Comparativa Sistemi antiforatura: ABS Roc vs Mr. Wolf Banger vs PTN

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Tigre27

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Zanica
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Turbo Levo 2019
Il sistema ABS ROC (come da istruzioni) ha delle pressioni di utilizzo molto più basse di quelle che sono state utilizzate nel test, il test infatti è stato eseguito con 1.8bar all'anteriore e 2.0bar al posteriore anziche le pressioni indicate dal produttore del sistema di 1.2bar all'anteriore ed 1.4bar al posteriore per un rider di 80kg! quindi i risultati in guida ed i vantaggi del sistema non possono essere stati apprezzati durante il riding

Alessandro, non sono d'accordo. Abbiamo usato ben 0.5 bar in meno del solito.

Come dice giustamente @bakunin in questo post:

scendere troppo di pressione a 1.4 (poco piu o meno a seconda del peso) è una cagata perche non è una condizione che puoi mantenere in tutti i sentieri, quindi che feeling di guida costruisci se stai a cambiare pressione un giorno si l' altro pure? è piu traumatico che cambiare il copertone... freni e curvi in modo differente... hai quell'effetto grip buono ma anche deriva e imprecisione che sinceramente io odio poi ognuno ha le sue sensazioni, magari chi pesa 50kg ne trae tutt'altre rispetto a me che vado sugli 80 :)

non si può dire "usa questa pressione o sbagli". Dipende da stile di guida, peso rider, tipo di sentiero. Personalmente odio la sensazione di deriva in curva, e anche @frenk .
Secondo me invece andavano testate le pressioni indicate dal produttore..
Non si può dire a priori che ci sarebbe stato effetto deriva senza provare.
Io col Ptn ho fatto delle prove scendendo progressivamente di pressione finché ho sentito il pneumatico troppo sgonfio e allora ho aggiunto un po di aria..
Tale pressione trovata va bene sul flow come sullo spaccato..
Io uso 1.2ant e 1.5post
 

marco

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Secondo me invece andavano testate le pressioni indicate dal produttore..
Non si può dire a priori che ci sarebbe stato effetto deriva senza provare.
Io col Ptn ho fatto delle prove scendendo progressivamente di pressione finché ho sentito il pneumatico troppo sgonfio e allora ho aggiunto un po di aria..
Tale pressione trovata va bene sul flow come sullo spaccato..
Io uso 1.2ant e 1.5post

Guarda, è come dire che devi usare le pressioni scritte sulle forcelle perché altrimenti non vanno bene. Ognuno ha i suoi gusti e il suo stile di riding. Io probabilmente avrei usato un po' meno pressione, conosco però qualcuno che ne avrebbe messa di più di quella usata da @frenk
 

pk71

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Vicopisano
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Nicolai G16
Il ptn costerà anche poco, ma far pagare 39 euro il rivestimento dei tubi del condizionatore (perchè di questo si tratta), mi sembra comunque tanto.
Si però va considerato che va reperito il materiale giusto, assemblarlo a mano, modificare una valvola....insomma secondo me l'idea e tutto ciò che ne consegue, test compresi , uno la può anche pagare un cifra onesta come 39 euro la coppia...tante cose costano pochi soldi a livello di produzione ma poi vengono vendute a molto di più....ma se si fa questo discorso si mortifica l'inventiva e l'imprenditoria ( italiana peraltro)...
Concordo, oltretutto c’è anche da dire che è da premiare l’onesta per il solo fatto che non si parte da discorsi su studi ingegneristici e materiali innovativi.
 
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fangetto

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Mapex Kripton - Dartmoor Hornet - Msc Mercury
Il sistema nella versione Enduro è stato sviluppato soprattutto sui campi gara ed il suo dimensionamento/polimero è ottimizzato per canali 25/30 e coperture exo da 2.30 al posteriore e 2.40 all'anteriore con le pressioni che possono variare a seconda delle condizioni del terreno tra gli 0.8 e 1.4 bar all'anteriore ed 1.2 1.6 bar al posteriore. Vittorio Gambirasio nella prova Superenduro di Calestano vinse la gara in condizioni di fango estremo con pressioni di 0.8 all'anteriore e 1.3 al posteriore prendendo addirittura 20secondi di vantaggio nella sola prima prova speciale. Le pressioni indicate nelle istruzioni come base di partenza sono il giusto riferimento per sfruttare appieno tutte le doti di tale sistema. Insisto Marco, se vengono utilizzate pressioni molto superiori come è avvenuto in questo test non si percepiscono i vantaggi di ABSROC, forse vale la pena provare con calma meglio il sistema eseguendo un corretto montaggio dove il supporto DEVE essere totalmente aderente al canale (cosa che non risulta dal video del montaggio effettuato durante il test) e con le giuste pressioni prima di erogare sentenze talvolta affrettate. Grazie e buone raidate[emoji16]

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Inoltre (in risposta a quanto dici sotto) le pressioni sempre di riferimento per rider di 80kg circa, che stà tra l'altro utilizzando da quasi un mese il tuo collega Claudio Riotti con riscontri assolutamente positivi sono da considerarsi pressioni definitive, non vanno assolutamente modificate ma solo all'occorrenza lievemente variate in base alle condizioni del terreno

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Ciao, una info, per cerchi con canale 21 o 23 mm con pneumatici 2.3/2.4 è opportuno scegliere la taglia inferiore o ci si deve riferire solamente alla sezione del pneumatico?
 

enzo steppa

Biker cesareus
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ai fini delle valutazioni, io considererei anche:
1- l'effetto antistallonamento offerto dal Pepi e dall'ABS e da tutti quei sistemi che "stringono" il cerchio.
se da un lato infatti rendono più arduo il montaggio, dall'altro offrono più sostegno al bordo dello pneumatico (spinto appunto sul cerchio), offrendo anche più sostegno al fianco dello stesso pneumatico con meno deriva anche a pressioni più basse;
2-la diminuzione del volume d'aria. Come nelle sospensioni infatti si rende la gomma più "progressiva" più sensibile ai piccoli urti e meno propensa al "fondocorsa" (leggi snake-bite); una ruota senza salsicciotto con una pressione di 1.8 infatti non offrirà la stessa corposità di una con buona parte del volume occupato da questi sistemi.
3-anch'io, montando il PTN, consiglio di usare pressioni inferiori rispetto a quelle del test intorno ad 1,4 per l'anteriore, per avvertire sì notevoli miglioramenti @marco Toniolo @Francesco Mazza provare per credere...
 

tommaso2848

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Mi permetto di dare 3 giudizi da test in negozio
PTN : prezzo ottimo,peso ottimo,durata piuttosto breve (ma questo dichiarato),scorrevolezza buona.
ABS rock: prezzo alto,peso eccessivo,durata eterna!,scorrevolezza limitata
MR Wolf:prezzo alto,peso alto,durata limitata,scorrevolezza limitata.
Risultati scaturiti da utilizzo di normali clienti.prove di scorrevolezza personali su asfalto con cronometro.
 

dobolo

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Cannondale Scalpel Carbon 2, Cannondale Slate, Salsa Mariachi
Ciao a tutti,
uso il Defender nella versione enduro ( XC non esiste ) ho cerchi ENVE da 29 quindi conforme con la larghezza del cerchio, PESA? SI...... ma ho notato un netto miglioramento a livello generale, ovviamente in off, mi permette di usare pressioni più basse senza il patema di rovinare il cerchio, quindi ho tutti i pro elencati nell'articolo associato ai sistemi testati, difficoltoso da montare, viene fornito di valvole e deve essere utilizzato con il lattice, non riempie la gomma quindi rimane spazio. Non faccio gare ma escursioni da 4/6 ore con qualsiasi condizione, per il mio utilizzo approvato al 100%
 

consonni leonardo

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29/5/08
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Se guardate i rete ci sono aziende italiane che producono questi "salsicciotti" dell' diametro e densità volute ad un costo di circa 6 euro a ruota, ovviamente venduti a bobine.
L'errore è sempre lo stesso, voler guadagnare tanto e subito sfruttando il lancio mediatico.
Non puoi pretendere di lucrare queste cifre x un prodotto del genere.
 

scnia

Biker serius
13/9/15
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Per il mio uso non professionistico ritengo questi accessori del tutto inutili, rendendo difficile anche operazioni di semplice manutenzione.
 

marco

Not
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Dopo aver letto il test ed i vari commenti mi sembra evidente che questi sistemi non siano utili in ambito all-mountain. o sbaglio?

In ambito all mountain ti ritrovi con il problema che, se buchi (tipo taglio laterale dovuto a rocce) e devi infilare una camera d'aria, il salsicciotto non sai dove metterlo. Senza contare che sarà anche pieno di lattice.
 

LFM

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Il sistema ABS ROC (come da istruzioni) ha delle pressioni di utilizzo molto più basse di quelle che sono state utilizzate nel test, il test infatti è stato eseguito con 1.8bar all'anteriore e 2.0bar al posteriore anziche le pressioni indicate dal produttore del sistema di 1.2bar all'anteriore ed 1.4bar al posteriore per un rider di 80kg! quindi i risultati in guida ed i vantaggi del sistema non possono essere stati apprezzati durante il riding

Alessandro, non sono d'accordo. Abbiamo usato ben 0.5 bar in meno del solito.

Come dice giustamente @bakunin in questo post:

scendere troppo di pressione a 1.4 (poco piu o meno a seconda del peso) è una cagata perche non è una condizione che puoi mantenere in tutti i sentieri, quindi che feeling di guida costruisci se stai a cambiare pressione un giorno si l' altro pure? è piu traumatico che cambiare il copertone... freni e curvi in modo differente... hai quell'effetto grip buono ma anche deriva e imprecisione che sinceramente io odio poi ognuno ha le sue sensazioni, magari chi pesa 50kg ne trae tutt'altre rispetto a me che vado sugli 80 :)

non si può dire "usa questa pressione o sbagli". Dipende da stile di guida, peso rider, tipo di sentiero. Personalmente odio la sensazione di deriva in curva, e anche @frenk .
Secondo me invece andavano testate le pressioni indicate dal produttore..
Non si può dire a priori che ci sarebbe stato effetto deriva senza provare.
Io col Ptn ho fatto delle prove scendendo progressivamente di pressione finché ho sentito il pneumatico troppo sgonfio e allora ho aggiunto un po di aria..
Tale pressione trovata va bene sul flow come sullo spaccato..
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Praticamente sgonfio! Dicci il tuo peso e che gomme usi
 

clax81

Biker ultra
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catanzaro
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Enduro, XC, solo 29
In realtà i vantaggi possono essere anche altri. Diciamo che i 3 sistemi hanno pregi e difetti parecchio differenti tra loro, ma di questo ho parlato nell’articolo. Per rispondere invece alle tue domande direi che a parità di pressione non so se ci si possa rendere conto delle differenza, a parte eventualmente per il peso nel caso di quelli appunto più pesanti. Provo a essere più chiaro: personalmente con camera d’aria (o con Tubeless) devo tenere pressioni alte per non picchiare sul cerchio e quindi rischiare di forare. Se usassi i salsicciotti a quelle pressioni alte non credo che mi renderei conto di averli all’interno se non me lo dicessero. Ovviamente cambierebbe lievemente la manovrabilità per via del peso ma non è questo il punto. Usando invece pressioni più basse (come ho fatto in questo test) direi che la differenza si sente abbastanza. Nel caso del Banger si sente di più, mentre nel caso di PTN e ABS Roc anche non sapendo di averli all’interno del copertone comunque si avvertirebbero una maggiore protezione e più sostegno, perché a quelle pressioni altrimenti sarei sicuro di picchiare il cerchio in caso di urti. La tua domanda circa il discorso peso del rider è interessante. Ovviamente non so risponderti visto che ho una stazza normale, ma direi che se la pressione dell’aria la si può modificare in relazione al peso del rider, la composizione del “salsicciotto” invece no, quindi un rider leggero avrà sempre e comunque più protezione e sostegno di quanto non ne possa avere uno pesante.

@teoDH
E qui salta fuori il vantaggio di un sistema come il Procore, dove puoi regolare la pressione interna sia della gomma che del "salsicciotto", che nel caso di schwalbe è una specie di tubolare.

In sintesi, i salsicciotti testati sono una soluzione meno raffinata, ma non necessariamente più economica, del Procore.
E aggiungerei che visto il prezzo a cui si trova ultimamente il procore forse è di gran lunga più conveniente.
 
G

gattomiau

Ospite
Il ptn costerà anche poco, ma far pagare 39 euro il rivestimento dei tubi del condizionatore (perchè di questo si tratta), mi sembra comunque tanto.
Sempre meno di 200 euro per la guaina in neoprene dei tubi per i pannelli solari...........
 
T

teoDH

Ospite
Il ptn costerà anche poco, ma far pagare 39 euro il rivestimento dei tubi del condizionatore (perchè di questo si tratta), mi sembra comunque tanto.
Si però va considerato che va reperito il materiale giusto, assemblarlo a mano, modificare una valvola....insomma secondo me l'idea e tutto ciò che ne consegue, test compresi , uno la può anche pagare un cifra onesta come 39 euro la coppia...tante cose costano pochi soldi a livello di produzione ma poi vengono vendute a molto di più....ma se si fa questo discorso si mortifica l'inventiva e l'imprenditoria ( italiana peraltro)...
vero, credo inoltre che il rivestimento (che applica Pepi se non sbaglio) contribuisca ad evitare che si impasti di lattice e che resista meglio alle pizzicature
 

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