sito.... mi date una mano a migliorarlo??

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bone's

Biker ciceronis
CIAO,si è bello...
se vuoi un consiglio non lasciare tutta quella paginata di notizie che è lunghissima,
dividi tutto in parole-link...es superenduro(cliccate qui)e ci metti il link con tutte le info riguardanti il superenduro...capito?:nunsacci:
ciao buon lavoro:celopiùg:
 

giulio46moto

Biker celestialis
24/2/06
7.075
-87
0
33
Asti
www.labicicletteria.net
CIAO,si è bello...
se vuoi un consiglio non lasciare tutta quella paginata di notizie che è lunghissima,
dividi tutto in parole-link...es superenduro(cliccate qui)e ci metti il link con tutte le info riguardanti il superenduro...capito?:nunsacci:
ciao buon lavoro:celopiùg:

ciao, grazie!!
però cosi' facendo la home è sempre uguale...
potrei, mettere tutte le notizie riguardanti il superEnduro nella rispettiva pagina e lasciare l'ultima nella homepage
cosa ne dici?
 

bone's

Biker ciceronis
di sicuro aiuterebbe...io penso che quando ci sono troppe notizie messe insieme si finisce per capirne 1/4 però magari è solo questione di gusti a me piaccono i siti che sono abbastanza schematici ma magari c'è chi ama i siti-poemi ....:spetteguless:
scusa per come espremo il concetto ma non è facilissimo scriverlo:celopiùg:
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Ciao per prima cosa potresti cambiare il layout, passare da una mega tabella (non si usa più) ad un layout più flessibile fatto con i css..
E' un lavoraccio ma poi il sito sarà molto più gestibile, specialmente quando dovrai aggiornalo..

Poi potresti dare una sistemata alle notizie..
 

giulio46moto

Biker celestialis
24/2/06
7.075
-87
0
33
Asti
www.labicicletteria.net
Ciao per prima cosa potresti cambiare il layout, passare da una mega tabella (non si usa più) ad un layout più flessibile fatto con i css..
E' un lavoraccio ma poi il sito sarà molto più gestibile, specialmente quando dovrai aggiornalo..

Poi potresti dare una sistemata alle notizie..

ciao, ti ringrazio :prost:
però mi dovresti aiutare :nunsacci:
come dovrei fare??
in pratica i layout sono dei riquadri con le barre laterali di scorrimento in cui c'è il contenuto di un'altra pagina?
ho capito bene?
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
No, il layout è l'impaginazione. Adesso hai una mega tabella con 3 colonne principali.
L'ideale sarebbe togliere questa tabella e sostituirla con dei DIV posizionati al posto delle colonne.
E' un lavoro abbastanza impegnativo perchè dovresti reimpaginare tutte le pagine del sito.
Come vantaggio però hai molta più flessibilità. Infatti se per esempio vorrai spostare una colonna o cambiare i colori basterà modificare solo un file e non tutti quanti..

Se non hai molta dimestichezza con HTMl, CSS, ecc.. puoi usare un framework già preconfezionato come YAML. Tramite questo tool puoi crearti il layout della pagina e una volta fatto di crea automaticamente i file di stile.

In alternativa potresti lasciare il layout com'è ma potresti renderlo il tutto un pò più "ordinato" e più "facile da leggere" (più immediato nella ricerca e lettura dei contenuti), usare un font un poco più piccolo, allineare a destra, ridurre un poco la dimensione delle immagini, ecc..
 
  • Mi piace
Reactions: giulio46moto

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
A parte il layout con le tabelle che fa rabbrividire.... A parte l'obbligato passaggio ad un layout table-less (ovvero basato sui CSS, e direi anche CSS STANDARD) ti consiglio un passaggio ad un CMS (googla un pochino).

Quello che ti serve per usare un CMS è:
supporto PHP
supporto MySql
Tempo per cercare il giusto tema e per personalizzarlo.

Alla fine però il risultato sarà appagante.
 
  • Mi piace
Reactions: giulio46moto

giulio46moto

Biker celestialis
24/2/06
7.075
-87
0
33
Asti
www.labicicletteria.net
A parte il layout con le tabelle che fa rabbrividire.... A parte l'obbligato passaggio ad un layout table-less (ovvero basato sui CSS, e direi anche CSS STANDARD) ti consiglio un passaggio ad un CMS (googla un pochino).

Quello che ti serve per usare un CMS è:
supporto PHP
supporto MySql
Tempo per cercare il giusto tema e per personalizzarlo.

Alla fine però il risultato sarà appagante.

sto dando un'occhiata ai CMS...
si tratta praticamente di blog, giusto?
da cosa ho visto l'impaginazione sembrerebbe quella....
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Ci sono CMS per Blog, Siti, E-Commerce, ecc..

Calcola che per usare un CMS il server dove "hosti" il sito deve supportare il php e avere un database mysql
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
sto dando un'occhiata ai CMS...
si tratta praticamente di blog, giusto?
da cosa ho visto l'impaginazione sembrerebbe quella....

Come già detto, ci sono CMS per ogni esigenza, poi dipende moltissimo dal tema, potrei usare Wordpress per un sito che non sia un blog (WP è nato per i blog) potrei usare Drupal per un blog (drupal è complesso per un semplice blog) ecc...

Per l'uso che ne devi fare, un blog con un tema decente, che metta news, immagini, link, calendari ecc... Dovrebbe bastare, quindi WordPress potrebbe fare al caso tuo, altrimenti metti Joomla che vai a colpo sicuro...

Io solitamente ho un gruppo di cms favoriti (che uso spesso) e tra questi cerco il tema che più si avvicina a quello che voglio fare (N° di colonne, impostazione prima pagina, Colori) e poi lo personalizzo per farlo andare bene, magari ci cambio i colori, cambio header, footer, tolgo qualcosa, aggiungo qualcos'altro ecc...

Una volta scelto il tema, installo il CMS che può avere quel tema e stop.

ps.: Ovviamente scegliere il tema oramai mette in gioco per me un numero imprecisato di variabili, solitamente guardo anche com'é scritto un tema, se mi aggrada ok, altrimenti niente, però per cominciare prendi il più simile e comincia a modificarlo con un editor di testo...

Il resto è tutto fine-tunning...

Buon divertimento.
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
girando sul web ho dato un'occhiata ai templates CMS e ho trovato questo che mi piace veramente molto: [url]http://osc.template-help.com/mambo_18077/[/URL]
però direi che è poco adattabile al mio sito... :roll:
Bello!
Non ho usato spesso Mambo, ma lo sento nominare spessissimo... Perché dici poco adattabile? Secondo me non è troppo difficile... Poi immagina che si possono togliere tante cose...
fatti un giro su joomla italia...
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
@bricke: Scusa se vado un pò OT..
Ho visto che consigliavi Joomla e sembra che tu abbia una discreta esperienza con i CMS.
Io ne sto cercando uno che sia personalizzabile quanto Drupal ma che abbia una migliore gestione delle immagini (stile Wordpress). Joomla potrebbe fare al caso mio?
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
@bricke: Scusa se vado un pò OT..
Ho visto che consigliavi Joomla e sembra che tu abbia una discreta esperienza con i CMS.
Io ne sto cercando uno che sia personalizzabile quanto Drupal ma che abbia una migliore gestione delle immagini (stile Wordpress). Joomla potrebbe fare al caso mio?
Mi pare vengano gestite nella stessa maniera di WP, le carichi da un url o dal disco (sempre se parli di immagini nei post).

Io per gestire gallery uso sempre plugin esterni, per esempio con WP... LINK funziona molto bene ed è molto ben fatto a livello di amministrazione...

Il bello di joomla e WP è che ci sono una marea di plugin, i plugin di drupal in confronto sono un inezia... Prova a cercare un plugin per gestire set di foto con joomla (posso mettere un seti di foto nei post volendo... o una gallery flash in un post), c'è sicuramente perché l'ho già usato, ma non ricordo i nomi, ogni volta lo cerco e trovo sempre lo stesso...
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Mi sa che farò un installazione di prova :-)..
Con wordpress uso Nextgen gallery e mi trovo bene..
(Anche se non ho ancora capito come allegare file ai post)

Ultima cosa:
Sai se con joomla è possibile usare temi differenti in base alla sezione?
Un tema stile camera oscura per la sezione "foto", uno più sportivo per lo "sport", uno serio per le "news", ecc..
Fin'ora ho trovato solo un plugin per drupal che fa una cosa del genere..
 

Classifica mensile dislivello positivo