Situazione spiacevole

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Comunque non è per rompere le scatole agli organizzatori ma credo che un'assicurazione (se è stata stipulata) possa ricevere una denuncia di sinistro proprio perché un tondino così non dovrebbe essere presente e per il fatto che essendo in gruppo non lo hai potuto vedere per tempo e schivarlo. Magari si patteggia un tuo concorso di colpa e almeno il 50% del danno lo recuperi.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Mi sa che non hai ben capito come funziona il concorso di colpa.
 

mb70

Biker popularis
17/6/18
97
31
0
54
lucca
Visita sito
Bike
s
Per utilità di chi legge (motivo per il quale si scrive su un forum)
@bikerlento ti rispondo a riguardo del "concorso di colpa". Nessuna mia intenzione di trattare in modo approfondito la questione della responsabilità di un organizzatore di manifestazioni di mtb, ritengo sia un tema troppo ampio e complesso da affrontare qui. Avevo dato un consiglio a chi aveva posto la domanda iniziale. Tutto sommato lo confermo. Se c'è una polizza assicurativa per tenere indenne l'organizzatore da danni a cose per responsabilità civile si può provare a fare una denuncia di sinistro. Nel concreto è vero ed innegabile che chi pratica mtb sa che è un'attività con rischi ma d'altra parte è pur vero che quel tipo di tondino non è proprio riconducibile ai rischi tipici della mtb. Inoltre l'organizzatore che ha elaborato il tracciato della manifestazione si è assunto comunque una responsabilità di vigilarlo. La questione va risolta caso per caso, se l'assicurazione rifiuta si può provare con un'azione giudiziaria incerta e costosa. Tutto qui. Poi si potrebbero scrivere migliaia di pagine di finissime disquisizioni giuridiche. Ma il mio intervento è più pratico. [emoji108]

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Situazione spiacevole...sfortuna atomica...anche se l assicurazione pagasse di certo partirebbe dal prezzo di listino(tu hai detto 1000 eur) deprezzandolo in base agli anni di età del telaio stesso.
Se hai qualcuno che ti segue la pratica legale senza costi allora va avanti, altrimenti rischia di diventare una questione di principio e basta perché correresti il rischio di dover pagare un avvocato senza sapere se vinci o meno un eventuale causa.
Valuta tu.

Poi io dubito che possano risarcire perché altrimenti smetterebbero di esserci le gare, competitive e non, immagina se ogni persona che rompe qualcosa per un ramo, un sasso, fa causa agli organizzatori.
Un conto poi sono i danni alle cose ed un conto alle persone. Per fortuna tu non ti sei fatto nulla.


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 
  • Mi piace
Reactions: orso bruno

uzeda

Biker superis
21/7/17
455
39
0
Veneto orientale
Visita sito
Bike
Mtb
Situazione spiacevole...sfortuna atomica...anche se l assicurazione pagasse di certo partirebbe dal prezzo di listino(tu hai detto 1000 eur) deprezzandolo in base agli anni di età del telaio stesso.
Se hai qualcuno che ti segue la pratica legale senza costi allora va avanti, altrimenti rischia di diventare una questione di principio e basta perché correresti il rischio di dover pagare un avvocato senza sapere se vinci o meno un eventuale causa.
Valuta tu.

Poi io dubito che possano risarcire perché altrimenti smetterebbero di esserci le gare, competitive e non, immagina se ogni persona che rompe qualcosa per un ramo, un sasso, fa causa agli organizzatori.
Un conto poi sono i danni alle cose ed un conto alle persone. Per fortuna tu non ti sei fatto nulla.


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
Ciao, si per fortuna non mi sono fatto nulla e questo è l'importante. Ma voglio comunque portare avanti la faccenda.. Capisco un sasso o un ramo come dici te, ma questo era ben altro.. qualcuno poteva seriamente farsi del male..
Ho la fortuna di avere mia cugina avvocato, quindi mi viene anche naturale portare avanti al cosa.
 

C1B3R

Biker novus
24/7/11
33
11
0
Foligno
Visita sito
Ciao, da organizzatore di un RADUNO mtb in Umbria posso dirti che l'assicurazione che viene fornita è per danni fisici e non al mezzo, se il tondino ti entrava nel polpaccio saresti stato tranquillamente risarcito ma se la mtb si rompe, ed in questo caso per una tua disattenzione, perdi solo tempo. Il percorso, come già detto da qualcuno, si svolge su terreni ampi e non totalmente di competenza dell'associazione organizzatrice, se un c......e lascia un ferro dopo la pulizia di quel tratto ... Bè ... Ciao, resta solo al tuo occhio non sbagliare, d'altronde potresti averlo rotto anche in altre maniere, saltando, su uno scoglio, sempre alla fine problemi creati da te e non dall'associazione organizzatrice. Il lavoro di riparazione verrà perfetto e più duraturo del carbonio originale.
 
  • Mi piace
Reactions: Nibalone

Nibalone

Biker velocissimus
28/11/10
2.602
1.619
0
Taormina
Visita sito
Bike
Scapin oraklo Niner rlt gravel
Se l'avvocato oltre ad essere un tuo parente fosse anche un bravo avvocato ti direbbe di lasciar perdere.
E se la macchina della giustizia, per il cittadino medio, è un po' lenta magari è anche per ste cavolate qui.
 
  • Mi piace
Reactions: iaco70 and Hot

uzeda

Biker superis
21/7/17
455
39
0
Veneto orientale
Visita sito
Bike
Mtb
Ciao, da organizzatore di un RADUNO mtb in Umbria posso dirti che l'assicurazione che viene fornita è per danni fisici e non al mezzo, se il tondino ti entrava nel polpaccio saresti stato tranquillamente risarcito ma se la mtb si rompe, ed in questo caso per una tua disattenzione, perdi solo tempo. Il percorso, come già detto da qualcuno, si svolge su terreni ampi e non totalmente di competenza dell'associazione organizzatrice, se un c......e lascia un ferro dopo la pulizia di quel tratto ... Bè ... Ciao, resta solo al tuo occhio non sbagliare, d'altronde potresti averlo rotto anche in altre maniere, saltando, su uno scoglio, sempre alla fine problemi creati da te e non dall'associazione organizzatrice. Il lavoro di riparazione verrà perfetto e più duraturo del carbonio originale.
Ciao, tutto quello che vuoi, ma non è stata una mia disattenzione.. il ferro si trovava sul ciglio di una strada sterrata e non potevo vederlo in quanto, in quel momento, siamo passati in moltissimi. Questo ci tenevo a precisarlo.
Sul fatto che il telaio si possa sistemare o meno, ho sentivo pareri molto contrastanti tra loro.
Per il fatto che sii puoi sistemarlo e in quel punto difficilmente si romperà di nuovo, ma potrebbe creparsi o cedere più facilmente da altre parti. Il telaio, come dicono, non tornerà mai come nuovo e questo non vorrei che mi limitasse quando esco in mtb. Non posso vivere con il pensiero che si romperà quando per esempio sono in una discesa a grande volocità in montagna
 
Ultima modifica:

uzeda

Biker superis
21/7/17
455
39
0
Veneto orientale
Visita sito
Bike
Mtb
Se l'avvocato oltre ad essere un tuo parente fosse anche un bravo avvocato ti direbbe di lasciar perdere.
E se la macchina della giustizia, per il cittadino medio, è un po' lenta magari è anche per ste cavolate qui.
Mah, ti dirò.. cavolate.. in primis non mi sono fatto male e questo è l'importate, ma comunque un pò mi rode. E' pur sempre un telaio da 1500 euri. Vorrei vedere te al mio posto, se riusciresti tanto facilmente a metterti apposto con la coscienza ;-)
Se poi non prendo nulla, amen. Ma almeno ci ho provato.
Giustizia lenta? Figurati cosa interessa a me.. io ci provo ugualmente :prost:
 

Nibalone

Biker velocissimus
28/11/10
2.602
1.619
0
Taormina
Visita sito
Bike
Scapin oraklo Niner rlt gravel
Mah, ti dirò.. cavolate.. in primis non mi sono fatto male e questo è l'importate, ma comunque un pò mi rode. E' pur sempre un telaio da 1500 euri. Vorrei vedere te al mio posto, se riusciresti tanto facilmente a metterti apposto con la coscienza ;-)
Se poi non prendo nulla, amen. Ma almeno ci ho provato.
Giustizia lenta? Figurati cosa interessa a me.. io ci provo ugualmente :prost:

Ah, ma io ci credo che ti rode, farebbe incazzare anche a me la cosa.
Però io sto dicendo un’altra cosa.
Il telaio se costava 1500€ da usato ne vale la metà.
Procurati dei testimoni che sostengano la tua tesi, cioè che l’incidente era inevitabile e non dipendente dalle tue scarse capacità di guida. Tutto scritto nero su bianco eh, mi raccomando.
Produci delle fotografie dettagliate che chiariscano inequivocabilmente che l’incidente si è verificato dove dici tu altrimenti si potrebbe anche pensare che ti sei recato sul luogo del sinistro con la bici già danneggiata.
In assenza di queste fondamenta , come sopra , lascia perdere.
E saluti alla cugina.
 
  • Mi piace
Reactions: orso bruno

uzeda

Biker superis
21/7/17
455
39
0
Veneto orientale
Visita sito
Bike
Mtb
Ah, ma io ci credo che ti rode, farebbe incazzare anche a me la cosa.
Però io sto dicendo un’altra cosa.
Il telaio se costava 1500€ da usato ne vale la metà.
Procurati dei testimoni che sostengano la tua tesi, cioè che l’incidente era inevitabile e non dipendente dalle tue scarse capacità di guida. Tutto scritto nero su bianco eh, mi raccomando.
Produci delle fotografie dettagliate che chiariscano inequivocabilmente che l’incidente si è verificato dove dici tu altrimenti si potrebbe anche pensare che ti sei recato sul luogo del sinistro con la bici già danneggiata.
In assenza di queste fondamenta , come sopra , lascia perdere.
E saluti alla cugina.
Si certo, ne varrà la metà, ma non è questo il punto.
C'è un video anche, il materiale c'è.. come i testimoni e quant'altro. Non ti preoccupare per questo, altrimenti non mi sarei nemmeno"mosso"
 

uzeda

Biker superis
21/7/17
455
39
0
Veneto orientale
Visita sito
Bike
Mtb
Ah, ma io ci credo che ti rode, farebbe incazzare anche a me la cosa.
Però io sto dicendo un’altra cosa.
Il telaio se costava 1500€ da usato ne vale la metà.
Procurati dei testimoni che sostengano la tua tesi, cioè che l’incidente era inevitabile e non dipendente dalle tue scarse capacità di guida. Tutto scritto nero su bianco eh, mi raccomando.
Produci delle fotografie dettagliate che chiariscano inequivocabilmente che l’incidente si è verificato dove dici tu altrimenti si potrebbe anche pensare che ti sei recato sul luogo del sinistro con la bici già danneggiata.
In assenza di queste fondamenta , come sopra , lascia perdere.
E saluti alla cugina.
Questa non l'ho capita, ma pazienza..
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ho la fortuna di avere mia cugina avvocato, quindi mi viene anche naturale portare avanti al cosa.
Purtroppo il rischio di infilarsi in un vespaio burocratico e procedurale che potrebbe richiedere tempo e denaro per giungere alla fine, potrebbe scoraggiare chiunque.
Se il tuo avvocato non ti farà pagare nulla, dovrà comunque perderci tempo.
E il denaro che avrebbe potuto guadagnare mettendo a tua disposizione il tempo di cui avrebbe potuto disporre per il proprio lavoro.
Alla fine il risultato economico di queste vertenze legali è sempre dubbio.
Se la riparazione poi potrebbe costare un centinaio di euro, questo è (forse) il massimo che potresti ottenere, quando sfinito arriverai al termine di questa vicenda.
Il guaio e che potresti averci speso cifre superiori in marche da bollo.... senza considerare la prestazione professionale della cugina.
Ma se è per una questione di principio... chi ti può fermare?
Auguri
 

Classifica mensile dislivello positivo