Punt SITUA IN COLLINA...diamoci una manina (parte 2)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


thejackass

Biker superis
8/9/13
331
43
0
Visita sito
Sulla precedenza ai pedoni credo che siamo tutti d accordo..trovare pedoni che salgono a piedi su sentieri come questo, ai limiti della pedonabilità in salita, è in ogni caso pericoloso, io personalmente non me l aspettavo proprio, ci sono alcuni punti ciechi in cui se trovi un ostacolo non riesci a fermarti e le probabilità di scomporsi sono alte, vedi il primo ripido con curva a sx o il ripidone finale..meglio prestare più attenzione quando si scende d'ora in poi.
 

mity93

Biker serius
20/6/11
270
36
0
Torino
Visita sito
Bike
Chromag Stylus
Ciao a tutti
Sabato ho fatto un giro breve, salito dal 26 (un po' scivoloso ma fattibile in ogni punto), sceso dal bob fino al parco avventura...bob nella seconda parte disastroso
Sceso poi dalla 600 che era in ottimo stato a parte un albero caduto la primo tornante a destra (prima del bosco delle fate)
Centocroci a salire in pessimo stato da metà in poi, molto meglio la villa ottolenghi

Sent from my Redmi 3 using MTB-Forum mobile app
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Il fango non riesce ad asciugare, piove troppo e quando fa caldo è troppo umido e breve per asciugare, senza vento che aiuti.
Il problema è che il fango in queste condizioni tropicali è devasatante, molle, profondo. Non è quel bel fango invernale che con il freddo si compatta e comunque l'umidità invernale tende a rendere più autolavabile.

Temo ci vorrà parecchio prima di poter fare un giro veramente col secco.

Nel frattempo segnalo i lavori di riparazione di diversi tratti del tubo smat che corre in collina e che aveva portato acqua su diversi sentieri, finalmente stanno intervenendo.
 

mity93

Biker serius
20/6/11
270
36
0
Torino
Visita sito
Bike
Chromag Stylus
di quali tratti parli? il primo pezzo del 28/29 mi pare soffrisse di infiltrazioni o sbaglio? e qualche pezzo del 26 all'altezza di tetti rocco
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
di quali tratti parli? il primo pezzo del 28/29 mi pare soffrisse di infiltrazioni o sbaglio? e qualche pezzo del 26 all'altezza di tetti rocco
io ne ho contati 4:
i collegamenti dal sentiero tetti Rocco alla panoramica alta ha due rampette recenti sempre a bagno. e in linea verticale sull'asfalto della panoramica c'erano sempre perdite su asfalto.
poi andando verso il Cambogia c'è una perdita su marciapiede davanti alla casa cantoniera. stanno arrivando anche lì con il cantiere, visto oggi.
butta acqua sul collegamento che scende dal parcheggio al cambogia.
il quarto è più avanti tra il collegamento di sopra e il Cambogia, anche lì sgorgo d'acqua mai vista prima (e da diversi mesi) a sx salendo verso parcheggio del Cambogia.

il 26 in strada tetti Rocco è adiacente a strada privata, quindi se non risolvono i privati, smat non può intervenire, ma non ricordo problemi in quel tratto.
il 28-29 non li frequento.

Comunque in Italia perdiamo il 41% di acqua sulle tratte prima del contatore. Un enormità.
http://www.repubblica.it/economia/a...rodo_bisogna_investire_25_miliardi-192249269/
 
Ultima modifica:

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
ROSMARINO 1 e 2

Ho fatto il calcetano con ancora un pò di fango dei giorni scorsi e concordo con la denominazione Downhill-freeride data da un altro sito di mtb perchè io con la rigida ho fatto parecchio portage in discesa. Non sono un manico, ma farlo la prima volta con una rigidona non è stata una buona idea :)

Sono risalito poi dal Rosmarino 1, anche questo in portage su alcuni punti, avendolo percorso nel verso contrario ovvero in salita.

Ho adocchiato sulle mappe il Rosmarino 2 che dovrebbe essere il suo gemello per fare una risalita pedalata,
qualcuno lo ha percorso ultimamente?
Ho trovato il rosmarino 1 parecchio intoppato da piante ed erba alta, non vorrei che il 2 fosse ancora peggio.
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
ROSMARINO 1 e 2

Ho adocchiato sulle mappe il Rosmarino 2 che dovrebbe essere il suo gemello per fare una risalita pedalata,
qualcuno lo ha percorso ultimamente?
Ho trovato il rosmarino 1 parecchio intoppato da piante ed erba alta, non vorrei che il 2 fosse ancora peggio.

Il rosmarino 2 era franato in un tratto un paio di anni fa ma mi ha detto un biker del gruppo Sassi che lo hanno rimesso a posto e si fa senza problemi (salvo che le ultime piogge non abbiano fatto danni). Andrò a vedere anche io prossimamente. Tolto un unico strappo molto ripido, il Rosmarino 2 è meno ripido del n. 1. [emoji6]
 
  • Mi piace
Reactions: Fabio94

Fabio94

Biker urlandum
8/9/11
566
84
0
30
Castiglione Torinese
Visita sito
Bike
giant trance ltd 1.5 2017
ROSMARINO 1 e 2

Ho fatto il calcetano con ancora un pò di fango dei giorni scorsi e concordo con la denominazione Downhill-freeride data da un altro sito di mtb perchè io con la rigida ho fatto parecchio portage in discesa. Non sono un manico, ma farlo la prima volta con una rigidona non è stata una buona idea :)

Sono risalito poi dal Rosmarino 1, anche questo in portage su alcuni punti, avendolo percorso nel verso contrario ovvero in salita.

Ho adocchiato sulle mappe il Rosmarino 2 che dovrebbe essere il suo gemello per fare una risalita pedalata,
qualcuno lo ha percorso ultimamente?
Ho trovato il rosmarino 1 parecchio intoppato da piante ed erba alta, non vorrei che il 2 fosse ancora peggio.

concordo che alcuni passaggi col fango non sono propriamente banali sul calce.. poi adesso c'è un passaggio obbligato in cui si è formata una voragine che è abbastanza pericoloso. per la questione piante ed erba considera che il calce è stato pulito questa primavera, il rosmarino 1 e 2 non penso anche perchè personalmente sono due sentieri che non ho mai fatto e non so in che condizioni siano. il rosmarino 1 magari vado a farlo prossima uscita, secondo te si riesce a scendere o la vegetazione ti umiglia? per imboccarlo in discesa si parte dalla fontanella del calce e dopo il primo ripido con le radici si gira a destra invece che andare dritto giusto?

e il 59 che parte poco più in su e finisce sulla parte bassa del calce qualcuno sa com'è messo in questo periodo? posso dire che invece il 61 è di nuovo praticamente tutto percorribile a parte un albero caduto nella primissima parte e un po di sporcizia/piante/danni sui salti, la parte bassa ha subito parecchie modifiche, adesso sono presenti anche degli scalini a fianco del sentiero.
 
Ultima modifica:

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
grazie @MISTER HYDE
Allora proverò l'accoppiata rosmarino 1 in giù e 2 per risalire.

e @Fabio94
si esatto il rosmarino1 lo imbocchi andando verso destra / la vegetazione in salita l'ho trovata parecchio fastidiosa, anche per i rovi altezza polpacci e la traccia a tratti invisibile perchè coperta dal verde. Però è fattibile, non ti aspettare che quei punti siano divertenti : )
saranno il 30% quindi tollerabile.

il 59 mi manca, non saprei dirti.
Avevo fatto anni fa il 66 e 67 e mi erano piaciuti, per il paesaggio (incluso un passaggio breve su ciottoli di un rivo d'acqua).
 

mity93

Biker serius
20/6/11
270
36
0
Torino
Visita sito
Bike
Chromag Stylus
fatto ieri il 65, mai piú nella vita
l'avevo fatto molti anni fa, era molto piú fattibile, ora da metá in poi é una pietraia davvero poco goduriosa (anzi ne ho fatto metá a piedi)...sará colpa delle piogge o é proprio cosí quel sentiero?
la 600 come é messa? c'é ancora l'albero che intralcia nella prima parte? (al primo tornante destra)

il calcetano da bagnato non é il massimo, l'ho fatto una sola volta appunto con il bagnato e prima o poi vorrei farlo con l'asciutto :D
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
in generale la situazione è negativa e non migliorerà per me, nel senso che con le piogge "post climate changes" si stanno verificando fenomeni fuori dall'equilibrio che fino ad oggi abbiamo vissuto . a mio parere.
I sentieri li sto vedendo cadere a pezzi fra sassaie (ma quelle poi in qualche modo si normalizzano con passare dei bikers)
e smottamenti e voragini impossibili da sistemare quando manca la manutenzione statale fatta con mezzi appropriati.

Ho dei video del cambogia di 4 anni fa che sono irriconoscibili rispetto ad oggi.
 

mity93

Biker serius
20/6/11
270
36
0
Torino
Visita sito
Bike
Chromag Stylus
il cambogia lungo è irriconoscibile nella parte centrale...e con le ultime piogge pure il 26 è diventato molto pietroso nel primo pezzo (a scendere)
 

Fabio94

Biker urlandum
8/9/11
566
84
0
30
Castiglione Torinese
Visita sito
Bike
giant trance ltd 1.5 2017
fatto ieri il 65, mai piú nella vita
l'avevo fatto molti anni fa, era molto piú fattibile, ora da metá in poi é una pietraia davvero poco goduriosa (anzi ne ho fatto metá a piedi)...sará colpa delle piogge o é proprio cosí quel sentiero?
la 600 come é messa? c'é ancora l'albero che intralcia nella prima parte? (al primo tornante destra)

il calcetano da bagnato non é il massimo, l'ho fatto una sola volta appunto con il bagnato e prima o poi vorrei farlo con l'asciutto :D
penso che adesso si possa considerare praticamente asciutto il calce, per questo weekend se non tira giù un po d'acqua sarà anche bello secco..

il 600 non so purtroppo
 

br1ski

Biker novus
31/1/06
31
1
0
torino
Visita sito
Ho percorso ieri il 600, niente da segnalare se non un albero caduto nella parte finael , dopo la passerella in legno , che si evita girando un po' prima a destra. Le piogge hanno lasciato il segno solo sul guado finale , e' un po piu' laborioso l'uscita.
Ieri ho incontrato dei pedoni che risalivano , prudenza nelle curve con poca visibilita'.
 

mity93

Biker serius
20/6/11
270
36
0
Torino
Visita sito
Bike
Chromag Stylus
l'ultimo albero sulla 600 c'è da mesi, come hai detto basta passare sotto girando a destra qualche metro prima (anche se se non ricordo male si può calpestare facilmente quell'albero, ha il tronco sottile)
da quanto dici l'albero prima del primo tornante destra l'han tolto :D quello dava parecchio fastidio perchè era in un tratto in salita in cui si arrivava dopo un rilancio, bisognava scendere dalla bici...scavalcarlo, e ripartire in salita prima del tornante
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Fatto un giro oggi. Calcetano é diventato decisamente più rough, specialmente la parte bassa ma si fa senza problemi.

Correggo invece quanto detto sul rosmarino 2 che è davvero molto rovinato e scavato dalle ultime piogge. In corrispondenza dei torrenti ci sono accumuli di detriti, rami e alberi nella parte più ripida. La parte alta poi è piena di vegetazione e con una pozza piena di fango che non offre alternative neppure passando di lato. Per me divertimento zero = lo sconsiglio, se non verrà ripulito e sistemato rischia di chiudersi.

In generale tutti i sentieri sono abbastanza segnati e scavati dalle ultime notevoli piogge. Può anche andare bene ogni tanto qualche sentiero rough and wild ma sono più divertenti con una bella full trail /enduro.

Il Bob e la 600 sono invece ancora in buone condizioni.

Un saluto a Makkot che casualmente ho incontrato alla fontana del parco avventura. Credo tu sia l'unica Niner ROS plus che gira in collina [emoji1360](per questo ti ho riconosciuto [emoji6]).
 
  • Mi piace
Reactions: Fabio94

Classifica mensile dislivello positivo