Slideristi tutti qui! Radon Slide AM, ED e Swoop

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


LucaLSD

Biker superioris
Ecco finalmente un thread di riferimento per queste Radon.
Per me non è stato facile in fase di valutazione trovare qualcuno che avesse questa biga per sapere le sue impressioni.
Questo thread vuole essere di aiuto per tutti, per chi ce l'ha già, chi la vuole, per scambiarsi impressioni, consigli, modifiche, istruzioni per la manutenzione ecc.
A breve posterò foto e impressioni della mia Slide AM5, arrivata sabato e provata ieri per la prima volta con enorme soddisfazione.
Avanti Slideristi, fatevi avanti!
:free:
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.112
1.473
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Io posseggo una ED 160 7.0 da novembre e ne sono molto soddisfatto, a luglio la porterò alla Megavalanche per vedere come si comporta.
Modifiche ad oggi:
- sostituzione molla VAN con una più tenera (sempre FOX)
- sostituzione pastiglie metallche originali Formula con quelle sinterizzate Discobrakes
- sostituzione pedali originali (pessimi) con Wellgo flat
 

funnybike

Biker superis
2/11/03
378
32
0
Sicilia
Visita sito
Ho preso una AM8 il febbraio 2011 e mi riporto alle impressioni che ho già postato in un altro thread:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=4507661#post4507661

Confermo la soddisfazione dopo un anno di uso, anche se per mio limite e per la tipologia di percorsi delle mie parti, non penso di averla mai portata veramente al massimo delle sue potenzialità. Up-grade fatti :ruote Spada Rapido, con all'ant. Nevegal da 2,35 e reggisella Reverb.
 

LucaLSD

Biker superioris
Eccomi,
Slide ritirata sabato in DHL, spedizione rapidissima e bikebox in ottimo stato, domenica l'ho messa subito alla prova su un percorso (parco Spina Verde a Como) abbastanza tecnico con ogni tipo di situazione, salite lunghe e impegnative, discese ripide, tecniche e veloci, scale, gradoni, pietraie.

Per me è inutile fare un confronto con la mia vecchia biga, perché arrivando da una rr 5.0, non esiste confronto. Posso in parte confrontarla con una Canyon Nerve AM che ho avuto modo di provare qualche mese fa.

Devo dire che l'ho sentita subito mia, non pensavo, ma appena ho iniziato a pedalarci mi ci son trovato subito a mio agio nonostante la totale diversità con la mia vecchia biga. Cosa che con la Canyon non era accaduto, mi aveva dato una sensazione di straniamento all'inizio anche se poi dopo un po' mi ci son trovato bene.

In salita sale ottimamente, il peso contenuto (finalmente reso disponibile da radon in 12,8 taglia 16) e il lavoro di forca e ammo rendono la salita un piacere. Io mi sentivo più a mio agio con propedal inserito e forca bloccata e abbassata (anche per abitudine alla rigida), e l'ho usata principalmente così per salire. Anche perché la pressione di forca e ammo sono state sistemate al volo prima di partire. Quando troverò un settaggio più preciso testerò bene anche a forca e ammo aperti.

Nella discesa posso dire candidamente che ho goduto. :sbavon:
Mi ha dato una sensazione di estrema solidità e sicurezza. Rispetto alla Canyon, che avevo trovato più "fighetta", agile e saltellante, la Slide mi ha dato proprio la sensazione di una tritasassi, basta lasciarla andare e lei fa il resto. Sul ripido è incollata per terra, nei tratti con grande pendenza e curve strette è stato semplicissimo controllarla anche a bassa velocità. In questo anche i freni Formula, con pastiglie nuove, sono stati fenomenali.
Gradini e gradoni (e ne ho fatti tanti) se li mangia senza neanche batter ciglio.
Sulla mancanza del PP anteriore non sposso dire molto, la Canyon che avevo provato l'aveva, ma non ci ho fatto tratti molto tecnici per cui non posso confrontare direttamente. Al momento non ne ho sentito la mancanza ma anche qui non faccio testo.

Alla fine del giro di ieri, che era il mio primo giro che si potesse classificare come AM, ero soddisfattissimo dell'acquisto, anzi direi meglio esaltato. L'ultima discesa poi con la confidenza del mezzo che si faceva sentire e un sentiero fatto apposta per mollare freni e fare tutto a cannone è stato veramente il miglior modo di finire il "test" con la conferma di tutte le sensazione positive che mi aveva dato prima.

Come già si sapeva e se ne parlava nell'altro thread Radon, l'unica pecca sono le rifiniture, come cavi che passano all'esterno del tubo, guaine tenute con fascette sulla staffa della forcella, ma davanti a un mezzo fatto così bene, con quella qualità di montaggio e quel prezzo, è proprio l'ultima cosa che si va a guardare. Inoltre il montaggio radon era perfetto, ho dovuto solo registrare leggermente il deragliatore anteriore ed era pronta all'uso, anche la forcella era già a una buona pressione (troppa per me che peso neanche 65kg).

Per me come prima impressione, voto 9 su 10.
Eccola qui in cima al Monte Croce:

image.php
 

BigEyes

Biker superioris
7/5/11
956
2
0
Trieste
Visita sito
grandissimo luca!!! complimenti per la nuova bici!!!

2 domandine:

1.La serie sterzo allora si è capito che cos'è (1 1/5" o tapered)?
2.La forka ha quindi queste possibilità di regolazione:
Normale (150)
Abbassata (130)
Normale Bloccata
Abbassata Bloccata
3.Il propedal fa il suo sporco lavoro? (nel senso.. riesci a sentire la differenza tra aperto e chiuso?
4.La pompa per forcella c'era o no nella confezione?

Noto con piacere che si può montare il portaborraccia..
P.s. che misure hai e che taglia hai preso?
p.p.s fossi in te taglierei giusto un pò il cavo del blocco forcella e il tubo del freno anteriore.. sono lunghissimi..


NON VEDO L'ORA DI AVERE LA MIA...
 

LucaLSD

Biker superioris
grandissimo luca!!! complimenti per la nuova bici!!!

2 domandine:

1.La serie sterzo allora si è capito che cos'è (1 1/5" o tapered)?
2.La forka ha quindi queste possibilità di regolazione:
Normale (150)
Abbassata (130)
Normale Bloccata
Abbassata Bloccata
3.Il propedal fa il suo sporco lavoro? (nel senso.. riesci a sentire la differenza tra aperto e chiuso?
4.La pompa per forcella c'era o no nella confezione?

Noto con piacere che si può montare il portaborraccia..
P.s. che misure hai e che taglia hai preso?
p.p.s fossi in te taglierei giusto un pò il cavo del blocco forcella e il tubo del freno anteriore.. sono lunghissimi..


NON VEDO L'ORA DI AVERE LA MIA...

Grazie :-)
Sinceramente alla serie sterzo non ho fatto minimamente caso... :nunsacci: ma ho il sospetto che non sia tapered.
La forca è come hai detto tu, ma è 120 non 130, la regolazione dell'escursione è comodissima fra l'altro, basta girare la manetta sopra lo stelo. Che poi anche bloccata non è mai rigida.
Il propedal si sente e fa il suo lavoro.
La pompa per forcella non c'è, ci sono solo due pedali in alluminio da usare come "muletto".
Il portaborraccia si monta sopra ai due passacavi centrali utilizzando la stessa vite che li tiene.
Me mie misure sono altezza 1.75, cavallo 81, la taglia che ho preso è la 18.

Per i cavi ci penserò con calma.
 

Denab82

Biker extra
3/7/11
716
1
0
41
Prov. Firenze
Visita sito
Luca, ti posso chiedere una cosa, ma i tubi del telaio sono tondi oppure idroformati con sezioni quadrate o altro? dalle foto non sono mai riuscito a capire bene! puoi postare delle foto ravvicinate del tubo orizzontale tanto per capire meglio i dettagli? io ero tanto interessato alla 9.0... poi sono andato di cube stereo... però penso sempre alla slide!!!
Penso che tu sia uno dei primi possessori della gamma 2012!!!

Per la taglia... io sono 169 ma 81cm di cavallo della stereo il venditore mi ha consigliato M (18) leggendo altri post tutti dicono 18... se la dovessi prendere sarei molto indeciso fra 16 e 18...
 

mtb984

Biker novus
17/11/11
25
0
0
caserta
Visita sito
ciao luca,complimenti per la megabici stupenda,volevo chiederti il canotto da come ho almeno potuto vedere dalle immagini zoomate dovrebbe essere 1,5 sia sotto che sopra, confermi?
Ti volevo anche chiedere sul peso effetivo dichiarato da loro, e vero?
grazie in anticipo
 

LucaLSD

Biker superioris
Luca, ti posso chiedere una cosa, ma i tubi del telaio sono tondi oppure idroformati con sezioni quadrate o altro? dalle foto non sono mai riuscito a capire bene! puoi postare delle foto ravvicinate del tubo orizzontale tanto per capire meglio i dettagli? io ero tanto interessato alla 9.0... poi sono andato di cube stereo... però penso sempre alla slide!!!
Penso che tu sia uno dei primi possessori della gamma 2012!!!

Per la taglia... io sono 169 ma 81cm di cavallo della stereo il venditore mi ha consigliato M (18) leggendo altri post tutti dicono 18... se la dovessi prendere sarei molto indeciso fra 16 e 18...

I tubi sono tondi.
Sulla taglia non me la sento di darti consigli, conviene chiedere a qualcuno più esperto di me, guardando il calcolatore di bike-discount come cavallo sei da 18 piena, come altezza però saresti da 16, ma so che non faccio altro che confermare i tuoi dubbi... :nunsacci:
Se riesco stasera faccio qualche altra foto.
 

LucaLSD

Biker superioris
ciao luca,complimenti per la megabici stupenda,volevo chiederti il canotto da come ho almeno potuto vedere dalle immagini zoomate dovrebbe essere 1,5 sia sotto che sopra, confermi?
Ti volevo anche chiedere sul peso effetivo dichiarato da loro, e vero?
grazie in anticipo

Grazie :-)
il canotto anche secondo me è tutto 1,5, magari vi faccio due foto del particolare, così fughiamo ogni dubbio.

Allora il peso effettivo esatto non lo so perché non ho l'indicatore di peso sulle braccia :hahaha:.
Posso dirti che sicuramente è più leggera del mio vecchio cancello rr 5.0 che dichiarato da deca era 14,5 (e su una bici così scarsa non hanno interesse a dire balle secondo me) con i copertoni di serie che sono pesantissimi (cambiati).
Questa riesco a infilarla in macchina senza fatica a differenze della vecchia, e a salire sentivo chiaramente che era più leggera.
Quindi la differenza di peso l'ho sentita eccome sia sollevandola che pedalando in salita.
Ora dirti che sia 13,1 o 13,3 non so, sicuramente è ben al di sotto dei 14, e togliendo i pesanti pedali in dotazione che ho messo in attesa dell'arrivo dei pedali che ho ordinato, secondo me il peso è veritiero.


Scusate se magari non vi do informazioni precise e tecnicamente esatte, ma non avendo la competenza e l'esperienza per rispondere con esattezza, preferisco dire le mie impressioni e lasciare a voi la possibilità di trarre le conclusioni leggendo, piuttosto che sparare cazzate spacciandole per verità assolute.
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.112
1.473
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Cavolo, roba seria, :free: facci sapere poi come sarà andata!

Se torno intero volentieri :mrgreen: scherzi a parte, credo sia la bici più adatta per quel genere di gara, né troppo pesante né troppo leggera. L'anno scorso con la Deca FR6 ho un po' penato per via del peso (19 kg) e della scarsa forma fisica, quest'anno spero di formare un "pacchetto" bici-pilota più performante. Per ora gli allenamenti a Sestri Levante vanno bene, la bici non mi ha ancora dato alcun problema
 

LucaLSD

Biker superioris
Se torno intero volentieri :mrgreen: scherzi a parte, credo sia la bici più adatta per quel genere di gara, né troppo pesante né troppo leggera. L'anno scorso con la Deca FR6 ho un po' penato per via del peso (19 kg) e della scarsa forma fisica, quest'anno spero di formare un "pacchetto" bici-pilota più performante. Per ora gli allenamenti a Sestri Levante vanno bene, la bici non mi ha ancora dato alcun problema

Scusa? Hai fatto la Megavalanche con la FR6??
 

mtb984

Biker novus
17/11/11
25
0
0
caserta
Visita sito
Grazie :-)
il canotto anche secondo me è tutto 1,5, magari vi faccio due foto del particolare, così fughiamo ogni dubbio.

Allora il peso effettivo esatto non lo so perché non ho l'indicatore di peso sulle braccia :hahaha:.
Posso dirti che sicuramente è più leggera del mio vecchio cancello rr 5.0 che dichiarato da deca era 14,5 (e su una bici così scarsa non hanno interesse a dire balle secondo me) con i copertoni di serie che sono pesantissimi (cambiati).
Questa riesco a infilarla in macchina senza fatica a differenze della vecchia, e a salire sentivo chiaramente che era più leggera.
Quindi la differenza di peso l'ho sentita eccome sia sollevandola che pedalando in salita.
Ora dirti che sia 13,1 o 13,3 non so, sicuramente è ben al di sotto dei 14, e togliendo i pesanti pedali in dotazione che ho messo in attesa dell'arrivo dei pedali che ho ordinato, secondo me il peso è veritiero.


Scusate se magari non vi do informazioni precise e tecnicamente esatte, ma non avendo la competenza e l'esperienza per rispondere con esattezza, preferisco dire le mie impressioni e lasciare a voi la possibilità di trarre le conclusioni leggendo, piuttosto che sparare cazzate spacciandole per verità assolute.

io per pesare la mia bici la metto in verticale sulla bilancia che uso per pesarmi,cmq la tua senza pedali dato che e una 18 dovrebbe stare sui 13 - 13,1kg
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.112
1.473
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Scusa? Hai fatto la Megavalanche con la FR6??
Si, ma guarda che la FR6 non è così terribile, ho terminato sia la qualifica che la gara (ovviamente l'Affinity) senza alcun problema meccanico e, comunque, c'erano altri due partecipanti (francesi) con la stessa bici. L'ho venduta da poco perché non avevo spazio per tenere tre bici e l'arrivo della Radon me la faceva trascurare...
 

LucaLSD

Biker superioris
Si, ma guarda che la FR6 non è così terribile, ho terminato sia la qualifica che la gara (ovviamente l'Affinity) senza alcun problema meccanico e, comunque, c'erano altri due partecipanti (francesi) con la stessa bici. L'ho venduta da poco perché non avevo spazio per tenere tre bici e l'arrivo della Radon me la faceva trascurare...

No, non dico che sia terribile, però fra tutte le bighe utilizzate in gare come quelle è sicuramente una delle più scarse, se non la più scarsa... complimenti. :celopiùg:
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.112
1.473
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
No, non dico che sia terribile, però fra tutte le bighe utilizzate in gare come quelle è sicuramente una delle più scarse, se non la più scarsa... complimenti. :celopiùg:
Beh, non è sicuramente la migliore ma io partecipo per divertirmi, non certo per agonismo e devo dire che mi sono divertito parecchio. Con la Radon quest'anno sono certo di arrivare nei primi dieci...:sborone:
 

Classifica mensile dislivello positivo