitico pressoché indeformabile trasmette la copia al cerchio attraverso i raggi lato opposto, loro incrociati e quindi idonei.
mmm, mi sa che hai le idee confuse su come e cosa influenza la raggiatura radiale.
campanatura, rigidita' etc non c'entrano nulla con i problemi che il raggio radiale induce. tantomeno la fantasiosa teoria secondo la quale la coppia e' trasmessa da un lato all'altro del mozzo visto che il raggio e' solidale con lo stesso e il mozzo e' indeformabile.........
il problema di fondo della raggiatura radiale (e ragione principe per evitare di farla soprattutto dietro) e' che il raggio radiale trasmette il carico, ma non la coppia..e questo ha l'effetto deleterio di stressare enormemente sia il cerchio che soprattutto il mozzo...indi gli accorgimenti per poter far una ruota radiale al posteriore sono tutti nella costruzione del mozzo, del raggio e del cerchio. altrimenti si rompe tutto per fatica
e proprio questi mi incuriosivano
" la fantasiosa teoria secondo la quale la coppia e' trasmessa da un lato all'altro del mozzo visto che il raggio e' solidale con lo stesso e il mozzo e' indeformabile………"

Non mi sembra proprio un teoria fantasiosa, anzi, quella di @sogre é del tutto oggettiva (è fisica)!
Entrambi i lati di raggiatura trasmettono il momento torcente del mozzo al cerchio in modo differenziato (già soltanto per la differente campanatura) e, se sono raggiati in modo differnziato, le forze sui raggi di ogni lato lo saranno anche di più ... questo non esclude che la trasmissione del momento torcente possa essere deputata principalmente a un lato della raggiatura.

Come hanno risolto i "problemi" da te ipotizzati non te lo so dire, ma credo che l'esperienza pratica di Mavic le dia ragione!
Ho avuto anch'io ruote Mavic raggiate in quel modo e, malgrado abusi di ogni genere, mai avuto problemi o rotture di raggi.
Just my two cents...
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

Riki174

Biker urlandum
2/4/12
561
343
0
Brescia - Camunia - Tedeschia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower "vecchia"
I raggi lato cassetta hanno un angolazione di campanatura inferiore, di fatto questo rende la ruote non simmetrica. Il fatto di montare i raggi lato cassetta in modo radiale da più rigidità trasversale alla ruota sul suo lato più debole.
Il mozzo, essendo un pezzo monolitico pressoché indeformabile trasmette la copia al cerchio attraverso i raggi lato opposto, loro incrociati e quindi idonei.
mmm, mi sa che hai le idee confuse su come e cosa influenza la raggiatura radiale.
campanatura, rigidita' etc non c'entrano nulla con i problemi che il raggio radiale induce. tantomeno la fantasiosa teoria secondo la quale la coppia e' trasmessa da un lato all'altro del mozzo visto che il raggio e' solidale con lo stesso e il mozzo e' indeformabile.........
il problema di fondo della raggiatura radiale (e ragione principe per evitare di farla soprattutto dietro) e' che il raggio radiale trasmette il carico, ma non la coppia..e questo ha l'effetto deleterio di stressare enormemente sia il cerchio che soprattutto il mozzo...indi gli accorgimenti per poter far una ruota radiale al posteriore sono tutti nella costruzione del mozzo, del raggio e del cerchio. altrimenti si rompe tutto per fatica
e proprio questi mi incuriosivano
Deve essere proprio come dici te, scusa.
...ma non avete detto la stessa identica cosa??? (cioè lato radiale per forze radiali e lato incrociato per coppia?)
Boh...rinuncio a capirvi :)
 

pablos

Biker superis
1/2/09
481
182
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020
Hi hi...be in effetti!!
Con la gomma posteriore di serie, a 2 atm tornavi a casa col cerchio devastato.Ho avuto parecchie Mavic, le Cross Max da xc 2008 (quelle fresate solo radialmente) era eccezzionali in termini di resistenza, ma ovviamente sempre gioco sui mozzi.Tutte quelle che ho avuto dopo, sempre peggio, fino alle Enduro (quelle gialle), toppate completamente purtroppo.Per me un nervo scoperto.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
" la fantasiosa teoria secondo la quale la coppia e' trasmessa da un lato all'altro del mozzo visto che il raggio e' solidale con lo stesso e il mozzo e' indeformabile………"

Non mi sembra proprio un teoria fantasiosa, anzi, quella di @sogre é del tutto oggettiva (è fisica)!
Entrambi i lati di raggiatura trasmettono il momento torcente del mozzo al cerchio in modo differenziato (già soltanto per la differente campanatura) e, se sono raggiati in modo differnziato, le forze sui raggi di ogni lato lo saranno anche di più ... questo non esclude che la trasmissione del momento torcente possa essere deputata principalmente a un lato della raggiatura.

Come hanno risolto i "problemi" da te ipotizzati non te lo so dire, ma credo che l'esperienza pratica di Mavic le dia ragione!
Ho avuto anch'io ruote Mavic raggiate in quel modo e, malgrado abusi di ogni genere, mai avuto problemi o rotture di raggi.
Just my two cents...

e' fantasioso pensare che puoi fare al lato drive quel che ti pare con la raggiatura, che tanto le forze son trasmesse tali e quali dal solidale mozzo.......che e' il senso del post dell'altro utente che non condivido nel merito.

fisica e' fisica, e per quanto questo sia (quasi) vero, il lato drive si sopporta cmq lo stress da carico e coppia impresso dai pedali, e incide tutto su cerchio raggi e mozzo alla flangia prima di passare dall'altra parte..e se i raggi sono incrociati tutto questo stress cambia totalmente..e questa e' la ragione del non-radiale per il 99% dei costruttori di ruoti e di mozzi.

e quindi di nuovo la mia curiosità e' proprio nel capire QUALI soluzioni mavic ha usato, non SE. son certo come ho scritto nel primo commento della serietà di mavic e della loro competenza..
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
" la fantasiosa teoria secondo la quale la coppia e' trasmessa da un lato all'altro del mozzo visto che il raggio e' solidale con lo stesso e il mozzo e' indeformabile………"

Non mi sembra proprio un teoria fantasiosa, anzi, quella di @sogre é del tutto oggettiva (è fisica)!
Entrambi i lati di raggiatura trasmettono il momento torcente del mozzo al cerchio in modo differenziato (già soltanto per la differente campanatura) e, se sono raggiati in modo differnziato, le forze sui raggi di ogni lato lo saranno anche di più ... questo non esclude che la trasmissione del momento torcente possa essere deputata principalmente a un lato della raggiatura.

Come hanno risolto i "problemi" da te ipotizzati non te lo so dire, ma credo che l'esperienza pratica di Mavic le dia ragione!
Ho avuto anch'io ruote Mavic raggiate in quel modo e, malgrado abusi di ogni genere, mai avuto problemi o rotture di raggi.
Just my two cents...

e' fantasioso pensare che puoi fare al lato drive quel che ti pare con la raggiatura, che tanto le forze son trasmesse tali e quali dal solidale mozzo.......che e' il senso del post dell'altro utente che non condivido nel merito.

fisica e' fisica, e per quanto questo sia (quasi) vero, il lato drive si sopporta cmq lo stress da carico e coppia impresso dai pedali, e incide tutto su cerchio raggi e mozzo alla flangia prima di passare dall'altra parte..e se i raggi sono incrociati tutto questo stress cambia totalmente..e questa e' la ragione del non-radiale per il 99% dei costruttori di ruoti e di mozzi.

e quindi di nuovo la mia curiosità e' proprio nel capire QUALI soluzioni mavic ha usato, non SE. son certo come ho scritto nel primo commento della serietà di mavic e della loro competenza..
la soluzione dei raggi radiali non è nuova: http://www.bikeforums.net/road-cycling/789093-what-isopulse.html (quel post è del 2011)
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

Zucchi

Biker serius
11/5/09
175
35
0
Levico Terme (TN)
Visita sito
Bike
Cube Stereo Super HPC 29er, Modello 2015.
A me le gomme sembrano davvero pesantissime. Me lo sembravano già le mie Continental X King 29 x 2.4 Protection con i loro 740 grammi. Ma 1 chilo per un 27,5 x 2.5 e 910 Grammi per un 27,5 x 2.4 mi sembra davvero fuori da valori ragionevoli.
 

klasse

Biker superis
8/6/09
356
133
0
Saint Vincent
Visita sito
Il minimo sindacale per una buona gomma da enduro a mio avviso è proprio 1 kg, di sotto vai a compromessi sull'affidabilità delle settore ruote cerchio. Se poi a uno piace cambiare cerchi quanto le gomme prenda pure gomme da 700 gr.
Ovvio dipende dove uno gira, ma se giri sulle alpi su terreni naturali, monta una gomma seria e problemi non ne hai.
Prova a mettere una exo davanti a 1,6 latticizzata e fatti un sentiero alpino con rocce taglienti e canali taglia acqua fatti da pietre rettangolari tagliendi, come sbagli tagli gomma e bozzi il cerchio.
Mettici una gomma da 1 kg e migliori la situazione, mettici una gomma da dh e non hai problemi neanche a morire, peso a parte.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
A me le gomme sembrano davvero pesantissime. Me lo sembravano già le mie Continental X King 29 x 2.4 Protection con i loro 740 grammi. Ma 1 chilo per un 27,5 x 2.5 e 910 Grammi per un 27,5 x 2.4 mi sembra davvero fuori da valori ragionevoli.

puoi anche sceglierne di più leggere, ma per l'ambito di utilizzo e le dimensioni sono giuste. Conta che la bici ha 170mm di escursione e che in discesa si viaggia che è una meraviglia anche sullo scassato. Inoltre le gomme leggere hanno una spalla debole, e tendono a forare sulle rocce.
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.154
955
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
e' fantasioso pensare che puoi fare al lato drive quel che ti pare con la raggiatura, che tanto le forze son trasmesse tali e quali dal solidale mozzo.......che e' il senso del post dell'altro utente che non condivido nel merito.

fisica e' fisica, e per quanto questo sia (quasi) vero, il lato drive si sopporta cmq lo stress da carico e coppia impresso dai pedali, e incide tutto su cerchio raggi e mozzo alla flangia prima di passare dall'altra parte..e se i raggi sono incrociati tutto questo stress cambia totalmente..e questa e' la ragione del non-radiale per il 99% dei costruttori di ruoti e di mozzi.

e quindi di nuovo la mia curiosità e' proprio nel capire QUALI soluzioni mavic ha usato, non SE. son certo come ho scritto nel primo commento della serietà di mavic e della loro competenza..
La fisica è fisica, sempre!
Se non capisci che entrambi i lati del mozzo girano con ugual momento torcente e il lato che sopporta più sforzo dipende dal tipo della raggiatura del lato stesso, fermiamoci qua.
Perché dalla fisica passeremmo alla fantasia.

Sent from my CenterLock with MTB-forum APP
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

crifla

Biker superioris
15/5/11
977
212
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
mai stato un amante mavic, ma la cosa che mi incuriosisce di piu e' la scelta della raggiatura radiale al posteriore lato drive. qualcosa che fa a cazzotti con tutti i principi base della costruzione di una ruota.
dando atto e merito a mavic di essere un'azienda seria, sono certo si saranno inventati qualcosa per sopperire ai "contro" di tale soluzione....la curiosità verte tutta nel capire quali siano questi accorgimenti..
I raggi lato cassetta hanno un angolazione di campanatura inferiore, di fatto questo rende la ruote non simmetrica. Il fatto di montare i raggi lato cassetta in modo radiale da più rigidità trasversale alla ruota sul suo lato più debole.
Il mozzo, essendo un pezzo monolitico pressoché indeformabile trasmette la copia al cerchio attraverso i raggi lato opposto, loro incrociati e quindi idonei.
Anch'io mi sono sempre chiesto perchè radiali al lato cassetta: la coppia non parte per forza di cose dal lato drive? perchè quindi solo loro usano questo sitema? Brevetto? cmq ho avuto due paia di crossmax e dopo qualche anno di uso devo dire ottimi (al netto di qualche sca**o con i mozzi). Il sistema isopulse in effetti ha sempre funzionato benone: ruota rigida e che non si scentra praticamente mai!
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
La fisica è fisica, sempre!
Se non capisci che entrambi i lati del mozzo girano con ugual momento torcente e il lato che sopporta più sforzo dipende dal tipo della raggiatura del lato stesso, fermiamoci qua.
Perché dalla fisica passeremmo alla fantasia.

Sent from my CenterLock with MTB-forum APP

Fammi capire..io contraddico l'altro utente che sostiene la raggiatura sia indifferente ai fini delle forze sul lato su cui agisce, tu avvalori la mia tesi e poi non ne capirei di fisica della ruota?
Mi son perso qualche pezzo io o hai solo voglia di aver ragione dandomi contro?a me pare che stai sostenendo quello che sostengo io sin dall'inizio...o io non ho capito nulla ne di quello che tu e l'altro utente state dicendo?cosa possibilissima per altro..ma sempre da dimostrare.

E da ultimo, l'argomento di discussione è del tutto OT ormai, indi lasciamo per un altro thread o per una discussione in privato, perché qui si continua a parlare delle ruote mavic..
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Anch'io mi sono sempre chiesto perchè radiali al lato cassetta: la coppia non parte per forza di cose dal lato drive? perchè quindi solo loro usano questo sitema? Brevetto? cmq ho avuto due paia di crossmax e dopo qualche anno di uso devo dire ottimi (al netto di qualche sca**o con i mozzi). Il sistema isopulse in effetti ha sempre funzionato benone: ruota rigida e che non si scentra praticamente mai!
per chi ama la tecnica, l'argomento e' di sicuro interesse e ci sarebbe tanto da dire. ma in questo thread sarebbe del tutto OT. indi consiglio o di aprirne uno nuove apposito o di portare la discussione a livello di PM.
c'e' moltissimo materiale sulla teoria delle ruote, e tanti interessanti argomenti di cui parlare come un lungo elenco di pro e contro sulla raggiatura radiale (specialmente in ambito mtb)
 

Teo85

Biker novus
5/11/13
37
3
0
Visita sito
@marco nemmeno una bozza laterale sui cerchi? A me e' capitata di lato, dove il cerchio non ha i rinforzi... e alla terza uscita.... nulla di grave ma se paragonato a mesi di utilizzo sul Tamaro mi viene male....
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.154
955
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Fammi capire..io contraddico l'altro utente che sostiene la raggiatura sia indifferente ai fini delle forze sul lato su cui agisce, tu avvalori la mia tesi e poi non ne capirei di fisica della ruota?
Mi son perso qualche pezzo io o hai solo voglia di aver ragione dandomi contro?a me pare che stai sostenendo quello che sostengo io sin dall'inizio...o io non ho capito nulla ne di quello che tu e l'altro utente state dicendo?cosa possibilissima per altro..ma sempre da dimostrare.

E da ultimo, l'argomento di discussione è del tutto OT ormai, indi lasciamo per un altro thread o per una discussione in privato, perché qui si continua a parlare delle ruote mavic..
Visto che siamo OT, dico solamente che io sostengo i concetti oggettivamente in linea con la fisica e se questo contrasta con la tua opinione o quella di un'altro utente, si tratta di un caso.
Non controbatto nessuno per partito preso!

Se vuoi, continuare la discussione altrove, per me va bene. Spostala.

Sent from my CenterLock with MTB-forum APP
 

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
214
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
sulla 27,5 Lapierre Zesty ho le crossmax XL, assomigliamo molto a queste, anche come sono montati i raggi ci ho fatto due anni senza problemi, senza farci nulla, vacanze comprese, 2 trail impegnativi di una settimana in marocco, corsica, sardegna, e gli allenamenti durante questi due anni. non so quantificare i km percorsi.
in questo periodo ho rotto solo un raggio dietro dalla parte del freno, quindi quelli incrociati, ma nessun problema ai cuscinetti. Ora la ruota libera si è sgranata. trovato la ruota in offerta in rete l'ho cambiato del tutto. la bici è diventata il muletto, ora giro con la 29" full. riguardo ai quest a me hanno sempre fatto pena. fianchi deboli e tagliato alla seconda uscita.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
sulla 27,5 Lapierre Zesty ho le crossmax XL, assomigliamo molto a queste, anche come sono montati i raggi ci ho fatto due anni senza problemi, senza farci nulla, vacanze comprese, 2 trail impegnativi di una settimana in marocco, corsica, sardegna, e gli allenamenti durante questi due anni. non so quantificare i km percorsi.
in questo periodo ho rotto solo un raggio dietro dalla parte del freno, quindi quelli incrociati, ma nessun problema ai cuscinetti. Ora la ruota libera si è sgranata. trovato la ruota in offerta in rete l'ho cambiato del tutto. la bici è diventata il muletto, ora giro con la 29" full. riguardo ai quest a me hanno sempre fatto pena. fianchi deboli e tagliato alla seconda uscita.
le crossmax XL sono proprio un'altra ruota, non fosse solo per il canale interno (23 contro 28mm se non sbaglio).
 

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
214
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
Si vero, era per sottolineare che nn sono poi così male ste mavic riguardo alla raggiatura qui tanto criticata. Unica pecca è la ruota libera che lho trovata eccessivamente consumata anche se nn dava problemi di sorta e avrebbe proseguito, Lho cambiata x manutenzione preventiva
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Anch'io mi sono sempre chiesto perchè radiali al lato cassetta: la coppia non parte per forza di cose dal lato drive? perchè quindi solo loro usano questo sitema? Brevetto? cmq ho avuto due paia di crossmax e dopo qualche anno di uso devo dire ottimi (al netto di qualche sca**o con i mozzi). Il sistema isopulse in effetti ha sempre funzionato benone: ruota rigida e che non si scentra praticamente mai!
Si vero, era per sottolineare che nn sono poi così male ste mavic riguardo alla raggiatura qui tanto criticata. Unica pecca è la ruota libera che lho trovata eccessivamente consumata anche se nn dava problemi di sorta e avrebbe proseguito, Lho cambiata x manutenzione preventiva
Visto che siamo OT, dico solamente che io sostengo i concetti oggettivamente in linea con la fisica e se questo contrasta con la tua opinione o quella di un'altro utente, si tratta di un caso.
Non controbatto nessuno per partito preso!

Se vuoi, continuare la discussione altrove, per me va bene. Spostala.

Sent from my CenterLock with MTB-forum APP

Visto che un po' di trattazione la sto già avendo in privato con mauroETS, se l'argomento vi interessa potete aprire un thread nella sezione apposita, così si evitano gli OT qui.
L'argomento è interessante, e non c'è nessuna critica in se alla scelta mavic, solo la curiosità di capire quali accorgimenti hanno usato per sopperire ai problemi, ineluttabili, di raggiare radialmente il posteriore
 
  • Mi piace
Reactions: crifla

Classifica mensile dislivello positivo