Sistema tipo TwinLoc per mtb non-Scott

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marcoldo

Biker novus
29/8/09
10
0
0
47
Fidenza (PR)
Visita sito
Ciao a tutti,
vorrei capire se c'è modo di aggiungere il sistema di bloccaggio contemporaneo di ammo e forcella, tipo il TwinLoc delle Scott appunto, su bici che non nascono con quel sistema... qualcuno ce l'ha o o ne sa qualcosa?
sto decidendo di cambiare bici e mi piacciono molto le Scott proprio per il TwinLoc, però vorrei avere qualche alternativa...

Grazie a tutti !!
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.527
1.027
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Ciao a tutti,
vorrei capire se c'è modo di aggiungere il sistema di bloccaggio contemporaneo di ammo e forcella, tipo il TwinLoc delle Scott appunto, su bici che non nascono con quel sistema... qualcuno ce l'ha o o ne sa qualcosa?
sto decidendo di cambiare bici e mi piacciono molto le Scott proprio per il TwinLoc, però vorrei avere qualche alternativa...

Grazie a tutti !!
Il twin lock basta comprarlo e puoi metterlo su qualsiasi bici.

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
io ho montato il TwinLoc sulla mia Orbea Oiz 29, nessuna difficoltà nel montaggio e nel setting, anzi ringrazio il Sig Scott x la trovata!
un prodotto semplice dal rendimento nettamente superiore al remoto originale Fox.

quando l'avevo preso io (2 anni fa su ebay) c'erano vari modelli di TwinLoc, ovvero quello x Fox e quello x RockShox, nulla di particolarmente difficile da capire.

fattore importante, anzi fondamentale, se i tuoi ammo/forca funzionano su due posizioni (aperto/chiuso) non prendere un TwinLoc a 3 posizioni, pena un funzionamento non ottimale.
se hai una full con remoto a due posizioni... consiglio spassionato, non spendere i soldi nel TwinLoc.

Scott sostiene da anni l'utilità delle 3 posizioni e lo ha reso una qualità delle sue full, purtroppo la maggior parte degli altri marchi guarda con più interesse le 2 posizioni (a mio parere xè le cartuccie interne costano meno).

un facile metodo per capire se esiste un modello x la tua mtb, è guardare nel catologo Scott il montaggio dei loro modelli e vedere se esiste una mtb montata come la tua.

il TwinLoc lo puoi prendere online (se hai trovato il modello giusto) oppure da un rivenditore Scott (in caso di dubbi).
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.156
971
0
bassa reggiana
Visita sito
io ho questo:
ctd-dual-lever-torquec-m.jpg

con la scatolina che sdoppia il cavo (qui si vede bene https://bikerumor.com/2013/07/26/fox-shrinks-ctd-remote-lockout-lever/ ).
un po' duro da azionare, ma efficace.
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
io ho questo:
ctd-dual-lever-torquec-m.jpg

con la scatolina che sdoppia il cavo (qui si vede bene https://bikerumor.com/2013/07/26/fox-shrinks-ctd-remote-lockout-lever/ ).
un po' duro da azionare, ma efficace.

qs è il comando di serie della Fox, il mio è nel cassetto xè un prodotto così scadente da loro non me lo sarei mai aspettato.
perennemente sregolato, trovare il setting perfetto delle 3 posizioni equivaleva a vincere al superenalotto.
d'altra parte come potrà mai essere facile la regolazione di 2 componenti (ammo+forca) con un solo registro di tensione x 2 cavi?
aaa è vero c'è una magica scatoletta che li unisce....

TwinLoc... due cavi ... due registri separati... e pochi scaxxi.
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.156
971
0
bassa reggiana
Visita sito
qs è il comando di serie della Fox, il mio è nel cassetto xè un prodotto così scadente da loro non me lo sarei mai aspettato.
perennemente sregolato, trovare il setting perfetto delle 3 posizioni equivaleva a vincere al superenalotto.
d'altra parte come potrà mai essere facile la regolazione di 2 componenti (ammo+forca) con un solo registro di tensione x 2 cavi?
aaa è vero c'è una magica scatoletta che li unisce....

TwinLoc... due cavi ... due registri separati... e pochi scaxxi.
in realtà bi registri sono due, uno a monte x la coppia e uno a valle solo x l'ammo. però non li ho mai toccati... e uno infatti la forca non blocca una cippa!
[emoji23]
 

morci

Biker serius
19/6/13
226
103
0
Visita sito
Ciao a tutti,
vorrei capire se c'è modo di aggiungere il sistema di bloccaggio contemporaneo di ammo e forcella, tipo il TwinLoc delle Scott appunto, su bici che non nascono con quel sistema... qualcuno ce l'ha o o ne sa qualcosa?

Prima di tutto il twinloc apporta reali benefici solo con i tre settaggi: se ce l'hai, il cambio descend/traction finisci per farlo in continuazione nei sentieri e ti serve che sia rapido. Se invece pensi di fare solo cambio "bloccato/sbloccato" allora si tratta di un cambio che in pratica fai solo fra strada e fuoristrada e un twinloc è sprecato.
Ciò detto twinloc si adatta sia a fox che a rs, però devono supportare il cambio remoto a tre posizioni e lì casca l'asino perché non lo fa praticamente più nessuno. Fox ora non ha nemmeno nulla in catalogo sugli ammortizzatori: solo roba "bloccato/sbloccato". Se trovi un'officina che te lo fa è possibile mettere il remoto tre posizioni su molti ammo a tre posizioni "a levetta" (vedi qui: https://cyclinic.com.au/blogs/suspension/can-i-convert-my-fox-shock-to-remote) ma costa una cannonata.
Non so come siano messi in rs ma la mia impressione è che non troverai una bici che possa montare twinloc senza metterci pesantemente le mani (e quindi tirare fuori un bel po' di soldi).
Fai conto che io non penso a cambiare la mia genius perché la nuova non me la posso permettere e quello che mi potrei permettere e mi piace (esempio: la jeffsy) non mi consente di mettere il twinloc (una volta entrato nel tunnel non ne esci più).
 

Nasone111

Biker popularis
2/10/15
88
16
0
Pisa
Visita sito
Quindi se ho capito bene la mia Rs sid wc 2017 e il monarc xx li posso bloccare ma solo aperti e chiusi quindi niente posizione intermedia. Ovvero sarebbe inutile prendere il twinlock!!
 

TdTrado

Biker superis
28/3/09
421
293
0
Marsiglia, FR
Visita sito
Bike
BMC SpeedFox 2017
Riprendo questo post perché é da un po' che mi stuzzica l'idea di avere un sistema remoto simultaneo ammo/fork, che possa funzionare con le 3 posizioni Open/Trail/Descend, in quanto nella media dei miei giri c'é parecchio saliscendi e quindi sarebbe molto utile poter passare rapidamente dall'assetto Trail a quello Descend.

Ora, sulla mia BMC speedfox ho una FOX 34 Performance ed un mono FOX Float DPS. Entrambi del 2017, hanno la regolazione a 3 posizioni. Da quello che ho letto su questo forum e in giro per la rete ( es qui ) entrambi sarebbero concettualmente compatibili con un remoto PTL=push to lock ( PTU=push to unlock nasce nel 2018 ed é a 2 posizioni ) ma mentre la modifica "remote" alla forcella sarebbe semplice ( anche se non chiarissimo quale kit dovrei usare, la mia forcella ha una cartuccia FITGRIP...? ) quella al mono é piu' complessa e costosa, quindi credo non abbia senso un upgrade ad un mono molto basic.
Quindi pensavo di cambiare il mono con un modello già equipaggiato di remoto, che dovendo essere a 3 posizioni PTL sarà un modello 2017. Questo potrebbe andare bene?

Il tutto comandato da uno Scott Twinloc ( ad esempio questo , che é PTL e comprende il comando per il telescopico ).

Chiedo agli esperti FOX di darmi una mano a capire
1) quale kit remoto dovrei prendere per la mia forcella ( il codice FOX é C4XH )?
2) se il modello di Twinloc che ho indicato va bene o se ce n'é un altro piu' idoneo allo scopo: da considerare anche il controllo del telescopico ( CB HighLine ). Altrimenti senza controllo remoto anche se non vorrei avere la levetta del telescopico sopra al manubrio... )
3) se la combinazione suggerita puo' funzionare! e se avete suggerimenti e consigli

Grazie a tutti per i suggerimenti!
 

TdTrado

Biker superis
28/3/09
421
293
0
Marsiglia, FR
Visita sito
Bike
BMC SpeedFox 2017
Non ho ancora quagliato nulla perché non riesco ad avere info complete, ma la fissa del controllo simultaneo a 3 posizioni c'é sempre!

Nuova opzione possibile: essendo il mio mono 190x51, tra le opzioni possibili c'é il DT SWISS X313 Alu SAB ODL Remote
da completare con il comando Remote DT SWISS 3 Posizioni.

Credo di aver trovato il codice del kit per trasformare in remoto la forcella ( Fox Float Performance 2017, cartuccia GRIP ):
dovrebbe essere 820-05-237-kit, ma non riesco a trovarlo in stock, trovo indicato 820-05-445-KIT come sostituto, ma essendo 2018 temo non vada bene ( se non sbaglio tra 2017 e 2018 Fox é passata da PTL 3pos a PTU 2 Pos ). Qualcuno sa darmi conferma?

Ed ultima cosa: il funzionamento simultaneo del remote per l'X313 e per la Float... qualcuno lo ha fatto? Ho trovato qualche vecchio post di qualcuno che ha sostituito il mono di una Scott, e/o il comando del Twinloc.... HELP!
 

RoganKushaf

Biker novus
27/4/18
4
9
0
38
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Scott spark 930 2015
Ciao a tutti, sto assemblando una mtb e vorrei montare il sistema twinloc provenendo da una spark ne sentirei troppo la mancanza. Le sospensioni sono fox sc kashima 32 e fox float dps kashima 38mm entrambe 3pos-adj modello del 2020.
Con un po di peripezie dovrei aver trovato i codici dei pezzi per passare dal sistema a leva a quello remoto ma non riesco a capire quale sia la leva corretta da usare a manubrio per questi modelli di sospensioni.
Qualcuno sa aiutarmi?
 

Classifica mensile dislivello positivo