skyrunning / free ride running

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ghilo

Biker popularis
21/1/03
49
0
0
BERGAMO
Visita sito
Ciao a tutti,
inserisco questo messaggio nella sezione “inverno e climbing” perché non so bene dove avrei potuto posizionarlo.
Come potete vedere non sono un “attivo” partecipante alla vita del FORUM, ma spesso visito per tenermi aggiornato.

Nessuno dei forumendoli pratica lo skyrunning?
Se si, quali sono I vostri metodi di allenamento ?
Quali le più belle manifestazioni a cui avete partecipato?

Io posso vantare solo una partecipazione al mitico Trofeo Davide (mezza maratona), una partecipazione alla nota Monza-Resegone (poco sky – molto running) e alla fantastica prima (e purtroppo unica) edizione del trofeo MAGA (Oltre il Colle – Settembre 2002), ma d’estate vado spesso per puro divertimento a fare qualche vetta orobica di corsa (Madonnino-Arera-Recastello-Coca –Tre confini- etc), vette che gli amici Mau (Grande Panza) e Daniele (Pantagruel) conoscono bene in veste invernale.

Per chi non lo sapesse (penso pochi) lo sky-running (letteralmente corsa nel cielo) è una “nuova” disciplina sportiva che consiste nel correre in montagna verso vette più o meno alte.
Ho messo “nuova” tra le virgolette in quanto tale pratica a livello non agonistico è da sempre diffusa tra chi bazzica in ambiente montagna.
Trovo che l’essenza “free” dello snowboard o dello scialpinismo in inverno possa trovare un valido contraltare in estate nella pratica dello skyrunning, dove l’idea di raggiungere vette più o meno impegnative o di percorrere anelli escursionistici completamente immersi nella natura nel minor tempo consentito dalle capacità di ognuno mi intrippano di brutto. :-P
Questo al di la dell’aspetto puramente agonistico in gara o al di fuori.

Ciao
Ghilo
P.S. scusate il disturbo
 

zirconio

Biker novus
3/10/03
6
0
0
Lecco city
Visita sito
ghilo ha scritto:
Ciao a tutti,
inserisco questo messaggio nella sezione “inverno e climbing” perché non so bene dove avrei potuto posizionarlo.
Come potete vedere non sono un “attivo” partecipante alla vita del FORUM, ma spesso visito per tenermi aggiornato.

Nessuno dei forumendoli pratica lo skyrunning?
Se si, quali sono I vostri metodi di allenamento ?
Quali le più belle manifestazioni a cui avete partecipato?

Io posso vantare solo una partecipazione al mitico Trofeo Davide (mezza maratona), una partecipazione alla nota Monza-Resegone (poco sky – molto running) e alla fantastica prima (e purtroppo unica) edizione del trofeo MAGA (Oltre il Colle – Settembre 2002), ma d’estate vado spesso per puro divertimento a fare qualche vetta orobica di corsa (Madonnino-Arera-Recastello-Coca –Tre confini- etc), vette che gli amici Mau (Grande Panza) e Daniele (Pantagruel) conoscono bene in veste invernale.

Per chi non lo sapesse (penso pochi) lo sky-running (letteralmente corsa nel cielo) è una “nuova” disciplina sportiva che consiste nel correre in montagna verso vette più o meno alte.
Ho messo “nuova” tra le virgolette in quanto tale pratica a livello non agonistico è da sempre diffusa tra chi bazzica in ambiente montagna.
Trovo che l’essenza “free” dello snowboard o dello scialpinismo in inverno possa trovare un valido contraltare in estate nella pratica dello skyrunning, dove l’idea di raggiungere vette più o meno impegnative o di percorrere anelli escursionistici completamente immersi nella natura nel minor tempo consentito dalle capacità di ognuno mi intrippano di brutto. :-P
Questo al di la dell’aspetto puramente agonistico in gara o al di fuori.

Ciao
Ghilo
P.S. scusate il disturbo

ciao ghilo, complimenti per lo sport che hai scelto......lo sky-race e lo skyrunning sono veramente belli e devastanti.
io nn ti posso aiutare sul tipo di allenamento in quanto sono un aspirante skyrunner. mi piacerebbe fare qualche garetta l'estate prossima, nn pretendo il kima o il sentiero del 4 luglio pero' magari una un po' piu' corta come ad esempio il giir di mont, riuscire a terminarla con un buon tempo sarebbe gia' fantastico per me.
io sono di Lecco e conosco della gente di Premana che pratica questo sport, mi hanno detto che per allenarsi corrono nei boschi della valsassina per 4/5 ore nella stagione primaverile, adesso con questo tempo nn credo propio. Cmq e' gente che vive in montagna, per uno come me che vive in citta' e' dura stare dietro ai loro ritmi. la tua zona sforna dei bei campioni....se nn sbaglio Poletti e' delle parti di Bg.
in bocca al lupo per le tue prossime gare:MAT
 

Spin

Biker forumensus
13/6/03
2.217
0
0
Valsesia
Visita sito
Conosco conosco, non pratico...per ora, sono della Valsesia...credo tu conosca Gisella Bendotti.
Qui si corre da un paio d'anni una bella sky race ad alagna, con partenza da alagna e passaggi sui 3000 mt, i posti per me sono bellissimi ma sono di parte nel giudizio.
Dicevo...per ora non corro, trovo ci sia già troppa esasperazione...preferisco percorsi analoghi o altrettanto impegnativi da solo o con amici, trekking tirati e qualche bella cima del Rosa ogni tanto.
ciauz
 

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.141
143
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
ghilo ha scritto:
Ciao a tutti,
inserisco questo messaggio nella sezione “inverno e climbing” perché non so bene dove avrei potuto posizionarlo.
Come potete vedere non sono un “attivo” partecipante alla vita del FORUM, ma spesso visito per tenermi aggiornato.

..lo so io perchè nn sei "attivo" nel forum: sei sempre in giro !!! :-? :-?
bentornato gio-ghilo :-o :-o
 

andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.997
350
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
ciao,
io l'anno scorso ho fatto il giro dei laghi del bitto (quella da 34km)...beh è stato stupendo...alla fine ero distrutto (7h...) ma quando sono arrivato ero così emozionato che mi venivano le lacrime agli occhi..
allenam....l'anno scorso l'ho fatta solo con la forza di volontà in quanto per problemi di lavoro negli ultimi due mesi prima della gara ho corso in tutto sette volte e per non più di 45'.....cmq..analizzando le freq. cardiache direi che serve tanta potenza aerobica (fondo medio) e tanta abitudine al "passo" da salita (non so se hai visto il dvd della gara ma il "passetto" in salita del vincitore è impressionante ed è tutto da analizzare..ma richiederebbe tempo e spazio..)..e poi fare tanti km in discesa..è lì che guadagni tanto (o perdi moltissimo: io nell'ultima discesa ho perso 6 posizioni..non che sarebbe cambiato molto ma..vabbè piccole soddisfazioni personali..).
Quest'anno obj ecomaratona del ventasso e poi ancora giro dei laghi (magari la 21 visto che in linea di massiam dovrebbe essere dopo 2 sett. dall'ecomaratona): volevo fare anche la pistoia-abetone, ma purtroppo coincide con una gara del circuito mtb che organizzo (coincide con la gf dei longobardi..)..
ci vediamo sui monti.....................

ciao
 
Non pratico corse in montagna ma posso dirti come si allenano alcuni amici qui a Roma che le fanno.
3-4 uscite a settimana con almeno 1000 metri di dislivello ognuna. D'estate corsa, d'inverno scialpinismo. Come fanno vivendo a Roma? Si allenano in notturna sul vicino appennino. Occorre tanta passione e dedizione...
bummi
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
bummi ha scritto:
Non pratico corse in montagna ma posso dirti come si allenano alcuni amici qui a Roma che le fanno.
3-4 uscite a settimana con almeno 1000 metri di dislivello ognuna. D'estate corsa, d'inverno scialpinismo. Come fanno vivendo a Roma? Si allenano in notturna sul vicino appennino. Occorre tanta passione e dedizione...
bummi

Per allenarsi in notturna, tantissima passione :yeah!:

SIcuramente almeno 3/4 uscite. Forse è un po' troppo affrontare sempre dislivelli impegnativi, ma la passione...:prost:
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
KORKI ha scritto:
Per allenarsi in notturna, tantissima passione :yeah!:

SIcuramente almeno 3/4 uscite. Forse è un po' troppo affrontare sempre dislivelli impegnativi, ma la passione...o-o
bummi ha scritto:
Non so se alludevi ai mille metri di dislivello. Guarda che per certa gente mille metri sono una passeggiata.
Quando fanno gare ne fanno anche 3500...
bummi

http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=25475 :specc: :}}}:

84 km e un po' + di 5000 mt di dislivello.:-)
 

Mau

Biker infernalis
30/10/02
1.989
0
0
Olera - Bergamo
www.orme.tv
Ciao GHILO
una sola risposta (come direbbe Dani)
ALLENARSI!!!!!!!!

con Dani domenica ci siamo fatti 6 orette sulle due assi
prossimamnte ci piacerebbe bloccare il sunto a fine giro con un bel 4 davanti e tre 0 dietro

questa primavera contiamo anche su di te per chiudere il progetto alzano-coca-alzano, altro che garette da skyracer

daga det

PS martedì sera arriva giù al pannello
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Mau ha scritto:
Ciao GHILO
una sola risposta (come direbbe Dani)
ALLENARSI!!!!!!!!

con Dani domenica ci siamo fatti 6 orette sulle due assi
prossimamnte ci piacerebbe bloccare il sunto a fine giro con un bel 4 davanti e tre 0 dietro

questa primavera contiamo anche su di te per chiudere il progetto alzano-coca-alzano, altro che garette da skyracer

daga det

PS martedì sera arriva giù al pannello

Fino sul Coca? :pirletto:

Fò di strass! :prost:
 

ghilo

Biker popularis
21/1/03
49
0
0
BERGAMO
Visita sito
OLA grande MAU!!

Sono contento che si sia riattivato il mio topic sullo skyrunning!!

A livello atletico sto ripartendo adesso dopo 3 settimane di stop a causa di una signora che ha fatto centro sulla mia bici da strada in quel di Palazzolo.
Il collo è ancora un po' incriccato per cui cerco di non forzare.

Ho rivisto Dan al funerale di Livio a fine dicembre e mi sembra la iena di sempre!!
Vi immagino vestiti delle vostre tutine verde ramarro scorazzare per i pendii innevati delle nostre Orobie.
Spero di tirarmi assieme per la vostra idea Alzano-Coca-Alzano, anche se in primavera ci sarà ancora un sacco di neve,con la quale non vado molto d'accordo :-((
Ho visto che ti sei iscritto ancora all'IRONMAN ed ho visto il tuo nome e cognome nella lista dei partecipanto bg alla MARCIALONGA dell'altro ieri; quindi vedo che sei sempre in allenamento!!

Quest'anno sembra che facciano nuovamente il trofeo MAGA (23.07.06); Daniele l'ha già fatto con me nel 2002; io penso di rifarlo.... vedremo

Per il pannello non prometto niente, anche perchè in questo momento penso di tenermi al massimo sul 3+!!!

A presto!!
 

Classifica mensile dislivello positivo