Punt SITUA IN COLLINA...diamoci una manina (parte 2)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito
Ieri dopo più di un anno sono tornato a fare un giro a Superga, giro tutto particolare senza seguire i classici della collina.
Il primo pezzo tutto come sempre, partenza poco a monte dell'arrivo della dentera, prima discesa, ricongiungimento con la nera, arrivo al quadrivio tutto a posto.
Traverso fino a incrociare il 29 tutto come sempre, primo pezzo del 29 sempre pietroso arrivo all'incrocio con il tratturo che porta allo sbudrio, continuo a scendere per il 29 e dove una volta c'erano pietre e scalette, divertenti e da guidare, adesso non c'è più nemmeno una pietra, sponde costruite con i tronchi, tornanti ad angolo acuto e salti costruiti con i tronchi..........
Chi sono i responsabili di questi cambiamenti?
Perchè continuare a sfruttare le linee dei sentieri già tracciati e non cercare di tracciare qualcosa di totalmente nuovo lasciando a chi non è interessato alle piste da 4cross il gusto di godersi i sentieri naturali?

a quanto pare proprio chi cura il parco... :spetteguless:
 

MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito
evidentemente allora tra coloro che si occupano della manutenzione del parco ci sono alcuni che hanno ricevuto l'ordine di costruire i salti con i tronchi apposta per il divertimento del pedone freeride....!!!!!!

No no i salti con i tronchi abbiamo saputo e parlato poi con la cricca che li ha posizionati sul 29... cmq abbiamo già parlato in un altro post se guardi di questo argomento.... o-o
 

Tano

Biker tremendus
Ieri dopo più di un anno sono tornato a fare un giro a Superga..... arrivo al quadrivio tutto a posto.
....adesso non c'è più nemmeno una pietra, sponde costruite con i tronchi, tornanti ad angolo acuto e salti costruiti con i tronchi..........
Chi sono i responsabili di questi cambiamenti?
Perchè continuare a sfruttare le linee dei sentieri già tracciati e non cercare di tracciare qualcosa di totalmente nuovo lasciando a chi non è interessato alle piste da 4cross il gusto di godersi i sentieri naturali?
No, no. Occhio...
Come dice Marcio, tutti i lavori sul 29 (Anello Verde), ad eccezione poco più su di un saltino a cataste tra due alberi di cui si è già avuto modo di criticare ampliamente su questo altro topic: http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=90463
sono stati eseguiti da quelli del Parco della Collina/Coordinamento Sentieri.
In effetti tutto quel lavoro e legno usato da loro per quei tornantini e quant'altro non fa altro che dare integrazione a quel riportino di qualche palettata di terra su qualche tronchettino per quell'inutile e sicuramente contestabile saltino...
Probabilmente andrebbe smontato..., ma direi che lo smonti chi lo ha fatto adesso che è stato edotto...
 

enry_mega_drop

Biker assatanatus
6/8/04
3.448
1
0
43
Torino
gearisforlosers.blogspot.com
Brutta cosa quella della modifica dei sentieri. 3 giorni fa ho dato una sbirciata al mitico sentiero sopra Savoulx, quello che passa di fianco alle cave di gesso (dove non sono ancora riuscito a portare il the group) e cosa scopro? il percorso è stato "umanizzato", spianato, cintato con una staccionata di legno per evitare di cadere nel dirupo a fianco e un paio di parti ripide sono state dotate di scalette fatte di tronchi... tristezza.
Tutte opere legali, sia chiaro, ma mi fa riflettere che luoghi splendidi e selvaggi come la montagna vengano civilizzati o comunque modificati in base ai gusti e alle esigenze di alcuni sbattendosene le palle di chiunque altro.

Per quel che riguarda queste modifiche collinari confesso che non ho ben capito di cosa parli, a meno che tu ti riferisca alla parte bassa del 29 dove una volta c'erano molti più ostacoli mentre adesso si va giù lisci. Cosa che per altro apprezzo, essendo un crosscrautista con la sella alta, ma capisco che non appena si modifica qualcosa si finisce per creare dei possibili squilibri.



OT: la mia prossima bici vi farà vergognare di conoscermi... non vi dico altro. Anzi qualcosa ve lo dico: siccome tra un po' dovrò usarle, mi ridate le chiavi che ho prestato qualche era glaciale fa? Chiave cassetta (alberto > dario) e chiavi movimento octalink II (igor).
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
OT: la mia prossima bici vi farà vergognare di conoscermi... non vi dico altro. Anzi qualcosa ve lo dico: siccome tra un po' dovrò usarle, mi ridate le chiavi che ho prestato qualche era glaciale fa? Chiave cassetta (alberto > dario) e chiavi movimento octalink II (igor).

ti taglio le gomme della bici nuova..anzi no..i tubolari...:arrabbiat:
 

MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito
ciao a tutti come va?

è successo qualcosa di nuovo(è da un po' che non guardo il forum v via del pc rotto)??

tutto bene?

ciau

Tutto in linea direi!!1 non è cambiato nulla!! è comparsa una continuazione della chiesetta a quanto pare.. ma io ancora non l'ho fatta e non ti saprei dire... o-o ciao yari
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
hanno allungato il percorso chiesetta 2?
marco hai mica una foto della passerella della chiesetta 2, quella x la quale hanno combinato troppe polemiche??

grasie ciau

Era stato chiuso il gap. Poi però è stato riaperto e la passerella (asse) è stata buttata giù nella scarpata. Ora è tutto come prima. Poi è stata fatta manutenzione alla prima parte della chiesetta, una nuova linea pietrosa, rialzato il primo drop e alzate due paraboliche e rimosso il ceppo prima del salto della "catasta di legno".
Hanno rifatto il 29 costruendo dei tornantini (lavori eseguiti dall'ente parco).
E' stato costruita la chiesetta 3 o elefante bianco, ma che non sono ancora riuscito a provare.
Insomma, dicose in collina ne sono successe!

PS: oggi gira qualcuno in zona superga? Tra un po andrò a provare questi famosi tornanti del 29...
 

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
31
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
Era stato chiuso il gap. Poi però è stato riaperto e la passerella (asse) è stata buttata giù nella scarpata. Ora è tutto come prima. Poi è stata fatta manutenzione alla prima parte della chiesetta, una nuova linea pietrosa, rialzato il primo drop e alzate due paraboliche e rimosso il ceppo prima del salto della "catasta di legno".
Hanno rifatto il 29 costruendo dei tornantini (lavori eseguiti dall'ente parco).
E' stato costruita la chiesetta 3 o elefante bianco, ma che non sono ancora riuscito a provare.
Insomma, dicose in collina ne sono successe!

PS: oggi gira qualcuno in zona superga? Tra un po andrò a provare questi famosi tornanti del 29...
ah grazie, bella spiegazione!qual è il salto della catasta di legno??ciau
 

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
31
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
Prima metà della chiesetta. Percorso classico, dopo il ripido curva a SX e poi curva a DX (dove è stato tolto il ceppo) drop della catasta di legno, parabolica a SX salto, parabolica a DX e poi c'è il vecchio panettone (quello che adesso ha lo step up).
ah si, il salto che si può anche copiare...e lo step up è quello dove poi si atterra su un mucchio di terra?
 

Classifica mensile dislivello positivo