Sistemazione cambio 9V

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
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Ho danneggiato il mio cambio posteriore SRAMX9 (gabbia media 9v) per cui serve una sostituzione e volevo approfittare per una sistemazione generale della trasmissione.
L'idea è quella di utilizzare un X9 9vel gabbia lunga, con casetta pignoni 12-36 con sostituzione delle 3 corone anteriori con una combinazione 22-32-40.
Le domanande sono:
- questa combinazione funziona senza modificare niente altro?
- esistono cassette 12-36 oltre la Shimano Deore?
- esistono corone anteriori 40T e potrei continure ad usare il mio vecchi deragliatore altrimenti dovrei continuare ad usare la 44T o al più le 42T.

PS. ma quelli della Specialized come fanno a montare un gabbia media su un classico 9x3 ottenedo su incroci estremi (che cmq non si usano)una catena troppo molle oppure una catena troppo corta da non riuscire neanche a salire su certi rapporti senza demolire il cambio :((
 

scr1

Biker nirvanensus
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Ciao.
La combinazione potrebbe anche andare , ma la Shimano non produce corone da 40 T, ma bensì da 42T che comunque si lasciano girare.
Solitamente la combinazione per il 9 V è 42 32 22, mentre per il nuovo 10 V con 11 36 è 42 32 24.

L' 11 36 mi pare lo faccia anche sram, comunque, io userei lo shimano visto che risulta molto silenzioso, poi a tuo piacere naturalmente.

Il gabbia lunga al posto del media ti da più respiro sugli incroci estremi, naturalmente va allungata opportunamente la catena.

Quelli della Specialized cambiano spesso le trasmissioni
 

S ryan

Biker cesareus
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io avevo usato per 3 anni il 12-26 deore con la tripla doppizzata a 22-36 e X0 a gabbia lunga. anche ora che ho portato i pignoni a 10 con 11-36 mi sono reso conto che 11 dietro col 36 davanti lo userei solo in discesa e in scia ad un grupppo di stradisti, io non vado a 40kmh in strada.
percio' a imho credo che senza cercare il 40 falla diventare doppia e se non basta il 12 metti un pacco da 9 v 11-34 o falla diventare 10 con l' x9 e a 9v basta sostituire il manettino la catena e i pignoni.ti deco dire che neanche X) gabbia lunga e' perfetto con la 22 davanti e il 11/12 la catena e' molle
 

avalonice

Biker grossissimus
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Grazie per le risposte, l'idea era quella di tenere la 3X9 intanto pochi grammi in meno della corona grande non fanno tutta questa grande differenza, ho cercato in vari siti e non ho trovato nessuna corona 40T solo 44 e 42 inoltre, per un uso non agonistico, la minor "resa" di una gabbia lunga non è così determiante.
Vorrei provare la 12-36 per avere un pò più di agio sui tratti più ripidi e lunghi quando non si vuole andare a tutta.
Il mio obbiettivo principale è quello di ottenere un cambio che lavora meglio (con catena con giusta tensione) anche su incroci poco consoni, sul sito SRAM le indicazioni tecniche sono poco chiare pare che il X-9 9v non supporti corone maggiori di 34T ed abbia un range di 45T (lunga) e 37T (media).
 

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