Situazione smog in Pianura Padana

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Copio e incollo da https://www.facebook.com/NextSolarS...155685360/1258009174303048/?type=3&permPage=1

smog.jpg

Ed ecco una delle conseguenze più micidiali e drammatiche del "bel tempo" (che in realtà è il tempo in assoluto peggiore) di questi giorni (la foto - passatemi il termine, anche se si tratta di una cosa un poco piu' complessa...- è di ieri): aria malsana, smog, pulviscolo atmosferico, inquinanti che ristagnano nei bassi strati della nostra pianura padana.
1f623.png
1f623.png


Chi vive nel Nord Italia forse avrà avuto l'impressione di respirare aria non proprio limpida in questi giorni... ebbene si, ve lo confermiamo con questi drammatici numeri: l'aria non solo non è limpida, è letteralmente un concentrato di inquinamento da far venire i brividi! Nella giornata di ieri, dalle centraline delle Arpa regionali sono stati registrati in Veneto 92 µg/m³ a Venezia, 74 µg/m³ a Padova, 71 µg/m³ a Vicenza; in Piemonte picchi di 114 µg/m³ a Torino, 103 µg/m³ a Casale Monferrato (AL), 97 µg/m³ a Vercelli (VC) e 80 µg/m³ ad Oleggio (NO). In Lombardia sono aumentate le città in cui il Pm10 ha superato i 100 µg/m³: Vigevano e Lodi con 112 µg/m³, Rezzato (BS) con 109 µg/m³, Pavia e Bergamo con 103 µg/m³ e Milano con 102 µg/m³.
I livelli di Pm10 diminuiranno sensibilmente solo con l'arrivo della pioggia e soprattutto di un rinforzo della ventilazione, previsto nel fine settimana (pausa forse solo temporanea).

Stiamo parlando di valori di PM10, le famose polveri sottili, più del doppio rispetto al valore considerato massimo per la salute dell'uomo.

Non solo: sono allarmanti anche i livelli del PM 2.5, il particolato più pericoloso e fine che ha un diametro inferiore a 2,5 µm (un quarto di centesimo di millimetro). In questo momento in tantissime aree della val padana i valori superano addirittura i 160 μg/m³ (!!!), quando il valore limite (media annua) è di 25 μg/m³. Valori fino a 6, 7 volte il valore LIMITE per la nostra salute!

Già sappiamo cosa diranno alcuni: "quella è umidità, lo smog non si vede dal satellite". Sbagliato. Lo smog è visibile eccome, basti vedere le fonti che vi linko in calce al post. L'umidità e quindi il vapore acqueo sono certamente componenti che contribuiscono alla visibilità dallo spazio, visto che le particelle di inquinanti presenti nell'aria fungono da nuclei di condensazione attorno ai quali il vapore acqueo, appunto, condensa più facilmente. Ah, a proposito: quel bianco intenso sul nordest è nebbia, una spessa coltre di nebbia che, se possibile, rende ancora più insalubre l'aria.

Siamo quindi in piena emergenza maltempo, anche se non si vede una goccia di pioggia da mesi: anzi, è proprio questo il maltempo peggiore, verso il quale non vi è riparo. Uno spiraglio si dovrebbe avere nei prossimi giorni con l'arrivo, come detto, finalmente, di un po' di acqua anche in zone in cui l'emergenza siccità è ormai una drammatica realtà.

Matteo

p.s.: grazie al meteorologo Filippo Thiery per il consulto!

Fonte immagine: NASA
Fonte: centraline ARPA, meteo.it
Mappa realtime della concentrazione di PM2.5:http://aqicn.org/map/italy/#@g/44.9298/10.6787/9z
Immagini satellitari del passato della NASA: https://earthobservatory.nasa.gov/NaturalHazards/view.php?id=15900, https://visibleearth.nasa.gov/view.php?id=72766
— con Filippo Thiery e Matteo Miluzio


 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.602
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Non e' propriamente nebbia, sono particelle inquinanti che raccolgono l'umidita' che ristagna per l'assenza di ventilazione. Un vero e proprio aerosol mortale.
Ogni uscita che faccio quando torno a casa mi tocca prendere un antistaminico per calmare i sintomi allergici. Non piove seriamente da secoli, c'e' polvere ovunque, il terreno e' riarso. Ad ottobre inoltrato il terreno e' come in pieno agosto.
Povera terra.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.994
14.581
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Il fatto è che è già tardi...ormai anche se si torna indietro e si tenta di inquinare meno,non risolvermo più nulla,anche se si torna all'epoca carrozza cavalli...la terra è talmente satura,che ciò che le abbiamno procurato in circa 2 secoli ce ne vorranno almeno altrettanti per rimettersi come era prima dell'avvento industriasle,ma senza di noi umani...ogni anno,se pur con la buona volontà,sarà sempre peggio...e a ciò dovremmo prepararci...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.602
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
La verita' e' che si dovrebbe bloccare tutto o far piovere. Ma non si puo' ovviamente, e' tutto il sistema che andrebbe ripensato, ma la vedo ardua. Non si puo' certo pensare di vivere un ritorno ad uno stato "naturale" e allo stesso tempo andare avanti cosi'.
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
A Torino è stato raccomandato di uscir di casa il meno possibile ed evitare attività sportive all'aria aperta. Ancora una settimana così e a momenti arriviamo ai livelli del Grande Smog di Londra degli anni '50. Negli scorsi giorni di aria limpida la cappa di smog sopra la città si vedeva distintamente da chilometri. In condizioni normali si vede comunque ma ora è visibilmente più densa e se non si decide a piovere diventerà sempre peggio a causa dell'accensione dei riscaldamenti via via più diffusa. Io non ho ancora acceso, piuttosto la sera mi metto una maglia in più, l'automazione dei riscaldamenti e la comodità di poter girare una rotella ce ne ha fatto fare un uso esagerato.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.602
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Non e' soltanto un problema meramente di combustione, e' che l'attivita' produttiva umana comporta la creazione di polveri a tutti i livelli e in tante forme. Se non piove in una buca come la pianura padana si accumulano e ristagnano all'infinito, le mesti e le rimesti e son sempre li. Puoi chiudere tutti i riscaldamenti e fermare le macchine e le fabbriche, non se ne vanno se il meteo non e' favorevole.
Ce ne accorgiamo solo in questi momenti di accumulo, ma in realta' anche quando piove non e' che questa roba sparisce, si distribuisce nel terreno, nei corsi dei fiumi, nei mari, sugli organismi viventi e anziche' respirarla te la mangi e te la bevi.
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Sto leggendo anche di questo fenomeno di inversione termica.. interessante, non ci avevo mai fatto caso. In effetti in montagna dai miei questo w-e faceva MOLTO più caldo che da me in valle.
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Ho voluto fare una foto perché secondo me il satellitare non rende ancora bene l'idea. Guardate la differenza nel colore del cielo sopra la testa e all'orizzonte, tenendo presente che ANCHE all'orizzonte è sereno al pari del punto dove mi trovo, che è a CINQUANTA chilometri dalla grande città più vicina. Semplicemente sulla lunga distanza si percepisce meglio la densità dello smog, via via "accumulata" nel campo visivo, la realtà è che la situazione è identica dove mi trovo, se scattassi una foto dall'orizzonte verso il punto dove mi trovo avrei il medesimo risultato. Non si salva nessuno, sulle grandi città la situazione è ovviamente ben peggiore ma in campagna non si gongola di certo.

IMG_20171020_152447.jpg
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Secondo me è smog euro7....Nel senso che da anni scassano i maroni per far cambiare l'auto alla gente senza fare nulla di concreto se non costringere la gente con varie ordinanze a rottamare auto funzionanti per prendere auto meno inquinanti che dopo 3 anni sono già da buttare perché da quando circolavano le euro1 ad oggi che in giro ci sono le euro6 non è cambiato quasi niente....E secondo me quella foschia che si vede in foto è perlopiù umidità e non smog
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Come al solito in Italia non si da colpa alla causa che provoca il problema (in questo caso gli agenti inquinanti, tra cui le auto) ma all'effetto che non si verifica (la pioggia). Salvo poi dare la colpa alla pioggia (quando piove leggermente di piu' del dovuto) quando accadono casini dati dalla urbanizzazione selvaggia.
 
  • Mi piace
Reactions: michele70

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Questo il cielo dalla finestra di casa mia esattamente 20gg fa (Brianza centro Lombardia).Il traffico era lo stesso ma non c'era la nebbia.Non credo che in soli 20gg la situazione sia peggiorata così tanto da creare questi allarmi...Secondo me si tratta di una manovra per costringere la gente a rottamare le auto più "vecchie" con divieti e blocchi vari e chi ha interessi ci marcia in combutta con chi decide...Difatti la situazione è la stessa da decenni nonostante il parco auto si è quasi completamente rinnovato
 

Allegati

  • 20170919_192638.jpg
    20170919_192638.jpg
    150,4 KB · Visite: 38

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
UPDATE

https://www.facebook.com/NextSolarS...4APRei4HjYH6IsjVLv1PoGjsoOy-pXmRl6WHeFDCorUx4

smog2.jpg

Vi ricordate l'immagine della pianura padana di pochi giorni fa, coperta da una cappa grigia malsana? Ebbene, oggi la situazione è completamente diversa, a dimostrazione di come lo smog sia perfettamente visibile da satellite, al contrario di quanto erroneamente diffuso da alcuni.

Nell'immagine superiore (quella famosa del 19 ottobre) la pianura padana era infatti invasa da polveri sottili: quasi ovunque i valori erano oltre i limiti di guardia per la salute umana (50 µg/m³ ) con picchi addirittura ben oltre i 100 µg/m³ , mentre i PM 2.5 erano compresi tra i 40 e gli 80 µg/m³ . Oggi? I PM 10 non superano i 30 µg/m³ , i PM 2.5 non vanno oltre i 20 µg/m³ . Non è quindi assolutamente un caso il fatto che OGGI non sia presente alcuna cappa grigia sulla pianura padana al contrario di quanto si vede nell'immagine del 19 ottobre: quello era infatti SMOG, e non semplice vapore acqueo.

Perchè questo cambio? Come previsto, In sole 24 ore l'arrivo della terza perturbazione atlantica di ottobre ha spazzato via la spaventosa coltre di inquinanti e umidità (=smog) che aveva completamente soffocato la pianura padana. Tuttavia, i problemi di questo autunno incredibilmente secco rimangono.

Perché mentre le regioni orientali (Veneto e Lombardia) hanno goduto in media di circa 30 mm di precipitazioni fresche (ben lontane comunque dal risolvere il problema), il Piemonte invece non ha visto una goccia d'acqua.

E la situazione e' destinata a peggiorare, perché sta iniziando un nuovo periodo di blocco anticiclonico destinato a durare qualche giorno. In poche parole, non pioverà forse fino a novembre e gli inquinanti ricominceranno ad accumularsi.

In più la terra completamente riarsa (non c'è virtualmente umidità nei primi due metri di profondità) e' il terreno di coltura perfetto per un flagello sempre più comune: gli incendi boschivi.

Guardate bene l'immagine più recente, di oggi: il cielo e' sereno su tutta la pianura, e si nota la neve accumulata sui versanti alpini svizzeri e austriaci, a causa del cosiddetto effetto Stau che ha portato vento caldo e secco sulle regioni dopo le piogge. Tuttavia in Piemonte, dalla sfumatura decisamente più gialla del resto della pianura, c'è un filo di fumo, vicino a Torino: sono gli incendi in Valle di Susa e Lanzo, scoppiati nelle 24 ore scorse, e che stanno sfuggendo al controllo. Un altro, più piccolo, si sta sviluppando nel vallone di Ribordone, nel cuore del Parco Nazionale Gran Paradiso.

Una situazione destinata a diventare sempre più preoccupante, visto che la pioggia non si farà vedere ancora per parecchi giorni.

-Lorenzo e Matteo

Dettaglio sul Piemonte:
https://www.facebook.com/MeteoCirieVallidiLanzo/photos/a.632622360103164.1073741830.104922559539816/1709146475784075/?type=3&theater

Image Credits: NASA/MODIS/Terra
 

Classifica mensile dislivello positivo