Punt SITUA IN COLLINA...diamoci una manina (parte 2)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
I lavori sono da ultimare, non resteranno così; è stato creato un accesso per bici di fianco; lì il marciapiedi/strada stavano collassando per l'erosione ed è servito un intervento un po' più invasivo per ovviare al problema. Ma a lagnarsi tutti buoni, poi a sistemare i sentieri sono solo i soliti 4 gatti.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.036
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
I lavori sono da ultimare, non resteranno così; è stato creato un accesso per bici di fianco; lì il marciapiedi/strada stavano collassando per l'erosione ed è servito un intervento un po' più invasivo per ovviare al problema. Ma a lagnarsi tutti buoni, poi a sistemare i sentieri sono solo i soliti 4 gatti.
Buono a sapersi. Comunque non sono affatto contro la manutenzione dei percorsi nel parco. Mi fa specie però quanto vedo una stradicciola stretta e disastrata trasformata in una strada battuta di larghezza consona al passaggio di auto piuttosto che pedonale e ciclabile: è fuori contesto.
 

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.614
529
0
Torino e provincia
Visita sito
Buono a sapersi. Comunque non sono affatto contro la manutenzione dei percorsi nel parco. Mi fa specie però quanto vedo una stradicciola stretta e disastrata trasformata in una strada battuta di larghezza consona al passaggio di auto piuttosto che pedonale e ciclabile: è fuori contesto.
Beh non è il caso della collina di Superga, anzi...ben venga se sistemano un pò di sentieri per chi li frequenta a piedi anche perchè in molti punti a furia di passare in bici a piedi diventa difficile percorrerli.
Tanto anche dove introducono scalette tempo qualche passaggio e di fianco "nasce" il passaggi per le bici.
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Sono passato oggi, stavano in effetti lavorando in quel punto del BoB ma ero di fretta e non mi sono fermato a vedere bene.
Non ho potuto fare a meno di notare però che gli operai erano due neri africani. Va bene, ma questo mi fa pensare inevitabilmente ad una manodopera a basso costo ovvero sub appalto del sub-appalto ecc. ecc. ... Chi ci guadagna veramente ???

Non è questione di lamentare, ma di essere realisti. In alcune zone vengono fatti dei lavori anche esagerati: vedi il 26 a salire dal Beria, dove sono stati tagliati molti alberi anche di grossa dimensione per allargare tutto e ora stanno lavorando ulteriormente. Oppure alla Maddalena dove stanno realizzando un vero e proprio marciapiede (con fondo tipo campo da bocce !) all'interno del parco, ma voglio vedere quanto durerà al primo temporale intenso. In compenso Calcetano, TanoHill e specialmente il Thermos-61 parte alta sono belli devastati ! Mi sono fermato anche altre volte a togliere alcune pietre nei punti peggiori, ci sta anche un po' di ROUGH ma in tanti anni non li ho mai visti peggio di come sono ora.

Oppure il sentiero chiamato "anello verde" che dal Cartman sale al Mongreno alto. Sono stati fatti lavori di pulizia e taglio alberi tranne che sulla parte alta finale invasa invece dalla vegetazione. Poi tutto lasciato così, gli alberi tagliati a lato e c'è ancora un bel cartello stradale bello nuovo rimasto li ormai da oltre un mese, tanto appunto i fondi sono da spendere !!!

Anche secondo me il CAI ha molta più voce in capitolo sui sentieri e probabilmente hanno consigliato loro gli interventi.
Mi sono informato e gli Enti del mondo bici non sono stati interpellati ma in generale le MTB non sono tanto gradite. Vedi anche alcuni articoli sui giornali nazionali che criticavano le bici in collina con polemica proprio da parte del CAI, oppure alcuni problemi nella gara "Wacky Enduro" in zona Maddalena a giugno e la 24H di Superga che è stata annullata.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: karmark25

New_Zealand

Biker superis
10/1/22
392
477
0
Torino
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H10
Sono passato oggi, stavano in effetti lavorando in quel punto del BoB ma ero di fretta e non mi sono fermato a vedere bene.
Non ho potuto fare a meno di notare però che gli operai erano due neri africani. Va bene, ma questo mi fa pensare inevitabilmente ad una manodopera a basso costo ovvero sub appalto del sub-appalto ecc. ecc. ... Chi ci guadagna veramente ???

Non è questione di lamentare, ma di essere realisti. In alcune zone vengono fatti dei lavori anche esagerati: vedi il 26 a salire dal Beria, dove sono stati tagliati molti alberi anche di grossa dimensione per allargare tutto e ora stanno lavorando ulteriormente. Oppure alla Maddalena dove stanno realizzando un vero e proprio marciapiede (con fondo tipo campo da bocce !) all'interno del parco, ma voglio vedere quanto durerà al primo temporale intenso. In compenso Calcetano, TanoHill e specialmente il Thermos-61 parte alta sono belli devastati ! Mi sono fermato anche altre volte a togliere alcune pietre nei punti peggiori, ci sta anche un po' di ROUGH ma in tanti anni non li ho mai visti peggio di come sono ora.

Oppure il sentiero chiamato "anello verde" che dal Cartman sale al Mongreno alto. Sono stati fatti lavori di pulizia e taglio alberi tranne che sulla parte alta finale invasa invece dalla vegetazione. Poi tutto lasciato così, gli alberi tagliati a lato e c'è ancora un bel cartello stradale bello nuovo rimasto li ormai da oltre un mese, tanto appunto i fondi sono da spendere !!!

Anche secondo me il CAI ha molta più voce in capitolo sui sentieri e probabilmente hanno consigliato loro gli interventi.
Mi sono informato e gli Enti del mondo bici non sono stati interpellati ma in generale le MTB non sono tanto gradite. Vedi anche alcuni articoli sui giornali nazionali che criticavano le bici in collina con polemica proprio da parte del CAI, oppure alcuni problemi nella gara "Wacky Enduro" in zona Maddalena a giugno e la 24H di Superga che è stata annullata.
La convivenza sarebbe possibile coi pedoni, che hanno sempre la precedenza, basterebbe solo volerlo da chi ha voce in capitolo.
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
La convivenza sarebbe possibile coi pedoni, che hanno sempre la precedenza, basterebbe solo volerlo da chi ha voce in capitolo.
Certo, concordo, infatti prima di fare i lavori si poteva discuterne anche con le associazioni ciclo e CAI, ma a quanto pare non è stato fatto. Un amico a voluto provare a telefonare all'Ente parco, Comune, per trovare info, eventuali delibere ecc. ma nessuno sa nulla...
:nunsacci:
 

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.614
529
0
Torino e provincia
Visita sito
Emh, non sono mai stato alla chiesetta(lo so vergognoso...) ma abitando sotto
Superga di norma giro lì.
Ci sono sentieri trail enduro o è tutto DH?
Come ci arrivo da San Mauro "velocemente"?
 
Ultima modifica:

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Riguardo la questione sentieri comunque mi sembra palese che i sentieri della collina torinese siano , a livello comunale, considerati solo pedonali.
I mountain biker sono tollerati ma non contemplati oppure citati nei cartelli di buona educazione escursionistica. E stop.

Nel paese in cui la -responsabilità- è un concetto alieno e sottosviluppato, far mettere mano ai sentieri per un uso sportivo non monitorato, considerato che per le assicurazioni il nostro è uno sport "estremo", diventa solo un mal di testa in più per chi gestisce quegli spazi.
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Emh, non sono mai stato alla chiesetta(lo so vergognoso...) ma abitando sotto
Superga di norma giro lì.
Ci sono sentieri trail enduro o è tutto DH?
Come ci arrivo da San Mauro "velocemente"?
Sono tutti sentieri Enduro/Trail: Dark Side, Sentiero n. 5, Chiesetta parte alta e bassa (nella zona chiamata anche Cretaceo).
Solo la Chiesetta alta è più DH vista la presenza di salti e drop anche impegnativi che però si possono evitare passando a lato.
La Chiesetta parte alta bisogna conoscerla bene perchè sono state fatte diverse varianti che secondo me per chi non è pratico fanno solo confusione dato che si incrociano in vari punti.

Da San Mauro non vedo molte alternative se vuoi arrivare velocemente fai il Lungo Po fino al ponte di Corso Vittorio, Poi sali in piazza Crimea e arrivi al sentiero 16 salendo da viale Seneca. Dal 16 sali al Bivio Raby e poi nel parco della Maddalena arrivi al faro e da li praticamente sei alla Chiesetta dove appunto puoi fare il sentiero omonimo oppure il sentiero 5 o il Dark Side che partono tutti dallo stesso punto.

Come alternativa puoi salire al Mongreno, poi 100 Croci ed arrivare alla Maddalena dal bivio di Pino Torinese ma è un po' più lunga e impegnativa.

Come sentieri non sono niente male, ottima alternativa alla zona Superga anche perchè quando ha piovuto si asciugano un po' meglio. Sono meno collegati, nel senso che per ritornare alla Chiesetta si deve comunque fare abbastanza asfalto, mentre zona Superga puoi fare giri ad anello con molto meno asfalto.
 

alekos

Biker novus
12/7/13
5
5
0
43
Piemonte - Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 - Kona Rove - Orbea Alma H30
Sono andato a La Maddalena sabato, salendo per il sentiero 14. La voragine descritta da @albatros_la (https://community.mtb-mag.com/t/situa-in-collina-diamoci-una-manina-parte-2.90960/post-9363616) è ancora lì. Per il resto niente da segnalare.
La discesa invece l'ho fatta passando per il sentiero 12 e poi per il 10 (in pratica ho seguito https://www.peveradasnc.it/mtb/percorsi/lot.htm ). Il raccordo col 10 nei pressi della cascata è un po'complicato perché il sentiero ha ceduto e bisogna superare il punto a piedi con attenzione. Subito dopo ci sono dei gradini in salita (fangosissimi) che non mi aspettavo perché non li ho trovati descritti in nessuna presentazione del sentiero che ho letto online
 

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.068
1.969
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
Emh, non sono mai stato alla chiesetta(lo so vergognoso...) ma abitando sotto
Superga di norma giro lì.
Ci sono sentieri trail enduro o è tutto DH?
Come ci arrivo da San Mauro "velocemente"?
Tieni presente che Superga è rivolta verso Nord/Nord-Ovest, la Maddalena (soprattutto la chiesetta) è rivolta a sud quindi asciuga prima. Superga alla prima pioggia autunnale rimane fangosa fino a primavera...in chiesetta si gira asciutti praticamente tutto l'anno (se ha nevicato il lunedì e piovuto il martedì, magari non ci girerei il mercoledì per fare un esempio).

Sono presenti parecchi salti artificiali (piccoli - medi - grandi), ben tenuti da chi cura il sentiero.

Puoi proseguire facendo il cosiddetto "Chiesetta 2" e, una volta arrivato alla fine, puoi risalire oppure proseguire sul Cretaceo (parallelo di Chiesetta3).

Per arrivare velocemente puoi fare la ciclabile lungo Po fino al monte dei cappuccini e poi salire...ci sono 1000 strade per salire alla Maddalena, volendo puoi anche fare tutto parco/sterrato (Parco leopardi + sentiero 16)
 

thejackass

Biker superis
8/9/13
331
43
0
Visita sito
Velocità limitata a 10 km/h solo per i velocipedi sulla strada dopo il Cretaceo.
 

Allegati

  • ord_00001_09-01-2024_page-0001.jpg
    ord_00001_09-01-2024_page-0001.jpg
    551,9 KB · Visite: 22
  • ord_00001_09-01-2024_page-0002.jpg
    ord_00001_09-01-2024_page-0002.jpg
    77,1 KB · Visite: 22

Classifica mensile dislivello positivo