Smartphone ant+ (Samsung Galaxy A3) + sensori + strava = ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
stavo valutando l'acquisto di un Garmin Edge 1000 o di un Garmin Edge 1030, però quei cosi malgrado i saldi e gli sconti costano comunque tanto.

invece usare uno smartphone da 200€ con ant+ + strava + sensori cadenza, velocità e cardio sarebbe un'opzione valida?
con 300€ sarei a posto. più che altro mi preoccupa l'autonomia di una soluzione simile... il vantaggio oltre il risparmio sarebbe uno schermo più grande e un hardware forse più performante.

qualcuno usa con profitto e senza problemi soluzioni simili?
 

curzimarco

Biker novus
20/2/15
22
2
0
Visita sito
Potrebbe essere una scelta azzeccata la tua,controlla se lo smartphone dispone di barometro in caso contrario rischi di avere altimetrie sballate,prova con un Samsung s5 che usato lo trovi a prezzi ottimi ed oltre ad avere anche il barometro è anche impermeabile.

Sent from my LG-H870 using MTB-Forum mobile app
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ciao,
ti rispondo anche qui, perchè anche io sto pensando di passare a un Garmin.

Allora, il mio attuale setup è uno smartphone Lenovo P2, infilato in una borsa apposita sulla barra (questa: https://www.amazon.it/gp/product/B010EZ99XE/?tag=mtbforum-21). Il telefono non ha connettività ANT+, ce l'hanno in pochi, ma è ovviamente Bluetooth, e quindi gli ho abbinato una fascia cardio da petto BTLE, la Polar H7. Questo setup ad oggi è buono per quello che devo fare, se dovessi valutare pro e contro:

Pro:
- durata: quel telefono ha 5100 mAh, mi permette di tenere Strava o Trailforks sempre attivo e senza nemmeno lo spegnimento schermo, e dopo 3 ore di giro, sta ancora sopra al 60% di carica.
- risparmio: il telefono già lo possedevo, fascia e borsetta costano pochissimo

Contro (e perchè prendo un 1030)_
- ingombro: la borsa è grossina, ingombra il manubrio e anche se non la si avverte, è onestamente di una bruttezza assurda (vedi la mia foto della Trance nel profilo, quasi che per alcune foto l'ho tolta e rimessa). Il Garmin è molto più piccolo.
- sgancio: avendo due bici, mi sono ritrovato dopo alcuni mesi a prenderne una seconda, perchè anche se solo per quei pochi minuti, doverla sempre spostare è una noia. Gli attacchi del garmin costano poco e ce ne sono di differenti
- Posizione: la borsa mette il cellulare troppo inclinato, tanto che mi devo chinare per leggere alcune informazioni. Col garmin basta ruotare l'attacco e trovare la posizione desiderata
- danni e scomodità: ogni volta che vuoi fare una foto con il cellulare, devi sfilarlo e rimetterlo nella borsa. E ti può capitare come a me nel mezzo del deserto che ti cada su una roccia e si frantumi, e devi tornare a casa tentando di ricordare la strada... Se ho il garmin, ho comunque un secondo device GPS per tornare a casa. O se cado e quello che si rompe è il garmin, uso il gps del telefono.
- personalizzazione: strava, nonostante le mille lamentele degli utenti, non ha mai veramente migliorato l'app. Mi piace che Garmin invece consenta di configurare le varie schermate con i parametri che a uno interessa.

Ah e ODIO il fatto che Strava non permetta di orientare la mappa secondo il sendo di marcia, ma solo verso nord. Ho sbagliato strada molte volte per questa cosa... Io appena ho messo via i soldi passo al 1030.
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Ciao,
ti rispondo anche qui, perchè anche io sto pensando di passare a un Garmin.

Allora, il mio attuale setup è uno smartphone Lenovo P2, infilato in una borsa apposita sulla barra (questa: https://www.amazon.it/gp/product/B010EZ99XE/?tag=mtbforum-21). Il telefono non ha connettività ANT+, ce l'hanno in pochi, ma è ovviamente Bluetooth, e quindi gli ho abbinato una fascia cardio da petto BTLE, la Polar H7. Questo setup ad oggi è buono per quello che devo fare, se dovessi valutare pro e contro:

Pro:
- durata: quel telefono ha 5100 mAh, mi permette di tenere Strava o Trailforks sempre attivo e senza nemmeno lo spegnimento schermo, e dopo 3 ore di giro, sta ancora sopra al 60% di carica.
- risparmio: il telefono già lo possedevo, fascia e borsetta costano pochissimo

Contro (e perchè prendo un 1030)_
- ingombro: la borsa è grossina, ingombra il manubrio e anche se non la si avverte, è onestamente di una bruttezza assurda (vedi la mia foto della Trance nel profilo, quasi che per alcune foto l'ho tolta e rimessa). Il Garmin è molto più piccolo.
- sgancio: avendo due bici, mi sono ritrovato dopo alcuni mesi a prenderne una seconda, perchè anche se solo per quei pochi minuti, doverla sempre spostare è una noia. Gli attacchi del garmin costano poco e ce ne sono di differenti
- Posizione: la borsa mette il cellulare troppo inclinato, tanto che mi devo chinare per leggere alcune informazioni. Col garmin basta ruotare l'attacco e trovare la posizione desiderata
- danni e scomodità: ogni volta che vuoi fare una foto con il cellulare, devi sfilarlo e rimetterlo nella borsa. E ti può capitare come a me nel mezzo del deserto che ti cada su una roccia e si frantumi, e devi tornare a casa tentando di ricordare la strada... Se ho il garmin, ho comunque un secondo device GPS per tornare a casa. O se cado e quello che si rompe è il garmin, uso il gps del telefono.
- personalizzazione: strava, nonostante le mille lamentele degli utenti, non ha mai veramente migliorato l'app. Mi piace che Garmin invece consenta di configurare le varie schermate con i parametri che a uno interessa.

Ah e ODIO il fatto che Strava non permetta di orientare la mappa secondo il sendo di marcia, ma solo verso nord. Ho sbagliato strada molte volte per questa cosa... Io appena ho messo via i soldi passo al 1030.

A parte l'autonomia il mio setup attuale è simile.... solo che per agganciare lo smartphone (P8 lite 2016) alla bici uso il porta smartphone da braccio della Decathlon... 9euro, lavato decine di volte in lavatrice ma ancora integro.
il sensore cardio che usavo (geonaute) ha deciso di non funzionare più dopo un aggiornamento dell'EMUI.


ovviamente con il nuovo smartphone opterei per una soluzione tipo quadlock, più elegante ed ergonomica.

sì è vero Strava come navigatore è un cesso, sbaglio anche io spesso strada, sugli incroci è terribile dover riflettere se stai andando verso nord e devi girare a destra o sei verso sud e devi girare a sinistra...:-)

poi per avere velocità e dati cardio sullo schermo mi pare si debba pagare...
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
sì ha l'ant+, così si possono collegare i sensori di quel tipo.

https://www.thisisant.com/directory/galaxy-a3-2017/

i Bryton non li conosco. c'è qualche modello con le stesse caratteristiche dell'Edge 1000? ovvero anche con navigatore?

O bella....
Ho l'A3 da diversi mesi e non sapevo fosse Ant+.... ora controllo.

Per il Bryton ottimi sono il 330 e 530 (cambia la grandezza del display), hanno funzione navigatore ma non cartografico.
Certo, un cartografico è più comodo e dettagliato, ma il 330 lo trovi completo di fascia cardio e sensore cadenza a poco più di 150€.
Io ho il 310 da oltre un anno, lo reputo perfetto.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
sì è vero Strava come navigatore è un cesso, sbaglio anche io spesso strada, sugli incroci è terribile dover riflettere se stai andando verso nord e devi girare a destra o sei verso sud e devi girare a sinistra...:-)

poi per avere velocità e dati cardio sullo schermo mi pare si debba pagare...

Io ho Strava Premium fin dall'inizio quindi non so nemmeno quali siano le funzioni a pagamento o meno, però la schermata coi dati non è modificabile, ad esempio interesserebbe sapere il dislivello percorso, ma questo dato c'è solo alla fine, oppure vedere l'ora senza dover leggere quella (scritta in piccolo, mentre tutto vibra...) del telefono. Oppure che quando si è vicino a un segmento preferito o "popolare" decide da solo di spostartsi nella modalità competizione e non c'è modo di impedirgli di farlo.
Tutte cose che il 1030 invece fa, oltre a evitarmi di dover maltrattare un telefono, come dicevo prima.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
In effetti anche sul sito Samsung riporta la compatibilità con Ant+, ma da telefono non c'è traccia, probabilmente va collegato un adattatore Ant+ alla presa usb del telefono.

forse è come il bluetooth smart, viene gestito direttamente dalle app.

però se hai tutti quei sensori potresti fare qualche prova con Strava...

Vedi qua:

http://www.malavida.com/it/soft/ant-plugins-service/android/#gref

l'app meglio installarla da play store...

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.dsi.ant.plugins.antplus&hl=it
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
In effetti anche sul sito Samsung riporta la compatibilità con Ant+, ma da telefono non c'è traccia, probabilmente va collegato un adattatore Ant+ alla presa usb del telefono.

c'è. :-|

Connettività: ANT+
Tecnologia di localizzazione
: GPS, Glonass

Sensori: Accelerometro, Barometro, Sensore impronte digitali, Giroscopio, Campo magnetico, Sensore Hall, Sensore di prossimità, Sensore di luminosità RGB


http://www.samsung.com/it/smartphones/galaxy-a3-2017-a320/SM-A320FZDNITV/
 

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
Eh..molto interessante e costa parecchio meno di un edge 820. .
Ma secondo voi non sarebbe meglio un display tft tradizionale anziché superamoled per gli scopi previsti?
Questi ultimi sono molto più delicati, hanno consumo energetico superiore e probabilmente si vedono peggio in condizioni di luce diurna..
C'è qualcosa di alternativo con tutte le sue caratteristiche ma col display tft?
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Eh..molto interessante e costa parecchio meno di un edge 820. .
Ma secondo voi non sarebbe meglio un display tft tradizionale anziché superamoled per gli scopi previsti?
Questi ultimi sono molto più delicati, hanno consumo energetico superiore e probabilmente si vedono peggio in condizioni di luce diurna..
C'è qualcosa di alternativo con tutte le sue caratteristiche ma col display tft?

Il modello della Samsung con il TFT non ha ant+ :-)


Allora....
Si, è Ant+ e viene gestito direttamente dalle app, se apro Strava nella pagina delle connessioni mi riconosce l'Ant+ e fa la ricerca dei collegamenti.
Però non sono riuscito a collegare la fascia cardio del Bryton

ahi. cadenza e velocità li vede? a me il p8 lite vedeva la fascia cardio solo dopo 1 km, non ho mai capito perché...
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Ottimo.

l'ultimo dubbio è sulla precisione GPS degli smartphone rispetto al Garmin Edge... ma magari a livello del tutto amatoriale poco importa.

Avendo il Bryton uso quello per registrare le uscite, ho tutti i dati a portata di vista e non ha problemi in caso di caduta, e poi costa meno dell'A3, che rimane al sicuro nello zaino ;-)

Se l'A3 funziona in Ant+ però lo utilizzerò per i rulli.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.653
4.961
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Avendo il Bryton uso quello per registrare le uscite, ho tutti i dati a portata di vista e non ha problemi in caso di caduta, e poi costa meno dell'A3, che rimane al sicuro nello zaino ;-)

Se l'A3 funziona in Ant+ però lo utilizzerò per i rulli.

ne abbiamo un'altra in comune!!!!!!!!

anch'io uso il bryton per le uscite con fascia cardio....

però vorrei usare il cell con strava+la fascia cardio per registare le sessioni su spinbike

sei riuscito poi a fare il collegamento della fascia al cell (anche il mio è un samsung, dotato di Ant+)...
riesco ad arrivare al tuo stesso tempo, ovvero alla ricerca dei dispositivi ant+disponibili su strava...però poi non mi becca la fascia...forse la si deve attivare in qualche modo? non ricordo come feci l'accoppiamento con il bryton la prima volta...
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
ne abbiamo un'altra in comune!!!!!!!!

anch'io uso il bryton per le uscite con fascia cardio....

però vorrei usare il cell con strava+la fascia cardio per registare le sessioni su spinbike

sei riuscito poi a fare il collegamento della fascia al cell (anche il mio è un samsung, dotato di Ant+)...
riesco ad arrivare al tuo stesso tempo, ovvero alla ricerca dei dispositivi ant+disponibili su strava...però poi non mi becca la fascia...forse la si deve attivare in qualche modo? non ricordo come feci l'accoppiamento con il bryton la prima volta...

L'A3 sono sicuro che è ANT+, verificato con una delle tante App che testano appunto la connessione Ant+.
Con Strava non ho mai provato a collegare la fascia cardio, però l'ho collegata all'app Elite MyETraining, sul telefono mi riporta i dati del rullo (tramite BT) e della fascia.
 

Classifica mensile dislivello positivo