News Sistemi antiforatura: tu quale usi o a quale sei interessato?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tigre27

Biker popularis
25/3/15
81
9
0
Zanica
Visita sito
Bike
Turbo Levo 2019
Ciao
Io uso PTN e sono soddiafatto: costa poco..scendo con pressioni molto basse mantenendo una buona scorrevolezza e sostegno...poi ovviamente si monta in condizioni tubless, quindi con tutti i vantaggi connessi..
Come giustamente fatto notare da qualcuno..pero..non è un sistema antiforatura bensì uno strumento che serve per guidare meglio, per finire la speciale e per salvare i cerchi..
 

Leonardm

Biker novus
11/5/14
17
4
0
Firenze - Pisa
Visita sito
Mai provati, ma dice che sistemi come cushcore più che antiforatura siano validi per le capacità di smorzamento delle sollecitazioni.
Paradossalmente mi preoccupa di più cosa succede se si buca, smontare alcuni salsicciotti pare sia una impresa..
Però a breve un ABS ROC lo voglio provare.
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
- Per xc > gomme + lattice
- Per all mountain > guaina termoidraulica + camera + lattice = + confort e + grip:
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/guaina-termoidraulica-funziona.357429/
- Per chi vuole realizzare dei salsicciotti antipizzicatura a pochi soldi:
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/guaina-termoidraulica-funziona.357429/page-9
post#89
 

menollix

Biker superioris
Per me la soluzione è gomma seria tubeless + lattice.
La gomma seria per me deve essere una con fianchi rinforzati e peso di almeno 700gr x uso xc-marathon, 900-1000 per uso am enduro. Le cartaveline da 550gr o meno le lascio agli altri.
Alla fine dopo parecchie prove ho ristretto il campo alle Maxxis Exo o alle Continental Protection.
Con queste gomme mai una foratura fino a che non sono da buttare x usura.
per me la gomma seria è quella che uso, 1300 gr davanti e dietro
Con le gomme da DH... ci vai solo in giu. io con DHF 2,3 exo davanti e hr2 2,3 exo dietro (che pesano meno di 1kg l'una) oltre i 2000 di dislivello faccio oggettivamente fatica. Con le ruote leggere dove ho un crossmark dietro ed un xking davanti ci ho fatto qualche marathon lunga, tipo la val di sole o la Pedalonga.
 

nicola47

Biker serius
11/7/12
170
24
0
Treviso
Visita sito
Bike
cube ltd
Gomme UST e vermicelli in gomma nel caso si fori, cosí non si ha piú nemmeno il fastidio del lattice, peccato che le UST non le produca piú nessuno ormai. Le altre soluzioni sono solo tacconate ad un prezzo improponibile. Tra l´altro non ho mai capito questa moda dei salsicciotti, dato che non mi é mai sembrato che il mercato chiedesse a gran voce dei sistemi antiforatura nuovi. Probabilmente faranno invece la stessa fine delle fat bike..
 

scnia

Biker serius
13/9/15
230
15
0
Visita sito
Una bella gomma che non sia di carta velina, camera d'aria e una pressione adeguata, e una camera di scorta. Poi se capita come il chiodo dell'altra settimana non c'è exo o altro che tenga quando te la trapassa....forse i cingoli.
 

giaKaa

Biker serius
4/12/08
143
10
0
trieste
Visita sito
Io ritengo che dipende sempre dal tipo di mtb che ognuno di noi pratica e dal tipo di percorsi presenti nelle proprie zone.
Abitando in pianura-collinosa e facendo per lo più persorsi granfondo o al massimo xc, non sento il bisogno di avere null'altro che il buon vecchio sistema a lattice+ copertoni TR+ bomboletta e kit salva uscite.
Se poi il continuo sviluppo tecnologico ci porterà delle innovazioni migliori non resterà che provarli.
Buone pedalate a voi, io brutta caduta e passo dal letto al divano
Buona e pronta guarigione, rugantino!
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
Perdonatemi ma mi sembra che ci sia un po' di confusione e genericità nelle risposte (non è mia intenzione fare il professorino di turno eh...), l'articolo precisa: "sistemi antiforatura di vario genere, che promettono tutti il medesimo risultato: permettere al biker di proseguire la sua discesa senza che il copertone si sgonfi completamente a causa di tagli o forature e senza che il cerchio si danneggi colpendo direttamente rocce e radici sul terreno."
> il lattice dentro la copertura non permette affatto di salvare il cerchio contro le rocce in caso di danno che superi il semplice chiodo o la spina mentre i sistemi ProCore, Deaneasy e Mr. Wolf invece sì.
Questi sistemi sono nati per garantire una protezione ulteriore e diversa da quella offerta dal lattice (spine e chiodi) salvaguaradando il cerchio in caso di sgonfiamento repentino, ma soprattutto salvando anche il biker da improvvise cadute...
Che poi a qualcuno non interessi avere questa ulteriore garanzia di sicurezza in taluni tipi di circostanze questo è un altro paio di maniche, ma dire che sono dei sistemi superflui questo no....
La possibilità poi di girare con pressioni più basse proprio per la particolare garanzia protettiva offerta da questo tipo di soluzioni è poi un ulteriore benefit da considerarsi nell'uso di queste soluzioni che nulla ha a che vedere con il mero uso del lattice...
Sul fatto che il costo di taluni di questi sistemi sia elevato concordo, tant'è che sto sperimentando soluzioni analoghe con materiali già in commercio per altri usi, tuttavia in alcuni casi secondo me giustificato dai costi di ricerca e collaudo.
 

emabike1973

Biker novus
8/11/14
19
0
0
Visita sito
Il msrt wolf sembrerebbe il più indicata ma il sistema ligure un po più duro non sarebbe male ......e cmq son componenti da pro ... o per chi cammina veramente sullo scassato ....io personalmente per ora uso lattice e gomma da 29x2,50 e il norris al posteriore ...una buona taratura del mono posteriore e gomme abbastanza dure sull'asciutto ....e cmq ancora qualche bozza sul cerchio riscontro ...molto meno che con gomme da 2,30/35 .....vorrei cmq provare il sistema ligure di mous un po più dure ......specialized enduro 2017 29 .....
 

Riki174

Biker urlandum
2/4/12
561
343
0
Brescia - Camunia - Tedeschia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower "vecchia"
Per me la soluzione è gomma seria tubeless + lattice.
La gomma seria per me deve essere una con fianchi rinforzati e peso di almeno 700gr x uso xc-marathon, 900-1000 per uso am enduro. Le cartaveline da 550gr o meno le lascio agli altri.
Alla fine dopo parecchie prove ho ristretto il campo alle Maxxis Exo o alle Continental Protection.
Con queste gomme mai una foratura fino a che non sono da buttare x usura.
Aggiungerei Vittoria TNT
 

emabike1973

Biker novus
8/11/14
19
0
0
Visita sito
Gomme da 2,50 e Norris posteriore gomme con pressione giusta e un buon mono tarato bene ....e sei apposto se non fai gare .....se fai gare le mus ci vogliono .con gomme da 2,35/40..sempre se sullo scassato cammini ......
 

giuseppegiuseppe

Biker serius
5/8/11
123
17
0
Casalmaggiore
Visita sito
Di solito tubless ready e lattice li trovo eccezionali, nell'ultimo acquisto di copertoni ho sbagliato e li ho presi non tubeless e quindi sto girando con camera d'aria ma è da tanto che non buco (me la sono tirata, il prossimo giro buco di sicuro). Non trovo la necessità di sistemi particolari (ps monto copertoni continental Mountain King, fantastici)
 

Dandelion

Biker serius
25/7/12
221
106
0
Torino
Visita sito
Bike
Specialized Stumpumper FSR
Fasce antiforatura in kevlar, mi pare Geax, stanno li da anni. Leggere, metti li e dimentichi. Senza sbattimenti di tallonature, sigillature, valvole, rabbocchi e altro. Una camera cacciagomme e pompetta comunque li porto sempre
 

Zucchi

Biker serius
11/5/09
175
35
0
Levico Terme (TN)
Visita sito
Bike
Cube Stereo Super HPC 29er, Modello 2015.
Io al momento uso Tubeless con lattice. Per me, comunque, la cosa più affidabile rimane copertone con camera d'aria portandosi le pezze e la camera di riserva.
Questo per il semplice fatto che è un casino rendere affidabili i copertoni tubeless che, pur essendolo dichiarato, non sono sempre affidabili.
Con Continental X King Protection, per esempio, ho fatto tante di quelle pompate che mi sono più allenato pompando che andando in bici. Alla fiera di Riva del Garda poi un rappresentante mi ha affidato che avevano problemi con il materiale che non si univa bene col lattice e mi hanno dato due in sostituzione. Dei quali uno perdeva anche tanto. Ho poi preso i due migliori e me li sono tenuti.
Con le Schwalbe TLE va meglio ma ogni due settimane un controllo di pressione non guasta.
 

Classifica mensile dislivello positivo