Sistemi a perni passanti (PP) e quick release (QR)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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DaveL

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Ciao a tutti,

ho provato a utilizzare la funzione “cerca” e ho solo trovato discussioni frammentate, spesso iniziate prima del 2010. Adesso, alla luce dei “progressi” degli ultimi anni mi rimangono alcuni dubbi sulla questione PP vs QR.
Monto una FOX 32 Float Evolution CTD Air con sistema QR in una MTB nuova che uso prevalentemente per GF e XC, sebbene senza ambizioni da podio ma per puro spirto di divertimento.
Ho letto abbastanza sui vantaggi effettivi del PP rispetto al QR, specie su fondo seriamente sconnesso, in discesa e a velocità, in termini di stabilità e rigidità, e quindi (forse) anche sicurezza.
A questo punto mi chiedo:


1) Posso considerare “indispensabile” la presenza dei PP anteriori sulla rigidità, stabilità e sicurezza del mezzo?


2) Posso “convertire” la forcella a PP (es. cambio foderi) o diventa un operazione estremamente antieconomica al punto da preferire il cambio integrale della forcella? Cosa di cui per adesso non ho nessunissima intenzione..


3) Esistono compromessi? Ho sentito parlare di adattatori che consentono di avere PP sulle ruote che si “adattano” ai forcellini QR, o ancora dei sistemi RWS DT-swiss. Premetto che monto Ruote ZTR con mozzo Veltec adattabile a PP..


4) ma soprattutto, ne vale la pena per migliorare in stabilità?


Queste domande nascono dal fatto che sabato ho provato una MTB con PP ed effettivamente, aldilà del possibile “effetto placebo” ho notato una maggiore stabilità di guida in discesa, ma soprattutto tempo fa ho rischiato di farmi seriamente male in quanto il QR non era serrato a dovere.. Fortunatamente mi sono accorto in tempo che la ruota era instabile…..


Grazie.
 

mascio

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Secondo me,( insieme allo sterzo conico) é uno delle migliori novitá che hanno introdotto sulla mtb.
Lo sterzo diventa più solido ma soprattutto comunica meglio quello che stá facendo la ruota.
Su una bike nuova non ci rinuncerei.Ed é anke più pratico.
Non sò quanto ti convenga fare un cambio dei foderi.
 

Makkio

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come ti hanno gia detto, la differenza c'è e si sente chiaramente.
A proposito di compromessi, gia la sostituzione dell'asse quick release col "vecchio" perno pieno da 10 con dadi è una modifica avvertibile. Io sulla vecchia bici ho ancora i bulloni ed è effettivamente piuttosto rigida. Ovviamente è improponibile come sistema perchè dovresti girare sempre con una chiave da 15 dietro.
Quanto all'rws...non avendolo provato nun zo.

Quanto al cambio foderi beh, dovresti chiedere in fox. Magari si puo fare anche se due foderi nuovi sicuramente se li fanno pagare (a meno di non trovarli poi usati). Considera anche che se il tuo mozzo non è compatibile pp15 dovresti cambiar mozzo.
 

mixmaxmaxxx

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Secondo me,( insieme allo sterzo conico) é uno delle migliori novitá che hanno introdotto sulla mtb.
Lo sterzo diventa più solido ma soprattutto comunica meglio quello che stá facendo la ruota.
Su una bike nuova non ci rinuncerei.Ed é anke più pratico.
Non sò quanto ti convenga fare un cambio dei foderi.
perché lo sterzo conico secondo te è una delle migliori novità? Io l'ho sempre visto come una via di mezzo tra la rigidità di un 1,5 e la leggerezza di un 1,1/8...quindi un altro standard per ciucciare soldi forzatamente
 

Solda Gianluc

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Ciao a tutti,

ho provato a utilizzare la funzione “cerca” e ho solo trovato discussioni frammentate, spesso iniziate prima del 2010. Adesso, alla luce dei “progressi” degli ultimi anni mi rimangono alcuni dubbi sulla questione PP vs QR.
Monto una FOX 32 Float Evolution CTD Air con sistema QR in una MTB nuova che uso prevalentemente per GF e XC, sebbene senza ambizioni da podio ma per puro spirto di divertimento.
Ho letto abbastanza sui vantaggi effettivi del PP rispetto al QR, specie su fondo seriamente sconnesso, in discesa e a velocità, in termini di stabilità e rigidità, e quindi (forse) anche sicurezza.
A questo punto mi chiedo:


1) Posso considerare “indispensabile” la presenza dei PP anteriori sulla rigidità, stabilità e sicurezza del mezzo?


2) Posso “convertire” la forcella a PP (es. cambio foderi) o diventa un operazione estremamente antieconomica al punto da preferire il cambio integrale della forcella? Cosa di cui per adesso non ho nessunissima intenzione..


3) Esistono compromessi? Ho sentito parlare di adattatori che consentono di avere PP sulle ruote che si “adattano” ai forcellini QR, o ancora dei sistemi RWS DT-swiss. Premetto che monto Ruote ZTR con mozzo Veltec adattabile a PP..


4) ma soprattutto, ne vale la pena per migliorare in stabilità?


Queste domande nascono dal fatto che sabato ho provato una MTB con PP ed effettivamente, aldilà del possibile “effetto placebo” ho notato una maggiore stabilità di guida in discesa, ma soprattutto tempo fa ho rischiato di farmi seriamente male in quanto il QR non era serrato a dovere.. Fortunatamente mi sono accorto in tempo che la ruota era instabile…..


Grazie.


ci sono mozzi fatti a perno passante ma compatibile con forcelle qr. si ottiene un qr molto piu rigido.
mi pare che american classic faccia questa opzione
 

DaveL

Biker popularis
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@DaveL ti do un mio video che può aiutarti a fare chiarezza , se ti va dagli un occhiata :
http://youtu.be/VuCXWd3_x8A?list=UUx4Qc6Ofquo7nVS3TRmsWVg


Grazie, molto utile e chiaro.. Verificherò la compatibilità dei mozzi anteriori valutando in termini di spesa se mi conviene l'utilizzo di un sistema tipo Reverse (es. DT Swiss RWS di cui parlavo sopra) contro il cambio foderi... Come ho scritto sopra posseggo una front nuova e non ho nessunissima intenzione di cambiare integralmente la forcella...
 

mascio

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perché lo sterzo conico secondo te è una delle migliori novità? Io l'ho sempre visto come una via di mezzo tra la rigidità di un 1,5 e la leggerezza di un 1,1/8...quindi un altro standard per ciucciare soldi forzatamente

Io pratico xc,le scelte che ho sono il 1 1/8 o il conico.Il conico su una bici front da 100 basta e avanza per avvertire una certa differenza senza appesantire la bici.Sinceramente due cuscinetti da 1 1/2 mi sembrano esagerati per una xc,facendo le dovute proporzioni su un fr dovrebbero montarli da 2".
 

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