Slideristi tutti qui! Radon Slide AM, ED e Swoop

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.313
542
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
Questa dovrebbe essere la 130 in taglia l, personalmente io ho comprato un telaio e lo montata in versione sbilanciata con forca da 140 mi ci trovo bene
84c866ce2301d26c4013e8d152eaa7d4.jpg


Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
grazie!
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Scusate ragazzi avrei bisogno di una consulenza. Sulla slide 140 del 2017 il cavo del deragliatore posteriore esce sotto all'obliquo davanti al MC e poi va ad agganciarsi sotto al fodero basso destro. All'uscita dell'obliquo c'è un inserto: non ha alcun fissaggio... viene tenuto in posizione solo dalla guaina del cavo? Mi pare una soluzione ballerina... o fra l'uscita dal telaio e il supporto sotto al fodero mi manca una guida?
Qualunque consiglio è ben accetto
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Bene... finalmente è arrivato il momento di presentare la mia Slide :-)

Quando il Covid era ancora una parola poco conosciuta e ritenuta roba da Cinesi, mi sono lasciato tentare e ho comprato un telaio nuovo della Slide 140 CF9.0 2017 (almeno dovrebbe essere 2017 secondo Bike-Discount...) in taglia 18"

Purtroppo il telaio è arrivato nel corso della settimana che ha poi visto la situazione precipitare anche qui da noi con conseguente lockdown.
Di conseguenza il progetto è rimasto fermo per un po', anche se i tempi morti mi hanno permesso di studiare e valutare bene il da farsi. La prima cosa che ho trovato è stata la forcella qui sul mercatino -e qui va un grazie a @l.j.silver che ha pazientato fino a post-lockdown-, poi piano piano ho completato la lista degli acquisti, fra mercatino, subito e negozi vari.

Alla fine a metà giugno sono riuscito a recuperare il grosso e a cominciare il montaggio. Questa è grosso modo la lista dei componenti usati:
- Forcella: Manitou Mattoc Comp 140 Dorado Air
- Ammo: Manitou McLeod 200*56
- Ruote: TRX1 carbon 27.5 con canale da 27mm - Boost anteriore e 12*142 al posteriore
- Guarnitura: Shimano SLX 12V 32T con pedivelle da 170
- Cambio: Shimano SLX 12V con comando XT
- Cassetta: Sunrace 11-51
- Manubrio/Manopole Nukeproof Horizon 780mm con Stem Nukeproof Neutron 35mm
- Freni Magura MT7 con dischi Storm HC da 180mm ant/post
- Reggisella telescopico YEP Uptimizer 2.0 da 155mm
- Pneumatici da 2.35 Magic Mary anteriore e Rock Razor posteriore

La speranza era di rimanere su un peso intorno ai 13Kg, ma ammetto che mentre i primi 5 o 6 pezzi li ho pesati, poi ho lasciato perdere... per cui una volta finito sinceramente non avevo idea dove sarei andato a finire.
Devo ammettere che il responso finale mi ha lasciato molto soddisfatto: 12.8 Kg pronta a partire, quindi con pedali e ruote latticizzate. Praticamente Radon avrebbe dichiarato un peso di 11,5 Kg sul sito probabilmente, considerato che il telaio è il 20% più pesante di quanto indicato :pirletto: (1.880g per la taglia 16" -> 2225g verificati per la 18").

Ciancio alle bande, ecco qualche fotina:
tn_001.jpg tn_002.jpg tn_003.jpg tn_004.jpg tn_005.jpg tn_006.jpg tn_007.jpg tn_008.jpg

Le sensazioni sono di un altro pianeta rispetto alla front, ma ho un mare di cose da mettere a punto, a partire dal sottoscritto. Nelle prime discese ho potuto appurare che gli alberi passano decisamente troppo veloci per la mie abitudini, per cui indubbiamente devo resettare il mio modo di scendere, specialmente il manubrio da 780 con attacco così corto sulle prime spiazza per reattività abituato ad un 740 con 75mm.
Poi devo lavorare su pressione gomme (sono partito con 1.6 davanti e 1.8 dietro, ma ho dovuto scendere durante il giro, ma sono ancora un po' alto), e sul settaggio delle sospensioni, ma con calma ce la farò.

A livello di pedalata devo dire che mi ha sorpreso positivamente; si sente la differenza con la XC, ma tenendo presente che è comunque vecchiotta e non leggerissima (ca. 11,5 Kg) la fatica non è così diversa, anzi compensa alla grande in salita sullo smosso dove infatti ho piazzato 2 miei personal best su 2 segmenti che faccio spesso.

Finora ho all'attivo una uscita con ca. 30 Km e 1000 D+, ma non vedo l'ora di sfruttarla per quello che l'ho voluta, i lunghi giri in montagna.

:}}}:
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Bene... finalmente è arrivato il momento di presentare la mia Slide :-)

Quando il Covid era ancora una parola poco conosciuta e ritenuta roba da Cinesi, mi sono lasciato tentare e ho comprato un telaio nuovo della Slide 140 CF9.0 2017 (almeno dovrebbe essere 2017 secondo Bike-Discount...) in taglia 18"

Purtroppo il telaio è arrivato nel corso della settimana che ha poi visto la situazione precipitare anche qui da noi con conseguente lockdown.
Di conseguenza il progetto è rimasto fermo per un po', anche se i tempi morti mi hanno permesso di studiare e valutare bene il da farsi. La prima cosa che ho trovato è stata la forcella qui sul mercatino -e qui va un grazie a @l.j.silver che ha pazientato fino a post-lockdown-, poi piano piano ho completato la lista degli acquisti, fra mercatino, subito e negozi vari.

Alla fine a metà giugno sono riuscito a recuperare il grosso e a cominciare il montaggio. Questa è grosso modo la lista dei componenti usati:
- Forcella: Manitou Mattoc Comp 140 Dorado Air
- Ammo: Manitou McLeod 200*56
- Ruote: TRX1 carbon 27.5 con canale da 27mm - Boost anteriore e 12*142 al posteriore
- Guarnitura: Shimano SLX 12V 32T con pedivelle da 170
- Cambio: Shimano SLX 12V con comando XT
- Cassetta: Sunrace 11-51
- Manubrio/Manopole Nukeproof Horizon 780mm con Stem Nukeproof Neutron 35mm
- Freni Magura MT7 con dischi Storm HC da 180mm ant/post
- Reggisella telescopico YEP Uptimizer 2.0 da 155mm
- Pneumatici da 2.35 Magic Mary anteriore e Rock Razor posteriore

La speranza era di rimanere su un peso intorno ai 13Kg, ma ammetto che mentre i primi 5 o 6 pezzi li ho pesati, poi ho lasciato perdere... per cui una volta finito sinceramente non avevo idea dove sarei andato a finire.
Devo ammettere che il responso finale mi ha lasciato molto soddisfatto: 12.8 Kg pronta a partire, quindi con pedali e ruote latticizzate. Praticamente Radon avrebbe dichiarato un peso di 11,5 Kg sul sito probabilmente, considerato che il telaio è il 20% più pesante di quanto indicato :pirletto: (1.880g per la taglia 16" -> 2225g verificati per la 18").

Ciancio alle bande, ecco qualche fotina:
Vedi l'allegato 363334 Vedi l'allegato 363335 Vedi l'allegato 363336 Vedi l'allegato 363337 Vedi l'allegato 363338 Vedi l'allegato 363339 Vedi l'allegato 363340 Vedi l'allegato 363341

Le sensazioni sono di un altro pianeta rispetto alla front, ma ho un mare di cose da mettere a punto, a partire dal sottoscritto. Nelle prime discese ho potuto appurare che gli alberi passano decisamente troppo veloci per la mie abitudini, per cui indubbiamente devo resettare il mio modo di scendere, specialmente il manubrio da 780 con attacco così corto sulle prime spiazza per reattività abituato ad un 740 con 75mm.
Poi devo lavorare su pressione gomme (sono partito con 1.6 davanti e 1.8 dietro, ma ho dovuto scendere durante il giro, ma sono ancora un po' alto), e sul settaggio delle sospensioni, ma con calma ce la farò.

A livello di pedalata devo dire che mi ha sorpreso positivamente; si sente la differenza con la XC, ma tenendo presente che è comunque vecchiotta e non leggerissima (ca. 11,5 Kg) la fatica non è così diversa, anzi compensa alla grande in salita sullo smosso dove infatti ho piazzato 2 miei personal best su 2 segmenti che faccio spesso.

Finora ho all'attivo una uscita con ca. 30 Km e 1000 D+, ma non vedo l'ora di sfruttarla per quello che l'ho voluta, i lunghi giri in montagna.

:}}}:

balla davvero e ottimi montaggio e peso.
fa sempre piacere sapere di aver venduto qualcosa ad un appassionato vero.
 

venkiemtb

Biker novus
30/7/20
14
4
0
36
Ponzano Veneto
Visita sito
Bike
Bottecchia Zoncolan
Ciao a tutti!
Anche io, come molti di voi immagino, provengo da una front e sto per fare il grande passo verso il mondo full, alla ricerca di un mezzo polivalente col quale fare lunghi giri in montagna godendomi le salite come faccio tuttora e divertendomi molto di più in discesa soprattutto su fondi impegnativi.
Da mesi sto guardando recensioni in ogni lingua su ogni marca di bici ma, complici anche i lunghissimi temi d'attesa della maggior parte dei marchi, mi sono preso una bella cotta per la Slide Trail 9.0 che mi esalta sia esteticamente che per quanto riguarda l'allestimento e, non ultimo, il prezzo.
L'unica cosa che realmente mi spaventa, è il fatto di non avere il supporto di un negozio fisico a cui rivolgermi in caso di necessità... Io non sono un gran smanettone in fatto di meccanica e mi limito all'ordinaria manutenzione della bici, quindi temo che se incontrassi qualche inconveniente mi sentirei alquanto frustrato.
Voi come avete affrontato questo tema?
Sono l'unico a farsi queste paranoie?

Grazie!
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Ciao @venkiemtb i tuoi dubbi ci possono stare, direi che sono piuttosto normali.
Però non c'è nulla di esoterico (o era esotico?) in una bici, con pochi attrezzi, puoi tranquillamente farti la manutenzione di base, quella che dovresti essere in grado di fare anche nel caso dovesse succedere un imprevisto nel bosco.
Per il resto con calma puoi imparare o appoggiarti ad un meccanico della tua zona.

Ovviamente approvo la tua scelta :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

venkiemtb

Biker novus
30/7/20
14
4
0
36
Ponzano Veneto
Visita sito
Bike
Bottecchia Zoncolan
Grazie @AlexV !
Ti ringrazio per la risposta e per la comprensione.
Il meccanico di fiducia vicino casa ci sarebbe, però un po' mi preoccupa il fatto che se dovessero esserci problemi coperti da garanzia (ad es.difetti sul telaio) dovrei ri-imballare la bici e rispedirla al mittente, senza poter guardare in faccia il venditore...ma questo è più un mio limite mentale credo.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Grazie @AlexV !
Ti ringrazio per la risposta e per la comprensione.
Il meccanico di fiducia vicino casa ci sarebbe, però un po' mi preoccupa il fatto che se dovessero esserci problemi coperti da garanzia (ad es.difetti sul telaio) dovrei ri-imballare la bici e rispedirla al mittente, senza poter guardare in faccia il venditore...ma questo è più un mio limite mentale credo.
Capisco il tuo dubbio... io posso dire di aver acquistato parecchie volte da Bike Discount ed è sempre andato tutto bene, tranne un'unica volta in cui mi è arrivato un pezzo difettato, ma dopo aver scritto una mail con un paio di foto, nel giro di 2 giorni mi hanno spedito il pezzo in sostituzione.
Il fatto che Radon e BD siano la stessa parrocchia semplifica il processo.
Fra l'altro quando ho allestito la mia ho mandato alcune mail per chiarimenti e informazioni e mi hanno risposto nel giro di un paio di giorni.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Dopo i primi mesi di utilizzo posso finalmente tirare le somme.

In queste 2 settimane in Alta Valtellina sono riuscito a fare un bel mix di percorsi: dalla salita asfaltata da Bormio ai Laghi di Cancano, ai 2.700 m del rifugio Pizzini; dai percorsi slow nei boschi alle discese del Carosello di Livigno (nonostante forcellino piegato ieri); in tutte le occasioni la bici se l'è cavata egregiamente.
Certo è vero che praticamente in ogni ambito c'è una bici specializzata che va meglio, ma per il mix che cercavo devo dire di essere estremamente soddisfatto.

Devo ancora trovare il setup perfetto per le sospensioni, l'ammo direi che è quasi a posto, devo solo scendere un filo di pressione, mentre ho ancora un po' da giocare con la forca: se la gonfio per avere il sag corretto mi rimangono un buon 15 mm inutilizzati anche sui salti, se scendo la sento un po' poco sostenuta nella parte iniziale sul ripido.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

mattiavilla94

Biker popularis
13/4/19
69
20
0
30
sora
Visita sito
Bike
Ghost Asket 8.7
Ragazzi qualcuno che ha messo il sedere sulla swoop 9.0 2021?? non riesco a trovare pareri da un cristiano..... qui sul forum anche scarseggia testimonianza del mezzo...
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
una domanda ai possessori di bici come slide e skeen trail. vorrei prendere proprio una skeen trail, però la taglia 18" ha un tubo piantone molto corto. la 20" non va bene perchè è troppo lunga...io ho il cavallo molto alto, quindi pedalo con 78.5 - 79 cm di distanza sella - movimento. con la skeen trail taglia 18", avrei solo 42.5 cm di tubo piantone quindi ben 36.5 cm di fuorisella, che diventano circa 33 cm se togliamo lo "spessore" della sella.

secondo voi 33 cm di fuorisella è eccessivo? con il telescopico di serie da 150 mm starei dentro per 5 mm sul fuorisella massimo, quindi sarebbe più intelligente metterne uno da 200 mm in modo da sfruttare di più un fuorisella del genere.
 

DuccioApriTutto

Biker serius
8/4/21
100
413
0
33
Bg / Londra
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail
Riporto in su questo thread con la mia Skeen Trail CF 10.0 se me lo consentite (non un enduro)... arrivata prima di Natale col DHL dalla Germania in meno di 10 giorni, ci ho fatto per ora solo due giri veloci.

Si sa che ogni scarrafone é bello a mamma sua ma io la trovo proprio stupenda con questo turchese....

IMG_3391.jpg

Le prime impressioni sono buone anche se va detto che venendo da una front da XC entry level con forca da 90mm non ci vuole molto perché mi sembri un mezzo di altro pianeta. In salita mi sembra si comporti molto bene, volevo una trail pedalabile poiché il mio tipico giro ha salita su asfalto/mulattiere e discesa su sentieri, sui 1000m di dislivello.
Riscontro qualche problemino col freno anteriore nel senso che frena forte ma fa un rumore strano di sfregamento quando viene pinzato un po forte. Il biciaio dice che puo essere normale le prime volte se c'e' una patina sulla pastiglia che pero' poi dovrebbe andar via dopo qualche uscita. Vediamo.
 
  • Mi piace
Reactions: mav901

M4LU5

Biker popularis
8/6/20
64
73
0
33
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Radon Slide Trail 9.0
Presento la mia nuova Slide Trail 9.0, ordinata a inizio febbraio con disponibilità prevista per l'ultima settimana di marzo, poi slittata alla prima di aprile e infine arrivata la settimana scorsa dopo una settimana di corriere DHL.

slide_.jpg

Ho fatto solo 2 giri abbastanza brevi purtroppo.
Prime impressioni in salita: difficile valutare a causa di alcune settimane di stop dovute a vacanza + successivo covid.
Prime impressioni in discesa: nelle discese fatte ho già battuto i miei tempi soliti (vengo da una front xc).

Mi aspettavo qualcosa di più dai freni, Magura MT5, ma sicuramente devono ancora fare un po' di rodaggio.
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.125
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Presento la mia nuova Slide Trail 9.0, ordinata a inizio febbraio con disponibilità prevista per l'ultima settimana di marzo, poi slittata alla prima di aprile e infine arrivata la settimana scorsa dopo una settimana di corriere DHL.

Vedi l'allegato 525099

Ho fatto solo 2 giri abbastanza brevi purtroppo.
Prime impressioni in salita: difficile valutare a causa di alcune settimane di stop dovute a vacanza + successivo covid.
Prime impressioni in discesa: nelle discese fatte ho già battuto i miei tempi soliti (vengo da una front xc).

Mi aspettavo qualcosa di più dai freni, Magura MT5, ma sicuramente devono ancora fare un po' di rodaggio.
Complimenti, veramente bella, io sono stato un Radonista (possedevo una Slide ED 7.0 del 2011 che poi ho venduto nel 2020) e non posso che parlare bene di questo marchio
 

Classifica mensile dislivello positivo